Ufficiale Nintendo Switch 2 vs All

ufficiale
Pubblicità
Guarda a giudicare i prezzi attuali coi relativi aumenti, PS5 e XS a 500 euro sono state vendute a un prezzo onestissimo nel 2020.
Detto questo si, me lo aspettavo dato che parliamo di un gioco uscito cinque anni fa, su cui gli sviluppatori hanno continuato a lavorare e ottimizzare per anni.
Non ho parlato di prezzi però. Io parlavo di "miracolo delle performance." Sono d'accordo che 499 per SX e PS5 (e pure 399 per PS5DD, e 299 per SS) nel 2020 fossero un eccellente price point. Talmente eccellente che si fa fatica oggi ad immaginarlo per PS6 e XboxNext. I prezzi sono cambiati in peggio: PS5 costa 549 e SX 599 (follia), è naturale che anche SWC2 sarebbe venuta a costare di più che in passato (onestamente mi aspettavo non superassero i 449, ma hanno sbordato di 20€ non di 50). Ad oggi è comunque l'entry level più economico (al di là di SS) nella current gen, nell'ordine di 80€ in meno di PS5 e 130€ in meno di SX.
Ripeto, per me è una normalissima evoluzione hardware di un prodotto uscito 8 anni fa e che viene venduto a un prezzo medio-alto.
Aggiungici che non hanno migliorato la dock, il wifi, i joycon, la batteria è mediocre, lo schermo mezzo pezzotto, memoria interna che con due multiplayer di terze parti hai finito, la UI manco a cambiarla che ce frega le console si comprano per giocare.
A me sembra un lavoro pigrissimo, al netto della novità controlli mouse che non so quanti useranno dato che qui dentro nessuno ha più tempo di giocare in dock ma solo dentro al letto :bip:
Una UI un pelo rinnovata per far percepire lo "stacco" sarebbe piaciuta anche a me, e il WiFi anche io lo trovo sorprendentemente ballerino (più di SWC1 nella postazione in cui mi trovo ora con un ripetitore vicino). Sul resto boh entra probabilmente in gioco la soggettività: i materiali mi sembrano nettamente migliori, i joycon pure, lo schermo è più grande e ha più funzioni (per quanto abbia i suoi difetti elencati sopra), la GameChat pare funzionare molto bene, la Dock boh fa quello che deve fare credo, la brute force è nettamente superiore a SWC1 e ci sono già alcuni titoli current Gen confermati per la simul-release.

E' la Gen più conservativa di Nintendo dai tempi dello SNES? Probabilmente sì. Ma è anche l'unica roba che ha senso nel mercato di oggi: se hai un form di successo lo migliori, lo aggiorni, aggiungi cose, ma non lo stravolgi. Mi sarebbe piaciuta una Console completamente nuova e pazza? Sì lo ammetto, ma sarebbe stato l'ennesimo tentativo di suicidio.

Non ho parlato di prezzi però. Io parlavo di "miracolo delle performance." Sono d'accordo che 499 per SX e PS5 (e pure 399 per PS5DD, e 299 per SS) nel 2020 fossero un eccellente price point. Talmente eccellente che si fa fatica oggi ad immaginarlo per PS6 e XboxNext. I prezzi sono cambiati in peggio: PS5 costa 549 e SX 599 (follia), è naturale che anche SWC2 sarebbe venuta a costare di più che in passato (onestamente mi aspettavo non superassero i 449, ma hanno sbordato di 20€ non di 50). Ad oggi è comunque l'entry level più economico (al di là di SS) nella current gen, nell'ordine di 80€ in meno di PS5 e 130€ in meno di SX.

Una UI un pelo rinnovata per far percepire lo "stacco" sarebbe piaciuta anche a me, e il WiFi anche io lo trovo sorprendentemente ballerino (più di SWC1 nella postazione in cui mi trovo ora con un ripetitore vicino). Sul resto boh entra probabilmente in gioco la soggettività: i materiali mi sembrano nettamente migliori, i joycon pure, lo schermo è più grande e ha più funzioni (per quanto abbia i suoi difetti elencati sopra), la GameChat pare funzionare molto bene, la Dock boh fa quello che deve fare credo, la brute force è nettamente superiore a SWC1 e ci sono già alcuni titoli current Gen confermati per la simul-release.

E' la Gen più conservativa di Nintendo dai tempi dello SNES? Probabilmente sì. Ma è anche l'unica roba che ha senso nel mercato di oggi: se hai un form di successo lo migliori, lo aggiorni, aggiungi cose, ma non lo stravolgi. Mi sarebbe piaciuta una Console completamente nuova e pazza? Sì lo ammetto, ma sarebbe stato l'ennesimo tentativo di suicidio.
Vale lo stesso discorso di Switch 2, a suo tempo le considerai normali evoluzioni delle precedenti. Niente per cui strapparsi i capelli, ma manco delle carrette.
Ma considerando che costavano 500 euro, dubito che qualcuno si aspettasse un miracolo tecnologico.

Il problema della dock è che graffia lo schermo.
La dovevano sistemare, non può avere lo stesso problema di quello della prima Switch è una vergogna.

A me va benissimo la gen più conservativa, per carità basta esperimenti a ogni nuova generazione.
Però dovevano fixare alcune cose che si portano dietro da anni e anni.

A me la cosa che scoccia di più è dover comprare il pad a parte.
Manco lo vendessero in bundle a un prezzo di favore come MK.
No, 90 euro per un pad senza grilletti e col rischio drift tra qualche anno. Una follia.

Vale lo stesso discorso di Switch 2, a suo tempo le considerai normali evoluzioni delle precedenti. Niente per cui strapparsi i capelli, ma manco delle carrette.
Ma considerando che costavano 500 euro, dubito che qualcuno si aspettasse un miracolo tecnologico.

La dovevano sistemare, non può avere lo stesso problema di quello della prima Switch è una vergogna.

A me va benissimo la gen più conservativa, per carità basta esperimenti a ogni nuova generazione.
Però dovevano fixare alcune cose che si portano dietro da anni e anni.

A me la cosa che scoccia di più è dover comprare il pad a parte.
Manco lo vendessero in bundle a un prezzo di favore come MK.
No, 90 euro per un pad senza grilletti e col rischio drift tra qualche anno. Una follia.
Comunque ormai i joycon sono sufficentemente grandi e con analogici molto migliori e con il pad cane puoi giocare tranquillamente a tutto in maniera soddisfacente, poi il pad pro e' meglio ma non e' piu' una spesa necessaria come nel 2017 dove il cane faceva proprio schifo.
Poi io il pad pro l'ho preso cosi fi almente ne ho 4 per giocare a mario kart :asd:

Non ha lo spessore di plastica per tenerla ferma dentro, è piatta e ha solo dei gommini in fondo per non farla ballare. Non mi da l'idea che possa graffiare

Non ha lo spessore di plastica per tenerla ferma dentro, è piatta e ha solo dei gommini in fondo per non farla ballare. Non mi da l'idea che possa graffiare

È capitato pure a un altro utente, bisogna mettere una pellicola buona

La dovevano sistemare, non può avere lo stesso problema di quello della prima Switch è una vergogna

Io sulla dock della prima Switch per evitare graffi avevo applicato due strisce di feltro con del nastro biadesivo nelle due stringhe all’interno. Mai un graffio

Su questa non l’ho ancora fatto ma per ora non ho notato graffi

Comunque ormai i joycon sono sufficentemente grandi e con analogici molto migliori e con il pad cane puoi giocare tranquillamente a tutto in maniera soddisfacente, poi il pad pro e' meglio ma non e' piu' una spesa necessaria come nel 2017 dove il cane faceva proprio schifo.
Poi io il pad pro l'ho preso cosi fi almente ne ho 4 per giocare a mario kart :asd:
No per carità, rimangono ancora quei tasti minuscoli.
Sarà pure giocabile così ma il pad è un’altra cosa.

A me ha appena iniziato a driftare, spero di riuscire a sistemarlo.
Post automatically merged:

Io sulla dock della prima Switch per evitare graffi avevo applicato due strisce di feltro con del nastro biadesivo nelle due stringhe all’interno. Mai un graffio

Su questa non l’ho ancora fatto ma per ora non ho notato graffi
Io mettendo vetro temperato nessun problema, o almeno mai notato nulla.

No per carità, rimangono ancora quei tasti minuscoli.
Sarà pure giocabile così ma il pad è un’altra cosa.

A me ha appena iniziato a driftare, spero di riuscire a sistemarlo.
Post automatically merged:

Io mettendo vetro temperato nessun problema, o almeno mai notato nulla.
Quelli di switch 2 hanno cominciato a driftare?
Comunque il problema del droft e' ormao endemico di tutti i controller, capitato ad entrambi i miei fratelli sui loro pad ps5(a me al moemnto no)

È capitato pure a un altro utente, bisogna mettere una pellicola buona
Non mi metto certo a sindacare l'esperienza di un altro utente, ma per come è fatta la dock o ti graffia tutto lo schermo dall'inizio alla fine oppure non puó essere quello. È un blocco unico e o lo schermo di Switch2 è più resistente della pellicola protettiva che ha messo o se l'è pocurato in altro modo :asd:

Nella prima avevo messo della stoffa sugli spessori, qui la dovrei rivestire tutta perchè non ne ha e quando metti e togli la console non tocca nulla della dock lo schermo se non i gommini in fondo

Quelli di switch 2 hanno cominciato a driftare?
Comunque il problema del droft e' ormao endemico di tutti i controller, capitato ad entrambi i miei fratelli sui loro pad ps5(a me al moemnto no)

No parla del Pro di Swicth 1

Quello ogni tanto drifta anche a me però risolvo soffiandoci dentro e viene comunque da migliaia di ore di utilizzo. Vediamo quello del 2

No parla del Pro di Swicth 1

Quello ogni tanto drifta anche a me però risolvo soffiandoci dentro e viene comunque da migliaia di ore di utilizzo. Vediamo quello del 2
A me quello ancora funziona bene devo dire, solo impazzisce quabdo lo sincronizzo nella dash ma oremendo il pulsante home torna normale, lo uso come secondo pad ormai

Pure il mio pad Pro 8 anni e va ancora alla grande, nonostante ha subito anche certe cadute non proprio bellissime :asd:

Io ho giocato veramente poco col cane di SWITCH 1.
Poi I joy con sono fatti male. I tasti sopra sono andati un paio di volte a p....e è anche il tasto per sincronizzare.
Quello di Switch 2 un po' meglio ma preferisco sempre il pro controller

From DF's Switch 2 hardware review:
John: The one thing they have to be cautious with is just the more I hear from developers and publishers and such, Nintendo is being very coy about announcing new software. They're preventing people from announce, encouraging developers not to announce Switch 2 games too quickly... perhaps “don't port this game to Switch 2”, making it a little bit slower to get development hardware than some companies might like. It feels like the rollout is very frustratingly slow in a way that could impact the coming year in terms of a number of games.

Diciamo anche che prendere 1-2 post e elevarli a difetti oggettivi della console è un ragionamento che lascia il tempo che trova perchè l'esperienza console ha tantissime variabili che cambiano da persona a persona.

Se avessi dato credito ai commenti della gente, ps4 mi doveva perdere latte da un giorno all'altro, oppure dovevo mettere un elastico nelle placche di ps5, eppure non è successo nulla di tutto questo. :asd:

Nessuna Console è miracolosa (a livello di pure performance) da 2 Gen. Nessuna. Non lo è Switch2, non lo è PS5, Serie X (men che meno Serie S), e neanche la One Grand Console PS5 PRO. Sono tutti hardware di compromesso e ottimizzazione, alcuni fatti meglio alcuni fatti peggio.

Tu in tutta onestà ti saresti aspettato nel 2024 (prima che SWC2 esistesse formalmente a livello mediatico) CP77 con quel dettaglio visivo e l'Espansione only next gen su SWC2?

Lo so che l'obiezione è "CP77 è crossgen e gira su X, Y, Z" ma anche il modo in cui gira penso abbia un valore (oltre al fatto che il DLC è only next gen). In ogni caso stanno arrivando port e simul-release di giochi current gen (tipo 007 o Borderlands [questo probabilmente avrà un ritardo di un paio di mesi ma poco cambia]), e mi sembra che fino ad un po' di tempo fa la cosa non fosse proprio data per scontata qui.
Però, non a caso, Phantom Liberty è proprio la parte critica del porting. :asd:
Diciamo che se tutto il gioco girasse come PL la recezione sarebbe meno calorosa, per usare un eufemismo. Quindi, in estrema sintesi, gira molto bene quello che gira su PS4 e One e gira meno bene quello che non gira su PS4 e One.
E su 007 ci andrei cauto visto che il porting di Hitman WoA è un mezzo disastro (anche per colpa di IOI, che tecnicamente sono dei cani).

Ultima modifica:
Però, non a caso, Phantom Liberty è proprio la parte critica del porting. :asd:
Diciamo che se tutto il gioco girasse come PL la recezione sarebbe meno calorosa, per usare un eufemismo. Quindi, in estrema sintesi, gira molto bene quello che gira su PS4 e One e gira meno bene quello che non gira su PS4 e One.
E su 007 ci andreai cauto visto che il porting di Hitman WoA è un mezzo disastro (anche per colpa di IOI, che tecnicamente sono dei cani).
Indubbiamente PL è la parte più scricchiolante del pacchetto, anche se penso che cercheranno di limarla via patch, però il gioco base gira comunque molto meglio di PS4/ONE. In sto senso è chiaro che i test tecnici più interessanti saranno i Simul-Release e i "not too Late" Port come Bordy e Star Wars Outlaws. Quest'ultimo tra l'altro arriva tra tipo 2 mesi e spiccioli, dovrebbero mostrarlo presto.

Hitman è mal ottimizzato? Non ho visto analisi specifiche a parte il pezzetto a lui dedicato nel video di ieri di DF sulla Console.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro