Console War Nintendo Switch vs ALL

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Ah, no, io penso che il loro bacino in totale sia quello. Ma il concetto è che non devi produrre col tuo previsionale interno ma con ciò che concretamente ti ha detto il mercato in questi ultimi anni, e con politiche pro utente provare ad allargarlo.
Ora, se tirassero fuori un FF con un budget del 30% in meno rispetto a Ragnarok (calcolo fatto a braccio), che è quello che stimi sia l'equivalente, penso che verrebbe fuori un prodotto ancora al top del genere. Non si devono reinventare, si devono ricalibrare.
Quel bacino di utenza per loro non è sufficiente è questo il punto, 7-8 milioni te li deve fare nei primi mesi a prezzo pieno no a suon di sconti, non lo so a me sembra che siano totalmente sconnessi dal mercato perchè se credono che basti uscire ovunque per piazzare quelle cifre bè..
 
Quel bacino di utenza per loro non è sufficiente è questo il punto, 7-8 milioni te li deve fare nei primi mesi a prezzo pieno no a suon di sconti, non lo so a me sembra che siano totalmente sconnessi dal mercato perchè se credono che basti uscire ovunque per piazzare quelle cifre bè..
Quelle cifre lì penso si possano raggiungere se si smette di vendersi a destra e a manca un gioco sì ed un gioco no :asd: , fanno solo un gran casino.
Le userbase si coltivano in una gen intera minimo. KH4 multitutto nons arà il loro redemption arc definitivo, ma solo un piccolo passo.
 
Comunque anche basta con questa insistenza che le esclusività di MH e FF si equivalgano, lo sono apparentemente ma bisogna anche contestualizzare :asd:.
La serie portable di MH è sempre esistita (da vedere se è come continuerà, di base probabilmente sì visto che i team mi pare rimangano sempre due), tanto che la tangente chiesta a Nintendo fu di soli 2 milioni (che nemmeno fu rinnovata per l’espansione di Sunbreak), il Capcom Leak era a visione di tutti. Con quella cifra ti paghi forse la prima settimana in esclusiva di FF.

Per me Square Enix con 7 remake ha missato un treno importantissimo, viste le cifre che fece sarebbe stato un seme importantissimo per iniziare a espandere la fanbase, con 7 milioni nel primo anno e una release contemporanea a Steam sarebbe anche arrivato a 10 imho.
A naso direi l'esatto contrario, oggi costerebbe più un MH esclusivo che un FF esclusivo. E infatti Sony neanche ci ha provato con World e Wilds, "accontentandosi" della partnership.

Qua di buono non c'è nessuno (anzi, se si parla di bontà Square è quella messa meglio), ma non capisco dove tu voglia andare a parare visto che il discorso si è circoscritto ai jrpg, a sega, a square e al concetto di crescita.
Ma che Capcom sia più furba di Square è indubbio.
Che hai citato Capcom come esempio di SH virtuosa che non snobba nessuno, ma su Switch ha fatto letteralmente solo Rise (che poi è uscito dappertutto).
 
Quelle cifre lì penso si possano raggiungere se si smette di vendersi a destra e a manca un gioco sì ed un gioco no :asd: , fanno solo un gran casino.
Le userbase si coltivano in una gen intera minimo. KH4 multitutto nons arà il loro redemption arc definitivo, ma solo un piccolo passo.
Non puoi coltivare qualcosa che non c'è e nel caso di FF7 è successo esattamente questo, non puoi passare da 7 milioni su PS4 a manco 3 su PS5, significa che la fanbase è quella, 2+ milioni e tutto il restante è gente che è salita sul carrozzone del 7 Remake per poi snobbare il seguito.

Vabbè quel coso manco lo considero io, è grave che si sia arrivati al numero "4" di suo.
 
Che hai citato Capcom come esempio di SH virtuosa che non snobba nessuno, ma su Switch ha fatto letteralmente solo Rise (che poi è uscito dappertutto).
Beh, abbi pazienza, ma Capcom non ha snobbato PC ed Xbox, due piattaforme su cui non si fa fatica a fare porting. Non sarà un monaco tibetano, ma è nettamente più coerente di Square, che ha tenuto per anni una strategia da rincoglioniti. Che poi non mi sono messo a fare il processo alle intenzioni, anzi, Square con la sua politica quasi DLC free e senza microtransazioni trovo che sia la più buona del trittico, era solo un analisi sul perchè 2 sono abbastanza in salute con un delta positivo di userbase e l'altra è in caduta libera.
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Non puoi coltivare qualcosa che non c'è e nel caso di FF7 è successo esattamente questo, non puoi passare da 7 milioni su PS4 a manco 3 su PS5, significa che la fanbase è quella, 2+ milioni e tutto il restante è gente che è salita sul carrozzone del 7 Remake per poi snobbare il seguito.

Vabbè quel coso manco lo considero io, è grave che si sia arrivati al numero "4" di suo.
Ma come non c'è? :asd:
FF XV, seppur merdoso, era in doppia cifra. Se sono scomparsi i motivi sono molteplici, e sicuramente uno di questi è aver segato una parte di utenza per una valigetta piena di yen :asd:
 
Beh, abbi pazienza, ma Capcom non ha snobbato PC ed Xbox, due piattaforme su cui non si fa fatica a fare porting. Non sarà un monaco tibetano, ma è nettamente più coerente di Square, che ha tenuto per anni una strategia da rincoglioniti. Che poi non mi sono messo a fare il processo alle intenzioni, anzi, Square con la sua politica quasi DLC free e senza microtransazioni trovo che sia la più buona del trittico, era solo un analisi sul perchè 2 sono abbastanza in salute con un delta positivo di userbase e l'altra è in caduta libera.
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Ma come non c'è? :asd:
FF XV, seppur merdoso, era in doppia cifra. Se sono scomparsi i motivi sono molteplici, e sicuramente uno di questi è aver segato una parte di utenza per una valigetta piena di yen :asd:
Si lancialo nuovamente oggi FFXV e vediamo se ti piazza la doppia cifra, lanciato nel periodo perfetto degli open world col graficone e poca sostanza = vendite, guarda caso lo stesso periodo dove Ubisoft spopolava.
 
Si lancialo nuovamente oggi FFXV e vediamo se ti piazza la doppia cifra, lanciato nel periodo perfetto degli open world col graficone e poca sostanza = vendite, guarda caso lo stesso periodo dove Ubisoft spopolava.
Non li fa nemmeno col binocolo, ma qua si sta discutendo di politiche non della qualità del singolo gioco. FF XV fu lanciato meglio di Rebirth senza dubbio, con più cognizione. Era un OW ok ma sempre un jrpg, con un combat che ha fatto da culla a quello strepitoso del 7R. Lessero meglio il mercato, cosa che non sanno più fare.
 
Non li fa nemmeno col binocolo, ma qua si sta discutendo di politiche non della qualità del singolo gioco. FF XV fu lanciato meglio di Rebirth senza dubbio, con più cognizione. Era un OW ok ma sempre un jrpg, con un combat che ha fatto da culla a quello strepitoso del 7R. Lessero meglio il mercato, cosa che non sanno più fare.
FFXV ha fatto quelle cifre perchè ha venduto a gente che i jrpg manco sa cosa siano è questo il punto e che per tutto il marketing ha fatto presa sulla grafica e open world, ma ve la ricordate la boss fight col titano all'e3 di Microsoft si? Ogni volta che ci ripenso mi sento in imbarazzo per loro.
 
A naso direi l'esatto contrario, oggi costerebbe più un MH esclusivo che un FF esclusivo. E infatti Sony neanche ci ha provato con World e Wilds, "accontentandosi" della partnership.
Il punto è che quel prezzo era uno steal anche per l'epoca, già post World, probabilmente era una cosa che avevano già in testa, anche perché diedero pure il loro feedback su Switch in modo da portarci più facilmente il RE Engine.
 
Beh, abbi pazienza, ma Capcom non ha snobbato PC ed Xbox, due piattaforme su cui non si fa fatica a fare porting. Non sarà un monaco tibetano, ma è nettamente più coerente di Square, che ha tenuto per anni una strategia da rincoglioniti. Che poi non mi sono messo a fare il processo alle intenzioni, anzi, Square con la sua politica quasi DLC free e senza microtransazioni trovo che sia la più buona del trittico, era solo un analisi sul perchè 2 sono abbastanza in salute con un delta positivo di userbase e l'altra è in caduta libera.
O magari Capcom sviluppa giochi di generi più vendibili mentre SQ-EX non è mai riuscita a uscire dalla sua isola dei JRPG, neanche comprando Eidos. La butto là.

Ma come non c'è? :asd:
FF XV, seppur merdoso, era in doppia cifra. Se sono scomparsi i motivi sono molteplici, e sicuramente uno di questi è aver segato una parte di utenza per una valigetta piena di yen :asd:
FF XV che in Giappone non è mai stato restockato perché hanno impiegato otto anni per vendere a 1500 yen le copie D1 edition?
Tra l'altro lo stesso FF XV che non è uscito su Switch e che su PC è uscito con anni di ritardo, a conferma che non è quello il primo dei problemi. Ma questo lo sapevamo già visto che anche NieR Automata ha seguito lo stesso percorso ed ha venduto come i FF ma con un 1/5 del budget.
 
O magari Capcom sviluppa giochi di generi più vendibili mentre SQ-EX non è mai riuscita a uscire dalla sua isola dei JRPG, neanche comprando Eidos. La butto là.
Horror, picchiaduro e action stylish? Ok :asd:

FF XV che in Giappone non è mai stato restockato perché hanno impiegato otto anni per vendere a 1500 yen le copie D1 edition?
Tra l'altro lo stesso FF XV che non è uscito su Switch e che su PC è uscito con anni di ritardo, a conferma che non è quello il primo dei problemi. Ma questo lo sapevamo già visto che anche NieR Automata ha seguito lo stesso percorso ed ha venduto come i FF ma con un 1/5 del budget.
Intendi il mercato PC che nel frattempo, dalla release del 15, è quadruplicato? https://www.statista.com/statistics/1330211/steam-peak-concurrent-players/

:azz:

Non sanno leggere il mercato, e non solo per la questione generi. Si sono giusto persi questo dettaglino.

Comunque, se rileggi, ho scritto che non è una gara a quale sia il problema principale (e non so perché ci si agiti tanto a farla diventare tale), è chiaramente una serie di concause. Ma ecco, non cadiamo dal pero :asd: le strategie giuste per costruire una fanbase solida sono cristalline, e Square ha fatto tutto l' opposto. Non è appuntabile :asd:

Long story short: non famo i finti tonti, che l'esclusività conta eccome nell'economia di crescita (o decrescita, in questo caso) di un brand. Il concetto è questo, sul resto si può discutere.
 
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FFXV ha fatto quelle cifre perchè ha venduto a gente che i jrpg manco sa cosa siano è questo il punto e che per tutto il marketing ha fatto presa sulla grafica e open world, ma ve la ricordate la boss fight col titano all'e3 di Microsoft si? Ogni volta che ci ripenso mi sento in imbarazzo per loro.

FFXV aveva trailer pubblicitari con Noctis dentro un torretta che crivellava di proiettili i soldati, di che stiamo parlando. :asd:
 
O era un trailer o un gp ad un evento, ma ricordo perfettamente lo sgomento.

Il XV ha fatto quei numeri perchè si mostrava come un simulacro fantasy di GTA. Di jrpg non traspariva pressochè nulla in sede di marketing. :asd:
Ed è proprio questo il punto se fanno il classico jrpg i 10 milioni li vedono col binocolo :asd:
 
Chiudersi 10 anni su un progetto è un suicidio, comunque la vedi.

Dall'incipit all'esecuzione è cambiato tutto il panorama gaming.
 
No ho scritto che mi aspetto un piccolo boost di Intergrade con l'arrivo di Rebirth, perchè vengono venduti in bundle ad un ottimo prezzo e perchè magari con Part II sul mercato diventa più appettibile per gli scettici.

AW2 che guarda caso è esclusiva Epic :asd:
Avrebbe venduto sempre poco per carità, ma c'è sempre un fil rouge tra questi flop multimilionari. Le esclusive vanno giusto bene per i first party (e manco tutti, e manco per sempre) per spingere il tuo hardware, fatto ciò sono solo una perdita, perchè ciò che conta è e sempre sarà il tuo bacino d'utenza, lo devi coltivare. E se non cresce allora lo devi preservare (costruendoci un business plan attorno), non frammentarlo senza alcun minimo senso (che è esattamente quello che Square ha fatto, con esclusive strambe come Forespoken, Octopath, Triangle Strategy ecc). Il fatto che la Sony di turno ti riempie di soldi è totalmente inutile, la crescita sta alla base della solidità che stanno cercando di raggiungere. SEGA sta volando con i jrpg, non solo perchè ha coltivato la sua userbase, ma perchè ha adattato i suoi costi ad essa, ma la crescita è lì, non è interpretabile, ha una userbase in crescita, quella Square (seppur più numerosa, per ora) sta colando a picco.


Il problema di Rebirth/16 è a monte, non è la singola release come esclusiva il problema, è la politica schizzofrenica attuata su tutti i tuoi brand.
Si ma sega a parte il febonebo persona 5 ha jrpg dai numeri modesti comubque, lo stesso metaphor ha venduto molto poco in confronti ad un ff.
Il trucco e' fare giochi con un comparto grafico di 2 gen fa per rientrare nei costi o riciclare gki assets come like a dragon 8? Lo puo' fare aquare ma non avessi un gioco cosi' nastodontico ckne ff16 e ff7 remake
 
Si ma sega a parte il febonebo persona 5 ha jrpg dai numeri modesti comubque, lo stesso metaphor ha venduto molto poco in confronti ad un ff.
Il trucco e' fare giochi con un comparto grafico di 2 gen fa per rientrare nei costi o riciclare gki assets come like a dragon 8? Lo puo' fare aquare ma non avessi un gioco cosi' nastodontico ckne ff16 e ff7 remake
This is the way.
 
Si ma sega a parte il febonebo persona 5 ha jrpg dai numeri modesti comubque, lo stesso metaphor ha venduto molto poco in confronti ad un ff.
Il trucco e' fare giochi con un comparto grafico di 2 gen fa per rientrare nei costi o riciclare gki assets come like a dragon 8? Lo puo' fare aquare ma non avessi un gioco cosi' nastodontico ckne ff16 e ff7 remake
Beh Rebirth nasce anche grazie al riciclo della base del Remake :unsisi:
 
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