Ufficiale Nintendo Switch 2 vs All

ufficiale
Il punto è questo per me.

L'IA generativa quanto vuoi, una volta che ha il limite del non ledere brevetti o diritto d'autore altrui, deve essere lecita. Se io artista mi metto a lavorare per nutrire un'IA che poi mi restituisce un prodotto finito, che danno faccio? Nessuno. Poi ognuno giudica su quello che ho prodotto ma perchè devo essere giudicato a priori?

Limitare lo sviluppo tecnologico per me è sbagliato quindi la battaglia al principio non è che mi trova molto favorevole.

Sicuramente il modo in cui viene usata ora dalla massa è da arginare. Dovrebbe essere arginata non alla fonte ma dalla sensibilità collettiva. Cioè la roba prodotta da OpenIA con lo stile dello studio Ghibli è terribile ma terribile non nel principio, nel risultato e infatti è solo un trend che è passato e secondo me molti manco si ricordano esserci stato.

L'IA, ad oggi, un'idea come Bananza o Death Stranding, se non c'ha dietro quelli che Bananza o Death Stranding lo volevan fare, non te la crea. Quindi come mezzo astratto è neutro e dioende chi ci mette mano e con quali scopi.

Peró ecco sono dubbi sul principio più che sulla realtà.

Se io artista mi metto a lavorare per nutrire un'IA che poi mi restituisce un prodotto finito, che danno faccio? Nessuno.
Contribuisci al cambiamento climatico in realtà. O quanto meno avrebbe bisogno di risorse che non ci potremmo permettere.

Il punto è questo per me.

L'IA generativa quanto vuoi, una volta che ha il limite del non ledere brevetti o diritto d'autore altrui, deve essere lecita. Se io artista mi metto a lavorare per nutrire un'IA che poi mi restituisce un prodotto finito, che danno faccio? Nessuno. Poi ognuno giudica su quello che ho prodotto ma perchè devo essere giudicato a priori?

Limitare lo sviluppo tecnologico per me è sbagliato quindi la battaglia al principio non è che mi trova molto favorevole.

Sicuramente il modo in cui viene usata ora dalla massa è da arginare. Dovrebbe essere arginata non alla fonte ma dalla sensibilità collettiva. Cioè la roba prodotta da OpenIA con lo stile dello studio Ghibli è terribile ma terribile non nel principio, nel risultato e infatti è solo un trend che è passato e secondo me molti manco si ricordano esserci stato.

L'IA, ad oggi, un'idea come Bananza o Death Stranding, se non c'ha dietro quelli che Bananza o Death Stranding lo volevan fare, non te la crea. Quindi come mezzo astratto è neutro e dioende chi ci mette mano e con quali scopi.

Peró ecco sono dubbi sul principio più che sulla realtà.
Dare in pasto il proprio repertorio artistico per creare una IA generativa sui propri prodotti è il modo migliore per sfruttarla in maniera etica sicuro.... il problema? Richiede un quantitativo di sforzo che non ne vale la candela, poi metti caso che l'artista si licenzia, di fatto l'azienda può continuare a produrre artwork seguendo il suo stile artistico anche senza di lui.
Poi uno dei vantaggi è sicuramente accelerare il processo di prototipazione di un prodotto, ma non so quanto possa essere effettivamente utile in quanto ci sono figure come il concept artist il cui compito è fornire proprio quei materiali e sono figure che partecipano fin da subito con i director già nei primi meeting.

Il problema è che sarà pure una moda ma intanto ci portiamo dietro i Brainrot da più di 6 mesi con aziende che producono pure carte da gioco, siamo arrivati a fare immagini generate con AI di personaggi generati con la AI :asd:
E anche qui i diritti chi li detiene? :asd:

Dare in pasto il proprio repertorio artistico per creare una IA generativa sui propri prodotti è il modo migliore per sfruttarla in maniera etica sicuro.... il problema? Richiede un quantitativo di sforzo che non ne vale la candela, poi metti caso che l'artista si licenzia, di fatto l'azienda può continuare a produrre artwork seguendo il suo stile artistico anche senza di lui.
Poi uno dei vantaggi è sicuramente accelerare il processo di prototipazione di un prodotto, ma non so quanto possa essere effettivamente utile in quanto ci sono figure come il concept artist il cui compito è fornire proprio quei materiali e sono figure che partecipano fin da subito con i director già nei primi meeting.

Il problema è che sarà pure una moda ma intanto ci portiamo dietro i Brainrot da più di 6 mesi con aziende che producono pure carte da gioco, siamo arrivati a fare immagini generate con AI di personaggi generati con la AI :asd:
E anche qui i diritti chi li detiene? :asd:
No ma infatti attenzione, non dico sia uno strumento facile da usare se implementsto con questi paletti ma uno strumento.

La cosa dell'artista che si licenzia ma lo stile che rimane è uno dei temi alla fine dell'uso dell'IA sugli attori e im effetti qui mi dico totalmente contro.

E a pensarci potrebbe essere causa sufficiente per farsi un'opinione contro l'uso.

Contribuisci al cambiamento climatico in realtà. O quanto meno avrebbe bisogno di risorse che non ci potremmo permettere.
Quanta energia consuma l'IA generativa? Sono ignorante totalmente
[automerge]1759612034[/automerge]
Peró aspetta Polmo nel momento in cui io devo creare un'IA che non lede il diritto d'autore, ció mi impone di poter mettere e togliere e quindi rendere scindibili i dati che inserisco che rimangono di proprietà dell'artista. Quindi la cosa potrebbe essere nornata.

Quanta energia consuma l'IA generativa? Sono ignorante totalmente
Eh, neanche io sono un esperto, ma leggendo un po' parecchio, anche solo a livello di training ChatGPT-3 ha impiegato 700k litri d'acqua per raffreddare i server, e ti servirà sicuramente altra acqua comunque per tenerli freddi.
A livello di elettricità si stima al 2027 un consumo annuale tra gli 85 e i 134 twh, il doppio del consumo della Svizzera e poco più di un terzo di quello dell'Italia, nel prossimo futuro potrebbe arrivare al 20% del consumo totale di elettricità globale. Consumi per la maggior parte attribuibili all'IA generativa che primeggia, ma non ho trovato dei confronti specifici (comunque c'erano degli esempi che mettere l'IA in ogni ricerca di Google moltiplica di parecchio i consumi).

Per quanto cerchino di venderla, allo stato attuale non è assolutamente una tecnologia sostenibile.

Ultima modifica:
Eh, neanche io sono un esperto, ma leggendo un po' parecchio, anche solo a livello di training ChatGPT-3 ha impiegato 700k litri d'acqua per raffreddare i server, e ti servirà sicuramente altra acqua comunque per tenerli freddi.
A livello di elettricità si stima al 2027 un consumo annuale tra gli 85 e i 134 twh, il doppio del consumo della Svizzera e poco più di un terzo di quello dell'Italia, nel prossimo futuro potrebbe arrivare al 20% del consumo totale di elettricità globale. Consumi per la maggior parte attribuibili all'IA generativa che primeggia, ma non ho trovato dei confronti specifici.

Per quanto cerchino di venderla, allo stato attuale non è assolutamente una tecnologia sostenibile.
:morris2: :morris2: :morris2: :morris2: :morris2: :morris2: :morris2: :morris2:

È letteralmente la prima volta che sento sta storia e sono un attimo shockato

Comunque da Settembre a marzo esce il mondo su switch 2.

Il rovescio della medaglia però sono morti i rumour sulla piattaforma, escono praticamente solo poco tempo prima dell'annuncio.

Linneman (DF) ha visto RE9 al TGS (solo Handheld). Dice che la resa visiva è molto bella (è simile a quella PS5 a livello di colpo d'occhio complessivo pur con dei tagli qua e là [capelli, etc.]), il frame è uncapped (come già notato) con target 60FPS, non è propriamente stabile ma era "più vicino ai 60 di quanto si sarebbe aspettato, ma non sono 60 molto stabili", pensa che con un po' di lavoro potrebbero riuscire a raggiungere i 60. Da quello che ha potuto vedere (un piccolo pezzo di gioco) la RTGI gli pare attiva (non può valutare altri parametri di RT al momento). La prospettiva dei giochi in RE Engine su SWC2 è molto positiva.

"Inizio a credere che vedremo una versione PS4, ma senza RT." -> 180° netto sulla cosa. Ho il sospetto che qualcuno gli abbia detto qualcosa dietro le quinte. :asd: Curioso di capire come hanno rifatto tutte le luci per lanciarlo su oldgen.

Linneman (DF) ha visto RE9 al TGS (solo Handheld). Dice che la resa visiva è molto bella (è simile a quella PS5 a livello di colpo d'occhio complessivo pur con dei tagli qua e là [capelli, etc.]), il frame è uncapped (come già notato) con target 60FPS, non è propriamente stabile ma era "più vicino ai 60 di quanto si sarebbe aspettato, ma non sono 60 molto stabili", pensa che con un po' di lavoro potrebbero riuscire a raggiungere i 60. Da quello che ha potuto vedere (un piccolo pezzo di gioco) la RTGI gli pare attiva (non può valutare altri parametri di RT al momento).

"Inizio a credere che vedremo una versione PS4, ma senza RT." -> 180° netto sulla cosa. Ho il sospetto che qualcuno gli abbia detto qualcosa dietro le quinte. :asd:
Mi ha messo la pulce Metal Dave64, nella sua analisi non è sicuro che ci sia il raytracing nella versione switch 2 e ha ripescato una dichiarazione degli sviluppatori che faccia intendere che il gioco è stato anche su PC entry level quelli che non supportano il raytracing

Mi ha messo la pulce Metal Dave64, nella sua analisi non è sicuro che ci sia il raytracing nella versione switch 2 e ha ripescato una dichiarazione degli sviluppatori che faccia intendere che il gioco è stato anche su PC entry level quelli che non supportano il raytracing
Mancano ancora le Spec su Steam (assurdo che non abbiano ancora aperto i preorder) quindi effettivamente non abbiamo un'idea di quale sia la fascia minima (sicuramente sarà sopra una PS4), sarà curioso da vedere. Ho comunque dei dubbi che la versione PS4 arrivi al D1, mi sa che sarà una delayed release con target fortemente orientale.

Su SWC2 la GI è in RayTracing a detta di Linneman. E vedendo i comparison mi sembra un'illuminazione molto simile a quella di PS5.

L'unica versione che stacca tutte le altre a livello di illuminazione mi pare quella PC Top con il Path Tracing per ovvie ragioni di muscoli di questa tecnologia.

In generale mi sembra proprio che il colpo d'occhio su SWC2 sia ottimo. Devono solo stabilizzare il framerate il più possibile.

Speriamo in una nuova ondata di paccottiglia TP su Switch2 che quelli di DF han famiglia
Eravamo a tanto così da Bordy4 su SWC2. :sadfrog: Niente regali di Natale per i Linnemanini.

Ci vorrebbe chessò un RDR2 con annessa versione next gen per paragonare le versioni altrimenti questanno niente vacanza ad Aspen :sadfrog:
Gli occhi sono sull'anniversario di RDR2 tra 3 settimane, ma R* è un po' stronza. :sadfrog:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro