Console War Nintendo Switch vs ALL

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Da qualche parte mi aspetto una campana gigante d'oro.
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Imho proprio perché Xeno1 fu così incredibile alla sua epoca ce lo si ricorda più grande di quello che è. Lo sto rifacendo su Switch in questo periodo e sto trovando non poche difficoltà ad andare avanti, un combat system troppo vittima della sua gimmick (lo si compara spesso e penso che almeno a livello di combat FFXII sia meglio), un party certamente non brutto ma che non trovo neanche particolarmente brillante, e poi non saprei come spiegarmi ma conoscendo i twist tendi a rivalutare un po' anche la trama nel complesso.
Poi non ho mai capito le accuse ai cliché del secondo quando il primo è probabilmente il gioco di Takahashi con più cliché presi di pari passo dagli shonen manga :asd:.
Mi rendo conto di starlo un po' riducendo ai minimi termini, si tratta pur sempre di un jrpg dal valore molto alto, solo che appunto penso che qualche colpo l'abbia perso.
 
Imho proprio perché Xeno1 fu così incredibile alla sua epoca ce lo si ricorda più grande di quello che è. Lo sto rifacendo su Switch in questo periodo e sto trovando non poche difficoltà ad andare avanti, un combat system troppo vittima della sua gimmick (lo si compara spesso e penso che almeno a livello di combat FFXII sia meglio), un party certamente non brutto ma che non trovo neanche particolarmente brillante, e poi non saprei come spiegarmi ma conoscendo i twist tendi a rivalutare un po' anche la trama nel complesso.
Poi non ho mai capito le accuse ai cliché del secondo quando il primo è probabilmente il gioco di Takahashi con più cliché presi di pari passo dagli shonen manga :asd:.
Mi rendo conto di starlo un po' riducendo ai minimi termini, si tratta pur sempre di un jrpg dal valore molto alto, solo che appunto penso che qualche colpo l'abbia perso.

Io al contrario dopo averlo rigiocato di recente nella sua versione DE l'ho rivalutato ancora più in positivo. Perlomeno nella seconda metà, che è dove avevo interrotto la run in NG+

Basta non usare Shulk, really
 
Ultima modifica:
ma piu che altro ti rendi conto di come per l'epoca su una console come wii avessero fatto un miracolo.
 
Io sono nel mezzo, su Wii mi folgorò letteralmente, rigiocato dopo il 2 per me ne è uscito con le ossa rotte (nel confronto diretto) in più aspetti.
Come JRPG in se rimane una goduria a livello esplorativo e musicale, ho anche rivalutato un po' meglio il cast nel complesso, però si la trama dopo che si conoscono i twist mi sono accorto che per gli standard di Takahashi faceva leva abbastanza sul canovaccio shonen.
Xeno 2 di suo ci calca la mano sulle scene in sé, ma c'è una ricercatezza della morale dietro tutta la storia proprio tipica di Takahashi. Nell'1 comunque tutta l'ultima parte non me la ricordavo dopo 9 anni, finale escluso e penso di aver capito perché :asd:
Parliamo comunque di un gioco che 11 anni fa ha avuto un'importanza fondamentale per il panorama dei JRPG, questo nessuno glielo potrà mai negare.
 
Il gioco esaurisce parecchie sue cartucce una volta scoperti i plot twist, concordo.
E il più grosso problema che ha è il party, piuttosto anonimo tolti 2,3 personaggi.
Niente a che vedere col 2, dove ogni personaggio ha sempre qualcosa da dire, anche una volta finito il gioco.
Anche il gameplay è piuttosto grezzo.

Detto questo, un gioco del genere 15 anni fa era surreale
 
Non sono affatto d’accordo sul gameplay grezzo. Può mostrare i suoi anni rispetto ai titoli più recenti ma ancora oggi si difende bene e ogni personaggio ha le sue gimmick e meccaniche interessanti, che unite agli skill-link ne fanno un combat ben più profondo e strategico di quel che sembra in superficie o dalle prime ore

Cioè sempre di JRPG parliamo mica è un Action. Studiando gli effetti delle varie auree, skills e arti e sfruttando le gemme avanzate il gioco è in grado di dare non poche soddisfazioni. Chiaramente non siamo al livello del 2 col suo sistema legato ai Gladius e alle possibilità infinite che offrono ma il modo in cui XC1 fa sposare semplicità e profondità trovo abbia pochi eguali

Penso che l’unico vero rovescio della medaglia del combat dei vari Xeno sia il fatto che diano il meglio di sé solamente a fine gioco, quando molti considerano l’avventura conclusa. Il 2 (che comunque rispetto all’1 è già di base più divertente) “rimedia” a questo con una marea di contenuti postgame e un NG+ che cambia molte carte in tavola con cui sfruttare tutto quel ben di Dio mentre nell’1 finita la storia trovi giusto una manciata di superboss. Se non altro sappiamo già che il 3 seguirà le orme del 2

tldr non basate il giudizio ul CS sull’avventura base soprattutto se non vi mettete neanche a sperimentare asd
 
Non sono affatto d’accordo sul gameplay grezzo. Può mostrare i suoi anni rispetto ai titoli più recenti ma ancora oggi si difende bene e ogni personaggio ha le sue gimmick e meccaniche interessanti, che unite agli skill-link ne fanno un combat ben più profondo e strategico di quel che sembra in superficie o dalle prime ore

Cioè sempre di JRPG parliamo mica è un Action. Studiando gli effetti delle varie auree, skills e arti e sfruttando le gemme avanzate il gioco è in grado di dare non poche soddisfazioni. Chiaramente non siamo al livello del 2 col suo sistema legato ai Gladius e alle possibilità infinite che offrono ma il modo in cui XC1 fa sposare semplicità e profondità trovo abbia pochi eguali

Penso che l’unico vero rovescio della medaglia del combat dei vari Xeno sia il fatto che diano il meglio di sé solamente a fine gioco, quando molti considerano l’avventura conclusa. Il 2 (che comunque rispetto all’1 è già di base più divertente) “rimedia” a questo con una marea di contenuti postgame e un NG+ che cambia molte carte in tavola con cui sfruttare tutto quel ben di Dio mentre nell’1 finita la storia trovi giusto una manciata di superboss. Se non altro sappiamo già che il 3 seguirà le orme del 2

tldr non basate il giudizio ul CS sull’avventura base soprattutto se non vi mettete neanche a sperimentare asd
sta cosa non esiste.

Sopratuttto in un jrpg da 80h + di main....se in quelle 80h di main il bs non riesce ad esplodere e lo fa (eventualmente) solo nel post game è un problema. Non si sta parlando di 10 orette, dove effettivamente potrebbe non avere il tempo di emergere


Per quanto mi riguarda cmq il problema degli xeno lato bs è che non c'è una vera differenziazione dei nemici (non parlo di estetica obv)...ovvero si vince contro il 95% usando le stesse strategie, senza doversi adattore (penso ad esempio a un smtv)...nell'1 questo è particolarmente evidente.
I nemici sono spugne che prendono danni...poi vabbe fa cmq piacere massacrarli e vedere i numerini a schermo pero questo è il difetto che trovo nel loro bs, che cmq in ottica di sp e jrpg resta valido.
 
In Xenoblade i nemici sono spugne che prendono danni? :rickds:
Per carità i mob semplici lo sono anche, come ogni JRPG alla fine.
 
il combat sistem di xeno 1 è più grezzo e meno elaborato del secondo ma non è per niente banale e scontato, le combo, le catene non le fai a caso, nonostante abbia più run faccio fatica a concatenare serie di attacchi oltre a un certo numero di combinazioni, è un gioco più vecchio, si sente il peso e si notano i limiti ma ancora oggi è piuttosto solido e variegato. Un conto è giocare un altro conto è impararlo

il due praticamente migliora tutto, ma anche solo a livello visivo porta le battaglie su un altro livello, l'impatto di vedere il tuo personaggio con blade, gli altri personaggi con le loro rispettive controparti è incredibile.

questa primavera ho recuperato la DE, cosa che non avevo fatto prima perchè avevo stra giocato alla versione wii, e il gioco un po' sa' di "vecchio" ma lo ripeto la struttura resta solidissima... è che il due è avanti anni luce
 
il combat sistem di xeno 1 è più grezzo e meno elaborato del secondo ma non è per niente banale e scontato, le combo, le catene non le fai a caso, nonostante abbia più run faccio fatica a concatenare serie di attacchi oltre a un certo numero di combinazioni, è un gioco più vecchio, si sente il peso e si notano i limiti ma ancora oggi è piuttosto solido e variegato. Un conto è giocare un altro conto è impararlo

il due praticamente migliora tutto, ma anche solo a livello visivo porta le battaglie su un altro livello, l'impatto di vedere il tuo personaggio con blade, gli altri personaggi con le loro rispettive controparti è incredibile.

questa primavera ho recuperato la DE, cosa che non avevo fatto prima perchè avevo stra giocato alla versione wii, e il gioco un po' sa' di "vecchio" ma lo ripeto la struttura resta solidissima... è che il due è avanti anni luce
Unica cosa su cui Xeno 1 è nettamente meglio del 2 è il soggetto della sceneggiatura. Più maturo, meno shonen, anche più cattivo in certi casi. E il protagonista che davvero un altro mondo
 
Unica cosa su cui Xeno 1 è nettamente meglio del 2 è il soggetto della sceneggiatura. Più maturo, meno shonen, anche più cattivo in certi casi. E il protagonista che davvero un altro mondo
Shulk è sicuramente un grandissimo personaggio, però devo dire che nel corso delle varie playthrough di Xeno2, Rex l'ho rivalutato sotto molti aspetti in positivo.
 
Unica cosa su cui Xeno 1 è nettamente meglio del 2 è il soggetto della sceneggiatura. Più maturo, meno shonen, anche più cattivo in certi casi. E il protagonista che davvero un altro mondo
Anche Rex se chiudi un occhio sui pantaloni da Clown del circo
 
Domanda secca, solo per veri believers:

3>2?

zaza50 Polmo Morty Storm_FF and others
Dico sono che Xeno 2 aveva le carte in regola ma è rimasto un capolavoro mancato, quindi Xeno 3 ha margini per superarlo. Per superare Xenoblade 1, che è arrivato come un fulmine a ciel sereno e sublimato mentalmente come perfetto per 10 anni, non basta creare un gioco oggettivamente migliore ma bisogna cambiare per forza campo, serve una spaccatura totale come formula o un salto di gen secco che al momento non vedo. Paradossalmente Xenocross era quello che poteva aprire il culo a XB1 ma uno Xenogame senza trama o personaggi decenti è tipo un FF MMO, bello sì ma not my cup of tea.

Anche Bayo 3 credo non possa fisicamente superare Bayo 1 come impatto personale.
 
sta cosa non esiste.

Sopratuttto in un jrpg da 80h + di main....se in quelle 80h di main il bs non riesce ad esplodere e lo fa (eventualmente) solo nel post game è un problema. Non si sta parlando di 10 orette, dove effettivamente potrebbe non avere il tempo di emergere

Ma non è che in 80 ore non si evolva o non diventi soddisfacente anzi, mi sembra lo sia già abbondantemente verso metà gioco

Semplicemente è talmente profondo (soprattutto il 2) che quelle ore non bastano a sfruttarlo e capirlo appieno e continua ad evolversi anche dopo con lo sbloccare di ulteriori alberi abilità, nuove opzioni di personalizzazione, nuovi Gladius etc. Che continui a darti da mangiare è solo un pregio, vuol dire che se ti piace e hai voglia ci passi 350 o più ore invece che 100, easy peasy

Edit: che poi un discorso simile si può fare anche per altri giochi, pensa a un Souls
 
Ultima modifica:
Shulk è sicuramente un grandissimo personaggio, però devo dire che nel corso delle varie playthrough di Xeno2, Rex l'ho rivalutato sotto molti aspetti in positivo.
Rex a pelle faceva rimpiangere la faccia sciolta di Shulk. Perlomeno su questo Xeno 3 il chara design, pur non stellare, pare già più accattivante. E sicuramente più coerente di quel pour purri di Xeno 2
 
Unica cosa su cui Xeno 1 è nettamente meglio del 2 è il soggetto della sceneggiatura. Più maturo, meno shonen, anche più cattivo in certi casi. E il protagonista che davvero un altro mondo
shulk è migliore di Rex, penso non ci siano dubbi, ma sulla trama non lo so' , xenoblade 2 è piu colorato e ha personaggi più "brillanti" che paiono strappati da prodotti puramente fanservice ma la storia è tutt'altro da "shonen" è piuttosto dura e il finale viene lasciato alla libera interpretazione, e non è una cosa banale, è uno strizzare l'occhio la sensibilità del giocatore

l'architetto che chiede a Pyra
com'è stato vivere e lei dice qualcosa, che noi non sentiamo, lo trovo di una potenza assurda

forse ad essere cavillosi xeno è un puntina meglio come immaginario, ma la narrativa del due onestamente me lo fa' preferire

EDIT:io sul due faccio sempre batutte sulle poppe :sisi: però i personaggi al di là dell'aspetto sono magnifici, secondo me, da un punto di vista, è quasi un peccato che gli abiano dato quel design perchè parecchi che guadano il traler o qualche immagine, si soffermano sulla forma senza nemmeno sospettare i contenuti che questo gioco ti da'
 
Ben vengano le poppe di xeno 2, aldilà di quanto possano stridere con certe tematiche narrative (overall cmq il design di quasi tutti i pg è azzeccato per il contesto del titolo). Anni fa avrei cavillato pure io su sta roba, ma col clima attuale... Beh.
Tra un po' le rimpiangeremo visto che anche i giappi si stanno (fortunatamente con lentezza) tarando sulle linee guida di pudicizia ammerregane.
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Io cmq ho nettamente preferito xeno 2. Più colorato, vibrante narrativamente, volutamente sguaiato e esagerato nell'estetica.
 
Unica cosa su cui Xeno 1 è nettamente meglio del 2 è il soggetto della sceneggiatura. Più maturo, meno shonen, anche più cattivo in certi casi. E il protagonista che davvero un altro mondo
Rex>Shulk change my mind
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Dico sono che Xeno 2 aveva le carte in regola ma è rimasto un capolavoro mancato, quindi Xeno 3 ha margini per superarlo. Per superare Xenoblade 1, che è arrivato come un fulmine a ciel sereno e sublimato mentalmente come perfetto per 10 anni, non basta creare un gioco oggettivamente migliore ma bisogna cambiare per forza campo, serve una spaccatura totale come formula o un salto di gen secco che al momento non vedo. Paradossalmente Xenocross era quello che poteva aprire il culo a XB1 ma uno Xenogame senza trama o personaggi decenti è tipo un FF MMO, bello sì ma not my cup of tea.

Anche Bayo 3 credo non possa fisicamente superare Bayo 1 come impatto personale.
Mi piace moltissimo questa tua interpretazione, che traslerei anche sul 2, reputandolo il capolavoro della vita, e che è (gusti naturalmente, ci mancherebbe).

Sono molto con i piedi di piombo per il 3: da un lato ho l’aspettativa che mi mangia; dall’altro so che replicare un’esperienza e un impatto del genere.. non è assolutamente facile.
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Rex>Shulk change my mind
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Mi piace moltissimo questa tua interpretazione, che traslerei anche sul 2, reputandolo il capolavoro della vita, e che è (gusti naturalmente, ci mancherebbe).

Sono molto con i piedi di piombo per il 3: da un lato ho l’aspettativa che mi mangia; dall’altro so che replicare un’esperienza e un impatto del genere.. non è assolutamente facile.
shulk è migliore di Rex, penso non ci siano dubbi, ma sulla trama non lo so' , xenoblade 2 è piu colorato e ha personaggi più "brillanti" che paiono strappati da prodotti puramente fanservice ma la storia è tutt'altro da "shonen" è piuttosto dura e il finale viene lasciato alla libera interpretazione, e non è una cosa banale, è uno strizzare l'occhio la sensibilità del giocatore

l'architetto che chiede a Pyra
com'è stato vivere e lei dice qualcosa, che noi non sentiamo, lo trovo di una potenza assurda

forse ad essere cavillosi xeno è un puntina meglio come immaginario, ma la narrativa del due onestamente me lo fa' preferire

EDIT:io sul due faccio sempre batutte sulle poppe :sisi: però i personaggi al di là dell'aspetto sono magnifici, secondo me, da un punto di vista, è quasi un peccato che gli abiano dato quel design perchè parecchi che guadano il traler o qualche immagine, si soffermano sulla forma senza nemmeno sospettare i contenuti che questo gioco ti da'
Bravissimo cazzo. Ho sentito lo stesso Sabaku dire sciocchezze di quel tipo, che inevitabilmente fanno poi da cassa di risonanza.
 
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