Ah beh conoscendo i P* quello è poco ma sicuroAnche cagate come il pg che si inginocchia quando parla con i bambini, che fa tantissimo anime da supereroe(o poliziotto appunto), penso sia roba un minimo studiata, o almeno mi piace crederlo![]()

Sono animali infidi e pericolosiEccomi! (Sparda, perchè questo odio per i gattini?)

Vabbè io penso che la stampa videoludica odierna dovrebbe tipo stare lontana dagli action e dai picchiaduro (e veramente pure dai musouBeh, erano definiti "braindead" da molta stampa gli action puri "perché si picchia e basta". Anche gli appassionati del JRPG a turni medio (medio, ribadisco) pensano che serve più "cervello" per ripetere in loop la stessa mossa rispetto a God of War. Vorrei vederli a Very Hard contro i cloni.![]()
) visto che semplicemente non sono in grado di recensirli
però allo stesso tempo non vedo niente di male in una fruizione "casual" degli action, ci sono giochi che possono dare molto anche in questo senso (TW101 per esempio), e lo stesso vale con i picchiaduro. Mi piace immaginare questi generi come stratificati più che elitari, anche perché se si riuscisse a togliere questa patina di discriminazione secondo me scenderebbe molta della diffidenza reciproca che c'è tra appassionati del genere e non, e non si leggerebbero più stupidate tipo "non posso studiare ore e ore un gameplay, io ho una vita e un lavoro!!11!" Detto questo, proprio in quanto esperienze stratificate, non gradisco quando le esperienze vengono "casualizzate" per venire incontro al pubblico mainstream (ricordo con orrore che si invocavano sezioni open world per Dmc5, per fortuna Capcom non ci ha dato retta). Il caso di Astral Chain però mi sembra diverso, perché Taura sembra avere avuto fin dal principio l'intenzione di proporre un'esperienza action non convenzionale, che faceva qualcosa di diverso dai "soliti". Però come dicevo prima, anche per puntare su esperienze non convenzionali si dovrebbe cercare di mantenere un ritmo omogeneo e un sistema di gioco che non venga vissuto come tante parti singole isolate tra loro.
se vogliamo parlare di maturità dei media non dimentichiamo che siamo nel topic war di Nintendo, che di spunti di lite ne offre a iosa