Console War Nintendo Switch vs ALL

Pubblicità
Sarà esattamente 8 pollici 1080p, però LCD

Si gode :ahsisi:

L’oled arriverà dopo un po come Switch base, saró felice di fare il trade in :ahsisi:

A questo punto spero solo in migliorie tangibile lato software e online ed è perfetto.
Curioso di sapere qualche feature extra come chicca che sicuramente non mancherà :ahsisi:

Io mi aspetto a livello di hardware grezzo qualcosa di piu potente di PS4, poi con tutte le nuove tech per me puo performare anche meglio di PS4pro e se penso ai giochi Nintendo o al fatto di giocare in portable sbrodolo, considerando che continuo ad usare a rotta di collo quel catorcio di Switch :ahsisi:

Si hanno qualche news sullo schermo? Polliciaggio e risoluzione? 8 pollici a 1080p sarebbe tanta roba :ahsisi:
L’oled poi in seguito :ahsisi:

L’hardware per avere una simil Serie S portatile con DLSS e più RAM c’è tutto dai leak

Il problema è che potrebbero aver dato eccessiva importanza ai consumi come con Switch 1 (che con un semplice overclock fa girare Doom e Doom Eternal a 720p fissi e 50-60fps per dire), scegliendo pure un processo non troppo efficiente per non sforare coi prezzi e questo potrebbe frenare più del previsto la macchina

L’hardware per avere una simil Serie S portatile con DLSS e più RAM c’è tutto dai leak

Il problema è che potrebbero aver dato eccessiva importanza ai consumi come con Switch 1 (che con un semplice overclock fa girare Doom e Doom Eternal a 720p fissi e 50-60fps per dire), scegliendo pure un processo non troppo efficiente per non sforare coi prezzi e questo potrebbe frenare più del previsto la macchina

Ah bhè fosse qualcosa di simile a SerieS in portatile è oltre le aspettative… comunque dai leak mi sembra sia uscito quasi tutto, cosa diavolo aspetta Nintendo :asd:

Ah bhè fosse qualcosa di simile a SerieS in portatile è oltre le aspettative… comunque dai leak mi sembra sia uscito quasi tutto, cosa diavolo aspetta Nintendo :asd:

Su TV. In portatile sarebbe impossibile

Però ripeto…quelle aspettative si basavano sull’utilizzo di un nodo efficiente, come specificai mesi fa

Se hanno “castrato” troppo la parte portatile allora si dovranno abbassare un po’ le aspettative perché i giochi dovranno girare anche lì…

Per capirci 1536 Cuda cores sono il triplo dei core che trovi nella GPU di Steam Deck. Ma se li fai andare ad appena 400Mhz risparmiando pure sul processo ne limiti TERRIBILMENTE le potenzialità. Rischia di essere un vero spreco

Insomma se prima in portatile poteva essere “molto più potente di Steam Deck” ora potrebbe essere solo “un po’ meglio”

Ma si tratta di speculazioni ad oggi, alla fine conta il risultato e per valutare quello si deve per forza aspettare di vedere i giochi

Ultima modifica:
Visto che parlate di potenza e comparison (a mio parere prematuro, e abbastanza superfluo ridurre tutto ai numeri [considerando che moltissimi titoli third arriveranno sulla macchina al di là della mera brute force matematica] ma tant'è) è uscita:

L'analisi COMPLETA di Digital Foundry in merito al Leak della Mobo (con qualche fonte extra di Richard Leadbetter in merito al T239)

Video

Articolo di Eurogamer/DF

Trascrizione dettagliata della parte di discussione su SWC2 del Video per chi non avesse tempo di vederlo
Discussion about the node:
  • Oliver eye-ball says Switch 2 SoC is slightly bigger than 196mm²
  • In the region of 200mm² if not larger. Rich estimated between 200 to 220mm²
  • 128-bit interface with 1536 CUDA Cores and 8 A78C cores
  • Very close GPU configuration to GA107, which is ~200mm²
  • Size is suggestive of Samsung 8nm process
  • Samsung and TSMC 7nm are ~20% denser. Switch 2 SoC would be smaller if it was on an advanced node.
  • Battery rumored to be 20Whr. That pose constraints to battery life and portable performance
  • These constraints are more significant than if T239 were to be fabbed on 5nm
  • The argument against 8nm was that the process node wasn't viable for a portable device
  • The idea of T239 being an off-shot of T234 gave credence for it being Samsung based
  • Arguments about Switch 2 should use TSMC 4nm are good. But why would you port over Ampere to 4nm when Ada Lovelace is already built for 4nm
  • The evidence is weighted towards Samsung 8nm
  • It's not TSMC, therefore the arguments of Ampere DC being on TSMC N7 also aren't valid
  • Can't rule Samsung 5nm. But why would you port Ampere to that?
  • 8nm isn't particurlarly power-efficient, but it is cheap
  • To get good battery life on 8nm, you will need to lower the clocks very low
  • All the power measurements to rubbish 8nm have been done on a Tegra Orin power tool calculator.
  • However, T234 is ginormous and there will still some leftover power draw due to chip size. That affects calculations
  • T239 was designeted by different team than T234 according to Rich sources
  • T239 isn't a cut-down T234. Just share some IPs
  • If T239 was designed from scratch to Samsung 8nm, the engineers know what they're doing. They would had specific power efficiency goals in mind
  • Rich reminds that the battery compartment in the leaked board is quite small
  • Means battery size should be small. Challenge for 8nm, but the designers know what they would get.
  • Rich reminisces that Tegra X1 clockspeed was thought to be a disaster, but the system still sold 150M+. Switch 2 will do well regardless.
  • 8nm hasn't been proven to be quite power-efficient from a legacy perspective.
  • Cooling system seems to be more meaty
  • Nintendo is very interested into low-cost products
  • Samsung 8nm should be cheap and plenty available

Board and SoC IPs:
  • 2x6GB RAM modules from SK Hynix in the leaked board
  • 256GB UFS, SDExpress willseemingly be used
  • Oliver asks: Is it as fast as it needs to be and does it need to be?
  • Alex: By virtue of all the technology advancements in the last years, it will be different enough from Switch
  • Nintendo MO is to use something old
  • Future versions of Switch 2 can be shrunk over 8nm
  • Ampere GPU means it will be good at things others hardwares aren't. It has its own competitive advantage
  • SteamDeck or ROG Ally doesn't has access to good Machine Learning or Ray-Tracing useable for games
  • Ray-Tracing is there, but won't be good as NV dGPUs.
  • It has its competitive advantages
  • Probably will be pretty low-power in its handheld mode

Comparison with PS4 Pro and Series S:
  • Rich: Switch 2 in docked will be about a PS4 Pro makes no sense whatsover.
  • Probably based on TFLOP count
  • Performance in gaming will be very, very different
  • Rich expects a lot of PS4 ports and these ports will be running at lower resolution that the PS4 version. But that won't matter as DLSS will upscale it to higher resolution
  • Rich reminisces his testing with a pared back RTX 2050
  • Death Stranding run at native 720p60 but output a 1440p30
  • Not PS4 level of performance but doesn't matter as DLSS output will look really, really good
  • Expect a lot of PS4 games on Switch 2 as they're in the kinda same of ballpark of performance
  • Reminisces Bobby Kotick "PS4 class device"
  • Much more modern chip with Ray-Tracing and Machine Learning
  • Similar to Switch: Ballpark last-gen performance but with a more a more modern architecture meant that it punched above its weight
  • Oliver: System will be more comparable to last-gen systems and also thinks the way its going to be deployed will be very different from past gen and current gen due to Machine Learning Technologies, internal resolutions.Not too keen on comparison
  • It will depend on how good DLSS will be
  • Reminds that DLSS isn't computationally free
  • Thinks that with a 1080p screen and 4K Docked, it will be temporally upsampling from below these resolutions.
  • Need to calibrate expectations properly
  • Thinks that some games will be hitting higher resolutions. But caution against expectations of complex 3D games doing the same.
  • Rich reminds that PS4 Pro was a 16nm device drawing 170W from the wall. Series S on 7nm, potentially a better process than Switch 2, draws 80W from the wall. Switch 2 won't be drawing these figures from the wall

About Switch 2 perspective and comparisons with others mobile platforms:
  • Triumph of Switch was being a fixed platform that developers specifically targeted. Phenomenal results from software that had no business running on the system
  • Rich think the same will happen with Switch 2. Developers will keep doing impossible ports to the platform
  • Rich reminds that iPhone 15 Pro comparison against Switch
  • iPhone SoC was light-years ahead of Switch, but Switch compared fairly well.
  • Advantages of fixed platform
  • There's a lot of comparisons between Switch 2, SteamDeck and ROG Ally. But they're not really comparable even if they're built on similar underlying PC like Technologies
  • Oliver says that he was taking a look at recente PS4/XOne ported to iPhone games and says he'll be surprised if Switch 2 don't deliver substantial better experience in terms of not having the same compromises in comparable titles.
  • iPhone versions are getting close to PS4 or One S versions, but there are massive drawbacks in terms of resolution, settings. They're not quite there and not near as compelling as what developers pushed on Tegra X1
  • Oliver expects the Switch 2 to outclass mobile devices such as iPhone due to fixed platform and Technologies from Nvidia. Maybe not high-end PC handhelds, but certainly others portable devices, specially fanless ones.

Visto che parlate di potenza e comparison (a mio parere prematuro, e abbastanza superfluo ridurre tutto ai numeri [considerando che moltissimi titoli third arriveranno sulla macchina al di là della mera brute force matematica] ma tant'è) è uscita:

L'analisi COMPLETA di Digital Foundry in merito al Leak della Mobo (con qualche fonte extra di Richard Leadbetter in merito al T239)

Video

Articolo di Eurogamer/DF

Trascrizione dettagliata della parte di discussione su SWC2 del Video per chi non avesse tempo di vederlo

Secondo me sono stati ESTREMAMENTE conservativi nel discutere le potenzialità tecniche della console, anche riprendere le parole di Kotik, nonostante le smentite a riguardo, mi sembra una analisi da forum come quelle che abbiamo fatto sulla base di calcoli letti altrove e non da un team di tecnici sinceramente :asd:

Secondo me sono stati ESTREMAMENTE conservativi nel discutere le potenzialità tecniche della console, anche riprendere le parole di Kotik, nonostante le smentite a riguardo, mi sembra una analisi da forum come quelle che abbiamo fatto sulla base di calcoli letti altrove e non da un team di tecnici sinceramente :asd:
Oddio mi sembra siano andati super nel dettaglio tutta la parte sul SoC è ai limiti del leggibile per quelle che sono le mie conoscenze per dire.

Speriamo non c’abbiano capito nulla altrimenti avremo un altro hw che tra 3-4 anni sarà già obsoleto

Sembrano conservativi però alla fine dipenderà sempre da un insieme di elementi. Se puntano la fascia di prezzo 299-399 (penso più la seconda), mi sembra realistico un hardware nel range di PS4 ma inferiore ad altri handheld odierni (che costano anche qualche centone in più). Nel peggiore dei casi non mi sembra neanche una tragedia un hardware ai livelli di PS4 in mano a Nintendo. E anche in termini di supporto delle terze parti, con un po' di taglia e cuci ad hoc dovrebbero riuscire a tirare fino a fine gen.

Su PS4 vi ricordo che ci girava roba come GOW, Horizon e TLOU2. Se è questo il worst case scenario, a me va bene :sisi:

Oddio mi sembra siano andati super nel dettaglio tutta la parte sul SoC è ai limiti del leggibile per quelle che sono le mie conoscenze per dire.
Hanno per lo più rimaneggiato un po' le info che sappiamo dall'anno scorso del SoC.
Quello che speravo era di vedere da loro calcoli sulle frequenze per valutare ad esempio l'uso della batteria in portatile o i vantaggi di avere l'architettura moderna più in dettaglio.
Anche usare il loro vecchio PC fatto nel 2023 mi pare per simulare l'HW e usarlo per dire "non potrà far girare i giochi come PS4 pro" è un po' fuorviante perchè comunque le architetture sono estramemtne diverse, secondo me si sono focalizzati un po' troppo sulle info che loro danno già per certi del 2023 prendendo anche frasi come quella di Kotik per corroborare la cosa.

Sembrano conservativi però alla fine dipenderà sempre da un insieme di elementi. Se puntano la fascia di prezzo 299-399 (penso più la seconda), mi sembra realistico un hardware nel range di PS4 ma inferiore ad altri handheld odierni (che costano anche qualche centone in più). Nel peggiore dei casi non mi sembra neanche una tragedia un hardware ai livelli di PS4 in mano a Nintendo. E anche in termini di supporto delle terze parti, con un po' di taglia e cuci ad hoc dovrebbero riuscire a tirare fino a fine gen.

Su PS4 vi ricordo che ci girava roba come GOW, Horizon e TLOU2. Se è questo il worst case scenario, a me va bene :sisi:
Si su PS4 ci gira oltre a quelli anche Uncharted 4 ma li è il budget che garantisce anche quel risultato :asd:

Il problema rimane il nodo produttivo scelto, fin quando non sapremo con assoluta certezza qual è tutte le ipotesi per quanto fatte da persone esperte rimangono da "forum".

La forza di Nintendo risiede nella capacità di creare un ecosistema chiuso e ottimizzato, arricchito da un catalogo di giochi esclusivi, che la distingue nettamente dai dispositivi più orientati al mondo PC. Il vero game changer saranno le ottimizzazioni e il supporto al DLSS, ma potrà contare anche su un’architettura moderna che sfrutta tecnologie avanzate come ray tracing e machine learning per distinguersi ulteriormente.

Nintendo punta sull’esperienza complessiva piuttosto che sulla potenza bruta, una scelta che le permette di mantenere i costi accessibili. Pur non raggiungendo le prestazioni di console concorrenti o di dispositivi come Steamdeck e Ally, il DLSS rappresenterà sicuramente un grande vantaggio, garantendo immagini di alta qualità con un impatto minimo sulle risorse hardware.

La forza di Nintendo risiede nella capacità di creare un ecosistema chiuso e ottimizzato, arricchito da un catalogo di giochi esclusivi, che la distingue nettamente dai dispositivi più orientati al mondo PC. Il vero game changer saranno le ottimizzazioni e il supporto al DLSS, ma potrà contare anche su un’architettura moderna che sfrutta tecnologie avanzate come ray tracing e machine learning per distinguersi ulteriormente.

Nintendo punta sull’esperienza complessiva piuttosto che sulla potenza bruta, una scelta che le permette di mantenere i costi accessibili. Pur non raggiungendo le prestazioni di console concorrenti o di dispositivi come Steamdeck e Ally, il DLSS rappresenterà sicuramente un grande vantaggio, garantendo immagini di alta qualità con un impatto minimo sulle risorse hardware.
Ma anche qui, a livello di potenza computazionale nuda e cruda Switch 2 è più potente di Steam Deck, ma in DF non lo dicono mai, ma li abbiamo i dati :asd:
L'unica comparazione dove perde è il quantitativo di RAM (12GB Switch e 16GB SD) ma quei 16GB tipo solo 10 circa sono per i giochi e la gestione ram di una console è estremamente più ottimizzata rispetto ai PC/Linux (e non parlo solo della Ram disponibile)

La parte secondo me più interessante del loro video e dove appunto entrano più in dettaglio riguarda il brevetto sul sistema simil DLSS e di come hanno pensato ad un sistema di Scaling Dinamico dell'Upscaling neurale sulla base del carico necessario per mantenere il framerate stabile. Su quello hanno parlato di elementi inressanti.

Si su PS4 ci gira oltre a quelli anche Uncharted 4 ma li è il budget che garantisce anche quel risultato :asd:
Yes dimenticavo Nathan. Si chiaro che c'è il budget, ma se alla base non ci sono anche le capacità hardware anche il budget ha i suoi limiti :ahsisi:. Chiaro, Nintendo non è che punto su giochi dallo stile realistico, però uno Zelda/Mario/Metroid su un hardware nel range di PS4 non può che incuriosirmi. Poi se si va oltre in termini di capacità tanto di guadagnato. Ma alla fine il ragionamento di DF mi sembra abbastanza realistico. Qua sognamo un hardware portatile in un fascia di prezzo accattivante, potente come PS4 Pro e con una durata infinita :asd:. Elementi che sono tutti collegati. Al solito realisticamente bisogna trovare lo sweet point tra questi elementi e quanto partecipato da DF seppur conservativo sembra abbastanza realistico. E come si dice dalle mie parti "prendo e porto a casa". Se poi si spinge anche oltre, tanto di guadagnato. Si spera sempre ad un prezzo accessibile :sisi:

Ecco, una cosa interessante che hanno detto sul SoC Zaza è che molti dei calcoli fatti su internet sui consumi in questi giorni, si basavano sull'architettura del T234 che per anni era stato presentato come la base di Switch 2. Ma in realtà la loro fonte ha detto che il T239 è stato un progetto completamente fatto da un team diverso e condividono giusto la stessa architettura.
Quindi potrebbe essere meno energivoro del previsto e questo potrebbe compensare il processo produttivo.
zaza50

Se Switch 2 sarà una PS4 portatile, chissà cosa diranno quelli che ancora continuano a dire che Switch è vicina a PS4 :pff:

Ecco, una cosa interessante che hanno detto sul SoC Zaza è che molti dei calcoli fatti su internet sui consumi in questi giorni, si basavano sull'architettura del T234 che per anni era stato presentato come la base di Switch 2. Ma in realtà la loro fonte ha detto che il T239 è stato un progetto completamente fatto da un team diverso e condividono giusto la stessa architettura.
Quindi potrebbe essere meno energivoro del previsto e questo potrebbe compensare il processo produttivo.
zaza50
Sì una delle cose che fa presente Leadbetter (e qui sono sue fonti non supposizioni) è che il processo T239 non è una declinazione del T234, bensì è un prodotto autonomo fatto da altri ingegneri per altre esigenze. Questo può essere rilevante perché tutti i calcoli approssimativi sono fatti ragionando sul T234 ad 8nm, per questo credo che prima della corsa alla discussione sui 4-5-7-8nm serva essere sicuri del chip che monta sta Console, e per farlo bisognerà farla uscire e scoperchiarla.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro