Ma proprio Ori e Cuphead sono due titoli che si trovano anche su Switch, Quantum Break è un gioco che ho amato, ma è una tipologia di esperienza su cui Nintendo non ha mai voluto puntare. Snap e Bravely non saranno ip nuove, ma sono comunque esclusive abbastanza fresche (senza troppi capitoli sulle spalle) al contrario di serie come Gears of War, Halo ecc.. Trovo anche ingiusto considerare giochi come Mario Odyssey e Breath of the Wild dei semplici seguiti di ip storiche, perché comunque sono giochi che si sono rivoluzionati rispetto al passato e che offrono esperienze totalmente diverse. Tutto questo senza parlare di giochi come Hyrule Warriors, Deadly Premonition 2, ma anche Marvel Ultimate Alliance 3, Splatoon 2 e cosi via. Ci tengo a precisare, anche io vorrei un numero maggiore di nuove ip, ma proprio il paragone con Microsoft non lo capisco che ha meno esclusive con 4 anni in più di vita e soprattutto nell'ultimo periodo è davvero povera d'esclusive (escluso The Medium). Non fraintendermi io amo l'xbox ed è la console che uso di più al momento, ma non parlerei proprio di esclusive.
Detto questo io aspetterei l'E3 per capire cosa vogliono fare nel futuro e da li mi farò un idea di quanto deludermi sia di Nintendo che di Microsoft ?