L'aumento dei prezzi è effettivamente plausibile, purtroppo

Magari non portano ad 80, ma un appaiamento di molte più serie sui 70 me l'aspetto in sta nuova Gen N.
Però parlo più a livello concettuale:
Prime 4 è quel gioco che se uscisse domani sarebbe a 70€ (come Zelda, e Smash) e non a 60€ (come Kirby o Pikmin).
E ribadisco: non c'è nulla che sappiamo al momento che sostenga questa tesi... E' una mera sensazione di pancia (che ho da un anno e mezzo). Secondo me il progetto è molto più grosso produttivamente di quel che pensiamo. Anche a livello tecnico (già il remake ne ha dato un assaggino) ho la sensazione che stiano sputando sangue perché sia uno dei (o forse IL) migliori "eye candy" della piattaforma N (Switch/Switch2).
E' vero che il progetto ha avuto intoppi e rallentamenti, ma dal reboot ci lavorano da più di 5 anni e con un'uscita supponiamo a Novembre saranno praticamente 6. Certo nel mezzo c'è stato il Remake dell'1 (che gli è servito come palestra tecnica in vista del 4), ma questi è stato ultimato a Settembre 2021... Da allora probabilmente l'intero team è in full production (mentre il team di Director completava la Pre Produzione). 3 anni di full production (+3 di Pre Production e Concept) è il tempo medio dei grossi (grossi grossi) AAA.
Magari mi sbaglierò, ma ho proprio la sensazione che su sto progetto ci sia una scommessa importante sia per Retro sia per il futuro "main stream" della Saga.