Console War Nintendo Switch vs ALL

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No uè non scherziamo, ok non far calare i prezzi dei giochi dopo un mese dell'80% ma manco la politica di N va bene. Un equilibrio ci vuole :asd:
Tra prodotti che dovrebbero essere a pezzo budget e non lo sono, nintendo select scomparsi e giochi che non calano di prezzo anche se smettono di vendere (o vendono poco) c'è tantissimo da migliorare.
Non so. Un conto è la linea Platinum/Greatest Hits/Nintendo Select in cui appositamente si sceglieva fscevndo cherry picking che cosa dare in pasto al pubblico arrivati a fine corsa. È anche uba sorta di rilancio.

Un altro è che lo stesso oggetto perda di valore. Se ci pensate è un fenomeno tipico solo dei videogame tra le opere di intrattenimento perchè non è che un vinile ti costa meno dopo 12 anni dalla sua uscita o un biglietto del cinema ti costa meno se vai dopo un mese che sta in sala.

Anticonsumatore sono altre cose e non son d'accordo nemmeno con il post di Morty. La politica della svendita ha portato a creare una miriade di F2P per macinare soldi in maniera costante e la filosofia dell'1 vale 1 di Microsoft ha portato dei brand su cui si reggeva il marchio a non valere più un cazzo.

Sarebbe bello avere tutto gratis ma sinceramente se a me non pagano mi girano i coglioni e la parcella che ho nel cassetto di qualche centinaio do euro che non mi pagano da 1 anno e mezzo, non è che vale di meno se me la pagassero oggi :asd:
 
Non so. Un conto è la linea Platinum/Greatest Hits/Nintendo Select in cui appositamente si sceglieva fscevndo cherry picking che cosa dare in pasto al pubblico arrivati a fine corsa. È anche uba sorta di rilancio.

Un altro è che lo stesso oggetto perda di valore. Se ci pensate è un fenomeno tipico solo dei videogame tra le opere di intrattenimento perchè non è che un vinile ti costa meno dopo 12 anni dalla sua uscita o un biglietto del cinema ti costa meno se vai dopo un mese che sta in sala.

Anticonsumatore sono altre cose e non son d'accordo nemmeno con il post di Morty. La politica della svendita ha portato a creare una miriade di F2P per macinare soldi in maniera costante e la filosofia dell'1 vale 1 di Microsoft ha portato dei brand su cui si reggeva il marchio a non valere più un cazzo.

Sarebbe bello avere tutto gratis ma sinceramente se a me non pagano mi girano i coglioni e la parcella che ho nel cassetto di qualche centinaio do euro che non mi pagano da 1 anno e mezzo, non è che vale di meno se me la pagassero oggi :asd:
Non so cosa costa un vinile al giorno d'oggi, ma tipo per il biglietto si parla di un prezzo molto più piccolo di quello di un gioco tripla, non capisco il confronto non ha molto senso. E oltretutto appunto quanto ci sta un film in sala? Non di certo anni sul mercato come un gioco.
 
Non so cosa costa un vinile al giorno d'oggi, ma tipo per il biglietto si parla di un prezzo molto più piccolo di quello di un gioco tripla, non capisco il confronto non ha molto senso. E oltretutto appunto quanto ci sta un film in sala? Non di certo anni sul mercato come un gioco.
Costan uguale i vinili a prescindere dall'anno d'uscita

Ma infatti secondo me essendo una roba tipica dei videogiochi è per il prezzo d'accesso in generale, purtroppo, alto.

Ma per dire lunedì rimettono in sala Il Cacciatore, film del 1978, sempre il prezzo standard del cinema applicano eh. Anzi, se vogliam parlare di anticonsumatore, credo che il The Space lo tratti come un evento e sia nella sua linea di "Extra" per cui si pagano 13 euro, ma potrei sbagliare :asd:
 
Costan uguale i vinili a prescindere dall'anno d'uscita

Ma infatti secondo me essendo una roba tipica dei videogiochi è per il prezzo d'accesso in generale, purtroppo, alto.

Ma per dire lunedì rimettono in sala Il Cacciatore, film del 1978, sempre il prezzo standard del cinema applicano eh. Anzi, se vogliam parlare di anticonsumatore, credo che il The Space lo tratti come un evento e sia nella sua linea di "Extra" per cui si pagano 13 euro, ma potrei sbagliare :asd:
Si ma è comunque un film che nella sala ci sta poco è normale massimizzare i guadagni in quel poco tempo che è disponibile. Per i vinili intendevo quanto costa uno.
 
Si ma è comunque un film che nella sala ci sta poco è normale massimizzare i guadagni in quel poco tempo che è disponibile. Per i vinili intendevo quanto costa uno.
Ma ti direi che in generale variano dai 20 fino ai 35 a seconda delle edizioni o che siano semplici rimasterizzazioni o nuove uscite
 
I videogiochi però sono tra i media più longevi di tutti, non li finisci in due ore e mezza
 
E appunto non son i 60-70-80 di un gioco.
Eh e allora come ho scritto è un problema di prezzo generale d'accesso del mercato :asd:

I costi però son diversi tra queste diverse produzioni e diversa è la distribuzione.
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Guarda, se vogliam proprio dare dell'anticonsumatore a Nintendo, la riproposizione dei titoli WiiU su Switch come se non fossero mai usciti prima, la capisco a livello commerciale ma è una bella bastardata secondo me :asd:
 
Costan uguale i vinili a prescindere dall'anno d'uscita

Ma infatti secondo me essendo una roba tipica dei videogiochi è per il prezzo d'accesso in generale, purtroppo, alto.

Ma per dire lunedì rimettono in sala Il Cacciatore, film del 1978, sempre il prezzo standard del cinema applicano eh. Anzi, se vogliam parlare di anticonsumatore, credo che il The Space lo tratti come un evento e sia nella sua linea di "Extra" per cui si pagano 13 euro, ma potrei sbagliare :asd:
I libri dopo l'uscita in versione normale vengono ristampati in altri formati più economici.

Il vinile non è l'esempio giusto essendo una cosa estremamente di nicchia.

Non giustifichiamo l'ingiustificabile solo perché lo fa mammá nintendo
 
I libri dopo l'uscita in versione normale vengono ristampati in altri formati più economici.
Appunto, come esistevano i Platinum e i Nintendo Selects, non è lo stesso prodotto ma qualcosa di stampato in formato economico :asd:

Kobane Calling di Zerocalcare di 10 anni fa costa uguale :asd:
 
Io direi di rimanere sui videogiochi e non fare paragoni con altri mercati, sono prodotti differenti.
L'eccessiva svalutazione posso anche non accettarla, non voglio che l'acquirente del d1 veda che il mese dopo il proprio titolo sta già a meno della metà del prezzo, ecco quello no. Ci sta, che tu (che vendi) non vuoi arrivare a vendere il tuo prodotto a 5€ perché non gli dai valore, ok a questa cifra (esempio) posso accettarlo, si. MA

1) Gestisci meglio il prezzo dei titoli, vedere porting a 60€ non va bene, vendere remastered a 60€ non va bene, vendere versioni rimasterizztae + alcuni contenuti a 60€ non va bene ecc Se 60€ abbiamo un titolo nuovo di zecca gli altri devono per forza stare giù.

2) Usa meglio il prezzo budget, anche per remake totali ma di prodotti più piccoli, non è questione di "è un giochino in confronto a giocone x" ma se dai io giusto prezzo alle cose riesci anche ad attirare più utenza, se io voglio buttarmi su adavance wars, su super mario rpg devo spendere tanto quanto un prodotto sviluppato da 0 con ben altro budget e valori produttivi (attenzione qui non dico genere x > genere y ma confronto l'importanza del progetto ad esempio). Imposta un criterio logico e seguilo.

3) Svalutare i titoli permette di dare a questi titoli nuova linfa vitale, ci sono giochi che non vendono perché avere ancora il prezzo pieno? Non guadagni, che fai lo tieni lì per immagine? Titoli come arms, bayo, xeno, hanno difficoltà a vendere, dopo del tempo taglia il prezzo. Potrebbero esserci acquirenti indecisi. Queste manovre non sono solo fatte per guadagnare ancora, ma soprattutto per far diffondere il titolo il più possibile, in modo tale che poi io cliente la prossima volta il titolo te lo prende subito.
Io acquistai a 7€ per lo sconto enter the gungeon, mio primo roguelight, me ne innamorai e quindi via sul sicuro su isaac, dead cells, hades ecc.

4) Sono compagnie che navigano nei soldi, record su record, azioni che volano, e fatele andare di più verso il consumatore che male non fa :asd:
 
Non giustifichiamo l'ingiustificabile solo perché lo fa mammá nintendo
Se tu fossi attento non sto difendendo Nintendo ma il metodo che ha adottato e faccio un plauso anche a Sony per averlo adottato andando contro la sua stessa corrente. Non capisco perchè se si fa un discorso si deve bollare l'altro di partigianeria SEMPRE.
 
Appunto, come esistevano i Platinum e i Nintendo Selects, non è lo stesso prodotto ma qualcosa di stampato in formato economico :asd:

Kobane Calling di Zerocalcare di 10 anni fa costa uguale :asd:
I Platinum però esistono ancora e i non Platinum comunque calano. È N che ha il braccino corto :asd:

Poi magari sono io ma ci son tanti titoli che giocherei ma non a prezzo pieno, quindi semplicemente non li gioco.
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Se tu fossi attento non sto difendendo Nintendo ma il metodo che ha adottato e faccio un plauso anche a Sony per averlo adottato andando contro la sua stessa corrente. Non capisco perchè se si fa un discorso si deve bollare l'altro di partigianeria SEMPRE.
Quindi applaudiamo le pratiche anticonsumatore :hype:

Edit: a sto punto alziamo prezzi così il "valore" aumenta
 
Appunto, come esistevano i Platinum e i Nintendo Selects, non è lo stesso prodotto ma qualcosa di stampato in formato economico :asd:

Kobane Calling di Zerocalcare di 10 anni fa costa uguale :asd:
I fumetti non scontano anche perchè le tirature sono contate all’osso
 
Io direi di rimanere sui videogiochi e non fare paragoni con altri mercati, sono prodotti differenti.
L'eccessiva svalutazione posso anche non accettarla, non voglio che l'acquirente del d1 veda che il mese dopo il proprio titolo sta già a meno della metà del prezzo, ecco quello no. Ci sta, che tu (che vendi) non vuoi arrivare a vendere il tuo prodotto a 5€ perché non gli dai valore, ok a questa cifra (esempio) posso accettarlo, si. MA

1) Gestisci meglio il prezzo dei titoli, vedere porting a 60€ non va bene, vendere remastered a 60€ non va bene, vendere versioni rimasterizztae + alcuni contenuti a 60€ non va bene ecc Se 60€ abbiamo un titolo nuovo di zecca gli altri devono per forza stare giù.

2) Usa meglio il prezzo budget, anche per remake totali ma di prodotti più piccoli, non è questione di "è un giochino in confronto a giocone x" ma se dai io giusto prezzo alle cose riesci anche ad attirare più utenza, se io voglio buttarmi su adavance wars, su super mario rpg devo spendere tanto quanto un prodotto sviluppato da 0 con ben altro budget e valori produttivi (attenzione qui non dico genere x > genere y ma confronto l'importanza del progetto ad esempio). Imposta un criterio logico e seguilo.

3) Svalutare i titoli permette di dare a questi titoli nuova linfa vitale, ci sono giochi che non vendono perché avere ancora il prezzo pieno? Non guadagni, che fai lo tieni lì per immagine? Titoli come arms, bayo, xeno, hanno difficoltà a vendere, dopo del tempo taglia il prezzo. Potrebbero esserci acquirenti indecisi. Queste manovre non sono solo fatte per guadagnare ancora, ma soprattutto per far diffondere il titolo il più possibile, in modo tale che poi io cliente la prossima volta il titolo te lo prende subito.
Io acquistai a 7€ per lo sconto enter the gungeon, mio primo roguelight, me ne innamorai e quindi via sul sicuro su isaac, dead cells, hades ecc.

4) Sono compagnie che navigano nei soldi, record su record, azioni che volano, e fatele andare di più verso il consumatore che male non fa :asd:
1-2) concordo sui progetti 1:1 come i porting da WiiU ma per le rimasterizzazioni o remake un lavoro dietro c'è e il target principale è chi ancora non ha giocsto quel prodotto per cui il prezzo come nuova uscita per il pubblico a cui si rivolge è giustificato secondo me.

3) il punto peró è che il lavoro dietro un'opera non cambia nel tempo sia che il titolo li valesse al D1 che no. E non vedo come possa essere considerata una pratica anticonsumatore scegliere di non svalutare il tuo prodotto per il semplice fatto che è vecchio come se esistesse una scadenza. Capisco il tuo punto di vista ma non lo condivido perchè tu dici che la svalutazione porta nuova utenza ma in realtà è il non aver abbastanza utenza che porta alla valutazione e il titolo lo compri a poco. Discorso diverso per le riedizioni economiche che sono formalmente un nuovo prodotto e son pensate con l'intendo che descrivi tu.

4) ripeto, sarebbe bello fosse tutto gratis ma siam in una società capitalista e ci sono degli equilibri da rispettare. Produrre qualcosa costa e negli anni si son provati tantissimi metodi di monetizzazione alternativa a questa che è quella più tradizionale. Dai gaas a metodi per limitare l'usato a edizioni D1 infarcite di robaccia per vendere a prezzo pieno da subito a season pass con contenuti tagliati. Tutto questo per sopperire alla svalutazione del prodotto nel breve tempo o evitarla direttamente. E allora mi sta meglio che i prezzi non calino sensibilmente nel tempo e sbattermi per trovare le offerte più convenienti per me :asd:
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I fumetti non scontano anche perchè le tirature sono contate all’osso
Ma non è vero la Bao ristampa a stecca tutto e ormai pure la Panini. E gli sconti sono una cosa diversa dal discorso che sto facendo :asd:
 
Concordo pieno i porting no scusate remastered valgono in pieno il loro prezzo :unsisi:
Spero tantissimo che nella prossima ripropongano anche i giochi vecchi di switch così non si svaluta l'opera :unsisi:
 
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