Console War Nintendo Switch vs ALL

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E' come la differenza tra fan service ed eccessivo fan service. Un fan service fatto bene e integrato con equilibrio in un gioco è una cosa bella. Se mi fai invece un gioco che ogni 3x2 ti fa l'occhiolino sul passato rischia di perdere unicità e diventare un semplice album fotografico nostalgico da sfogliare. Non so se mi son spiegato.
Capisco la similitudine ma secondo me è più profonda la cosa. Qui si parla del confine che c'è tra rubare e il prendere ispirazione nel campo dei beni immateriali. Un aspetto mai risolto (mi vien in mente nella musica) ma che di fatto con l'utilizzo massiccio dell'IA nei processi di sviluppo diventerà centrale. L'IA è un sistema chiuso, prende da ciò che esiste per proporre qualcosa di "nuovo" ma che è l'unione di tante cose a cui ha accesso. Ha sempre bisogno di nuovi stimoli l'IA per crescere perchè da sola non cresce e questi stimoli sono il punto della discussione: a cosa può avere accesso? Solo a materiale originale proprietario o può avere accesso a tutto ciò che è conosciuto. Un esempio pratico è io posso allenare l'IA dandogli come base i video di youtube? Secondo me questo è sbagliato e andrebbe tutelato.

Allo stesso modo con gli elementi di sviluppo di un videogioco. Lo so che non è questo il caso ma il metodo che viene contestato è proprio quello su cui si stan costruendo le IA e per questo credo sia importante.

Poi la portata della cosa come ho scritto prima rimarrà circoscritta perchè le legislazioni sulla protezione dei brevetti e sul copywright sono le cose meno armonizzate a livello internazionale. Per dire in UE il Brevetto Europeo Unitario che ha titolo in tutta l'UE non si sostituisce ai Brevetti europei nazionali ma si affianca. La cosa non ha un cazzo di senso ma così è...
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Oltre a mostrare i presunti brevetti violati devono dimostrare anche che c'è un effettivo danno dalla pubblicazione di Palworld, e questa secondo me è la parte più difficile, il gioco è su PC (quindi la difesa potrebbe non ritenerla in diretta concorrenza), è un early access (Pocket potrebbe giocarsi la carta che è "ancora in sviluppo"), etc etc, ci sono mille variabili, non è come buttare giù il solito emulatore o remake fanmade. Mi sembra un percorso complesso che potrebbe richiedere anni. E chi dice "ci hanno messo 9 mesi sicuramente avranno le bombe pronte" no, a me sembrano tempistiche normalissime per queste situazioni :asd:
Il danno è pari al margine di profitto dedotte le royalties che avrebbero dovuto pagare.
 
Capisco la similitudine ma secondo me è più profonda la cosa. Qui si parla del confine che c'è tra rubare e il prendere ispirazione nel campo dei beni immateriali. Un aspetto mai risolto (mi vien in mente nella musica) ma che di fatto con l'utilizzo massiccio dell'IA nei processi di sviluppo diventerà centrale. L'IA è un sistema chiuso, prende da ciò che esiste per proporre qualcosa di "nuovo" ma che è l'unione di tante cose a cui ha accesso. Ha sempre bisogno di nuovi stimoli l'IA per crescere perchè da sola non cresce e questi stimoli sono il punto della discussione: a cosa può avere accesso? Solo a materiale originale proprietario o può avere accesso a tutto ciò che è conosciuto. Un esempio pratico è io posso allenare l'IA dandogli come base i video di youtube? Secondo me questo è sbagliato e andrebbe tutelato.

Allo stesso modo con gli elementi di sviluppo di un videogioco. Lo so che non è questo il caso ma il metodo che viene contestato è proprio quello su cui si stan costruendo le IA e per questo credo sia importante.

Poi la portata della cosa come ho scritto prima rimarrà circoscritta perchè le legislazioni sulla protezione dei brevetti e sul copywright sono le cose meno armonizzate a livello internazionale. Per dire in UE il Brevetto Europeo Unitario che ha titolo in tutta l'UE non si sostituisce ai Brevetti europei nazionali ma si affianca. La cosa non ha un cazzo di senso ma così è...
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Il danno è pari al margine di profitto dedotte le royalties che avrebbero dovuto pagare.

questo è uno dei punti veramente importanti e interessanti della vicenda
 
Capisco la similitudine ma secondo me è più profonda la cosa. Qui si parla del confine che c'è tra rubare e il prendere ispirazione nel campo dei beni immateriali. Un aspetto mai risolto (mi vien in mente nella musica) ma che di fatto con l'utilizzo massiccio dell'IA nei processi di sviluppo diventerà centrale. L'IA è un sistema chiuso, prende da ciò che esiste per proporre qualcosa di "nuovo" ma che è l'unione di tante cose a cui ha accesso. Ha sempre bisogno di nuovi stimoli l'IA per crescere perchè da sola non cresce e questi stimoli sono il punto della discussione: a cosa può avere accesso? Solo a materiale originale proprietario o può avere accesso a tutto ciò che è conosciuto. Un esempio pratico è io posso allenare l'IA dandogli come base i video di youtube? Secondo me questo è sbagliato e andrebbe tutelato.

Allo stesso modo con gli elementi di sviluppo di un videogioco. Lo so che non è questo il caso ma il metodo che viene contestato è proprio quello su cui si stan costruendo le IA e per questo credo sia importante.

Poi la portata della cosa come ho scritto prima rimarrà circoscritta perchè le legislazioni sulla protezione dei brevetti e sul copywright sono le cose meno armonizzate a livello internazionale. Per dire in UE il Brevetto Europeo Unitario che ha titolo in tutta l'UE non si sostituisce ai Brevetti europei nazionali ma si affianca. La cosa non ha un cazzo di senso ma così è...
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Il danno è pari al margine di profitto dedotte le royalties che avrebbero dovuto pagare.
Si si iacche io mi riferivo ad astrobot, cioè un conto è avere delle citazioni ma anima un conto è diventare un album di altri giochi e basta

Però il resto puoi intuire come la penso su palworld e su quanto un collage di idee di altri messe insieme per non parlare di IA e tutto mi faccia ribrezzo
 
Perché sono capaci di imparare?
dipende come ragionano, hanno i mezzi economici per tirare su quello che vogliano e portare ad un altro livello i loro giochi, ma ne hanno la voglia? gli ultimi giochi, nonostante siano sotto gli occhi di tutti, hanno venduto molto bene quindi potrebbero anche non aver interesse nell'imparare.

palworld poteva essere letta anche come una parodia di pkmn con una esagerazione dei concetti, tipo i " mostri schiavi" e similari, cose che potevano dar fastidio moralmente a nintendo, ma dubito che nella calca dei giochi sui mostri, pur con qualche evidenza di troppo :asd:, un discorso sul design dei mostri potesse essere preso sul serio, ci sono decine di cloni giochi pkmn con mostri che assomigliano o meno ad altre mosti già visti, li il filo si fa' piu sottile, ma infatti la causa non si muove sui modelli dei mostri quanto su dei presunti brevetti.

comunque su internet si sta muovendo un po' il caos perchè molte testate hanno intitolato male e pare che nintendo abbia fatto causa perchè palworld assomiglia a pkmn, e tolta una certa estetica sostanzialmente sono due giochi distanti anni luce pur condividendone dei concetti, mentre la causa è piuttosto specifica
 
Ieri scrivevo al tweet di Nintendo su NES Championship qualcosa che ormai stavan esaurendo gli argomenti.

Ed eccoci qui che denunciano i tizi di Palworld. Che non si dica che non sanno stupire i ragazzi
 
palworld poteva essere letta anche come una parodia di pkmn con una esagerazione dei concetti, tipo i " mostri schiavi" e similari, cose che potevano dar fastidio moralmente a nintendo, ma dubito che nella calca dei giochi sui mostri, pur con qualche evidenza di troppo :asd:, un discorso sul design dei mostri potesse essere preso sul serio, ci sono decine di cloni giochi pkmn con mostri che assomigliano o meno ad altre mosti già visti, li il filo si fa' piu sottile, ma infatti la causa non si muove sui modelli dei mostri quanto su dei presunti brevetti.
Qui con me sfondi una porta aperta.
Perché i "monster game" sono uno dei miei generi preferiti e non ci sono solo i Pokemon like, come possono essere i validissimi Nexomon e Coromon ma anche titoli completamente diversi.
Prendi ad esempio Monster Sanctuary che è un monster game...però è un metroidvania, lo stesso Palworld è un monster game...ma è un survival fps. O anche titoli che prendono una formula classica ma la modifano a tal punto da essere un prodotto unico, come può essere Cassette Beasts.

La lista è abnorme, indubbiamente i design dei Pal sono(in gran parte) derivativi ma io non credo che avrebbe fatto tutto questo rumore né tantomeno Nintendo se ne sarebbe interessata se non avesse fatto questi numeri.
E questo ci fa riflettere.
Io sono del parere che alla Gamefreak non si impegnano perché non ne hanno bisogno.
Perché spendere 10 ed ottenere 10000 quando spendi 1 ed ottieni ugualmente 10000?
 
 
Qui con me sfondi una porta aperta.
Perché i "monster game" sono uno dei miei generi preferiti e non ci sono solo i Pokemon like, come possono essere i validissimi Nexomon e Coromon ma anche titoli completamente diversi.
Prendi ad esempio Monster Sanctuary che è un monster game...però è un metroidvania, lo stesso Palworld è un monster game...ma è un survival fps. O anche titoli che prendono una formula classica ma la modifano a tal punto da essere un prodotto unico, come può essere Cassette Beasts.

La lista è abnorme, indubbiamente i design dei Pal sono(in gran parte) derivativi ma io non credo che avrebbe fatto tutto questo rumore né tantomeno Nintendo se ne sarebbe interessata se non avesse fatto questi numeri.
E questo ci fa riflettere.
Io sono del parere che alla Gamefreak non si impegnano perché non ne hanno bisogno.
Perché spendere 10 ed ottenere 10000 quando spendi 1 ed ottieni ugualmente 10000?
concordo, ci sono giochi che dall'aspetto possano avere delle somiglianze ma cambiare nella sostanza, come è difficile dichiarare delle violazioni di copyright se non ci sono delle evidenze concrete, anche se molti mostri possano assomigliare e via dicendo, però se aprissero questa sorta di vaso di pandora chiunque potrebbe valutare la paternità di creature, personaggi e mostri che assomigliano vagamente a qualcosa usato da altri, sarebbe un casino, infatti non si sono mossi in quella direzione a differenza della causa fatta e vinta contro Pocket Monster Reissue dove palesemente utilizzavano immagini copia incollate, ma qui hanno ricercato motivazioni ben piu precise.

concordo pure su GF, condivido in pieno il tuo pensiero
 
Alcuni Design dei PKMN sono sotto Patent se ben ricordo. Non tutti, ma alcuni dei più famosi sì.
 
Alcuni Design dei PKMN sono sotto Patent se ben ricordo. Non tutti, ma alcuni dei più famosi sì.
sarà interessante, questo è un ottimo dettaglio di cui tener conto

perchè su un altro forum facevano la comparazione dei pkmn con mostri appartenenti a un altro gioco (dragon quest, ma si potrebbe scavare più in profondità) palesando delle somiglianze, il che molti la pensano come me, ovvero che ispirandosi ad animali, oggetti e cose varie ci sta' che ne possano scaturire delle somiglianze, ma secondo me li finisce, perchè mettersi a dimostrare ogni cosa diventerebbe un bagno di sangue per ogni azienda
 
Se ho capito bene quindi la patente è per la cattura con uno strumento?
Altrimenti non si spiega come gli altri monster catcher siano vivi, tipo smt, ni no kuni.
Il patent non è solo per il lancio di uno strumento per la cattura, uno può farlo comunque basta che segua una logica diversa rispetto ai grafici tecnici e terminologie scelte
 
Oooooh ho trovato l'immagine di cui parlavo, quella usata dal popolo di internet per dire "Scacco matto Nintendo!!1!!"
Ecco a voi il confronto dragon quest vs pokemon
GX1EyRhWUAA7gwB
 
Il patent non è solo per il lancio di uno strumento per la cattura, uno può farlo comunque basta che segua una logica diversa rispetto ai grafici tecnici e terminologie scelte
Allora vorrei capire una cosa, nel grafico logico leggo che le info di cattura (CATCH INFORMATION) vanno visualizzate in fase di lancio, poi parte la fase di cattura, sono andato a vedere i video di palworld e la fase di info cattura è nella fase di cattura, specificamente in quella che viene detta CATCH DECISION PROCESS.
Quando lancia la sfera va a contatto con il mostro e viene visualizzata la percentuale di cattura e parte l'rng.
Non ho giocato palworld quindi chiedo se funziona così o ho interpretato male il grafico logico o il significato.

Se qualcuno ne sa di più mi piacerebbe una spiegazione, sono molto curioso.

Mi sembra anche strano si possa aggirare una patente così.
 
Se ho capito bene quindi la patente è per la cattura con uno strumento?
Altrimenti non si spiega come gli altri monster catcher siano vivi, tipo smt, ni no kuni.
A parte che SMT è nato 4 anni prima di Pokémon :asd: lì la cattura dei demoni funziona in modo totalmente diverso, ci devi trattare/discutere.
In NNK invece se non ricordo male si propongono loro di unirsi, e tu accetti o meno suonando uno strumento.
Bene o male tutti i monster collector hanno sempre fatto molta attenzione a non "pestare i piedi" ai Pokémon, con lancio di sfere o robe simili.
 
Se ho capito bene quindi la patente è per la cattura con uno strumento?
Altrimenti non si spiega come gli altri monster catcher siano vivi, tipo smt, ni no kuni.
A parte che SMT è nato 4 anni prima di Pokémon :asd: lì la cattura dei demoni funziona in modo totalmente diverso, ci devi trattare/discutere.
In NNK invece se non ricordo male si propongono loro di unirsi, e tu accetti o meno.

Nope, i Megaten sono persino più vecchi.
Si parla del 1987 per il primo MegaTen canonico di Atlus pubblicato da Namco, coevo è l'altro Megami Tensei della Telenet che però era più un titolo alla Gauntlet ma comunque parliamo di una buona decina d'anni prima di Pokemon.

Vogliamo andare ancora più indietro? Cosmic soldier, il primo titolo ad avere una meccanica di cattura e "raising" di un monster è del 1985.

Quindi immagino che la polemica sia sul utilizzo di una simil sfera forse?
Perché l'idea di cattura era già presente ed utilizzata da titoli magari meno famosi ma con una loro nicchia ben solida.
 
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