Console War Nintendo Switch vs ALL

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Una cosa e' fare mo di grandi e complessi su hardware performanti, un conto e' farlo su hardware meno potenti
In realtà è più difficile e richiede più tempo farli su hardware meno potenti perchè devi ottimizzarli fino all'ultimo hertz
 
In realtà è più difficile e richiede più tempo farli su hardware meno potenti perchè devi ottimizzarli fino all'ultimo hertz
Una tua teoria che non trova riscontri nei fatti dato che i giochi piu' costosi stano su hardware piu' performanti anche paragonando studi jappi con studi jappi.
 
Una tua teoria che non trova riscontri nei fatti dato che i giochi piu' costosi stano su hardware piu' performanti anche paragonando studi jappi con studi jappi.
Non ho detto questo e non era il filo del discorso che stavo seguendo.
Se Xeno3 fosse stato sviluppato su Switch 2, il tempo speso per ottimizzarlo per farlo girare bene potevano spenderlo per migliorare ad esempio la grafica, mantenendo comunque lo scope enorme del progetto.
 
Non ho detto questo e non era il filo del discorso che stavo seguendo.
Se Xeno3 fosse stato sviluppato su Switch 2, il tempo speso per ottimizzarlo per farlo girare bene potevano spenderlo per migliorare ad esempio la grafica, mantenendo comunque lo scope enorme del progetto.
Xeno 3 su switch 2 sarebbe costato di piu' perche' banalmente le cinmeatiche sarebbero state piu' complesse( come modelli poligonali e quant'altro)
L'ipotetico xeno 4 costera' di piu' su switch al netto del tempo speso( che probabilmente sara' maggiore essendo um hw piu' performante) come xeno 2 e 3 son costati di piu' rispetto a xeno 1.
Io onestamente non so dove vuoi andare a parare ma e' sotto gli occhi di tutti che all'aumentare della potenza hw si dilatino i tempi di sviluppo, ci vogliono piu' persone e i costi salgpno, basti vedere banalmente i team nintendo come sono cresciuti negli anni
 
Xeno 3 su switch 2 sarebbe costato di piu' perche' banalmente le cinmeatiche sarebbero state piu' complesse( come modelli poligonali e quant'altro)
L'ipotetico xeno 4 costera' di piu' su switch al netto del tempo speso( che probabilmente sara' maggiore essendo um hw piu' performante) come xeno 2 e 3 son costati di piu' rispetto a xeno 1.
Io onestamente non so dove vuoi andare a parare ma e' sotto gli occhi di tutti che all'aumentare della potenza hw si dilatino i tempi di sviluppo, ci vogliono piu' persone e i costi salgpno, basti vedere banalmente i team nintendo come sono cresciuti negli anni
I modelli di Xeno3 sono anatomicamente completi lato animazioni, le tecnologie non cambieranno in quanto usano già sono di alto livello e spazio di miglioramento per lo stile grafico usato non è tantissimo.
Non è un caso che nelle interviste dopo il 2 parlavano di migliorare la fedeltà delle espressioni, cosa fatta e invece nel 3 hanno parlato di come rendere cutscene "statiche" più interessanti studiati movimenti di camera e uso delle musiche.
Aumentare i poligoni dei modelli, anche qua, per lo stile usato non aggiunge così tanta complessità, anche perchè spesso si lavoro da modelli più dettagliati e poi li si scala al ribasso, idem per le texture.

Ripeto, sono i dev che decidono l'ambizione (tecnico, grafica o di meccaniche o contenuti) a cui vogliono arrivare, non la macchina. Anche perchè stiamo arrivando a dei punti dove ci si deve dire "vale la pena andare sempre oltre?". Per dire un Pikmin 5 che è simile al 4 ma con risoluzione maggiore, magari 60fps, con particellari migliori e texture di maggiore qualità, a me andrebbe benissimo :asd:
E appunto, sono miglioramenti grafici che comunque si palesano, ma che non richiedono sforzi extra lato sviluppo.
 
Sul fatti he xeno 3 sua costato molto meno di un final fantasy 16 non ci sono dubbi.
Gia' il fatto che i monolith con i suoi poco piu' di 2 milioni si ritiene soddisfatta mentre square enix con i suoi 5 milioni nom e' pienamente soddisfatta.
Poi penso che anche la qualita' delle cutscene impatti e penso che quelle di final fantasy 16 siano costate di piu' da fare
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Si infatti, non capisco dove tu voglia andare a parare :sisi:
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Veramente ormai kratos e' un icona al pari di snake, cloud e soci dopo 20 anni di mazzate gli dei.
Ma anche bathan drake e joel ed ellie di the last of us non scherzano

Square spende tanto anche per incopetenza nei lavori, (intendo che non sono bravi ad ottimizzare lavori e costi).

ricordo che all'epoca di inizio hd, parlava di 20 anni di lavoro per creare un remake di final fantasy 7 con il mondo esterno , ed in effetti dopo 20 anni lo sta ancora facendo :asd:

mentre i monolith da quando lavorano in hd hanno creato mondi davvero notevoli, come in xeno x, xeno 2 e xeno 3 e hanno fatto pure hyrule in BotW e TotK , mentre square ci ha messo decnni prima di non fare mappe che non siano corridoi..

No, probabilmente i costi sono bassi negli xeno, proprio perchè i monolith sono dei mostri nel programmare mondi openworld.
 
I modelli di Xeno3 sono anatomicamente completi lato animazioni, le tecnologie non cambieranno in quanto usano già sono di alto livello e spazio di miglioramento per lo stile grafico usato non è tantissimo.
Non è un caso che nelle interviste dopo il 2 parlavano di migliorare la fedeltà delle espressioni, cosa fatta e invece nel 3 hanno parlato di come rendere cutscene "statiche" più interessanti studiati movimenti di camera e uso delle musiche.
Aumentare i poligoni dei modelli, anche qua, per lo stile usato non aggiunge così tanta complessità, anche perchè spesso si lavoro da modelli più dettagliati e poi li si scala al ribasso, idem per le texture.

Ripeto, sono i dev che decidono l'ambizione (tecnico, grafica o di meccaniche o contenuti) a cui vogliono arrivare, non la macchina. Anche perchè stiamo arrivando a dei punti dove ci si deve dire "vale la pena andare sempre oltre?". Per dire un Pikmin 5 che è simile al 4 ma con risoluzione maggiore, magari 60fps, con particellari migliori e texture di maggiore qualità, a me andrebbe benissimo :asd:
E appunto, sono miglioramenti grafici che comunque si palesano, ma che non richiedono sforzi extra lato sviluppo.
Ma lo dici tu che non comportano sforzi extra lato sviluppo :asd:
Banalmente un pikmin 5 con quelle caratteristiche richiedera' un lavoro maggiore dietro( e con un hardware piu' potente possono anche usare la potenza per aumentare i pikmin a schermo, gli effetti e quant'altro)
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Square spende tanto anche per incopetenza nei lavori, (intendo che non sono bravi ad ottimizzare lavori e costi).

ricordo che all'epoca di inizio hd, parlava di 20 anni di lavoro per creare un remake di final fantasy 7 con il mondo esterno , ed in effetti dopo 20 anni lo sta ancora facendo :asd:

mentre i monolith da quando lavorano in hd hanno creato mondi davvero notevoli, come in xeno x, xeno 2 e xeno 3 e hanno fatto pure hyrule in BotW e TotK , mentre square ci ha messo decnni prima di non fare mappe che non siano corridoi..

No, probabilmente i costi sono bassi negli xeno, proprio perchè i monolith sono dei mostri nel programmare mondi openworld.
Per quanto io voglia bene ai monolith( xeno 2 e' il mio gicoo preferito)
In xeno 1 e anche il 3 abbiamo delle lande sterminate con i mostri con dei villagi di 10 persone, un final fantasy 7 rebirth ha un open world un tantinello piu' difficile da fare con molti piu' personaggi a schermo.
Per me come valore produttivo ad oggi final fantasy e' il titolo piu' grande tra i jrpg come budget e si vede chiaramente per quanto altri titoli posano essere migliori( like a dragon iw, persona 5 o lo stesso xeno 2)
 
Ma lo dici tu che non comportano sforzi extra lato sviluppo :asd:
Banalmente un pikmin 5 con quelle caratteristiche richiedera' un lavoro maggiore dietro( e con un hardware piu' potente possono anche usare la potenza per aumentare i pikmin a schermo, gli effetti e quant'altro)
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Per quanto io voglia bene ai monolith( xeno 2 e' il mio gicoo preferito)
In xeno 1 e anche il 3 abbiamo delle lande sterminate con i mostri con dei villagi di 10 persone, un final fantasy 7 rebirth ha un open world un tantinello piu' difficile da fare con molti piu' personaggi a schermo.
Per me come valore produttivo ad oggi final fantasy e' il titolo piu' grande tra i jrpg come budget e si vede chiaramente per quanto altri titoli posano essere migliori( like a dragon iw, persona 5 o lo stesso xeno 2)
-Aumento di risoluzione: Cambiare un numero nei settaggi.
-Aumento di framerate: Cambiare un numero nei settaggi.
-Particellari migliori: significare poter aumentare la loro intensità e qualità delle texture originali, appunto valori e risoluzioni delle immagini che...
-Esattamente come le texture, tutti gli strumenti di sviluppo partono con texture 2k/4k che dopo te li downscali (lo fa pure il motore in automatico in fase di build se lo imposti)

Non sono io a dirlo, sono gli strumenti di sviluppo che operano in quel modo e ci ho a che fare tutti i giorni :asd:
 
In xeno 1 e anche il 3 abbiamo delle lande sterminate con i mostri con dei villagi di 10 persone, un final fantasy 7 rebirth ha un open world un tantinello piu' difficile da fare con molti piu' personaggi a schermo.
Ti consiglio di rigiocare al 3 :asd:
Al di là dei "villaggi" che anche per motivi di settings, non lo sono ma più accampamenti vaganti. Durante una battaglia ci possono anche essere una trentina di nemici a schermo e il gioco regge bene e l'intero party di 7 personaggi è costantemente attivo e anche nelle battaglie.
 
Ti consiglio di rigiocare al 3 :asd:
Al di là dei "villaggi" che anche per motivi di settings, non lo sono ma più accampamenti vaganti. Durante una battaglia ci possono anche essere una trentina di nemici a schermo e il gioco regge bene e l'intero party di 7 personaggi è costantemente attivo e anche nelle battaglie.
in portatile regge bene è un eufemismo.
Tra l'altro ho notato che quando parte uno scontro ed il n° di nemici supera un tot automaticamente parte un downscale della risoluzione per tutto lo scontro, al di la del carico effettivo.
 
-Aumento di risoluzione: Cambiare un numero nei settaggi.
-Aumento di framerate: Cambiare un numero nei settaggi.
-Particellari migliori: significare poter aumentare la loro intensità e qualità delle texture originali, appunto valori e risoluzioni delle immagini che...
-Esattamente come le texture, tutti gli strumenti di sviluppo partono con texture 2k/4k che dopo te li downscali (lo fa pure il motore in automatico in fase di build se lo imposti)

Non sono io a dirlo, sono gli strumenti di sviluppo che operano in quel modo e ci ho a che fare tutti i giorni :asd:
1) Non si suppone si aunenti solo la risoluzione senno' in donkey kong tropical freeze avresti avuto una grafica simile al porting hd di country 1.
2)aumebto del framerate, se pensi un giock a 60 fps e' diverso da portare un gioco da 30 fps a 60fps( con eventuali costi di sviluppo aumentati)
3) secondo sto ragionamento ad oggi abbiamo gli effetti del wii solo con risoluzione maggiore, per fortuna non e' cosi'
4)Tu pebsi le texture( e lavori ad esse) pensando all'hardware di riferimento, per xeno 3 di certo non hanno downscalato le texture di un gioco ps5, tali modelli hanno dicuramente un lavoro dietro minore rispetto ad un cloud di final fantasy 7 rebirth.

Puoi dire cio' che vuoi ma se i costi di sviluppo sono via via maggiori su hw piu' performanti( e cio' si vede anche per nintendo) semplicemente stai dicendo una falsita' :asd:
 
Ti consiglio di rigiocare al 3 :asd:
Al di là dei "villaggi" che anche per motivi di settings, non lo sono ma più accampamenti vaganti. Durante una battaglia ci possono anche essere una trentina di nemici a schermo e il gioco regge bene e l'intero party di 7 personaggi è costantemente attivo e anche nelle battaglie.
Giocato 6 mesi fa e ha lande desolate piene di mostri o neghi anche questo? :sisi:
Poi sara' anche fi alizzato ai fini narativi ma sara' un caso se nessun xeno ha citta' grandi come altri jrpg?
Le battaglie di 30 nemici me le devi postare ora( a parte quella scriptata di inizio gioco)
 
1) Non si suppone si aunenti solo la risoluzione senno' in donkey kong tropical freeze avresti avuto una grafica simile al porting hd di country 1.
2)aumebto del framerate, se pensi un giock a 60 fps e' diverso da portare un gioco da 30 fps a 60fps( con eventuali costi di sviluppo aumentati)
3) secondo sto ragionamento ad oggi abbiamo gli effetti del wii solo con risoluzione maggiore, per fortuna non e' cosi'
4)Tu pebsi le texture( e lavori ad esse) pensando all'hardware di riferimento, per xeno 3 di certo non hanno downscalato le texture di un gioco ps5, tali modelli hanno dicuramente un lavoro dietro minore rispetto ad un cloud di final fantasy 7 rebirth.

Puoi dire cio' che vuoi ma se i costi di sviluppo sono via via maggiori su hw piu' performanti( e cio' si vede anche per nintendo) semplicemente stai dicendo una falsita' :asd:
1)il pelo è uno shader :asd: shader che sono sempre esistiti e al giorno d'oggi ci sono poche limitazioni, anche su Switch.
2)questo lo dici su che basi? Ormai i giochi non sono sviluppati come in epoca PS2 o quelli fatti male per PS3.
3)adesso non tiriamo fuori HW ancorati dai primi anni 2000 :asd: il modo in cui si generano i particellari nelle ultime due generazioni, non hanno subito grosse modifiche. Le differenze maggiori sta nel fatto che gli HW più potenti permettono proprietà emissive di luce o una quantità maggiore. Per dire Prime 4 usa lo stesso engine di gestione particellari di svariati titoli anche su PS5, Pikmin 4 usa quello nativo di Unreal, etc...
4)Non sai il workflow di sviluppo... nessun artista lavorerebbe lavorerebbe su immagini a 512X512, minimo lo standard è 2k. E non è una cosa recente, le texture del N64 sono generalmente 64x64, ma le immagini originali di riferimento per le texture, provenienti dalle banche dati degli anni 90, sono in 512X in media
 
Giocato 6 mesi fa e ha lande desolate piene di mostri o neghi anche questo? :sisi:
Poi sara' anche fi alizzato ai fini narativi ma sara' un caso se nessun xeno ha citta' grandi come altri jrpg?
Le battaglie di 30 nemici me le devi postare ora( a parte quella scriptata di inizio gioco)

Uhm?
Nel 3 c'è eccome una città

Nel 2 ce sono un paio enormi mi sa che non le ricordi bene
 
1)il pelo è uno shader :asd: shader che sono sempre esistiti e al giorno d'oggi ci sono poche limitazioni, anche su Switch.
2)questo lo dici su che basi? Ormai i giochi non sono sviluppati come in epoca PS2 o quelli fatti male per PS3.
3)adesso non tiriamo fuori HW ancorati dai primi anni 2000 :asd: il modo in cui si generano i particellari nelle ultime due generazioni, non hanno subito grosse modifiche. Le differenze maggiori sta nel fatto che gli HW più potenti permettono proprietà emissive di luce o una quantità maggiore. Per dire Prime 4 usa lo stesso engine di gestione particellari di svariati titoli anche su PS5, Pikmin 4 usa quello nativo di Unreal, etc...
4)Non sai il workflow di sviluppo... nessun artista lavorerebbe lavorerebbe su immagini a 512X512, minimo lo standard è 2k. E non è una cosa recente, le texture del N64 sono generalmente 64x64, ma le immagini originali di riferimento per le texture, provenienti dalle banche dati degli anni 90, sono in 512X in media
Allora spiegami perche' i costi si sono impennati rispetto alla scorsa generazione.
E non mi dire la sola ampiezza delle aree che abbiamo giochi a corridoio con budhlget stellari(callisto protocool) e non abbiamo mondi tanto piu' vasti rispetto a quelli di fine gen ps4.
Un artista puo' lavorare anche su un'immagine in 4k ma una cosa e' creare una texture da ps5 e una cosa e' creare una texture da switch.
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Uhm?
Nel 3 c'è eccome una città

Nel 2 ce sono un paio enormi mi sa che non le ricordi bene
Abbiamo concetti differenti di citta' enorme mi sa :sisi:
E xeno 2 lo ricordo abbastanza bene tranquillo che se vuoi posso anche elencartele le citta', ma se quelle sono enormi alzo le mani veramente :sisi:
 
Giocato 6 mesi fa e ha lande desolate piene di mostri o neghi anche questo? :sisi:
Poi sara' anche fi alizzato ai fini narativi ma sara' un caso se nessun xeno ha citta' grandi come altri jrpg?
Le battaglie di 30 nemici me le devi postare ora( a parte quella scriptata di inizio gioco)
E inutile fare città enormi se gli npc hanno l'intelligenza di un criceto vedi skyrim.
anche un openworld come the witcher 3, ha per lo più microvillagi, e ha praticamente solo Novigram come unica città piena di vita, e comunque non puoi interagire con tutti gli npc.
 
E inutile fare città enormi se gli npc hanno l'intelligenza di un criceto vedi skyrim.
anche un openworld come the witcher 3, ha per lo più microvillagi, e ha praticamente solo Novigram come unica città piena di vita, e comunque non puoi interagire con tutti gli npc.
Ha anche la citta' sulla destra( di cui non ricordo il nome)
 
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