Tutti quelli che hai citato hanno bs decisamente più articolati e comunque sopperiscono con tanti altri aspetti che asfaltano letteralmente DQ, dal mondo di gioco, alla trama, alla colonna sonora, la personalità e creatività che in DQ latinano completamente.
Giusto Octopath gli è inferiore, e direi, sarà stato fatto con 1/10 del budget, ma almeno ha provato qualcosa di diverso piuttosto che limitarsi ad un compitino di 30 anni fa.
Poi curioso di capire con quali skill facevi girare tu il party dato che i pg di DQ hanno solo quelle skill, ma ok
Non e assolitamente vero che abbiano bs piu articolati
Xeno non ha un bs piu articolato
Octopath idem
Sono tutti bs su livelli abbastanza simili
Personalmente preferisco auello di dq1q ma obiettivamente sono tutti su livelli discreti ma non eisste al mondo quello che stai dicendo sul bs rispetto a quello degli altri
E come detto ti si smentisce facilmente dicendo che allora xeno1 si puo agevolmetne finire con lo stesso team(es: shulk riki dunbarn per dire...con riki che ha quelle 4 tecniche fondamentali,idem shulk che usi il debuff della difesa e il colpo proditorio da dietro e il fiaccamento/airl slash di lato. Con magari prima l oscuramento per un buff delle tecniche fisiche . Questo è shulk. Discorso simile per rikki dove la build veramente top è una. Poi ce ne sono altre ma meno efficacei. Discorso identico per erik in dq11 per dire. Anzi li almeno le altre build per quanto meno efficaci sono nettamente piu diversificate passando da un assassino a due lame a un pg dalla distanza con i boomerang dove nell albero avanzato fa un esercito di cloni che lanciano boomerang ed e pure bello da vedere e carino da giocare per quanto meno efficace dei pugnali)
Ma ci sta..funzionano cmq.
Poi sei l unico che dice sta roba sul bs
Posso capire che non ti sia piaciuto o che effettivamente il gioco nel terzo atto diventa ub po ripetitivo ( ne bastavano due visto quanto cavolo dura) con riciclo di nemici e di alcune situazioni...ma sti discorsi sul bs soprattutto poi rapportandoli agli altri sono nosense
Le critiche che fai a dq11 sul bs le posso fare al 90% dei jrpg
La questione della boss fight piu diversificate te le posso traslare in toto su xenoblade dove i nemici spesso cambiano lato estetico ma poi l approccio e la strategua nel 90% e' sempre lo stesso
Nelle prime 30h di mechan ce ne sono di molti diversi ma cambiano le skin e gli hp. Null altro. Nessun approccio diverso particolare da usare vs un mechan rispetto a uno di tipologia diverso. Allora dovrei dire xeno bs melma per questo motivo?
Da sto lato in dq11 per lo meno contano molto di piu gli effetti elembtali in rapporto alla tipologia di nemico
Vento,fuoco ,ghiaccio ecc sono fondamentali vs certi nemici e boss e devi capire quali usare.
Poi che i debuff efficaci siano un numero relativamebte ristretto
Debiiilis
Illyusio
Il buff della difesa elementale (e anche li divisi per elemento quindi devi scegliere in base alla situazione)
Il buff dell attacco tipo omphh di silvally
Ninna nanna
Il buff del danno elementald
(+ i ripsettivi buff/debuff di gruppo ma che sono meno efficaci in termini assoluti di %)
ecc è normale
Ma in alcune boss fight ne ho usati anche altri e di base te lo potrei traslare per octopath o xeno (cito soprattutto lui perche ci sto giocando di recente)dove proprio di recente con shulk usi 1 debuff ,perche uno ne ha .
Con rikki che e piu debuffer ne usi cmq un paio prefissati che sono i piu efficaci
Non hai la scelta tra 9-10 debuff per un pg tutti ugualmente efficace. NO.
Ti rendi conto che è cosi per ogni jrpg?