Console War Nintendo Switch vs ALL

Pubblicità
Comunque vorrei ricordare che 6 anni fa uscì questa roba qui, e che si, effettivamente HA CAMBIATO TUTTO.

Il concetto di gaming è diventato ibrido e portatile, e non un gaming piccolo o di serie b, ma il gaming tutto a 360 gradi.
Oggi il concetto di iniziare una cosa sul monitor/tv e proseguirla in portatile senza soluzione di continuità è una cosa data per scontata (per chi investe su un hw ibrido) e 6 anni fa non lo era affatto.

Il fatto che oggi si parli di gaming docked e non docked, il fatto che esista Steam Deck e che ci sia un nascente e fiorente mercato hanheld lo si deve a Nintendo; che ha reso possibile quello che prima pareva impossibile.

E sono felice, perché questa mossa non solo ha permesso a N di ritornare (di nuovo) grande, ma anche di spazzare via quello schifoso e stantio concetto di gioco in mobilità che stava dominando da un decennio (il fottuto mondo mobile).
Certo, il mondo mobile ancora oggi è enorme e ha la sua fetta enorme di ricavi ed è più centrale di quanto si pensi, ma il fatto che Nintendo abbia creato l'ibrida definitiva e che altri le vadano dietro (vedi Steam: la principale piattaforma PC) la dice lunga su quanto il gaming "serio" e "di qualità" abbia avuto modo di dire la propria in un segmento che sembrava destinato alle microtransazioni; segmento che invece è stato proiettato dentro il gioco tradizionale dove non sono i giochi e inseguire l'hw ma è l'hw a inseguire i videogiochi classici.

Tra le imbarazzanti difficoltà di un brand morente come Xbox e le uscite da urlo (crossmediali tra l'altro) di una Sony sempre più potente e sicura di se, spesso dimentichiamo il contribuito di una Nintendo che di fatto in una generazione ha cambiato per sempre il nostro concetto del "giocare ai videogiochi".

Ma avrei da ridire su qualche punto ...sul gaming a 360 gradi sec me ancora siam lontani, switch e' ancora senza multipiatta piu importanti ecc.

L'online penoso e basico

Sull ibrido gia esisteva possibilita di collegare portatili alla tv, nintendo l ha solo implementato meglio

Nn e' che si deve fare il pelo sulle idee solo se si tratta di altri eh e nintendo pare abbia inventato tutto...no nn e cosi, nintendo ha solo perfezionato qualcosa che gia c'era.

Ultima modifica:
Mamma mia Zelda, che fottuto capolavoro!
Ovviamente Zelda è un capolavoro è Zelda. :hype:

Avevi dei dubbi?
Contando che non so quando lo giocherò e non voglio leggere niente né vedere niente a riguardo mi preme solo una cosa.

Dungeon si o dungeon no?

Ovviamente Zelda è un capolavoro è Zelda. :hype:

Avevi dei dubbi?
Contando che non so quando lo giocherò e non voglio leggere niente né vedere niente a riguardo mi preme solo una cosa.

Dungeon si o dungeon no?
Ci sono

Sarebbe stato un sogno se fosse uscito l'anno scorso con Elden Ring, la guerra più totale.

Beh quest'anno c'è pur sempre il ritorno di ff. Una guerra tra titani si spera
Elden Ring è stato però totalmente sovversivo. FF per quanto sia un chiaro GOTY contender, non mi da i vibes da "prima e dopo" come appunto ER e, almeno da come sembra, questo ToTK

Sarebbe stato un sogno se fosse uscito l'anno scorso con Elden Ring, la guerra più totale.
Ormai possiamo confermare che se esce qualcosa connesso ad Horizon a breve distanza arriva qualche capolavoro, Guerrilla un talismano portafortuna :asd:

Ma avrei da ridire su qualche punto ...sul gaming a 360 gradi sec me ancora siam lontani, switch e' ancora senza multipiatta piu importanti ecc.

L'online penoso e basico

Sull ibrido gia esisteva possibilita di collegare portatili alla tv, nintendo l ha solo implementato meglio

Nn e' che si deve fare il pelo sulle idee solo se si tratta di altri eh e nintendo pare abbia inventato tutto...no nn e cosi, nintendo ha solo perfezionato qualcosa che gia c'era.
Sull'esisteva prima bisogna sempre contestualizzare, è vero che esisteva prima così come esistevano prima di iPhone gli smartphone. Li il merito non è di aver inventato, ma aver reso la formula più appetibile e accessibile alla massa.

Esisteva Nvidia Shield (il primo che mi viene in mente) ma era una nicchia minuscola, ora la console ibrida è sdoganata e ha coperto il buco che prima era appannaggio delle console portatili e stava venendo assorbito dal mobile

Sull'esisteva prima bisogna sempre contestualizzare, è vero che esisteva prima così come esistevano prima di iPhone gli smartphone. Li il merito non è di aver inventato, ma aver reso la formula più appetibile e accessibile alla massa.

Esisteva Nvidia Shield (il primo che mi viene in mente) ma era una nicchia minuscola, ora la console ibrida è sdoganata e ha coperto il buco che prima era appannaggio delle console portatili e stava venendo assorbito dal mobile
Certo come ho scritto io
Ma per dire sony con playstation nn ha inventato le console solo perche le ha rese diffuse e di massa oltre che fenomeno di costume. Qua e' la stessa cosa...

Detto questo w nintendo sempre
Post automatically merged:

Ormai possiamo confermare che se esce qualcosa connesso ad Horizon a breve distanza arriva qualche capolavoro, Guerrilla un talismano portafortuna :asd:
Beh un espansione suvvia uscita un mese prima....un paragone un filino forzato 🤦🤣

Certo come ho scritto io
Ma per dire sony con playstation nn ha inventato le console solo perche le ha rese diffuse e di massa oltre che fenomeno di costume. Qua e' la stessa cosa...

Detto questo w nintendo sempre
È una cosa un po' diversa secondo me, le console non erano di nicchia, erano comunque diffuse ma appannaggio dei Nerd. Il merito di Sony è stato cambiare la percezione del media da passatempo da asociale a fenomeno di tendenza

L'online penoso e basico

Non concordo affatto: collegare un portatile alla tv e/o giocare sui pc cinesi a forma di console portatile con sopra windows sono delle esperienze che non c'entrano un tubo con il plug&play di Switch.

Nintendo ha reso immediata e senza soluzione di continuità una pratica che prima non lo era.
E di riflesso l'industria sta copiando (giustamente) vedi Steam Deck.

È come dire che pre iPhone esistevano già gli smartphone.
La differenza tra cambiare per sempre il mercato e il non farlo è proprio come implementi una tecnologia.
Grazie a Nintendo e nvidia lo "switch" istantaneo tra portatile e tv è diventato lo standard.

Davvero non vedi la differenza tra lo switch immediato e unica libreria e l'avere console fisse e portatili con librerie separate o il dover collegare cavi volanti per giocare su monitor?

Nn e detto che il goty lo vinca il gioco col meta piu alto eh se Final f avra un 94 di meta potrebbe prenderglielo eccome
Io ci spero parecchio in ff (soprattutto dopo il XV ugh) però se lo dovesse vince Zelda beh va bene lo stesso è una delle mie serie Nintendo preferite.
Comunque l'importante è che siano bei giochi, poi dei premi cacchi loro :sisi:

comunque al di là di battute piu o meno frequenti quando Nintendo decide di sganciare la bomba non l'ha per nessuno, pochi cazzi i giochi li sanno fare e li sanno fare bene

p.s. da quello che leggo, al di là dei limiti tecnici di switch che possano dare delle icncertezze comunque il gioco non presenta bug o cose estremamente brutte,

Pubblicità
Pubblicità
Indietro