Console War Nintendo Switch vs ALL

sì,son d'accordissimo sulla scala... il ''problema'' è che nell'intervento di Storm secondo me si citavano giochi che,grossomodo,stanno sugli stessi gradini di quelli che sono usciti o stanno per uscire adesso... cioè non giochi che muovono l'interesse dell'industria intera, diventano oggetto di discussione generale nei forum, la cui uscita è nota anche a chi di solito non bazzica quei generi,... (penso ci siamo capiti :asd: )...
Ah sisi concordo, nessuno di quelli è il big capace di smuovere chissà quale livello di interesse ma se non altro Pikmin è un gioco carino che piace un po a tutti e Bayonetta tra gli "appassionati" ha un suo peso, diciamo che sarebbero un'accompagnamento ideale per un qualcosa di GROSSO calibro ma effettivamente senza quello in ottica "grande mercato" poco ma sicuro non basterebbero di certo per far passare la line up da "deludente" a "eccezionale", a onor del vero però se non altro sarebbero un buon passo avanti nella giusta direzione :sisi:

non è un po'pochino ''valido''? :asd:
Ottimo ,eccellente

Poi personalmente  l ho recuperato su insta ma l ho droppato da ub po in favore di borderlands3 che è veramente una goduria nel gameplay.... Ma obiettivamente è  un gran titolo per il genere. 

Ma resta un gioco vecchio...non roba nuova

E se la roba piu di peso e una definitive eidition..beh :asd:

però, Storm, posto che sono tra quelli non interessati ad animal crossing (ma non mi sta sulle balle) e tra quelli che hanno già giocato xeno e non lo rigiocheranno (paper mario invece è serie che mi attira), se non si parla dei super pesi massimi alla mario e zelda (o gioco ND e gioco rockstar,per fare un paragone con altri lidi) in sti discorsi c'è sempre un certo grado di soggettività,eh... dei tre giochi che citi tu, quelli che ''pensare che un anno fa ci aspettavamo'', quelli che indichi come big che spostano insomma, a me piace il solo bayo 3. degli altri due, soprattutto pikmin, interessa quanto della velocità media del vento in questo periodo in Mozambico :asd:

e mo come la mettiamo? :asd:
A me nessuno di quei 3 :asd:

(ma neanche Animal Crossing, Paper Mario e Xenblade che presi e spolpai al D1 per Wii)

Lato PS4 per dire di tutte le bombe che sono uscite il primo semestre non me ne interessa neanche una :asd:  

per TLoU2 non ho hype perchè (per me) il primo doveva essere una opera unica e soprattutto per la forte spinta sullo stealth che a me addormenta e annoia.

Ultima modifica da un moderatore:
però, Storm, posto che sono tra quelli non interessati ad animal crossing (ma non mi sta sulle balle) e tra quelli che hanno già giocato xeno e non lo rigiocheranno (paper mario invece è serie che mi attira), se non si parla dei super pesi massimi alla mario e zelda (o gioco ND e gioco rockstar,per fare un paragone con altri lidi) in sti discorsi c'è sempre un certo grado di soggettività,eh... dei tre giochi che citi tu, quelli che ''pensare che un anno fa ci aspettavamo'', quelli che indichi come big che spostano insomma, a me piace il solo bayo 3. degli altri due, soprattutto pikmin, interessa quanto della velocità media del vento in questo periodo in Mozambico :asd:

e mo come la mettiamo? :asd:
Beh aspetta dai, con tutto il bene che voglio a Xeno (e a giorni mi prendo la DE pure io), non puoi mettere SMT V sullo stesso piano di una remastered/remake Wii. Fosse Xeno 3 potrei capire, ma se sto mese fosse uscito il nuovo gioco dei Monolith probabilmente non saremmo manco qui a discutere di line up.

Su Bayo 3 vs Animal Crossing, beh sono due giochi completamente diversi e ognuno ha i suoi gusti... pero daje di che stiamo parlando  :asd:

A me nessuno di quei 3 :asd:

(ma neanche Animal Crossing, Paper Mario e Xenblade che presi e spolpai al D1 per Wii)

Lato PS4 per dire di tutte le bombe che sono uscite il primo semestre non me ne interessa neanche una :asd:  

per TLoU2 non ho hype perchè per me il primo doveva essere una opera unica e soprattutto per la forte spinta sullo stealth che a me addormenta e annoia.
io lato PS4 ho appena preso Re 3, che so non essere riuscito bene quanto il 2 ma amo questa serie... per il resto dell'anno grande attesa per cyberpunk, del resto recupererò qualcosa (tlou 2 quando non costerà tantissimo... superbig al vertice della scala di importanza dei giochi ma non mi fa impazzire,pur apprezzandola, infatti comprerò,quella tipologia di gioco) ma non vedo nulla di imperdibile...

lato switch il solo paper mario... ho preso giusto shantae delle uscite recenti (multi,ma questi giochi 2d che non necessitano dello schermone li prendo su switch), mi dedico a smaltire il backlog (appena finito l'ottimo blaster master zero 2... è esclusiva, btw?)

Tutto questo è sacrosanto, ma da qui la mia domanda provocatoria:

i big ps4 first party che vengono spesso presi come termini di paragone di giochi "di peso" hanno la fortuna di unire diverse caratteristiche in un colpo solo: giochi (spesso) di qualità, alti valori produttivi e vendite. Quali di queste 3 componenti sono le più importanti per determinare il "peso" di un gioco? Alcune di loro? Tutte e 3 insieme? 

Perché se ad esempio prendiamo solo la qualità (che alla fine è anche uno dei parametri più difficili da definire oggettivamente, o perlomeno quello con più oscillazioni), in questo caso il titolo ha peso per i giocatori, ma ha un peso relativo per la sh, perché salvo il caso di mosche bianche isolate a queste ultime interessa che l'investimento sulla qualità venga corrisposto da un ritorno economico. Se prendiamo i valori produttivi il discorso è lo stesso, con la differenza che più che alla qualità si guarda ad un fattore più "esterno" e di confezione del titolo, che può influenzare direttamente entrambi gli altri due fattori, ma non necessariamente. Infine se guardiamo alle vendite, sappiamo tutti che per queste non sono affatto necessarie né qualità né alti valori produttivi , anche se spesso aiutano; e cosa più importante, le vendite toccano il giocatore appassionato relativamente.

Quindi, detto questo, richiedo: quali di queste  3 componenti sono le più importanti per determinare il peso di un gioco? Si devono prendere tutte e 3 insieme?

Rispondere a questa domanda per me non è facile come sembra, e la tentazione di far corrispondere il peso di un gioco ai propri gusti soggettivi è grande (anche se i casi limite in cui le due dimensioni sono sovrapponibili non sono moltissimi).

Dal mio punto di vista, sicuramente in questa operazione aiuta non considerare i giochi della lineup isolatamente, ma come parte di un insieme complementare. 
Be' credo un'insieme di tutte queste cose :sisi:  è impossibile stabilire cosa valga più di cosa in modo oggettivo ma possiamo però affermare senza grossi pericoli di smentita che la remaster di Xeno non può avere lo stesso valore di un FFVIIR se parliamo di lineup in primis per il lavoro che che c'è dietro,  ma pure un TLOU Reamstered non potrà mai avere lo stesso peso di un Mario Odyssey,  certo ci sono eccezioni come può essere Pokemon che con 4 lire smuove numeri pazzeschi ma sebbene i giochi siano discutibili il brand che c'è dietro è probabilmente il più forte al mondo, come detto penso non sia possibile stabilire con certezza una scala di valori ma tenendo conto di un'insieme di parametri ci si possa perlomeno avvicinare a una graduatoria che sia  verosimile e quanto più possibile "comune"

io lato PS4 ho appena preso Re 3, che so non essere riuscito bene quanto il 2 ma amo questa serie... per il resto dell'anno grande attesa per cyberpunk, del resto recupererò qualcosa (tlou 2 quando non costerà tantissimo... superbig al vertice della scala di importanza dei giochi ma non mi fa impazzire,pur apprezzandola, infatti comprerò,quella tipologia di gioco) ma non vedo nulla di imperdibile...

lato switch il solo paper mario... ho preso giusto shantae delle uscite recenti (multi,ma questi giochi 2d che non necessitano dello schermone li prendo su switch), mi dedico a smaltire il backlog (appena finito l'ottimo blaster master zero 2... è esclusiva, btw?)
RE3 è l'unico che potrei recuperare, amo la serie pure io ma per dirti non ho apprezzato così tanto il remake del 2, mi ha lasciato con un pò di amaro in bocca e per questo ho skippato il 3...

Anche io mi sto dando al backlog con la scusa della quarantena, su switch ho ancora un mare di roba (Splatoon 2, Travis, Smash, Daemon x Machina, South Park Scontri Di-Retti, TWEWY), su Ps4 almeno guardando i retail ho quasi completato e su One credo di avere giusto 2-3 giochi :sisi:

Certo che lo possiamo decidere.
Esattamente come possiamo decidere che il prossimo film di Nolan sarà più importante di quello di Vanzina. 
Tenet 3 Agosto :sisi:

Beh aspetta dai, con tutto il bene che voglio a Xeno (e a giorni mi prendo la DE pure io), non puoi mettere SMT V sullo stesso piano di una remastered/remake Wii. Fosse Xeno 3 potrei capire, ma se sto mese fosse uscito il nuovo gioco dei Monolith probabilmente non saremmo manco qui a discutere di line up.

Su Bayo 3 vs Animal Crossing, beh sono due giochi completamente diversi e ognuno ha i suoi gusti... pero daje di che stiamo parlando  :asd:
sul discorso di xeno hai ragione, anche solo per il fatto che uno è un gioco nuovo e l'altro no... però, in ottica del discorso di importanza delle uscite,che è quello che si stava facendo, non credo di essere completamente nel torto... non siamo in presenza di mario e zelda,che,se escono e non ti interessano, quasi ti dici che è ''colpa tua'' :asd: perché sono i giochi più importanti che possano uscire sulla console e li giocherà tutto il mondo tranne te...

parliamo di giochi di cui,se non li aspetti nello specifico, a malapena vieni a sapere dell'uscita...

in tutto questo bayonetta per me è uno dei giochi che segnano una generazione,eh,sto cercando di tenere distinti i discorsi importanza generale/qualità e gradimento personale

Xeno comunque non tutti l'avevano giocato ai tempi, fu tipo un canto del ciglio di Wii insieme a The Last Story ed un altro titolo giappo di cui mi sfugge il nome :asd:  Poi il porting 3DS era limitato al New, e non tutti sono passati al 3DS col foruncolo. Però ci sta che per chi è appassionato, e già lo ha spolpato ai tempi, non abbia voglia di rifarsi 100+ ore su un gioco già giocato

Xeno comunque non tutti l'avevano giocato ai tempi, fu tipo un canto del ciglio di Wii insieme a The Last Story ed un altro titolo giappo di cui mi sfugge il nome :asd:  Poi il porting 3DS era limitato al New, e non tutti sono passati al 3DS col foruncolo. Però ci sta che per chi è appassionato, e già lo ha spolpato ai tempi, non abbia voglia di rifarsi 100+ ore su un gioco già giocato
Pandora's Tower. 

Pandora's tower

Ma se Paper Mario non è ancora uscito e dal trailer sembra davvero curato :asd:

Still sono 3 titoli importanti, inutile che spazzate AC sotto al tappeto per non vederlo :nono:

Il semestre poteva essere si meglio e con l'incognita di cosa ci attende entro fine anno capisco il negativismo generale di alcuni... 

Io è da anni che ripeto che Pikmin 4 è Hey Pikmin o è ancora nella fantasia di Miyamoto, basta dare corda a quella parole che probabilmente sapevano di Sakè :sard:
Contandoli tutti fanno 3 giochi di spicco in 7 mesi, per chi ha la console da tanto e non ha giochi da recuperare è pochino. Naturalmente ci sarà  chi giocherà AC fino al 2024 e gli va di lusso anche così, ma il giocatore medio di AC non penso ci passerà centinaia di ore, come il giocatore medio di MH non sta a farmare tutto il farmabile ecc.

Contandoli tutti fanno 3 giochi di spicco in 7 mesi, per chi ha la console da tanto e non ha giochi da recuperare è pochino. Naturalmente ci sarà  chi giocherà AC fino al 2024 e gli va di lusso anche così, ma il giocatore medio di AC non penso ci passerà centinaia di ore, come il giocatore medio di MH non sta a farmare tutto il farmabile ecc.
Ma non sono usciti mica solo questi 3 in 7 mesi, se uno vuole giocare a qualcos'altro può tranquillamente rimediare su titolo terze parti o indie. Certo non saranno tutti giochi nuovi, ma dubito che ci sia anche solo uno che li ha giocati tutti :asd:

Non è vero

È pieno pure in sezione di utenti che ad esempio avevano giocato solo il 2 e aspettavano il remake per affrontarlo per la prima volta

Ma scusa Fool frequento il foro proprio dall’anno in cui è uscito ed ho seguito ogni discussione a riguardo, lo so chi lo ha giocato e chi no a grandi linee

Ma non è per puntare il dito contro nessuno, solo statistica per dire che si tratta di una uscita sicuramente rilevante, non mi pare giusto trattarlo come “qualcosa che hanno già giocato tutti”. Dato semplicemente falso

La tua statistica sta usando la sezione Nintendo di gamesforum. La mia usa migliaia di giocatori appassionati.

Ma non sono usciti mica solo questi 3 in 7 mesi, se uno vuole giocare a qualcos'altro può tranquillamente rimediare su titolo terze parti o indie. Certo non saranno tutti giochi nuovi, ma dubito che ci sia anche solo uno che li ha giocati tutti :asd:
Se ne facciamo una questione di lana caprina tra indie, remaster e terze parti nessuna console ha mai un mese scoperto. La tanto vituperata One ha un supporto third superiore a Switch e lì di solito escono anche in contemporanea con PC e PS4, però mica la salviamo per quei giochi?

Se ne facciamo una questione di lana caprina tra indie, remaster e terze parti nessuna console ha mai un mese scoperto. La tanto vituperata One ha un supporto third superiore a Switch e lì di solito escono anche in contemporanea con PC e PS4, però mica la salviamo per quei giochi?
Se facciamo una questione dei soli titoli sviluppati dalle SH esclusive di Nintendo allora posso dire che nei primi 7 mesi del 2017 di PS4 (quarto anno di vita) sono usciti solo due titoli Gravity Rush 2  e Horizon sviluppati dal gruppone dei Sony Interactive  :asd:

Ma probabilmente potrei dire lo stesso anche per gli altri anni...

La mia usa migliaia di giocatori appassionati.
Esci la lista 

La mia usa migliaia di giocatori appassionati.
E da dove vengono queste statistiche? 

I dati di vendita, la situazione americana, il floppone giapponese e il fatto che moltissimi abbiano giocato Xeno2 prima di Xeno1 fanno presupporre la situazione dipinta da Morty.

Aggiungo che scommetterei che abbia venduto di più, globalmente, XenoX della prima release di Xeno

Se facciamo una questione dei soli titoli sviluppati dalle SH esclusive di Nintendo allora posso dire che nei primi 7 mesi del 2017 di PS4 (quarto anno di vita) sono usciti solo due titoli Gravity Rush 2  e Horizon sviluppati dal gruppone dei Sony Interactive  :asd:

Esci la lista 

Ma possibile che bel 2020 si debba ancora rammentare  di come altrove esconono pure i triplaAAA tp su cui fare affidamento...cosa che al 90% non accade su switch

Ma come si puo avere cosi tanto lenfette di salame agli pcchi per non accorgersi dell abisso . Dai :asd:

Quando non esce un fp di peso altrove esce cmq il  monster hunter world  di turno, il resident evil il dmc il borderlands il gioco di square il gioco activision di turno  ecc

Qua su switch  togliendo i fp ti restano 2 port in croce AAA in ritardo tp + una zuppa di port old gen dei poveri o solo indie

Nel 2017 usci pure  nier  e persona nello stesso periodo  di horizon dei primi mesi.  Idem un yakuza E senza contare i multi tp AAA c9ndivisi con xbox.  Forse non hai ben chiare le uscite ps4 :asd:

Un sacco di giochi multipiattaforma  di peso.

Cosa che su switch non succede  a parte rarissimi casi e quindi pvivo che tutto il "lavoro sporco" tocca a nintendo

Lo scorso anno abbiamo avuto nei primi mesi kh3 sekiro dmcv e re2r. E cito solo la roba veramente big senza bisogno di andare a pescare roba di dubbia qualita (non cito ora  il METRO EXODUS di turno che sicuramente NON sfigurerebbe di fronte a un  PAPER MARIO ora erso come giocone del secolo salva line up...pensa altrove passano pure in secondo piano giochi di quel livello) ...o indie.  

Soprattutto gli ultimi 3 della lista al top del loro genere e assenti su switch. E ripeto usciti a distanza di poco tempo uno dall altro 

Ma possibile che bel 2020 si debba ancora rammentare  di come altrove esconono pure i triplaAAA tp su cui fare affidamento...cosa che al 90% non accede su switch

Ma come si puo avere cosi tanto lenfette di salame agli pcchi per non accorgersi dell abisso 

Quabdo non esce ub fp di peso altro e esce il  monster hunter world  di turno, il resident evil il dmc il borderlands il gioco di square il gioco activision di turno  ecc

Qua togliendo i fp ti restano 2 port in croce AAA in ritardo tp + una zuppa di port old gen dei poveri

Nel 2017 usci pure  nier  e persona nello stesso periodo  di horizon dei primi mesi.  Idem un yakuza E senza contare i multi tp AAA c9ndivisi con xbox. 
AAAkAAAb, prima di dare delle fette di salame ti invito a leggere il succo del discorso nella sua interezza.

-> Sono usciti solo 3 titoli di spicco in 7 mesi (aggiunti dopo di soli sviluppati da Nintendo), chi se li è già giocati non ha molto altro

In una frase del genere, permettimi, se la analizziamo anche per le altre console è così per una serie di motivi, escludendo praticamente tutte le uscite terze parti, visto che si è parlato dei soli titoli sviluppati dagli studi proprietari (neanche le terze parti esclusive o pseudo ad oggi) e che quindi è come dire che nelle altre console sono usciti solo due titoli importanti nel primo semestre (praticamente ogni anno, non solo il 2020).

Ho forse detto che le terze parti non servono? Che Switch ha un ottimo quantitativo di AAA? Ho forse detto che Switch ha una lineup migliore delle altre console? 

Sei talmente irritato che ormai spari le stesse frasi a nastro senza manco leggere la discussione.

Esci la lista 
Però nel 2017 di PS4 c'erano anche i third veri, non Bioshock 2020 demastered. :asd:

Prendo atto della tua definizione di line-up coperta, però a questo punto sappi che nessuna console è mai scoperta; perfino il WiiU aveva qualche indie o qualche remaster vergognoso in uscita ogni mese.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro