- Iscritto dal
- 26 Mag 2020
- Messaggi
- 6,774
- Reazioni
- 1,743
Offline
Comunque vorrei ricordare che 6 anni fa uscì questa roba qui, e che si, effettivamente HA CAMBIATO TUTTO.
Il concetto di gaming è diventato ibrido e portatile, e non un gaming piccolo o di serie b, ma il gaming tutto a 360 gradi.
Oggi il concetto di iniziare una cosa sul monitor/tv e proseguirla in portatile senza soluzione di continuità è una cosa data per scontata (per chi investe su un hw ibrido) e 6 anni fa non lo era affatto.
Il fatto che oggi si parli di gaming docked e non docked, il fatto che esista Steam Deck e che ci sia un nascente e fiorente mercato hanheld lo si deve a Nintendo; che ha reso possibile quello che prima pareva impossibile.
E sono felice, perché questa mossa non solo ha permesso a N di ritornare (di nuovo) grande, ma anche di spazzare via quello schifoso e stantio concetto di gioco in mobilità che stava dominando da un decennio (il fottuto mondo mobile).
Certo, il mondo mobile ancora oggi è enorme e ha la sua fetta enorme di ricavi ed è più centrale di quanto si pensi, ma il fatto che Nintendo abbia creato l'ibrida definitiva e che altri le vadano dietro (vedi Steam: la principale piattaforma PC) la dice lunga su quanto il gaming "serio" e "di qualità" abbia avuto modo di dire la propria in un segmento che sembrava destinato alle microtransazioni; segmento che invece è stato proiettato dentro il gioco tradizionale dove non sono i giochi e inseguire l'hw ma è l'hw a inseguire i videogiochi classici.
Tra le imbarazzanti difficoltà di un brand morente come Xbox e le uscite da urlo (crossmediali tra l'altro) di una Sony sempre più potente e sicura di se, spesso dimentichiamo il contribuito di una Nintendo che di fatto in una generazione ha cambiato per sempre il nostro concetto del "giocare ai videogiochi".
Ma avrei da ridire su qualche punto ...sul gaming a 360 gradi sec me ancora siam lontani, switch e' ancora senza multipiatta piu importanti ecc.
L'online penoso e basico
Sull ibrido gia esisteva possibilita di collegare portatili alla tv, nintendo l ha solo implementato meglio
Nn e' che si deve fare il pelo sulle idee solo se si tratta di altri eh e nintendo pare abbia inventato tutto...no nn e cosi, nintendo ha solo perfezionato qualcosa che gia c'era.
Ultima modifica: