Console War Nintendo Switch vs ALL

Pubblicità
Finora hanno cannato la comunicazione su questo Zelda. E a tre mesi dall'uscita o mi fanno un evento dedicato di quelli memorabili o resterà tale.

Non per dire ma quel famoso trailer di cui parlate risaliva a 49 giorni prima del lancio di Breath of the Wild. A Tears of the Kingdom mancano 90 giorni

Non e´ proprio moscio,ma effettivamente sembra un Dlc dal trailer

Stanno palesemente mostrando poco, non sappiamo quali personaggi ci saranno,e armature, della zona innevata, desertica o vulcanica non hanno mostrato nulla. Nessuna isola fluttuante è stata mostrata davvero, così come anche i -palesi- luoghi sotto terra. Non sapremo con cosa verranno sostituiti i sacrari, i nemici sheika, cosa sono quelle iscrizioni, quale sarà il mostro obiettivo, a cosa serve realmente quella sostanza verde. O ci mostreranno tra un po ste cose o vogliono tenerle nascoste. Sono 6 anni di sviluppo, capirei se fosse uscito dopo un 2 anni toh per parlare di dlc :hmm:

Non per dire ma quel famoso trailer di cui parlate risaliva a 49 giorni prima del lancio di Breath of the Wild. A Tears of the Kingdom mancano 90 giorni
Vero ma era stato accompagnato da materiale precedente ben più degno di quello visto per Totk ed inoltre la data di uscita del gioco non era ancora nota ufficialmente (si scopre al termine del trailer stesso). Poi ritengo che il paragone con i trailer di Botw abbia poco senso, Totk è un sequel e ha necessità diverse, deve dimostrare di avere una propria identità, onere che Botw ovviamente non aveva per forza di cose.

Se infatti da un lato è giusto riconoscere che per Botw era più facile stupire rispetto ad un sequel diretto come Totk, dall'altro, per lo stesso motivo, devi essere abile nel presentare Totk con una precisa identità che lo differenzi dal precedente. Al momento non ci sono riusciti, sia perché la parte storia è sempre quella dal 2019, sia perché hanno dato una sensazione di "dlc di Botw". Parlo di sensazione non a caso, che non sia realmente così ho pochi dubbi.

Vero ma era stato accompagnato da materiale precedente ben più degno di quello visto per Totk ed inoltre la data di uscita del gioco non era ancora nota ufficialmente (si scopre al termine del trailer stesso). Poi ritengo che il paragone con i trailer di Botw abbia poco senso, Totk è un sequel e ha necessità diverse, deve dimostrare di avere una propria identità, onere che Botw ovviamente non aveva per forza di cose.

Se infatti da un lato è giusto riconoscere che per Botw era più facile stupire rispetto ad un sequel diretto come Totk, dall'altro, per lo stesso motivo, devi essere abile nel presentare Totk con una precisa identità che lo differenzi dal precedente. Al momento non ci sono riusciti, sia perché la parte storia è sempre quella dal 2019, sia perché hanno dato una sensazione di "dlc di Botw". Parlo di sensazione non a caso, che non sia realmente così ho pochi dubbi.
Però a questo punto giro la domanda, cosa lo rende un "dlc di botw"?

azz ma quindi attaccare il pippotto ad ogni singolo seguito realizzato da una certa casa produttrice ad un certo punto si ritorce contro perché nel frattempo è stata sdoganata una cultura tossica secondo cui ogni sequel = mots dlc?
shocked-cat.gif

La sensazione credo sia dovuta a vari fattori. L'impatto grafico, che restituiscea sensazione "è botw" e il fatto che meccaniche non siano state spiegate in maniera approfondita e i vari luoghi visti nel dettaglio. Come ho scritto su, basti pensare al fatto che non sappiamo come link combatterà e i luoghi in cielo e sotto terra precisamente non sappiamo come sono fatti e quanto abbiano da offrire. Ci vorrebbe un video più dettagliato per togliersi quell'alone di espansione (che per me non ha eh, cerco solo di comprenderne i motivi :asd:)

La sensazione credo sia dovuta a vari fattori. L'impatto grafico, che restituiscea sensazione "è botw" e il fatto che meccaniche non siano state spiegate in maniera approfondita e i vari luoghi visti nel dettaglio. Come ho scritto su, basti pensare al fatto che non sappiamo come link combatterà e i luoghi in cielo e sotto terra precisamente non sappiamo come sono fatti e quanto abbiano da offrire. Ci vorrebbe un video più dettagliato per togliersi quell'alone di espansione (che per me non ha eh, cerco solo di comprenderne i motivi :asd:)
Però il tono é totalmente diverso, link é diverso, fa il tarzan delle nuvole e ha il solito braccio demoniaco che tanto attizza ai giapponesi, il gioco é stato annunciato come "il sequel di BOTW" a 6 anni di distanza, in una serie non inflazionatissima. È un DLC quanto Majora's Mask, anzi forse pure meno

Distinguiamo in premessa tra essere davvero un dlc di Botw e averlo presentato in modo che lo possa sembrare. Perché stiamo parlando della seconda situazione e non della prima.

Come dicevo, il non aver fatto ancora uno story trailer che dia effettiva identità alla narrazione di Totk, in aggiunta alle tante volte, troppe, in cui Link lo si vede muoversi nella vecchia Hyrule, contribuiscono a dare la sensazione che le cose nuove siano elementi inseriti in un contesto già noto. Hanno sbagliato, dovevano forse spoilerare di più per dare identità al titolo? Forse sì.

D'altronde è un percepito molto generale, basta leggere in giro, e quando è così diffuso l'errore non può essere dell'utenza ma di chi ha fatto passare male il messaggio. Nel mondo del marketing è famoso l'espediente della lavatrice, inizialmente fu un flop commerciale perché nella pubblicità prometteva alle casalinghe di risparmiare tempo e di avere più tempo libero, che nella società dell'epoca era percepito come un disvalore, poi capendo ciò hanno cambiato la pubblicità e il messaggio è stato: "se acquisti la lavatrice avrai più tempo per tuo marito e bimbi" e boom, successo commerciale. Ora, non sto dicendo che Totk non sarà un successo commerciale, sia chiaro, dico che se un messaggio viene veicolato male, la colpa è di chi non ha saputo veicolarlo nel modo corretto.

per me è proprio questo. Diciamo che, ripeto, sta tutto nel fatto che si stia utilizzando la stessa mappa e che ci siamo trovati a rivedere molti luoghi esattamente come li abbiamo lasciati. Un buco lì, uno strano geroglifico là in fondo, una torretta nuova ma è come se si fossero aggiunte nuove challenge ad una mappa che tutti noi che abbiamo giocato a Botw, conosciamo fin troppo bene. Per non parlare dei nemici, che nel core sembrano essere sempre i Bokoblin e compagnia cantante, con neanche sostanziali modifiche nel design a parte quei corni o utensili piantati nella capoccia :asd: .

Ora, è chiaro che alla fine le novità saranno tantissime, addirittura alcune potrebbero essere in grado di cambiare l'approccio al mondo di gioco (vedi colla verde), contribuendo a risolvere l'effetto deja vu, solo che finché non ce lo fai sapere, possiamo basarci solo su quello che vediamo. E quello che vediamo è una sbirciata dallo spioncino. Io vorrei la porta spalancata adesso.

Posto che la reazione è soggettiva e posso anche capire chi sia già soddisfatto così, io avrei ancora bisogno di un trailer molto più incentrato su quanto di nuovo abbia da offrire questo titolo, sotto tanti punti di vista.

Sta storia che ogni sequel sembra “un dlc” sta un po’ sfuggendo di mano secondo me :asd:
Per quanto mi riguarda non ho dubbi sul gioco, e capisco/condivido la scelta di voler mostrare poco così da regalare quel senso di scoperta totalmente nelle mani del giocatore (d’altronde non stiamo parlando di una nuova ip che deve catalizzare l’attenzione e nemmeno ”convincere” l’acquirente ad andare di d1).

Semplicemente a me non è proprio piaciuto il trailer e il suo montaggio, per un gioco di questo calibro ci si aspetta trailer di quelli memorabili.

Il trailer arriva, ragazzi, come è stato fatto notare più su non c'è nulla di strano nelle tempistiche. La differenza - ovvia e banale, secondo me - è che per BotW giocava un forte ruolo l'effetto novità.

sta storia che ad ogni sequel di gioco grosso è un dlc ha rotto i maroni.
mi ha irritato con horizon, mi ha irritato con gow e mi irrita pure ora con zeldone
Post automatically merged:

Sfogliarsi i manuali, mi pare pure a colori tra l'altro. Bei tempi. Tanta carta sprecata, ma io dico pure sticazzi degli sprechi.
Poi io per ste cose ho sempre avuto un debole, ho un GBC giallo dentro la confezione, pare praticamente nuovo nonostante lo abbia utilizzato per un numero n+1 di ore, e l'altro giorno riguardando ho (ri)scoperto che le istruzioni e tutti quei volumetti(avvisi su epilessia e bla bla bla)li ho ancora sigillati nel celophan :asd:
ne ricordo sia a colori che in bianco e nero, ma in ogni caso erano uno spettacolo

Da qui alla prossima console ce la facciamo a buttare dentro donkey, wario (Land), starfox ed f zero e consegnare ai posteri la generazione Nintendo più completa di sempre?
sogna sogna

Da qui alla prossima console ce la facciamo a buttare dentro donkey, wario (Land), starfox ed f zero e consegnare ai posteri la generazione Nintendo più completa di sempre?
Donkey pure pure, gli altri stanno bene in cantina con le poche vendite che fanno.
Accontentati di Kirby, Smash Bros, Splatoon e Mario Kart, forse. :asd:

Donkey pure pure, gli altri stanno bene in cantina con le poche vendite che fanno.
Accontentati di Kirby, Smash Bros, Splatoon e Mario Kart, forse. :asd:
Che culo le serie peggiori di Nintendo

:asd:

Edit: ovviamente parlo di mk e splatoon. Smash e Kirby sono ok :sisi:

Ultima modifica:
Mai atteso un DLC così tanto in vita mia, credo.
Non so, lo metterei sotto i costumi zozzi in Dead or Alive 5.

sta storia che ad ogni sequel di gioco grosso è un dlc ha rotto i maroni.
mi ha irritato con horizon, mi ha irritato con gow e mi irrita pure ora con zeldone
E perché non li hanno chiamati Horizon 2 o God of War 2 o Zelda 2, neh? E' colpa loro, devono essere più chiari, mica possiamo stare ad interpretare i loro titoli. :sisi:
/irony

Non so, lo metterei sotto i costumi zozzi in Dead or Alive 5.
Ma io non parlavo di Zelda, ma del DLC di ER. :shrek:
DLC di ER > Costumi Zozzi > DLC di Zelda (ossia Tears of the Kingdom) :unsisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro