Alan wake 2, anche io ho dato il mio contributo alla causa ieriHo 50€ di buono sul PS Store, qualche consiglio di roba only Digital per PS5?
Io ho preso tales of arise, spyro e mass effect collection. Il tutto a circa 60 euro
Che bello spendere niente per videogiocare
Forse è anche tanto 60€ per come agiscono quelle shHai elencato 3 giochi terze party da SH che spesso fanno sconti simili su Eshop e anche con stessa frequenza più o meno
Ma cosa centraCi sono sviluppatori che riescono a sfruttare una console in modo da farci girare un titolo open world a "3 strati" senza caricamenti e con il più complesso sistema fisico e di interazione sul mercato... su un tablet di 7 anni fa
Di giochi irrealizzabili per macchine non ancora sufficientemente avanzate ci credo poco.
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In TotK tutto gira sulla fisica, che già è una delle robe più complesse da gestire in ambito dei Motori 3D, aggiungi che il tuo gioco la sfrutta per enigmi e costruzioni complesse e anche il cambiamento di un valore per gestire ad esempio la forza di un elemento e devi testare che tutti gli enigmi funzionino ancora a dovere. Senza contare poi roba come Ascensus, dove devi testare che ogni singolo punto in cui puoi risalire non causi problemi... in un OW a 3 strati, perchè no, anche vedere che Reverto funzioni bene e le combo cause/effetto date da elementi esterni che possono intromettersi lungo il percorso, continui a far muovere in maniera coerente il tutto.Secondo me non avete ben chiaro quanto sia complicato testare un gioco tipo BG3, con milioni di combinazioni tra talenti, equip vario, quest con scelte, party comp differenti ed un altra miriade di variabili tutte messe assieme non era perfetto alla release, ma poteva essere(e con molti altri Dev sarebbe stato)molto, moooolto peggio.
Al massimo si può dire che l'ottimizzazione faceva un po' schifo, ma con tutti quegli npc nell'atto 3 non mi sento di farlgiene una colpa enorme.
Totk è complesso per altri motivi, ma penso sia umanamente testabile, BG3 non tanto se non con tantissima gente che lo gioca
Si ok, ma prendi ad esempio ascensus, sicuramente testare tutto sarà stato un casino ma è comunque roba che con il tempo puoi fare "oggi testiamo ascensus su tale area". In BG3 dovresti dire "oggi testiamo cosa succede se tu hai fatto un PG così colà, nel party hai questi, 30 ore fa hai risposto questo, poi hai ucciso quello, poi hai fatto l'altro ma non ti sei fatto vedere da questo quindi il risultato è....". È proprio na roba umanamente impossibile se non con millemila tester "inconsapevoli" ovvero noi utenti, ci sono davvero troppe variabili dentro, anche con 200 tester pagati non riesci a provare TUTTO, quindi dei bug e dei problemi usciranno fuori sempre e comunque.In TotK tutto gira sulla fisica, che già è una delle robe più complesse da gestire in ambito dei Motori 3D, aggiungi che il tuo gioco la sfrutta per enigmi e costruzioni complesse e anche il cambiamento di un valore per gestire ad esempio la forza di un elemento e devi testare che tutti gli enigmi funzionino ancora a dovere. Senza contare poi roba come Ascensus, dove devi testare che ogni singolo punto in cui puoi risalire non causi problemi... in un OW a 3 strati, perchè no, anche vedere che Reverto funzioni bene e le combo cause/effetto date da elementi esterni che possono intromettersi lungo il percorso, continui a far muovere in maniera coerente il tutto.
Non a caso Nintendo ha passato più di un anno, solo a debuggare il gioco, praticamente a Marzo 2022 era già finito il gioco lato contenuti.
Ma infatti BG3 è stato in Early Access per svariato tempo. Però attenzione che anche Zelda, per via della sua natura totalmente libera, ha svariati elementi che vanno testati sulla base delle scelte effettuate dal giocatore, logico, non come BG3, però comunque anche lui non è esente da queste variabili.Si ok, ma prendi ad esempio ascensus, sicuramente testare tutto sarà stato un casino ma è comunque roba che con il tempo puoi fare "oggi testiamo ascensus su tale area". In BG3 dovresti dire "oggi testiamo cosa succede se tu hai fatto un PG così colà, nel party hai questi, 30 ore fa hai risposto questo, poi hai ucciso quello, poi hai fatto l'altro ma non ti sei fatto vedere da questo quindi il risultato è....". È proprio na roba umanamente impossibile se non con millemila tester "inconsapevoli" ovvero noi utenti, ci sono davvero troppe variabili dentro, anche con 200 tester pagati non riesci a provare TUTTO, quindi dei bug e dei problemi usciranno fuori sempre e comunque.
Non dico che Zelda sia più semplice, ma è complesso in maniera differente, quello che succede è più "prevedibile", se dai delle regole alla fisica alla fine si comporterà in tal maniera, dopo c'è tutto l'enorme lavoro di level design dietro.
In BG3 con tutto il branching che c'è(i bug sostanzialmente affliggono quest, dialoghi, oggetti che non compaiono o cose del genere) ci metti 10 anni a testarlo con una squadra di tester, ci sarà sempre la combinazione strana che ti sfancula una quest' perché tale trigger non si avvia per chissà quale motivo, tipo che ad un certo punto hai parlato con sto personaggio con uno specifico PG del gruppo piuttosto che con il tuo principale o qualsiasi altro PG. Non so se rendo l'idea
Eh ma infatti l'atto "critico" è il terzo, mi pare che l'early access comprendeva solo il primo, e forse nemmeno per intero. Infatti il grosso dei bug o problemi di ottimizzazione penso arrivi dopo il primo attoMa infatti BG3 è stato in Early Access per svariato tempo. Però attenzione che anche Zelda, per via della sua natura totalmente libera, ha svariati elementi che vanno testati sulla base delle scelte effettuate dal giocatore, logico, non come BG3, però comunque anche lui non è esente da queste variabili.
Dopo il discorso è un po' virato, si parlavo di più come i Larian abbiano detto che hanno idee irrealizzabili con le console attuali, cosa su cui dubito, a meno che non vogliano spingere parecchio nella creazione di storie dialoghi e NPC attraverso la IA, cosa che non so come verrebbe presa dal mercato tra l'altro. Di potenziale ne ha, ma è anche vero che questo significa una minore influenza di posizioni creative.
La necessità di farlo girare pure su PC meno prestanti delle console current gen della generazione in cui vogliono farlo uscire sto gioco, o anche solo di questa, se non vogliono vendere meno di quanto potrebbero azzopando milioni di potenziali clienti e vendite.Eh ma infatti l'atto "critico" è il terzo, mi pare che l'early access comprendeva solo il primo, e forse nemmeno per intero. Infatti il grosso dei bug o problemi di ottimizzazione penso arrivi dopo il primo atto
Comunque c'è fa capire cosa intendevano i Larian, per quel che penso io a conti fatti che poteva avere in più il loro gioco? Nessun caricamento tra nessuna area o dungeon, una mega mappa unica, ancora più npc per rendere ancora meglio baldur's gate(ma anche le altre zone), e soprattutto come dici tu l'IA che di fatto potrebbe creare realmente un'avventura "unica" per ognuno di noi. Ma più che soffermarci sulle quest, io immagino un domani dove la IA ti crea la quest unica, ma anche la zona in cui svolgerla ed i nemici, gli enigmi e quant'altro, non solo il testo o qualche flavour. Una sorta di IA game designer insomma
Ad oggi tra il gioco che è CPU intensive da fare paura(e lo capisco pure, ci sono una marea di npc), la necessità di farlo girare anche sulle console e la IA che non è in grado di creare intrecci narrativi seri, figuriamoci creare(o modificare, boh)modelli, zone e quant'altro coerentemente con il contesto da essa creata, non fatico a pensare che ci siano tante cose che ancora sono impossibili da riprodurre
Si in effetti si, dimentico sempre che non tutti hanno la rtx30xx o degli i7/ryzen decenti come minimoLa necessità di farlo girare pure su PC meno prestanti delle console current gen della generazione in cui vogliono farlo uscire sto gioco, o anche solo di questa, se non vogliono vendere meno di quanto potrebbero azzopando milioni di potenziali clienti e vendite.
In effetti la Steamdeck può risultare troppo grande per i bambiniComunque rimettendo mano alla console con la C maiuscola mi rendo conto di quanto possa essere poco attraente per i più piccoli.
E troppo costosaIn effetti la Steamdeck può risultare troppo grande per i bambini
Vero una console per 40enniComunque rimettendo mano alla console con la C maiuscola mi rendo conto di quanto possa essere poco attraente per i più piccoli.
Su Playstation non c’è un vero parco titoli per i più giovani come poteva essere su ps1 e 2.
È come se sony inseguisse la stessa fanbase che lei stessa ha cresciuto negli anni.
Peccato perchè in questo modo lascia campo ad altri nell’acaparrarsi il mercato prolifico dei pampini, casual e mamme, ingrossando a dismisura i propri numeri.