Console War Nintendo Switch vs ALL

Pubblicità
La stessa series s che e' stata lasciata a piedi per bg3 e per quantum error? :draper:
Appena usciranno i giochi only ps5 vedrai che belle versioni avrai su series s, sempre se ci arrivano :draper:
I titoli PS5 esclusivi al momento a fatica raggiungono i 1080p :shrek:
Magari con l'arrivo su Switch 2 imparano ad ottimizzare :asd:

Il SNES è sicuramente la console più unica di sempre, non aveva concorrenti se non SEGA in un periodo, ma contava relativamente, tutti giochi uscivano su Nintendo :asd:
Ma era una epoca diversa, praticamente impossibile da confrontare con oggi, a differenza del N64 dove invece si è formato il mercato.

E da questo punto di vista Switch è la miglior console Nintendo di sempre :sisi:

epoche assolutamente non confrontabili.

apprendo da Wikipedia che su SNES sono usciti in tutto 1750 giochi circa, poi apro l'eshop, vado nella pagina delle offerte, e solo lì vedo numeri tipo 2200-2300... :asd:

l'esplosione del mercato digitale e fenomeni come kickstarter hanno consentito a tutti, persino al singolo sviluppatore, di fare e vendere giochi, mentre un tempo solo sh strutturate potevano permetterselo

il tramonto poi delle esclusive...

insomma, parliamo di console e mercati totalmente differenti, per questo menzionavo prima gli anni 10 del nuovo millennio come spartiacque

Se la mettiamo sui gusti personali, ogni console può essere sufficiente, d'altronde c'è gente che campa ancora felice con una ps4. Se dobbiamo fare un discorso un pò più oggettivo, cioè di chi gioca un pò di tutto, switch non può essere sufficiente. Io gioco un pò di tutto, se avessi solo switch mi perderei una marea di roba. A me piacciono i giochi Nintendo quindi per i miei gusti non basta neanche solo una Playstation, se odiassi Nintendo invece mi basterebbe. Al contrario, per farmi bastare Switch, dovrei odiare i giochi Sony, Capcom, Square, Sega, più tutta la roba occidentale. Mancando i third c'è una sproporzione, per questo considero switch necessaria ma non sufficiente.

Ma semplicemente non è vero che manchino i third, hai citato due sh delle quali si trovano parecchi giochi sulla console e che al prossimo giro (Switch 2) saliranno sul carro da subito senza dover fare i famosi “test”

Per il resto vale quanto dissi qualche tempo fa, se chiedessi quali third multipiatta sono usciti due anni fa manco mi si saprebbe rispondere senza googlare, anzi il gioco che vinto il goty di quell’anno ovvero It Takes Two è uscito anche qua

"come minimo alla pari delle migliori di sempre "è una affermazione piuttosto impegnativa però, Morty :asd:

più che altro secondo me c'è un pre e un post anni 10 nella valutazione delle console, che rende praticamente impossibile il confronto tra le ultime e quelle del passato più o meno remoto.

detto questo, secondo me switch ha argomenti a suo favore molto molto seri quando si tratta di scegliere la console Nintendo con la migliore proposta First

poi però condivido il discorso di giuppy. se si valuta l'offerta nel complesso prescindendo dai gusti personali, mancano del tutto o relativamente alcuni grossi nomi e generi coperti perlopiù dalle sh third

Non credo sia nella copertura a tutto tondo di ogni singolo genere che si dovrebbe valutare ciò, altrimenti il DS sarebbe scarsino e invece, volendo usare un gergo calcistico, si trova quantomeno nella parte alta della classifica

Ma semplicemente non è vero che manchino i third, hai citato due sh delle quali si trovano parecchi giochi sulla console e che al prossimo giro (Switch 2) saliranno sul carro da subito senza dover fare i famosi “test”

Per il resto vale quanto dissi qualche tempo fa, se chiedessi quali third multipiatta sono usciti due anni fa manco mi si saprebbe rispondere senza googlare, anzi il gioco che vinto il goty di quell’anno ovvero It Takes Two è uscito anche qua

Non credo sia nella copertura a tutto tondo di ogni singolo genere che si dovrebbe valutare ciò, altrimenti il DS sarebbe scarsino e invece, volendo usare un gergo calcistico, si trova quantomeno nella parte alta della classifica
Si ma roba come elden ring, armored core e baldurs gate non è che uno le dimentica perchè sono third però :sisi:

Tutte le console sono complementari secondo il vostro ragionamento . A breve Xbox(o PC, vedete voi) sarà complementare a PS, a meno di volersi perdere Zenimax ed abk. E ci metterei comunque il PC, su console certi generi o non esistono o hanno 3 esponenti in croce.

Si può campare benissimo di sola switch, tra esclusive, indie e qualche third non basta una vita per giocarsi tutto dai :asd: così come lo si può fare con una PS o una Xbox. Sui third avete ragione, ma in fondo in fondo sono davvero una manciata quelli di cui sento la mancanza. O meglio sentivo, dato che ho un bel PC da due anni :asd:

Poi ovvio, non avessi la possibilità di giocarmi baldurs gate, armored core mi mangerei le mani. Idem se non potessi giocarmi Totk o il prossimo Wonder. Così come mi mangio le mani a non poter giocare FFXVI nonostante tutto. Si fanno delle scelte

Alla fine si parla di parco titoli molto valido per ogni sistema, sono i gusti a fare la differenza nella scelta.
No scherzavo, la console con picross è la migliore

Alla fine si parla di parco titoli molto valido per ogni sistema, sono i gusti a fare la differenza nella scelta.
No scherzavo, la console con picross è la migliore
Non rilevo inesattezze qui.

Vedo che la qualità dei post è rimasta alta, tutto sommato.

M'avete fatto venì voglia pure a me che manco so cosa è :sard:

beh mi verrebbe da dire che, tra le due cose, il problema è proprio mettere il ds una top x - con x numero a singola cifra - e non il dare importanza alla copertura generi :asd:

posto che la situazione di Switch in termini di copertura generi non mi sembra troppo grave, magari non è completa ma non è neanche paragonabile a quella del DS dai.
edit: cioè a dirla tutta non è che mi vengano in mente grossi buchi nella libreria switch, manca qualcosa perlopiù legato al mondo AAA che spesso skippa switch. per il resto lato indie arriva tutto, e lato indie ormai si copre bene o male qualsiasi genere
manca qualcosa di sostanzioso lato racing, che però è un genere alla canna del gas un po' ovunque. e gli sportivi (?)
tra questo e il DS ci passa l'infinito

Ultima modifica:

Ma come non è vero che mancano i thurd, mi basta guardare il mio scaffale per vedere che di roba grossa ne manca tantissima.

Si ma roba come elden ring, armored core e baldurs gate non è che uno le dimentica perchè sono third però :sisi:

Sempre non escano su Switch 2 e dovremo passare alle prossime mancanze :trollface:

beh mi verrebbe da dire che, tra le due cose, il problema è proprio mettere il ds una top x - con x numero a singola cifra - e non il dare importanza alla copertura generi :asd:

posto che la situazione di Switch in termini di copertura generi non mi sembra troppo grave, magari non è completa ma non è neanche paragonabile a quella del DS dai.
edit: cioè a dirla tutta non è che mi vengano in mente grossi buchi nella libreria switch, manca qualcosa perlopiù legato al mondo AAA che spesso skippa switch. per il resto lato indie arriva tutto, e lato indie ormai si copre bene o male qualsiasi genere
manca qualcosa di sostanzioso lato racing, che però è un genere alla canna del gas un po' ovunque. e gli sportivi (?)
tra questo e il DS ci passa l'infinito

Sportivi presenti, credo manchi giusto Madden

Sul DS bah non entro troppo nel merito ma comunque non voleva essere un paragone, semplicemente l'unicità mi sembra più importante e quello è un caso lampante di libreria che si reggeva su una manciata di generi ma non per questo non ottima da un punto di vista oggettivo (io come sai gli preferivo la PSP come console ma insomma non si può negare ciò, ci sarà un motivo se è stata una delle piattaforme più amate)

Ma come non è vero che mancano i thurd, mi basta guardare il mio scaffale per vedere che di roba grossa ne manca tantissima.

giup delle migliaia di giochi presenti su Switch solo una settantina sono Nintendo, vien da sé che gli altri siano third

Sempre non escano su Switch 2 e dovremo passare alle prossime mancanze :trollface:

Sul DS bah non entro troppo nel merito ma comunque non voleva essere un paragone, semplicemente l'unicità mi sembra più importante e quello è un caso lampante di libreria che si reggeva su una manciata di generi ma non per questo non ottima da un punto di vista oggettivo (io come sai gli preferivo la PSP come console ma insomma non si può negare ciò, ci sarà un motivo se è stata una delle piattaforme più amate)

giup delle migliaia di giochi presenti su Switch solo una settantina sono Nintendo, vien da sé che gli altri siano third
Se mai usciranno :sisi:

sì ma, Morty, il riferimento chiaramente non è a generici e non meglio specificati giochi third, bensì ai DMC piuttosto che Yakuza, giochi from, rdr 2, Tekken e street fighter, Resident evil ecc ecc di questo mondo.

sul discorso del DS, son due cose separate. una console può essere eccellente anche senza una line up completa... per poter essere giudicata come possibile console autosufficiente per un giocatore qualunque, e sottolineo qualunque, però deve avere una line up,se non completa in ogni genere, almeno con davvero pochissimi buchi

Chi ci gioca davvero sa quanto roba sta uscendo già da un po' di anni :asd:
Se iniziassimo a elencare quella che non è uscita non finiamo più:asd:

Con Switch giochi principalmente i third usciti in epoca PS3/360.
Per chi ha vissuto dentro una campana di vetro, cioè solo giocando su console Nintendo, è normale che la consideri il messia.

Solo la roba che é uscita quest'anno e che non é uscita su switch fa paura :asd: poi per carità uno può dire che non gliene frega niente dei third, ma non raccontiamoci che su switch esce un sacco di roba, perché esce solo roba vecchia come il cucco. Se uno ha un'altra console ps/Xbox ha già giocato da anni. La console ha altri meriti e sicuramente sta facendo molto bene lato esclusive rispetto alla concorrenza, ma non spacciamola per la console definitiva che ha tutto e non ha bisogno di niente e nessuno perché é sempre opinabile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro