Ufficiale Nintendo Switch 2 vs All

ufficiale
Pubblicità
Gli 80€ hanno già tankato le vendite di molti prodotti. Lo han detto i publisher stessi, ed è il motivo per cui SIE stessa applica una scontistica di preorder che riporta il gioco al vecchio pricing. Se il mercato proverà ad inseguire i 90€ si ammazzerà ancora più rapidamente di quanto già non stia facendo. MK la può spuntare, GTA la può (ovviamente) spuntare, RDR pure, forse forse God of War, un Elden Ring, uno Zelda, un CoD (forse, FIFA per esempio sta tankando tantissimo al pricing attuale).

Il mercato, a differenza di quanto si faccia passare, non è totalmente impermeabile alle oscillazioni. la stessa PS5 dal 2022 (aumento di prezzo) è crollata pesantemente in Europa e si regge tantissimo sulla crescita americana (dove la Console guarda caso, non è aumentata fino ad un anno fa [e solo in versione DD]).
Io già faccio fatica a pensare un Mario 2D a 90 euro, figuriamoci tutto il resto.

Gli 80€ hanno già tankato le vendite di molti prodotti. Lo han detto i publisher stessi, ed è il motivo per cui SIE stessa applica una scontistica di preorder che riporta il gioco al vecchio pricing. Se il mercato proverà ad inseguire i 90€ si ammazzerà ancora più rapidamente di quanto già non stia facendo. MK la può spuntare, GTA la può (ovviamente) spuntare, RDR pure, forse forse God of War, un Elden Ring, uno Zelda, un CoD (forse, FIFA per esempio sta tankando tantissimo al pricing attuale).

Il mercato, a differenza di quanto si faccia passare, non è totalmente impermeabile alle oscillazioni. la stessa PS5 dal 2022 (aumento di prezzo) è crollata pesantemente in Europa e si regge tantissimo sulla crescita americana (dove la Console guarda caso, non è aumentata fino ad un anno fa [e solo in versione DD]).
L’unica salvezza sarebbe tornare a fare dei AA e avere così più fasce di prezzo per i giochi, con la rincorsa ai super blockbuster e a giochi sempre più cari, alla lunga davvero qualcuno ci finisce per rimetterci le piume. Basti vedere Focus, non sarà un super publisher ma cavolo, pochi titoli ma di qualità e a prezzo che vanno dai 50, 60 e 70. Ora che pure Nintendo metterà tutto a 80 con, speriamo, rari picchi a 90, non si ha davvero più una scelta a livello di prezzi.

Ma gli stessi giochi Sony che, almeno tra il pubblico, hanno ricevuto un buon consenso -penso a GoT, a Days Gone, a Astrobot- che sorte riceveranno col nuovo pricing?

E quelli che invece già a 70 euro facevano fatica?

Mamma mia l’industria a cosa va incontro…

Io già faccio fatica a pensare un Mario 2D a 90 euro, figuriamoci tutto il resto.
Non credo vedremo Mario 2D a 90, ma un 3D a struttura Open World invece si :dsax:
Credo che MK World, Zelda e Smash riceveranno il 90 ma gli altri no.

Ma anche qua si vede che Nintendo c'ha paura, il prezzo dei 90 è solo in alcuni paesi europei, in america ha lo stesso prezzo della versione digitale (80$).

Sconti digitali che nella maggior parte dei casi trovavi e trovi a prezzi ulteriormente più bassi in fisico.
Si appunto. Salvo che uno la prenda e la usi solo con il plus extra/premium ancora ancora, ma sennò davvero è uno spreco di soldi dover passare solo dal ps store.

Son d'accordo, ma per me pure Death Stranding 2 (probabilmente il mio gioco più atteso al momento) rimane invendibile e irricevibile a 90€. Manco GTA ritengo giustificabile a quel prezzo onestamente*.

*Sì un prodotto premium che venderà 100M di copie Full Price e che ha un meccanismo interno di monetizzazione aggressiva (da miliardi di dollari) sull'Online si può permettere di non salire a 90€. Lo farà ovviamente, ormai se lo aspettiamo tutti, e dopo MKW sarebbero stupidi a non farlo, ma non dovrebbero.

mario 2D non lo metteranno mai a 90€
Dubito sai? Ma anche non fosse così, sarebbero 80 euro per la versione fisica.. uno sproposito pensare che la gran parte della fanbase, composta da giocatori non informati, accetti passivamente questi rincari. Una bella fetta di pubblico mollerà il colpo secondo me

E parliamo di Mario. Pensare ai vari progetti minori (Yoshi, Kirby e compagnia) prezzati 80 o 70 euro è pura follia.

Non credo vedremo Mario 2D a 90, ma un 3D a struttura Open World invece si :dsax:
Credo che MK World, Zelda e Smash riceveranno il 90 ma gli altri no.

Ma anche qua si vede che Nintendo c'ha paura, il prezzo dei 90 è solo in alcuni paesi europei, in america ha lo stesso prezzo della versione digitale (80$).
Mario odyssey era a 60 su switch, ipotizzando un rialzo andremmo a 80. Dipende tutto se per loro, viste appunto le parole di Bowser, sarà un progetto dal valore così grande da giustificare i 90 euro/dollari. Per dire, Zelda e Smash mi aspetto sicuro i 90 essendo stati a 70 la scorsa gen, sui Mario 2d/3d già mi aspetto che si fermino prima se prendono spunto dalla base di prezzo di 60.
*ovviamente pure mk8 era a 60 ma li lo farei rientrare sempre nel fstto che era un remastered della versione wiiu.

Ma gli stessi giochi Sony che, almeno tra il pubblico, hanno ricevuto un buon consenso -penso a GoT, a Days Gone, a Astrobot- che sorte riceveranno col nuovo pricing?

E quelli che invece già a 70 euro facevano fatica?

Mamma mia l’industria a cosa va incontro…
Ma rimarranno le diverse fasce di prezzo ovviamente. Il problema è che la fascia massima ormai è da considerarsi 90€

per ora

Dubito sai? Ma anche non fosse così, sarebbero 80 euro per la versione fisica.. uno sproposito pensare che la gran parte della fanbase, composta da giocatori non informati, accetti passivamente questi rincari. Una bella fetta di pubblico mollerà il colpo secondo me

E parliamo di Mario. Pensare ai vari progetti minori (Yoshi, Kirby e compagnia) prezzati 80 o 70 euro è pura follia.
Più che altro guardo a Switch, dove per il 85% dei titoli c'erano due line di prezzo:
60€
70€: Zelda BotW, TotK e Smash

Aggiungi l'incremento generale di 10 euro + tassa fisico 10 euro
Quello che viene fuori è che i titoli che su switch erano venduti a 70, su Switch 2 te li ritroveresti al novantone. DK Bananza, che è sicuramente un titolo ambizioso al pari di Odyssey, è inserito nel tier dei 70 euro e così mi aspetto Mario 2D.
Non mi aspetto Metroid Prime 4 a 90€ semplicemente perchè su Switch lo piazzerebbero a 70 + 10 upgrade.

Guarda te se mi tocca sperare nei cross gen per vedere i prezzi più bassi :sadfrog:

Dipende tutto se per loro, viste appunto le parole di Bowser, sarà un progetto dal valore così grande da giustificare i 90 euro/dollari.
Però dai, lo sappiamo che è una paraculata. Pure che MKW venisse aggiornato per tutto il resto dell'epoca Olocene non è una giustificazione.

Magari Mario2D no ma Mario3D sì, ma boh tanto le regole le fanno e le disfano loro.

A detta di Dumb Bowser "la rigiocabilità del prodotto" è un fattore importante per quel prezzo.

Questo è uno dei motivi per cui da qui in avanti non rigiocherò più alcun gioco onde evitare che a N vengano strane idee.

Magari Mario2D no ma Mario3D sì, ma boh tanto le regole le fanno e le disfano loro.

A detta di Dumb Bowser "la rigiocabilità del prodotto" è un fattore importante per quel prezzo.

Questo è uno dei motivi per cui da qui in avanti non rigiocherò più alcun gioco onde evitare che a N vengano strane idee.
Console in modalità aereo per non condividere i dati e via, prima che vedano le mie ore su Bayonetta 1 e 2 che gli ammazzo la serie

Mario odyssey era a 60 su switch, ipotizzando un rialzo andremmo a 80. Dipende tutto se per loro, viste appunto le parole di Bowser, sarà un progetto dal valore così grande da giustificare i 90 euro/dollari. Per dire, Zelda e Smash mi aspetto sicuro i 90 essendo stati a 70 la scorsa gen, sui Mario 2d/3d già mi aspetto che si fermino prima se prendono spunto dalla base di prezzo di 60.
*ovviamente pure mk8 era a 60 ma li lo farei rientrare sempre nel fstto che era un remastered della versione wiiu.
Diciamo che effettivamente quella dichiarazione, che vabbè, credo che ne fosse stata una simile anche in merito a BotW su Switch (quindi non gli darei tutto questo peso perchè di fatto non ha detto nulla di nuovo :asd:), potrebbe avere il risvolto positivo che volendo roba minore potrebbe rimanere nel range dei 50 per esempio... ma non accadrà mai :dsax:

Più che altro guardo a Switch, dove per il 85% dei titoli c'erano due line di prezzo:
60€
70€: Zelda BotW, TotK e Smash

Aggiungi l'incremento generale di 10 euro + tassa fisico 10 euro
Quello che viene fuori è che i titoli che su switch erano venduti a 70, su Switch 2 te li ritroveresti al novantone. DK Bananza, che è sicuramente un titolo ambizioso al pari di Odyssey, è inserito nel tier dei 70 euro e così mi aspetto Mario 2D.
Non mi aspetto Metroid Prime 4 a 90€ semplicemente perchè su Switch lo piazzerebbero a 70 + 10 upgrade.

Guarda te se mi tocca sperare nei cross gen per vedere i prezzi più bassi :sadfrog:
Si, questa cosa è assurda. Come dicevo giorni fa, penso che vogliano mantenere un pricing minore continuando a pubblicare prodotti pensati per Switch base come Tomodachi Life , al prezzo canonico di 60 euro, mentre tutto il resto partirà dai 70 in sù, con le varie differenziazioni.

Però dai, lo sappiamo che è una paraculata. Pure che MKW venisse aggiornato per tutto il resto dell'epoca Olocene non è una giustificazione.
Ma sì per carità, li sono discorsi da PR. E’ per dire che non è così scontato che pure Mario 3d andrà a 90 euro, anche perché a livello di vendite Mario kart è molto più mainstream del Mario platform, non è così automatico piazzarlo allo stesso modo. Nel primo caso è il gioco di lancio, una ip stra amata e su cui hai il bundle a compensare il prezzo bulgaro, nel secondo caso non sappiamo in che dinamiche verrà lanciato(o meglio forse si, altro bundle, uscita magari nel periodo natalizio ecc… ma non so se avrebbe una spinta come mkw).
Edit: per dire, 64 milioni di vendite Mario kart e 28 milioni Mario odyseey. Cifre bulgare in entrambi i casi ma è per dire che il secondo a 90 pagherebbe di più lo scotto del primo imho.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro