Console War Nintendo Switch vs ALL

Pubblicità
ho questo ricordo bruttissimo dei Tga 2018, con me che sto alzato fino a tardissimo perché assolutamente sicuro che avrebbero presentato Metroid Prime 4 :asd:
E poi, se non ricordo male, l'annuncio Nintendo fu...Joker di Persona 5 in Smash.

Non so cosa farò quest'anno, ma non posso rischiare di non vedere il trailer di Zelda in diretta :unsisi:
 
Passano gli anni ma la categoria "miglior family" mi fa sempre bestemmiare duro :sard:
 
Ma splatoon dov’è?
E switch sports, dagli alti valori produttivi?
E mario (demo)calcio?

:sard:

Nint fortunata quest’anno, l’han salvata le terze parti, altrimenti la roba sua…:shrek:
Eh però se restiamo nella logica del marketing oscuro (:asd: ) a cui facevi riferimento in passato per i voti di Bayonetta 3, dovresti affermare che oggi sappiamo chi paga di più le testate giornalistiche :asd: e non sembra essere Nintendo
 
Eh però se restiamo nella logica del marketing oscuro (:asd: ) a cui facevi riferimento in passato per i voti di Bayonetta 3, dovresti affermare che oggi sappiamo chi paga di più le testate giornalistiche :asd: e non sembra essere Nintendo
Ai tempi lo dissi, è una logica che riguarda tutti i rapporti di collaborazione tra testate e software house. Un rapporto dove il gatto, la software house mega milionaria, viene valutata dal topo, recensori che a malapena portano il pane in tavola.

È palese lo squilibrio di forze, poi se per voi la critica videoludica ha piena indipendenza, meglio per chi ci crede :asd:
 
Ai tempi lo dissi, è una logica che riguarda tutti i rapporti di collaborazione tra testate e software house. Un rapporto dove il gatto, la software house mega milionaria, viene valutata dal topo, recensori che a malapena portano il pane in tavola.

È palese lo squilibrio di forze, poi se per voi la critica videoludica ha piena indipendenza, meglio per chi ci crede :asd:
È un discorso complesso perché che ci sia una disparità delle forze in campo non c'è dubbio e che la critica videoludica non abbia mai assunto una piena maturità, un po' come il medium stesso, non vi è dubbio a parer mio. Fortunatamente esistono delle condizioni oggettive che vanno al di là di certi meccanismi ed il fatto che Sony sia plurinominata avendo messo sul tavolo HFW e GoW è qualcosa che va oltre ogni dietrologia.

Ciò che però sottolineavo è che se in un caso prendi un gioco pubblicato da Nintendo e dici che la media voti è alterata dal marketing sotterraneo, allo stesso momento non puoi prendere l'evento madre del marketing videoludico, su cui ipotizzare ci siano gli accordi sotterranei a cui fai riferimento viene molto più facile, e farlo diventare paradigma di una debolezza della line up Nintendo. Delle due o l'una o l'altra, o vale sempre sto discorso per cui il marketing nascosto influisce sugli output che riceviamo, e allora tutto è opinabile e non ha senso giudicare Nintendo per il numero di nomination inferiore né lodare Sony perché è facile pensare abbia pagato più di tutti, oppure questo fenomeno non è così influente e diamo a Cesare quel che è di Cesare, ma lo si fa sempre.
Altrimenti diventa un meccanismo selettivo che attivo solo quando è funzionale al mio discorso e alla HH che voglio attaccare.
 
È un discorso complesso perché che ci sia una disparità delle forze in campo non c'è dubbio e che la critica videoludica non abbia mai assunto una piena maturità, un po' come il medium stesso, non vi è dubbio a parer mio. Fortunatamente esistono delle condizioni oggettive che vanno al di là di certi meccanismi ed il fatto che Sony sia plurinominata avendo messo sul tavolo HFW e GoW è qualcosa che va oltre ogni dietrologia.

Ciò che però sottolineavo è che se in un caso prendi un gioco pubblicato da Nintendo e dici che la media voti è alterata dal marketing sotterraneo, allo stesso momento non puoi prendere l'evento madre del marketing videoludico, su cui ipotizzare ci siano gli accordi sotterranei a cui fai riferimento viene molto più facile, e farlo diventare paradigma di una debolezza della line up Nintendo. Delle due o l'una o l'altra, o vale sempre sto discorso per cui il marketing nascosto influisce sugli output che riceviamo, e allora tutto è opinabile e non ha senso giudicare Nintendo per il numero di nomination inferiore né lodare Sony perché è facile pensare abbia pagato più di tutti, oppure questo fenomeno non è così influente e diamo a Cesare quel che è di Cesare, ma lo si fa sempre.
Altrimenti diventa un meccanismo selettivo che attivo solo quando è funzionale al mio discorso e alla HH che voglio attaccare.
Ma io l’ho sempre detto, vale per TUTTE le SH, è una distorsione tipica dell’industria per la quale chi è chiamato a recensire un prodotto è allo stesso tempo cliente di chi quel prodotto lo vende (tramite pubblicità, banner, collaborazioni, anteprime, eventi esclusivi; non certo tramite mazzetta).
Nel mio prendere in causa l’anomalia, sono i fans nintendo ad essere più suscettibili. Forse perchè consapevoli dei loro prodotti over valutati? Non lo so. Ma vale per tutti.

Project red che banna un ex recensore di questo sito, ora alla concorrenza, per un 8.5 a tw3? È solo uno degli esempi.
Ex recensori di un sito concorrente che aprono un nuovo portale (parrebbe indipendente) parlando di libertà ritrovata? Un altro degli esempi.
È il sistema che è squilibrato e sbilanciato a favore delle multinazionali. Le piccole e piccolissime realtà non possono che adeguarsi e mangiare dalla mano del padrone. Imo
 
Ecco solo quella mi fa "strano" best family e poi ci metti dentro Mario Rabbids che a profondità non ha nulla da invidiare a un xcom qualsiasi e che non è assolutamente un gioco "familiare", a questo punto chiamiamola "Cartoon Graphics" come categoria e via.

Poi finalmente escono 7-8 platform all'anno grossi e di valore e facciamola la categoria apposita no?

Come ogni anno il goty è soltanto il best marketing of the year con i soliti 1-2 titoli a "mascherare" la cosa.
 
Ma io l’ho sempre detto, vale per TUTTE le SH, è una distorsione tipica dell’industria per la quale chi è chiamato a recensire un prodotto è allo stesso tempo cliente di chi quel prodotto lo vende (tramite pubblicità, banner, collaborazioni, anteprime, eventi esclusivi; non certo tramite mazzetta).
Nel mio prendere in causa l’anomalia, sono i fans nintendo ad essere più suscettibili. Forse perchè consapevoli dei loro prodotti over valutati? Non lo so. Ma vale per tutti.

Project red che banna un ex recensore di questo sito, ora alla concorrenza, per un 8.5 a tw3? È solo uno degli esempi.
Ex recensori di un sito concorrente che aprono un nuovo portale (parrebbe indipendente) parlando di libertà ritrovata? Un altro degli esempi.
È il sistema che è squilibrato e sbilanciato a favore delle multinazionali. Le piccole e piccolissime realtà non possono che adeguarsi e mangiare dalla mano del padrone. Imo
Beh, non invertirei i rapporti di causa/effetto, se ricevi più risposte piccate dai nintendari è perché è su Nintendo che batti molto molto di più, al di là della bontà delle argomentazioni :asd:

Detto che il tuo pensiero l'ho compreso e sostengo personalmente che tu abbia anche una serie di ragioni in merito, che senso ha allora citare i TGA che sono l'apice di questi meccanismi e usarli come ennesima stoccata a Nintendo? È questo che ti rimprovero, una incoerenza di fondo. Perché se mi dici che la critica videoludica è melma e frutto di dinamiche corrotte, come puoi prendere l'evento che ne è perfetto paradigma e apice assoluto e usarlo per criticare l'output Nintendo? Non ha senso. Te ne dovevi uscire con la solita frase "tanto è tutto truccato, non ha senso nemmeno commentare le nomination" per coerenza. Altrimenti ripeto, diventa una narrazione fine a se stessa e selettiva che usi per attaccare Nintendo quando i voti alti sono i suoi e per attaccare Nintendo quando i voti alti non sono i suoi.
 
Aspetta, ho capito di cosa mi accusi ma sono due discorsi distinti.
Pensi che nintendo non riceva visibilità ai tga? Ti sbagli :asd: nintendo è uno dei partner principali dell’evento;

Hai preso il mio post di perculatio nel modo sbagliato. Qui non si tratta più di voti, si tratta di preferenze tra titoli diversi ed è qui che, a mio modo di vedere, cadono gli altarini.
Nintendo confrontata agli altri titoli ne esce un po’ ridimensionata, NONOSTANTE i voti alti.
Adesso spiegami tu questa incoerenza :asd:


Se vuoi la mia, un conto sono gli spotlight sui titoli sulle varie piattaforme di informazione/divulgazione. Un conto sono eventi di questo tipo, dove le giurie sono portate a rappresentare un po’ tutti (chissà perchè :asd:) quindi abbiamo sony, abbiamo from, abbiamo (comunque) nintendo, abbiamo l’indie di punta e abbiamo un quinto titolo.
Post automatically merged:

Per fare un ulteriore esempio: sabaku che parla dei suoi voti a spada e scudo (6.8) pokemon arceus (7.1) e cyberpunk (7.9) dicendo che lui è una realtà diversa dalle “logiche di una grande redazione”

Quali sono queste logiche?
In una grande redazione cosa impedisce di dare 6.8 a spada e scudo, piuttosto che, uno a caso (suo amicone peraltro…), 8.5?
 
Ultima modifica:
Nintendo non ne esce ridimensionata, semplicemente le categorie cercano di puntare maggiormente ad una direzione di videogiochi a cui Nintendo non punta troppo e in un certo senso la giuria tende a promuovere più i titoli che escono su console PS/XBOX/PC tendono a essere discussi di più dalla stampa generale (Vedasi Stray e Plague Tale).
Per dire, sono sicuro che Splatoon 3 non verrà nominato l'anno prossimo tra i Best Ongoing, nonostante il grosso supporto gratuito che riceverà e probabilmente l'inclusione anche di una nuova campagna singleplayer come DLC, semplicemente perchè la stampa generale è più interessante a COD, Genshin, etc... perchè hanno una playerbase più variegata e ampia e il titolo Nintendo passerà in sordina al giornalismo generalista.

Per dire, l'unico titolo Nintendo che poteva cadere nella categoria di Best Narrative è Xeno3 :asd:
 
Aspetta, ho capito di cosa mi accusi ma sono due discorsi distinti.
Pensi che nintendo non riceva visibilità ai tga? Ti sbagli :asd: nintendo è uno dei partner principali dell’evento;

Hai preso il mio post di perculatio nel modo sbagliato. Qui non si tratta più di voti, si tratta di preferenze tra titoli diversi ed è qui che, a mio modo di vedere, cadono gli altarini.
Nintendo confrontata agli altri titoli ne esce un po’ ridimensionata, NONOSTANTE i voti alti.
Adesso spiegami tu questa incoerenza :asd:


Se vuoi la mia, un conto sono gli spotlight sui titoli sulle varie piattaforme di informazione/divulgazione. Un conto sono eventi di questo tipo, dove le giurie sono portate a rappresentare un po’ tutti (chissà perchè :asd:) quindi abbiamo sony, abbiamo from, abbiamo (comunque) nintendo, abbiamo l’indie di punta e abbiamo un quinto titolo.
Post automatically merged:

Per fare un ulteriore esempio: sabaku che parla dei suoi voti a spada e scudo (6.8) pokemon arceus (7.1) e cyberpunk (7.9) dicendo che lui è una realtà diversa dalle “logiche di una grande redazione”

Quali sono queste logiche?
In una grande redazione cosa impedisce di dare 6.8 a spada e scudo, piuttosto che, uno a caso (suo amicone peraltro…), 8.5?
No dai, non puoi fare un distinguo specifico proprio per i TGA. Un evento che in relativamente poco tempo è riuscito a diventare gli Oscar dei videogiochi, potendo contare su video anteprime mondiali che è fin troppo facile ipotizzare con la medesima dietrologia, siano state cedute in cambio di visibilità nell'evento e premi. Anche perché mi sembra dietro le nomination e gli award ci sia comunque la stampa specializzata che metti sotto accusa.

E allora se accettiamo che questa è la logica alla base, dire che Nintendo ne esce ridimensionata non ha senso. Poi la cosa è ancora più assurda perché lato vendite Nintendo sta macinando numeri su numeri che parlano molto più di qualsiasi nomination ai TGA.
Aggiungo un ulteriore elemento, soprattutto noi appassionati non dobbiamo arrenderci alla logica del "blockbuster", dobbiamo saper valorizzare anche l'eventuale nicchia di qualità, a prescindere dall'effettivo apprezzamento che riscuote sul mercato. Qui ne faccio un discorso generale, non mi riferisco a Nintendo.
 
Comunque la polemica sul best family è un po' cassata ormai, nel senso, la denominazione puó pure essere infelice ma la categoria racchiude giochi non per la famiglia ma per tutte le età... Ed è uno dei pregi di Nintendo riuscire a coinvolgere tutti con i propri giochi...

Anche perchè se poi vogliam farne il aolito discorso per luoghi comuni, la stragrande maggior parte delle persone che giocano su Switch è dai 25 ai 35 anni ai sensi degli ultimi dati, sintomo che ci sono un sacco di persone, qui definite strane, che hanno trovato in Switch la console ideale per il proprio ciclo vita-studio-lavoro
 
Comunque la polemica sul best family è un po' cassata ormai, nel senso, la denominazione puó pure essere infelice ma la categoria racchiude giochi non per la famiglia ma per tutte le età... Ed è uno dei pregi di Nintendo riuscire a coinvolgere tutti con i propri giochi...

Anche perchè se poi vogliam farne il aolito discorso per luoghi comuni, la stragrande maggior parte delle persone che giocano su Switch è dai 25 ai 35 anni ai sensi degli ultimi dati, sintomo che ci sono un sacco di persone, qui definite strane, che hanno trovato in Switch la console ideale per il proprio ciclo vita-studio-lavoro
Si ma che senso ha infilarci dentro Mario Rabbids che è tutt'altro che un gioco family oriented?
 
Ma io l’ho sempre detto, vale per TUTTE le SH, è una distorsione tipica dell’industria per la quale chi è chiamato a recensire un prodotto è allo stesso tempo cliente di chi quel prodotto lo vende (tramite pubblicità, banner, collaborazioni, anteprime, eventi esclusivi; non certo tramite mazzetta).
Nel mio prendere in causa l’anomalia, sono i fans nintendo ad essere più suscettibili. Forse perchè consapevoli dei loro prodotti over valutati? Non lo so. Ma vale per tutti.

Project red che banna un ex recensore di questo sito, ora alla concorrenza, per un 8.5 a tw3? È solo uno degli esempi.
Ex recensori di un sito concorrente che aprono un nuovo portale (parrebbe indipendente) parlando di libertà ritrovata? Un altro degli esempi.
È il sistema che è squilibrato e sbilanciato a favore delle multinazionali. Le piccole e piccolissime realtà non possono che adeguarsi e mangiare dalla mano del padrone. Imo
Prova a dire che god of war e' sopravalutato e vedi che succede.
Ti attaccano u fan nintendo , giustamente , perche' fai sempre flame su tutti i prodotti nintendo :draper:
 
Perchè il significato di quella debominazione non è family oriented, l'ho scritto nel post che hai quotato :asd:
Si ma proprio perchè non è un gioco adatto a dei bambini e soprattutto perchè la categoria Family al mondo passa proprio come "giochi per bambini".
 
Prova a dire che god of war e' sopravalutato e vedi che succede.
Ti attaccano u fan nintendo , giustamente , perche' fai sempre flame su tutti i prodotti nintendo :draper:
Ma god of war NON è sopravvalutato. Se lo fosse lo direi, non vedo il problema:yeahmini:

Kirby e splatoon mi sembrano sopravvalutati, invece. Ma sarà una mia impressione:trollface:
 
Ma god of war NON è sopravvalutato. Se lo fosse lo direi, non vedo il problema:yeahmini:

Kirby e splatoon mi sembrano sopravvalutati, invece. Ma sarà una mia impressione:trollface:
Invece zelda si, infatti sto vedendo che figura stai facendo nell'altro topic dove zelda sta surclassando god of war ed e' votato anche dai multiconsolari :draper:
 
Kirby e splatoon sono sicuramente i giochi per cui un trent’enne sogna di acquistare una console. Mica prodotti con zero ambizione come gow ed elden ring:draper:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top