Console War Nintendo Switch vs ALL

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Mah per me il paragone con Sega è no sense, scale troppo diverse d'investimenti e significato dell'IP, per Square-Enix parliamo della testa di serie, Atlus per Sega è un team validissimo che ti sviluppa con budget infimi e genera profitto, in Square-Enix non vedremo mai un FF sviluppato con questi presupposti.


Non lo so sinceramente come possano tirarsi fuori dalla situazione in modo efficace nel breve termine, di certo l'uscire su più piattaforme gli aiuterà ma a quel punto le loro stime di vendita saranno ancora più folli di quelle di adesso.
 
O magari Capcom sviluppa giochi di generi più vendibili mentre SQ-EX non è mai riuscita a uscire dalla sua isola dei JRPG, neanche comprando Eidos. La butto là.


FF XV che in Giappone non è mai stato restockato perché hanno impiegato otto anni per vendere a 1500 yen le copie D1 edition?
Tra l'altro lo stesso FF XV che non è uscito su Switch e che su PC è uscito con anni di ritardo, a conferma che non è quello il primo dei problemi. Ma questo lo sapevamo già visto che anche NieR Automata ha seguito lo stesso percorso ed ha venduto come i FF ma con un 1/5 del budget.

Concordo totalmente :ahsisi:

L’uscita al day1 in contemporanea su PC (perchè tanto di quello si sta parlando) di sicuro non sarebbe la soluzione di tutti i problemi :asd:

Pero sinceramente spero possa aiutare più di quello che penso ma semplicemente perchè gli ultimi 3 prodotti (XVI, remake e rebirth) di S-E AAA riguardanti la saga sono di qualità indiscussa senno se continuavano come stavano andando mi importava relativamente.
 
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Se vogliono uscire giocabili su handheld la grafica va un attimo ricalibrata ad esempio.
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O magari Capcom sviluppa giochi di generi più vendibili mentre SQ-EX non è mai riuscita a uscire dalla sua isola dei JRPG, neanche comprando Eidos. La butto là.
Quanto è vero.
 
Se vogliono uscire giocabili su handheld la grafica va un attimo ricalibrata ad esempio.
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Quanto è vevero.
Escono già su Steam Deck e Switch 2 sarà più potente :unsisi:
La paura che avete delle grafica di minor qualità su Console fisse, perchè ci deve essere una versione giocabile anche su Hardware Portatile al giorno d'oggi non è più vera
 
Domanda: ma sarebbe per forza un male se SE per i prossimi FF diminuisse il budget? È davvero così impattante avere il graficone in un genere con un bacino di utenza sì ridotto ma che comunque mantiene spesso in maniera costante l’interesse per i jrpg? Io ho l’idea (magari sbagliata, per carità) che gli acquirenti dei rpg/jrpg (un po’ come avviene per i generi più di nicchia tipo platform o horror) siano più focalizzati sulla tipologia di gioco, mentre i giocatori più “generalisti”, che poi sono quelli che fanno i grandi numeri, comprano più in base alla grafica, alle tematiche trattate, alla moda, al marketing ecc come avviene per praticamente tutti i bestseller AAA. In questo contesto a che serve il graficone in FF, se tanto andrebbe “sprecato” per un bacino d’utenza ormai limitato che non ti fa fare i soldi che vorresti e che non attira nuovi giocatori?

(non portate come esempio BG3 perché, nonostante sia un rpg rientra perfettamente nella casistica di gioco di nicchia che ha venduto una madonna per tutti i motivi possibili tranne che perché sia un rpg)
 
Ancora bisogna trovare il senso alle continue urla ai 4 venti dell'abbandono del concetto di esclusività di alcune saghe. Sembra più una frecciata alla ex fidanzata che un annuncio societario. Su Pc escono, su switch non possono uscire e dubito che reputino plausibili 3 milioni di copie al day1 di FF16 e FF7Rebirth sulle series S/X, quindi a meno che non siano sicuri ci siano 5 milioni di appassionati dei final fantasy con solo la xbox, o che i pc gamer non comprino per ripicca i giochi un anno dopo il day1 console, vorrei capire dove le prendono le vendite che mancano.


Domanda: ma sarebbe per forza un male se SE per i prossimi FF diminuisse il budget? È davvero così impattante avere il graficone in un genere con un bacino di utenza sì ridotto ma che comunque mantiene spesso in maniera costante l’interesse per i jrpg? Io ho l’idea (magari sbagliata, per carità) che gli acquirenti dei rpg/jrpg (un po’ come avviene per i generi più di nicchia tipo platform o horror) siano più focalizzati sulla tipologia di gioco, mentre i giocatori più “generalisti”, che poi sono quelli che fanno i grandi numeri, comprano più in base alla grafica, alle tematiche trattate, alla moda, al marketing ecc come avviene per praticamente tutti i bestseller AAA. In questo contesto a che serve il graficone in FF, se tanto andrebbe “sprecato” per un bacino d’utenza ormai limitato che non ti fa fare i soldi che vorresti e che non attira nuovi giocatori?

tanto ancora qualche anno e la piantano tutti col graficone, o per i costi di sviluppo enormi o per i tempi di sviluppo allungati, la rincorsa alla grafica subirà una battuta d'arresto*.
il problema è che è sempre stato un tratto distintivo dei FF osare con la grafica. ci hanno praticamente fatto quella schifezza del XIII, sacrificando ogni comparto di gioco, solo per pompare il lato grafico

*IA permettendo
 
Escono già su Steam Deck e Switch 2 sarà più potente :unsisi:
La paura che avete delle grafica di minor qualità su Console fisse, perchè ci deve essere una versione giocabile anche su Hardware Portatile al giorno d'oggi non è più vera
God of War Ragnarok (ma anche 7Remake) gira come l' olio su Steam deck, giusto per citarne uno. Serve solo lungimiranza. E gente che capisca cosa sia lo scaling, magari qualche amico glielo può spiegare.
 
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Ancora bisogna trovare il senso alle continue urla ai 4 venti dell'abbandono del concetto di esclusività di alcune saghe. Sembra più una frecciata alla ex fidanzata che un annuncio societario. Su Pc escono, su switch non possono uscire e dubito che reputino plausibili 3 milioni di copie al day1 di FF16 e FF7Rebirth sulle series S/X, quindi a meno che non siano sicuri ci siano 5 milioni di appassionati dei final fantasy con solo la xbox, o che i pc gamer non comprino per ripicca i giochi un anno dopo il day1 console, vorrei capire dove le prendono le vendite che mancano.




tanto ancora qualche anno e la piantano tutti col graficone, o per i costi di sviluppo enormi o per i tempi di sviluppo allungati, la rincorsa alla grafica subirà una battuta d'arresto*.
il problema è che è sempre stato un tratto distintivo dei FF osare con la grafica. ci hanno praticamente fatto quella schifezza del XIII, sacrificando ogni comparto di gioco, solo per pompare il lato grafico

*IA permettendo
Su Switch 2 possono uscire tranquillamente :asd:
 
Su Switch 2 possono uscire tranquillamente :asd:
ero rimasto al fatto che switch 2 fosse meno potente di series S, come ci fa a uscire FF17 sopra che già rebirth è costretto ai 30 fps su ps5, potente il doppio di series s?

poi oh se switch 2 è al pari di seriesx e ps5, grasso che cola, ma al momento su switch del mondo multipiatta esce solo roba con texture ai livelli ps3, e su steam deck al limite roba che gira su ps4, andiamo bene
 
tanto ancora qualche anno e la piantano tutti col graficone, o per i costi di sviluppo enormi o per i tempi di sviluppo allungati, la rincorsa alla grafica subirà una battuta d'arresto*.
il problema è che è sempre stato un tratto distintivo dei FF osare con la grafica. ci hanno praticamente fatto quella schifezza del XIII, sacrificando ogni comparto di gioco, solo per pompare il lato grafico

*IA permettendo
Sì esatto, è quel che dicevamo già un mesetto fa probabilmente in uno scambio di battute con te! È vero, in passato FF come saga ha sempre settato o per lo meno mantenuto standard grafici top notch per l’epoca di uscita dei giochi. Il problema è che prima avevi un nome più solido e i costi erano minori. Ora fai 3 progetti in fila col graficone che vendono sotto le aspettative e rischi di andare gambe all’aria. Senza dimenticare che il graficone devi anche saperlo rendere bene sulle macchine su cui gira, non come Rebirth che sulla PS5 base è tutto smarmellato e ha bisogno della pro per mostrarsi degnamente.
 
Non prenderei i numeri dei late port come esempi. Missare l’hype del lancio ti toglie tipo l’80% del potenziale di vendita
Eh, si prendono proprio per questo motivo. Se a bocce ferme fa X, al lancio fa X moltiplicato * inserire numero a caso * :asd:
 
ero rimasto al fatto che switch 2 fosse meno potente di series S, come ci fa a uscire FF17 sopra che già rebirth è costretto ai 30 fps su ps5, potente il doppio di series s?
E gia´ tanto se riuscira´ a paragonarsi alla Ps4 Pro
 
Sì esatto, è quel che dicevamo già un mesetto fa probabilmente in uno scambio di battute con te! È vero, in passato FF come saga ha sempre settato o per lo meno mantenuto standard grafici top notch per l’epoca di uscita dei giochi. Il problema è che prima avevi un nome più solido e i costi erano minori. Ora fai 3 progetti in fila col graficone che vendono sotto le aspettative e rischi di andare gambe all’aria. Senza dimenticare che il graficone devi anche saperlo rendere bene sulle macchine su cui gira, non come Rebirth che sulla PS5 base è tutto smarmellato e ha bisogno della pro per mostrarsi degnamente.
certi costi di sviluppo abnormi e tempi infiniti per tirare fuori il gioco-prima pagina, van bene o se sai che vendi minimo 30 milioni di copie (rockstar?), o che il ritorno principale del gioco è la sua funzione di sponsor per la tua console (sony), e quindi ammortizi con il numero clamoroso di vendite o con l'utenza che il gioco attira sulla tua console.
altrimenti il gioco non vale la candela.
la domanda è come faranno le società che ci hanno sempre campato con l'idea dell'essere il top del lato VIDEO nell'accoppiata dei videogiochi.
Specie se poi sono bravi come sviluppatori ma sono carenti lato tecnico (pensa alla from che per bilanciare fa giochi che graficamente van bene per la generazione precedente). Ho dovuto giocare ff7rebirth a 30 fps per poter godere per bene, e ora con la pro appena la mia fidanzata (che me l'ha regalata) finisce le vacanze, me lo rigioco al massimo.

Non prenderei i numeri dei late port come esempi. Missare l’hype del lancio ti toglie tipo l’80% del potenziale di vendita

Anche, ne parlava qualche utente in un altro topic parlando della finestra di lancio dissociata console/pc, dove hanno individuato il tempo massimo per ottimizzare i guadagni
Non ricordo il topic o l'utente, ma essendo una cosa molto tecnica e molto interessante probabilmente è farina del sacco di zaza50

E gia´ tanto se riuscira´ a paragonarsi alla Ps4 Pro

e allora la switch 2 non potrà salvare square enix se FF17 si adatterà ai nuovi standard grafici
 
Non prenderei i numeri dei late port come esempi. Missare l’hype del lancio ti toglie tipo l’80% del potenziale di vendita

FFXVI su PC ha piazzato quanto? 300k anche fosse che ha missato l’80% dell’hype parliamo di 1.5mln di copie (e a parer mio stiamo sparando altissimo, non andrei oltre il milione sinceramente)… non sono così sicuro che 1.2mln di copie in piu su PC considerando:

1. Lo sviluppo multipiattaforma su PC avrebbe allungato i tempi e quindi i costi di sviluppo considerevolmente e magari anche ulteriori problematiche del gioco al lancio.
2. Il mancato introito dei soldi di Sony senza considerare l’esborso economico del marketing di cui si è fatta carico quest’ultima (che sono componente molto impattante sul budget del progetto, Sony l’ha trattato al pari dei propri First Party e Sony è la leader a fare marketing attualmente ci spende una vagonata di soldi)

avrebbero salvato la baracca, anche perchè vendere 5 milioni di copie (ci sarà arrivato FFXVI?) o venderne 6.2 sempre di semi-flop staremmo parlando considerando il budget di sviluppo da big del settore.

E per Rebirth il discorso probabilmente è anche peggiorativo se non fosse che avendo potuto riciclare da Remake sicuramente il costo di sviluppo è stato decisamente inferiore al XVI.
 
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