Ma Kojima ha fatto dei sacrifici umani per far girare MGS5 a 1080p nativi e 60 fps inchiodati in qualsiasi situazione su PS4 base?
Visto che già so che la risposta sarà poligoni/texture/illuminazione/riflessi ecc. controrispondo in anticipo: che c**o di senso ha fare un gioco tiratissimo in ogni aspetto se poi devo giocare alla stessa risoluzione di Resistance su PS3 nel 2007? E' evidente che gli sviluppatori o hanno perso completamente di vista le priorità nello sviluppo dei giochi (spoiler: avere una risoluzione maggiore di 720p è più importante del ray tracing) o hanno deciso che DLSS/FSR sono la panacea per non ottimizzare. O entrambe le cose.
Si ma il gioco a 720p non per forza ha il RT, stai prendendo cose non collegate, anche perché spesso la modalità con RT e anche quella con la risoluzione più alta di quella a performance ma senza.

Lo sai che il problema sono i motivi, e le risorse che chiedono, non te lo devo dire io, che don sempre più esose, e non per via del RT, prendendo poi tu un gioco cross gen e dall'altro un gioco non cross con un macigno come l'UE5.
Poi, su PS3 e PS4 i giochi a 60 non così molti, infatti non vedi così tanta gente che dopo aver giocato i 60 frame non voglio più i 30, ma del tutto eccezioni, cosa che non è oggi, e anzi su PS3 manco i 30 stabili il più delle volte, la cui risoluzione massima era 1080p, ma inutile dire che tutto, se andava di culo andava a 720p, se non sub-HD.
Poi, sull'affidarsi troppo a questi metodi sin d'accordo, non devono giocarsi l'ottimizzazione per sto Jolly, che per molti PcAri sentivo iniziavano a sentire che anche per loro sta diventando troppo un Jolly sta cosa, e motivo per cui molti giochi stanno uscendo a cazzo come ottimizzazione, sta c'è il DLSS che mette una pezza, però è vero, un gioco di oggi è cento volte più pesante e difficile da ottimizzare di un MGSV, non ci possiamo fare niente.
Per quanto mi riguarda, sto 2 metodi devono lavorare in armonia, cioè ottimizzare il più possibile e poi usare la ricostruzione per migliore ulteriormente una ottimizzazione che più di così non si può fare, na capisco lo scenario migliore, che non tutti applicano.
Sta ricostruzione, che sia fornita AMD o Nvidia, che sua fatti in-house da Insomniac, è una feature importantissima, che ritengo non si possa snobbare o bollare come merda così come fosse nulla.
Se la usano come Jolly per non ottimizzare male, ma non colpa della feature che se usata in mani consapevoli può dare, e serve.