Ufficiale Nintendo Switch 2 vs All

ufficiale
Diciamo che con Switch 1 non ha interrotto i rapporti, ma dall'altro lo scorso direct mi sembra comunque che abbia inviato un forte messaggio, se titoli "semplici" come Yoshi e Mario Tennis li proponi in esclusiva, significa che tutto sommato hai intenzioni di abbandonare relativamente presto lo sviluppo di titoli nuovi su Switch.

Per quanto riguarda i third il problema grosso era la mancata distribuzione di Dev-kit, praticamente quasi nessuno li aveva e anche i pochissimi studi che avevano qualcosa per il lancio li hanno dovuti usare con massima segretezza e solo esclusivamente per quel team preciso. Ma negli ultimi mesi sempre piu case li stanno ricevendo e moltissimi stanno iniziando a metterci le mani sopra per portare i loro titoli il prima possibile.

Che pena arrivare a contare certe esclusive solo per far numero. Allo stato attuale su switch 2 ci sono solo due esclusive di rilievo e se a uno non piacciono si deve attaccare dato che le terze parti stanno cominciando a svegliarsi ora, altro che chiudere il topic.

Stai dando per scontato che tutti i possessori di Switch 2 non solo avessero già Switch 1 ma ci abbiano pure già giocato tutto. Nell’ultimo trimestre son stati venduti 37 milioni di software Switch 1 (giochi digital only come Silksong non inclusi) e molti di questi sono ovviamente recuperi da parte di chi ha preso la 2

I risultati di Switch 2 ci danno qualche indizio:
-Le esclusive vendono le console, generano interesse, vengono comprate.
-Si possono cominciare a salutare i possessori di 154 milioni di macchine già dopo i primi 6 mesi: un crossgen importante (Pokemon), uno forzato (Prime 4) e due titoli minori (Tomodachi e Rhythm) tutti nel primo anno di vita, a fronte di una decina di esclusive già rilasciate o annunciate per la nuova macchina. Il concetto di generazione, così come quello di esclusiva, è premiato dal pubblico.
-Si possono creare giochi di grande successo e che fanno avvertire il passaggio generazionale con budget umani: senza scomodare Pokemon Leggende ZA (brrrrr) è sufficiente prendere in mano Mario Kart World e Bananza per rendersi conto di aver fatto un salto che, per quanto graficamente appagante, ha nelle possibilità di gameplay il fattore novità.
-Proponi una macchina di successo e le terze parti, memori dei ~700 milioni di giochi venduti, corrono. Senza capelli in 4K ma corrono.

Molta della narrativa degli ultimi due anni si squaglia
Tutto questo si scontra con il fatto che PS5 sta vendendo benissimo, però. :asd:
Evidentemente non esiste una ricetta unica per il successo e giocatori diversi hanno richieste diverse, quindi ciò che va bene per alcuni non va bene per altri.
Comunque Tomodachi è reduce da un capitolo da quasi 7 milioni di copie vendute, non lo bollerei come il giochino buttato là come contentino per chi non vuole (ancora) fare il passaggio a NS2.

La console è uscita 5 mesi fa :asd:
Quante esclusive volevi? considerando che hanno pure da smaltire Pokémon ZA e Metroid Prime 4 i cui sviluppi si sono protratti fino all'arrivo della nuova generazione e tanto valeva renderli cross gen. Questo mese arriveranno due esclusive e Kirby Air Riders sembra l'ennesimo titolone sviluppato da Sakurai, pieno zeppo di contenuti e con un game design da manuale per esperienze arcade.

E per favore, ogni volta che parlata di giochi secondari pompati questi vostri post diventano sempre più imbarazzanti. E del wii u mi sa che ricordate male i motivi del suo fallimento e della gestione dei titoli.
Quante esclusive volevo? Sicuramente più varietà, altrimenti posso giocare solo a questo dato che le terze parti fino a poco fa erano sempre in ritardo o non uscivano proprio.
Sarei pronto a scommettere la mia collezione del SNES che se l'ultimo sackboy fosse uscito in esclusiva N, sarebbe stato pompato anche più del kirby "tecnico" e il calamaro fritto.
[automerge]1762263402[/automerge]
Stai dando per scontato che tutti i possessori di Switch 2 non solo avessero già Switch 1 ma ci abbiano pure già giocato tutto. Nell’ultimo trimestre son stati venduti 37 milioni di software Switch 1 (giochi digital only come Silksong non inclusi) e molti di questi sono ovviamente recuperi da parte di chi ha preso la 2
Si potrebbe fare lo stesso ragionamento con ps5 al lancio, il che non ha alcun senso.

Quante esclusive volevo? Sicuramente più varietà, altrimenti posso giocare solo a questo dato che le terze parti fino a poco fa erano sempre in ritardo o non uscivano proprio.
Un Kart Racer multiplayer e un Platform Action 3D innovativo :asd:
A cui aggiungiamo un titolo Arcade di Sakurai, uno dei director migliori del giappone, uno spinoff (canonico) di Zelda e due Cross Gen con Pokémon per le masse e Metroid Prime 4 per gli hardcore gamer.

Sarei pronto a scommettere la mia collezione del SNES che se l'ultimo sackboy fosse uscito in esclusiva N, sarebbe stato pompato anche più del kirby "tecnico" e il calamaro fritto.
A volte mi chiedo cosa Nintendo vi abbia fatto :asd:

Come fai a dirlo senza averlo neanche preso? :morristenda:
Questo è un concetto sbagliatissimo che purtroppo è ormai radicato in questo forum e in ambienti affini. Posso benissimo dire che un gioco è brutto senza averlo giocato, ma basandomi su videogameplay, pareri ecc... Poi non ho iniziato a giocare ieri quindi penso di avere le "competenze" per giudicare anche solo guardando. Ma tanto è una lotta contro i mulini a vento, è così e sarà sempre così.

Nello specifico di MKW l'ow è un esperimento riuscito male visto che vuoto e le poche attività che ci sono non sono un granché. E per quanto riguarda il fulcro del gioco, ovvero le gare, infilare 24 giocatori in piste strette e con un bilanciamento degli oggetti ridicolo rendono l'esperienza di gioco terribile. C'è uno spam di oggetti imbarazzante e si passa da primo a 24esimo e viceversa in pochi secondi, vanificando così la bravura del giocatore, che per quanto possa correre bene verrà bombardato ininterrottamente. Infine cito anche il supporto pessimo, che a 5 mesi dalla release è stato praticamente inesistente. I problemi sono sotto gli occhi di tutti.

Questo è un concetto sbagliatissimo che purtroppo è ormai radicato in questo forum e in ambienti affini. Posso benissimo dire che un gioco è brutto senza averlo giocato, ma basandomi su videogameplay, pareri ecc... Poi non ho iniziato a giocare ieri quindi penso di avere le "competenze" per giudicare anche solo guardando. Ma tanto è una lotta contro i mulini a vento, è così e sarà sempre così.

Nello specifico di MKW l'ow è un esperimento riuscito male visto che vuoto e le poche attività che ci sono non sono un granché. E per quanto riguarda il fulcro del gioco, ovvero le gare, infilare 24 giocatori in piste strette e con un bilanciamento degli oggetti ridicolo rendono l'esperienza di gioco terribile. C'è uno spam di oggetti imbarazzante e si passa da primo a 24esimo e viceversa in pochi secondi, vanificando così la bravura del giocatore, che per quanto possa correre bene verrà bombardato ininterrottamente. Infine cito anche il supporto pessimo, che a 5 mesi dalla release è stato praticamente inesistente. I problemi sono sotto gli occhi di tutti.
Mi dispiace, ma per entrare su certi argomenti è eccome necessario aver giocato il gioco :asd:
le piste non sono strette per esempio, così come la loro qualità che è molto alta e premia la sperimentazione, un giocatore bravo riesce anche a stare lontano dalla calca sfruttando le numerose ramificazioni che il gioco propone, così come per il bilanciamento ci stanno lavorando rilasciando ad oggi 2 patch che comunque hanno nerfato alcuni strumenti e rivisto un attimo il pool degli oggetti.... ma per sapere queste cose bisogna seguire il gioco e chi lo segue difficilmente è uno che non ci gioca.

Che pena arrivare a contare certe esclusive solo per far numero. Allo stato attuale su switch 2 ci sono solo due esclusive di rilievo e se a uno non piacciono si deve attaccare dato che le terze parti stanno cominciando a svegliarsi ora, altro che chiudere il topic.
Ma per piacere. La console è uscita da 5 mesi e mi è stata chiesta una lista di esclusive, che sono una marea. Se non interessano le esclusive presenti e future non ha senso parlare perché non interessa l'offerta. Può non interessare, il discoeso però era un altro

Si potrebbe fare lo stesso ragionamento con ps5 al lancio, il che non ha alcun senso.

Valeva eccome anche al lancio di PS5 infatti e non solo, potersi giocare meglio la roba PS4 era uno dei principali motivi per la cui la si sfruttava all’inizio. Che significa che non ha senso, sono dati ufficiali

Floxy perdonami ma no, nessuno può, stai cadendo nel pregiudizio (che fra l’altro tu stesso condanni nei riguardi di Z-A). I giochi brutti sono ben altri fidati, e te lo dico proprio perché so che sei un utente competente

Poi spiegami il discorso di esclusive antiquate perché sono curioso di capire cosa intendi, perché non incontrano il tuo gusto estetico o perché semplicemente arrivano su PC? Oppure ancora perché non le hai giocate?
Poi infine ps5 sta vendendo benissimo e non ha tante esclusive come dici tu, come te lo spieghi?
Esclusive antiquate da recenti dichiarazioni Microsoft, che suonano come la volpe e l'uva acerba. L'arrivo su pc è un altro fattore che terrei in considerazione, ma se preferisci facciamo finta non esista e parliamo solo di console. PS5 permette di giocare tutte le terze parti ed è acquistata anche da chi si gioca 1-2 giochi all'anno, così come Switch è comprata da chi gioca Pokemon, Mario Kart e stop. Ovvio che quelli sono numeri importanti nel computo

Un Kart Racer multiplayer e un Platform Action 3D innovativo :asd:
A cui aggiungiamo un titolo Arcade di Sakurai, uno dei director migliori del giappone, uno spinoff (canonico) di Zelda e due Cross Gen con Pokémon per le masse e Metroid Prime 4 per gli hardcore gamer.

A volte mi chiedo cosa Nintendo vi abbia fatto :asd:
Personalmente Nintendo é sempre la più incensata delle tre Major e a me sta cosa sta sul cazzo da matti :asd: viene fatta passare sempre come la salvatrice del gaming quando fa anche lei le sue belle porcate. Se poi vai a vedere i miei post io critico aspramente pure Sony diverse volte (Microsoft non la critico semplicemente perché non me ne fotte una sega :sard: )

Posso benissimo dire che un gioco è brutto senza averlo giocato, ma basandomi su videogameplay, pareri ecc..
Anche perchè mi ricollego su un argomento di cui abbiamo ben visto alcuni risvolti.

C'è gente che dice che ZA è una merda, il peggior gioco di sempre, allora seguendo il tuo ragionamento chi dice che è una merda senza averlo giocato ha ragione.
Ora non sarà il titolo migliore del mondo e ha sicuramente aspetti mediocri e raffazzonati, ma non è una merda e possiamo dirlo perchè ci abbiamo giocato senza seguire quello che una certa bolla di utenza vuole far passare.

L'odio di Mario Kart è supportato da gente che il gioco manco l'ha giocato o si è subito disinteressato o da un certo fandom, che ti vuol far credere come Sonic Crossworld sia un mega successo che ha rubato utenza, quando non è minimamente vero.
Purtroppo gli algoritmi dei social prediligono il parlar male delle cose, ci sono canali che ce l'hanno a morte con nintendo, o switch 2 in generale proprio perchè gli algoritmi li hanno portati ad avere views nei primissimi video di un certo tipo. Ti farei anche degli esempi che mi sono capitati ma a sta gente non voglio dargli minimamente views.

Tutto questo si scontra con il fatto che PS5 sta vendendo benissimo, però. :asd:
Evidentemente non esiste una ricetta unica per il successo e giocatori diversi hanno richieste diverse, quindi ciò che va bene per alcuni non va bene per altri.
Comunque Tomodachi è reduce da un capitolo da quasi 7 milioni di copie vendute, non lo bollerei come il giochino buttato là come contentino per chi non vuole (ancora) fare il passaggio a NS2.
Non capisco come si scontri con quello che ho detto, come dici tu una console può essere venduta a milioni anche se è un ottimo registratore di videocassette. Io dicevo che la narrativa delle esclusive come concetto superato che non sono necessarie a vendere una console è una boiata, cosa che dimostra ogni Pokemon che esce o l'assurdo spauracchio di cod in esclusiva

Personalmente Nintendo é sempre la più incensata delle tre Major e a me sta cosa sta sul cazzo da matti :asd: viene fatta passare sempre come la salvatrice del gaming quando fa anche lei le sue belle porcate. Se poi vai a vedere i miei post io critico aspramente pure Sony diverse volte (Microsoft non la critico semplicemente perché non me ne fotte una sega :sard: )
La vivete proprio male :asd:

Quante esclusive volevo? Sicuramente più varietà
Perdonami, le esclusive Nintendo rilasciate e annunciate a oggi coprpno ogni genere immaginabile, cosa intendi per varietà?
[automerge]1762264956[/automerge]
Personalmente Nintendo é sempre la più incensata delle tre Major e a me sta cosa sta sul cazzo da matti
Magari c'è un motivo oltre alla passione per la maschera per gli occhi al prosciutto? Forse gli acquirenti sono contenti dell'offerta e dopo una tara pro e contro si rendono conto che il bilancio è positivo?

Valeva eccome anche al lancio di PS5 infatti e non solo, potersi giocare meglio la roba PS4 era uno dei principali motivi per la cui la si sfruttava all’inizio. Che significa che non ha senso, sono dati ufficiali

Che non è una cosa che si può applicare tanto alla leggera con switch 2, visto che upgrade di pura forza bruta sono pochissimi, gli upgrade sono distribuiti con il contagocce e addirittura alcuni giochi girano pure peggio vista la risoluzione e la grandezza dello schermo.

Non capisco come si scontri con quello che ho detto, come dici tu una console può essere venduta a milioni anche se è un ottimo registratore di videocassette. Io dicevo che la narrativa delle esclusive come concetto superato che non sono necessarie a vendere una console è una boiata, cosa che dimostra ogni Pokemon che esce o l'assurdo spauracchio di cod in esclusiva

Certo che si scontra, la narrativa delle esclusive superate (su cui io non sono d'accordo attenzione) applicata a PS non è una boiata, magari applicata ad lo è.

E' semplicistico fare tutto un calderone senza contestualizzare le dinamiche che ci sono dietro agli ecosistemi di queste console, soprattutto quello N dove le esclusive hanno una forza maggiore.

Che non è una cosa che si può applicare tanto alla leggera con switch 2, visto che upgrade di pura forza bruta sono pochissimi, gli upgrade sono distribuiti con il contagocce e addirittura alcuni giochi girano pure peggio vista la risoluzione e la grandezza dello schermo.
Su PS5 molti titoli sfruttavano l'aver già avuto una patch per PS4 Pro, altrimenti pure li avresti avuto una valanga di giochi solamente a 1080p su una console che supporta il 4k.

Delle nuove release però di aggiornamenti iniziano ad arrivare ora che i devkit si stanno distribuendo e nintendo ne ha già distribuite circa una ventina di patch

Pubblicità
Pubblicità
Indietro