Ufficiale Nintendo Switch 2 vs All

ufficiale
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Il 2 aprile hanno presentato NS2 ponendo l'accento sui titoli terze parti per la maggior parte rappresentati da late port.

Oggi siamo qui.

Io sento come se si stesse per chiudere un cerchio

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Il 2 aprile hanno presentato NS2 ponendo l'accento sui titoli terze parti per la maggior parte rappresentati da late port.

Oggi siamo qui.

Io sento come se si stesse per chiudere un cerchio
Al prossimo Direct vedrai un po' di nomi noti saltar fuori, sta tranquillo.

I late port performeranno in modo variabile, è inevitabile. Per un CP77 o un ER (mi aspetto ottimi numeri anche da questo) ci saranno altri che andranno male o molto male. L'overlapping di utenze (PS-Xbox-PC-Switch) esiste, soprattutto per giochi con anni sulle spalle.
 
Comunque indipendentemente da quanto l'articolo possa o meno dipingere un certo scenario (lo scrittore è Chris Dring che diciamo, in passato con Switch qualche gaf l'ha fatto a livello di analisi), secondo me ci può stare che almeno all'inizio i third possano ricevere vendite inferiori rispetto a quello che macinano su Switch.

Al lancio i giochi li prendono un determinato pubblico di videogiocatori, pubblico che comunque vuole essere "coccolato" se ti presenti come SEGA dove tutti i tuoi giochi sono su GKC (pure quelli che sono su Switch 1 in formato fisico) senza upgrade path e a prezzo pieno, o ancora peggio come Code in a Box come Split Fiction e Civ7, non aspettarti che i tuoi prodotti diventino prioritari, al contrario CD Projekt si è mossa benissimo a livello di PR sia nelle varie presentazioni ma anche nell'essere stato l'unico third al lancio ad uscire su cartuccia e giustamente si vantavano anche. Poi comunque i third sono anche titoli già presenti sulla 1 o già usciti da diverso tempo.

Poi il costo della console ha sicuramente contribuito, non è comunque una situazione tanto dissimile da Switch 1 in proporzione con le altre piattaforme, ma il costo rimane comunque piuttosto alto, quindi generalmente la gente è invitata a prendere un gioco e aspettare un po' per quelli successivi... e qui si inserisce l'elefante nella stanza... Mario Kart :asd:
Lanci la console con una delle serie più vendute di sempre, una cassa di risonanza enorme... e in più lo piazzi in un bundle a prezzo competitivo.

Quando io, Morty e altri parlavamo che aveva senso lanciare la console con Prime 4 e che MK avrebbe potuto far allontanare i third... beh appunto il rischio c'è ed è ulteriormente riprova che lanciare allo stesso tempo anche Bananza, invece di aspettare un mese, sarebbe stato pure un suicidio.

Ah ecco poi c'è la questione retrocompatibilità, molta gente avrà fatto anche recupuri da questo punto di vista.
 
La settimana di lancio per i Pub AAA è la settimana più importante in assoluto. Non si possono tirare le somme sul supporto futuro del Publisher o della Console (mi pare ovvio), ma se un gioco non vende alla release full price è difficilissimo che riesca a raggiungere gli obiettivi di vendita soprattutto se (cito testualmente) "ha venduto meno del minimo che si aspettavano" (qualunque sia questo gioco).

Ma questo vale quando c'è una base installata (e neanche sempre, come spiego sotto)

Switch 2 non solo non aveva una base installata il 5 Giugno (e nemmeno oggi ne ha una grossa) ma in aggiunta a quello è pure uscita lo stesso giorno del GTA delle esclusive, da cui non a caso tutti i publisher TP vogliono tenersi lontano

In questi casi il 90% delle vendite le fai overtime ovviamente. E non solo in questi casi. Restando fra i publisher del lancio, the Witcher 3 su Switch debuttò la prima settimana con circa 300k copie, che divennero 700k nei primi due mesi e mezzo. E ha continuato a vendere bene nel tempo con ottimi revenue values

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Oggi probabilmente si trova sui boh, 5 milioni? Che per un late port di 5 anni sono un'enormità
 
io infatti ho sempre "contestato" chi parlava di lancio scarso

Mario Kart è l'ip esclusiva più forte che c'è, chiaro che terze parti, e pure Nintendo, non vogliano entrare in competizione con uno schiacciasassi del genere

adesso pian piano le cose si assesteranno, ma quando esci su Switch ti devi confrontare con giochi che fanno vendite assurde e ne esce praticamente uno al mese
 
Al prossimo Direct vedrai un po' di nomi noti saltar fuori, sta tranquillo.

I late port performeranno in modo variabile, è inevitabile. Per un CP77 o un ER (mi aspetto ottimi numeri anche da questo) ci saranno altri che andranno male o molto male. L'overlapping di utenze (PS-Xbox-PC-Switch) esiste, soprattutto per giochi con anni sulle spalle.
Ma sì zaza lo sai come la penso e sicuramente dietro le quinte fare una presentazione così ha un impatto sul lungo periodo per loro anche solo "politico" che farne una con Bananza presentato come ieri, Splatoon Raiders, Prime 4 sviscerato e un altro bombolone per fine anno. Peró se poi leggo che globalmente (perchè il dato che mi porto a casa da sta analisi non è il malcontento del singolo che non so ma quello generale) è stato un lancio sottotono per le terze parti, bé storgo ancora di più il naso.

Che sia perché sono late port o che sia che i giochi son stati lanciaticnon retti da sufficiente marketing, nell'ottica in cui c'è un regista che organizza il lancio, ci trovo colpe e non scusanti.
 
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Ma questo vale quando c'è una base installata (e neanche sempre, come spiego sotto)

Switch 2 non solo non aveva una base installata il 5 Giugno (e nemmeno oggi ne ha una grossa) ma in aggiunta a quello è pure uscita lo stesso giorno del GTA delle esclusive, da cui non a caso tutti i publisher TP vogliono tenersi lontano

In questi casi il 90% delle vendite le fai overtime ovviamente. E non solo in questi casi. Restando fra i publisher del lancio, the Witcher 3 su Switch debuttò la prima settimana con circa 300k copie, che divennero 700k nei primi due mesi e mezzo. E ha continuato a vendere bene nel tempo con ottimi revenue values

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Oggi probabilmente si trova sui boh, 5 milioni? Che per un late port di 5 anni sono un'enormità
No non necessariamente, stai prendendo a paradigma un prodotto "miracoloso" (o "evento") ma non è un'applicazione lineare e semplice ad ogni software rilasciato. Dipende dal publisher e dall'investimento proposto, e dalle aspettative production+marketing riposte sul lancio e sul medio termine. Se investi in production e marketing sul lancio le aspettative di ritorno sono sul lancio (calibrandole sulla base installata potenziale e la FOMO per il software).

Inoltre non mi ci arrovellerei tropo: hanno intervistato il diretto interessato (publisher) e ha detto che è "andata peggio del valore minimo previsto", non mi sembra ci siano molte interpretazioni, evidentemente si aspettava di più (e di sicuro ne sa più di noi nel merito) e non ha trovato riscontro rispetto al target di lancio (sicuramente valutato su aspettative ponderate rispetto al numero di Console). Così come hanno i dati alla mano del venduto third e i numeri sono mediamente bassi (malgrado percentuali superiori a SWC1 visto la mole maggiori di third e la loro taglia), eccetto per CP (su cui sappiamo essere andato meglio di TW3) e probabilmente SEGA (forse Capcom?). Non vedo altro, son dati (materiali) e dichiarazioni (del diretto interessato), nessun clickbait, solo dati, basta prenderli senza troppa emotività e dall'altro lato senza tirare linee nette sul futuro. :asd:
 
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Invece di alimentare i clickbait concentratevi piuttosto sulla buona notizia: Cyberpunk con zero base installata al lancio ha fatto meglio di TW3 Switch
quindi forse vuol dire che quella conversione switch di tw3 non era cosi tanto appetibile e piacevole da vedere :trollface:
 
TW3 ebbe un buon lancio e continuò anche a vendere nel tempo.
Diciamo che una situazione simile l’avrebbe avuta pure Switch al lancio, con Zelda che avrebbe fagocitato tutto, se avesse avuto più supporto TP.
Con MK è potenzialmente anche peggio, non a caso lo si dava come il GTA 6 di Nintendo e per i capiscer dell’internet (specialmente nostrani) era un lancio debolissimo e c’era chi voleva pure Bananza e MP4 al lancio :asd:.

I più furbi sono stati gente tipo gli Shinen e per una volta anche Square, ritagliandosi uno spazio con giochi a prezzo budget. Oltre a CP che in lungo e largo è stato il third più chiacchierato, dove gli altri sono passati molto più in sordina come comunicazione.

Tempo al tempo i third troveranno i loro spazi anche su Switch 2, dovranno essere bravi anche i third perché sembra in continuazione con il trend di Switch, dove late port e double dip non erano più così diffusi e di successo come nella prima parte del suo ciclo vitale (e infatti anche per questo pollice verso a Nintendo per non aver diffuso subito i dev kit).
 
TW3 ebbe un buon lancio e continuò anche a vendere nel tempo.
Diciamo che una situazione simile l’avrebbe avuta pure Switch al lancio, con Zelda che avrebbe fagocitato tutto, se avesse avuto più supporto TP.
Con MK è potenzialmente anche peggio, non a caso lo si dava come il GTA 6 di Nintendo e per i capiscer dell’internet (specialmente nostrani) era un lancio debolissimo e c’era chi voleva pure Bananza e MP4 al lancio :asd:.

I più furbi sono stati gente tipo gli Shinen e per una volta anche Square, ritagliandosi uno spazio con giochi a prezzo budget. Oltre a CP che in lungo e largo è stato il third più chiacchierato, dove gli altri sono passati molto più in sordina come comunicazione.

Tempo al tempo i third troveranno i loro spazi anche su Switch 2, dovranno essere bravi anche i third perché sembra in continuazione con il trend di Switch, dove late port e double dip non erano più così diffusi e di successo come nella prima parte del suo ciclo vitale (e infatti anche per questo pollice verso a Nintendo per non aver diffuso subito i dev kit).
considererei anche che la spesa per l' hw è stata molto più alta del solito per le abitudini dei nintendari, sicché potrebbe non esserci stata tantissima voglia (o possibilità) di andare pesanti anche con gli acquisti software... poi gkc, late port a prezzo pienissimo, chi ha già altre console e quei giochi li ha già giocati/li potrebbe prendere altrove a metà prezzo (?)...

poi nulla da dire sul discorso di zaza... non sappiamo di che publisher si parli e che cifre ipotizzassero, per cui potrebbero anche aver fatto delle previsioni molto basse ed essere stati ulteriormente sorpresi in negativo, eh:asd:

rinnovo solo gli auguri, a chi spera in un buon supporto third grosso, di vederlo almeno annunciato a breve
 
Secondo me il discorso è più semplice: l'utenza che ha acquistato la console non ha avuto interesse a riprendere titoli già giocati altrove, soprattutto ad un prezzo mediamente maggiorato. Fra dispositivo, accessori e quant'altro la spesa (per lo storico dei dispositivi Nintendo) è stata molto alta. Magari il software giusto al momento giusto potrà fare bene, ma specie adesso che ogni cosa costa così tanto, inutile aspettarsi che ci sia sempre spazio. Può diventare una piattaforma interessante per le terze parti? Con un po' d'impegno da parte di tutti, Nintendo in primis, sicuramente
 
Immagino potentissima con schermo oled ad un prezzo competitivo. :ohyess:

Soprattutto con un massicco supporto da parte di Sony come ha fatto con la VR e la stessa PS5.

Dajeee :dajee:
Ha già pronto Concord 2 e God of war battle royale e Last of us all-stars . Un supporto da sognò a 80 euro only digital più micro transazioni :trollface:
Post automatically merged:

Ci vorrebbe un logo ad hoc per i comunicati dei partner con scritto "Nintendo Switch 2 poi vi diciamo" lasciando tutti nel limbo probabilmente fino al tramonto dei tempi o a Switch 3 quando cambierà il registro finalmente
Ma più che altro che si dia una mossa Nintendo a fare sto direct, a fatto un direct per donkey di 15 minuti, poteva spendere altri 5 minuti per i giochi in uscita ad agosto e settembre.
 
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TW3 ebbe un buon lancio e continuò anche a vendere nel tempo.
Diciamo che una situazione simile l’avrebbe avuta pure Switch al lancio, con Zelda che avrebbe fagocitato tutto, se avesse avuto più supporto TP.
Con MK è potenzialmente anche peggio, non a caso lo si dava come il GTA 6 di Nintendo e per i capiscer dell’internet (specialmente nostrani) era un lancio debolissimo e c’era chi voleva pure Bananza e MP4 al lancio :asd:.

I più furbi sono stati gente tipo gli Shinen e per una volta anche Square, ritagliandosi uno spazio con giochi a prezzo budget. Oltre a CP che in lungo e largo è stato il third più chiacchierato, dove gli altri sono passati molto più in sordina come comunicazione.

Tempo al tempo i third troveranno i loro spazi anche su Switch 2, dovranno essere bravi anche i third perché sembra in continuazione con il trend di Switch, dove late port e double dip non erano più così diffusi e di successo come nella prima parte del suo ciclo vitale (e infatti anche per questo pollice verso a Nintendo per non aver diffuso subito i dev kit).
TW è un gioco EVENTO. Letteralmente uno su 1000 (e probabilmente pure CP77). Il mercato non si ferma mai, i monster seller (MK) continuano a vendere e a spingere sul marketing, e a loro se ne aggiungono altri (DK maybe?). Magari tutti performassero come TW su qualsiasi piattaforma (anche su Xbox, piattaforma notoriamente più debole lato vendite, ha performato benissimo), il grosso vende al D1 e alle prime scontistiche marcate, poi si affloscia e sparisce dalle charts salvo miracoli (serie TV o film che sinnergizano).

E' normalissimo che dei publisher abbiano X aspettative sul D1 e dintorni. CP77 probabilmente ha non solo performato bene, ma continuerà a farlo life long, 10 altri giochi non lo so.

Lanciarsi al D1 o nei suoi dintorni per cercare di pigliarsi la FOMO del lancio può avere senso, ma se ti trovi al D1 MK per di più in bundle a "40€" è difficilissimo non venir schiacciati. E a Luglio pure DK probabilmente performerà benissimo. Per molti third avrebbe più senso andare ad Agosto e Settembre prima dei lanci First di Fine anno.
 


Piscatella (Circana) è più positivo sui third in USA. Quanto meno in rapporto allo share dei third di SWC1 (il problema è che TGB già affronta la cosa e i 2 lanci hanno una quantità e qualità molto diversa dei third).

+
Analisi di Zhuge (Niko Partners) sul lancio e i Third







So many people are taking Cyberpunk 2077 at #1 to mean that no one is buying game key cards, but that's not the full story. Going to break it down in this post.

1. This launch mirrors the Switch 1 launch and early years where late ports of third party games did not necessarily sell well. Only new or exclusive Switch 1 games from third parties sold well.

2. Cyberpunk 2077 being the #1 best selling third party game is not unexpected given it was the technical showcase for third party on Switch 2 and is already the best selling on other platforms vs the other games in the third party lineup.

3. Mario Kart World (like with BOTW) was the game to buy for Switch 2 with an ~80% attach rate. Even with CP2077 being the best selling third party game, its attach rate and the individual attach rate of all third party games was less than 5%.

In other words, Switch 2 buyers were satisfied with Mario Kart World and legacy Switch 1 titles at launch, and did not buy any of the other Switch 2 launch games in high numbers.

Game Key Cards are maybe the 4th or 5th factor for why third party games didn't sell well. Not to mention that while CP2077 was the best seller, other third party games like Street Fighter (key card) weren't far behind

The reality is that key cards aren't a major issue in the grand scheme of things outside of enthusiast circles and having a physical version of the game (that requires you to download the game) isn't an issue for the majority of gamers.

Should all physical games have the game on the cartridge?
Of course.

Should gamers advocate for digital ownership rights for digital games?
Of course.

Will more games have a full physical release?
Yes, once Nintendo ramps up manufacturing for cartridges and lowers royalty fees.

But as above, the game key card issue isn't the reason for low third party sales in general, or Cyberpunk 2077 being #1.
 
TW è un gioco EVENTO. Letteralmente uno su 1000 (e probabilmente pure CP77). Il mercato non si ferma mai, i monster seller (MK) continuano a vendere e a spingere sul marketing, e a loro se ne aggiungono altri (DK maybe?). Magari tutti performassero come TW su qualsiasi piattaforma (anche su Xbox, piattaforma notoriamente più debole lato vendite, ha performato benissimo), il grosso vende al D1 e alle prime scontistiche marcate, poi si affloscia e sparisce dalle charts salvo miracoli (serie TV o film che sinnergizano).

E' normalissimo che dei publisher abbiano X aspettative sul D1 e dintorni. CP77 probabilmente ha non solo performato bene, ma continuerà a farlo life long, 10 altri giochi non lo so.

Lanciarsi al D1 o nei suoi dintorni per cercare di pigliarsi la FOMO del lancio può avere senso, ma se ti trovi al D1 MK per di più in bundle a "40€" è difficilissimo non venir schiacciati. E a Luglio pure DK probabilmente performerà benissimo. Per molti third avrebbe più senso andare ad Agosto e Settembre prima dei lanci First di Fine anno.
Sì, TW era per rispondere al commento di sopra, per quanto ironico :asd:.

Alla fine volevo aggiungere anche che appunto un gioco con un grande successo a meno di grandi disastri sarà sempre un grande successo a prescindere dalla piattaforma.
Solo che appunto non tutti i giochi possono permettersi late port e double dip full price a tot mesi dal lancio originale, lo si vede anche coi pochi publisher che oggi pubblicano tardivamente su Steam a cui rimangono le briciole. Chiaro che se ti chiami GTA puoi permettertelo però.
 
TW è un gioco EVENTO. Letteralmente uno su 1000 (e probabilmente pure CP77). Il mercato non si ferma mai, i monster seller (MK) continuano a vendere e a spingere sul marketing, e a loro se ne aggiungono altri (DK maybe?). Magari tutti performassero come TW su qualsiasi piattaforma (anche su Xbox, piattaforma notoriamente più debole lato vendite, ha performato benissimo), il grosso vende al D1 e alle prime scontistiche marcate, poi si affloscia e sparisce dalle charts salvo miracoli (serie TV o film che sinnergizano).

E' normalissimo che dei publisher abbiano X aspettative sul D1 e dintorni. CP77 probabilmente ha non solo performato bene, ma continuerà a farlo life long, 10 altri giochi non lo so.

Lanciarsi al D1 o nei suoi dintorni per cercare di pigliarsi la FOMO del lancio può avere senso, ma se ti trovi al D1 MK per di più in bundle a "40€" è difficilissimo non venir schiacciati. E a Luglio pure DK probabilmente performerà benissimo. Per molti third avrebbe più senso andare ad Agosto e Settembre prima dei lanci First di Fine anno.
Sono stati più furbi quelli della Square e from software and uscire con una tba 25 generico, tanto tra bundle con Mario kart e un altro gioco sono già 580 euro, 610 contando anche la custodia.
Sono cifre per il gaming che pochi videogiocatori sono disposti a spendere in un mese.

Stata comunque furba la Capcom a mettere giochi a prezzo budget al D1, lo strategico a 40 e in versione digitale anche Street fighter 6 senza i Dlc con tanto di demo, poi uno si fa 2 conti e conviene prendere la versione con il Dlc che costa solo 20 euro in più se non vuoi essere spennato acquistando indlc a parte :asd:
 
Sì, TW era per rispondere al commento di sopra, per quanto ironico :asd:.

Alla fine volevo aggiungere anche che appunto un gioco con un grande successo a meno di grandi disastri sarà sempre un grande successo a prescindere dalla piattaforma.
Solo che appunto non tutti i giochi possono permettersi late port e double dip full price a tot mesi dal lancio originale, lo si vede anche coi pochi publisher che oggi pubblicano tardivamente su Steam a cui rimangono le briciole. Chiaro che se ti chiami GTA puoi permettertelo però.
Sì son d'accordo. Ed infatti son sicuro che come CP anche ER performerà bene (suppongo si prenda l'Autunno così da avere pure lo slancio del Black Friday), più incerto su altri late port. I dati più interessanti saranno per le simul-release dei third, tipo Borderlands (sì lo so, esce qualche mese dopo ma non è un late port abissale) o 007, o qualsiasi altro third dovessero annunciare a breve in contemporanea per Switch2.
 
Piscatella in merito al tutto


D’accordo con lui per l’appunto, non ha nessun senso generare queste discussioni così presto, no matter what. Le % dei late port sono bassissime contro Mario Kart? E dove sta la news? È la cosa più normale del mondo

Non tutti seguono le vendite, uno legge quelle cose e ne trae che i third su Switch non hanno senso come sta avvenendo in questo topic lol. Date tempo al tempo
 
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