Console War Nintendo Switch vs ALL

Pubblicità
Mi autoquoto per sottolineare perché non è un reale problema questo dei dislike. O meglio, è un problema diverso che non riguarda Intergalactic nello specifico ma come gli algoritmi dei social è qualche anno che diffondono drama e negatività portando a dei grossi cambiamenti su twitter e youtube. Nel caso specifico di Intergalactic sono inutili da tenere di conto.

Piccola prospettiva sui ratio di like/dislike.

TW4 nel suo upload ufficiale ha 3.7 milioni di visualizzazioni e 264k like. Il 7% delle visualizzazioni.
Intergalatic ha 1.6 milioni di vis. e 80k like. Il 5%.
Split Fiction ha 450k vis. e 13k like. Il 3%
Onimusha 590k vis. e 26k like. Il 4.5%
Ghost of Yotei ha 6 milioni di vis. e 310k like. Il 5%

Il 5% di visualizzazioni convertite in like è circa lo standard su youtube da sempre per i video apprezzati. Un fairgames, dall'accoglienza totalmente negativa, si ferma all'1%.

Per me è semplicemente la prova che i dislike di Intergalactic arrivano, esattamente come si dice da giorni, da una fetta di pubblico che non è assolutamente interessata ai prodotti Naughty Dog e si è affrettata a unirsi alle polemiche solo perché facenti parte di un gruppo il cui obiettivo è diffondere l'odio mobilitato da questo movimento di influencer ragebaiter americani che ci speculano sopra.
Di fatto è un dato completamente inutile da tenere di conto. ND ha il suo pubblico di persone normali.

L'account twitter citato è feccia, però non distogliamo lo sguardo dal problema dei dislike, ora non so quanto possano essere drogati o meno però 200k dislike sono davvero tanti, non mi aspettavo che quello che abbiamo sempre considerato una bolla delle persone che per metterla in termini gentili "non ha apprezzato la protagonista", fosse così alta.
Ma è chiaro che sia così e davvero stupirsi è un po' vivere fuori dalla realtà :asd:

Toh guarda qualche dislike reale che gonfia il counter sicuramente è dovuto all'uso dei brand vhe è una cifra stilistica che nemmeno io digerisco tanto.

Peró la corsa a mettere il pollice giù, il motivo per cui i commenti sono disattivati e in generale il motivo per cui si parla più di ste cagate piuttosto che dell'immaginario presentato, è dato dal fatto che ci sono persone infastidite dal fatto che la protagonista sia una donna calva ispanica lesbica con un tumore e forse la nipotina nera.

Tutte cose che spariranno quando si parlerà del gio o vero e proprio. Concord quei dislike non li ha fatti per l'estetica eh ma perchè il gioco pareva una merda già dal reveal

Ma è chiaro che sia così e davvero stupirsi è un po' vivere fuori dalla realtà :asd:

Toh guarda qualche dislike reale che gonfia il counter sicuramente è dovuto all'uso dei brand vhe è una cifra stilistica che nemmeno io digerisco tanto.

Peró la corsa a mettere il pollice giù, il motivo per cui i commenti sono disattivati e in generale il motivo per cui si parla più di ste cagate piuttosto che dell'immaginario presentato, è dato dal fatto che ci sono persone infastidite dal fatto che la protagonista sia una donna calva ispanica lesbica con un tumore e forse la nipotina nera.

Tutte cose che spariranno quando si parlerà del gio o vero e proprio. Concord quei dislike non li ha fatti per l'estetica eh ma perchè il gioco pareva una merda già dal reveal
Quello che dico è che non pensavo si sarebbero raggiunto tali cifre, cioè 200k sono tanti, io pensavo fosse una bolla toh, da 50k dir tanto.

Quello che dico è che non pensavo si sarebbero raggiunto tali cifre, cioè 200k sono tanti, io pensavo fosse una bolla toh, da 50k dir tanto.
Ma va :asd:

Poi è un bel palcoscenico per loro la nuova IP di ND, chiaman a raccolta pure i parenti per mettere dislike questi. Mobilitazione come le elezioni a europarlamentare :asd:

gli algoritmi dei social è qualche anno che diffondono drama e negatività portando a dei grossi cambiamenti su twitter e youtube.
Volendo astrarre dal discorso politico (anche se è evidente che ci sia una frangia estremamente aggressiva nata a causa degli eccessi dell'altra parte [volente o nolente chi è nel mezzo viene schiacciato]) è un discorso di negatività e camera d'eco. Sia da un lato sia dall'altro. Quando qualcosa triggera uno dei due lati aizzando la negatività la "militarizzazione" del web è fortissima, molto più di quanto lo sia quando c'è da esprimere positività o apprezzamento.

Quando c'era da doxxare e minacciare di morte chi streammava Hogwarts Legacy ResetERA (la frangia opposto agli "antiWoke" [dio che termine di merda]) era in prima fila. Dall'altro lato quando c'è da blastare il gioco arcobaleno (o percepito come tale) di turno gli account dei vari Tuber e TwitXer sono in prima fila. Basta una manciata di Account con 100K persone per "armare" 100-200-500K dislike. Non bastano 10 account con 100K persone per "innescare" 100-200-500K like. Il processo percettivo è diverso.

Io stesso che non credo di aver mai dato un like o un dislike per la questione woke/antiwoke (dio mio che palle da ogni lato la si guardi), mi rendo conto di aver dato molti più dislike in generale che like. Perché? Perché mi triggero molto di più quando vedo Sony che annuncia un Hamburger nello spazio che quando Sony mi presenta un bel gioco.

Volendo astrarre dal discorso politico (anche se è evidente che ci sia una frangia estremamente aggressiva nata a causa degli eccessi dell'altra parte [volente o nolente chi è nel mezzo viene schiacciato]) è un discorso di negatività e camera d'eco. Sia da un lato sia dall'altro. Quando qualcosa triggera uno dei due lati aizzando la negatività la "militarizzazione" del web è fortissima, molto più di quanto lo sia quando c'è da esprimere positività o apprezzamento.

Quando c'era da doxxare e minacciare di morte chi streammava Hogwarts Legacy ResetERA (la frangia opposto agli "antiWoke" [dio che termine di merda]) era in prima fila. Dall'altro lato quando c'è da blastare il gioco arcobaleno (o percepito come tale) di turno gli account dei vari Tuber e TwitXer sono in prima fila. Basta una manciata di Account con 100K persone per "armare" 100-200-500K dislike. Non bastano 10 account con 100K persone per "innescare" 100-200-500K like. Il processo percettivo è diverso.

Io stesso che non credo di aver mai dato un like o un dislike per la questione woke/antiwoke (dio mio che palle da ogni lato la si guardi), mi rendo conto di aver dato molti più dislike in generale che like. Perché? Perché mi triggero molto di più quando vedo Sony che annuncia un Hamburger nello spazio che quando Sony mi presenta un bel gioco.
Assolutamente, secondo me l'engagement negativo (da ogni punto di vista) causato dai social è davvero fuori controllo. Hai delle eccezioni come in ogni cosa, ma la formula redditizia è chiaramente quella della creazione di drama.

Non sarà un fenomeno paragonabile a concord, ma ugualmente queste crociate sono un qualcosa di nocivo per il panorama videoludico. Mettiamo il caso che oltre alla cattiva pubblicità vanno anche ad influenzare gli sviluppatori, così finiscono per piegarsi al volere di 27 deficienti da tastiera.

A me la protagonista non piace, lo ammetto, ma perché non amo questo uso massiccio degli attori in carne ed ossa legati ai PG, ciò non toglie che non vado a mettere dislike per così poco.

Mi rimangio tutto quello che ho detto sui Nintendari poco bellicosi nella console war:

C'è un falso avvocato di Nintendo in circolazione, che sta terrorizzando gli youtuber

Nintendo è famosa per la forza con cui difende le sue proprietà intellettuali. Gli "avvocati di Nintendo" sono diventati quasi dei personaggi dell'industria, tale è la loro attività contro chiunque minacci gli affari della casa di Mario o rischi di svalutare in qualche modo il valore delle sue serie. Nessuno si salva dall'azione degli studi legali al soldo della compagnia: tra sviluppatori amatoriali e youtuber. Immaginiamo che sia questo il motivo che ha reso facile la vita a un falso avvocato di Nintendo che sta terrorizzando gli youtuber con avvisi di violazione di copyright, facendogli rimuovere dei video

Sto tipo è un cazzo di genio :asd:

Ultima modifica:
Naughty Dog dopo il meta e le vendite di Intergalactic dopo che vede I dislike sul trailer di annuncio

face crying GIF

Ma solo a me Astrobot per quanto bellino pare un Mario (di quelli belli) ma reskinned da merda :asd: ?
Cioè come mascotte è bruttina se paragonato a Masterchief o Mario, ma anche se paragonato a Sackboy, Crash e Spyro, non ha vera empatia ne appeal a lungo termine, è Eve di Wall-E misto Minions...un robottino asettico.

Ultima modifica:
Ma solo a me Astrobot per quanto bellino pare un Mario (di quelli belli) ma reskinned da merda :asd: ?
Cioè come mascotte è bruttina se paragonato a Masterchief o Mario, ma anche se paragonato a Sackboy, Crash e Spyro, non ha vera empatia ne appeal a lungo termine, è Eve di Wall-E misto Minions...un robottino asettico.
Quello che dico io sin dall'annuncio, andava bene come tech demo per far vedere le nuove tecnologie di PS, ma come IP è a dir poco deboluccia. È un Mario + Lego + Fan Service Playstation, sarò un disco rotto, ma è veramente imbarazzante che un gioco così "debole" abbia vinto il goty, bastava la nomina.

Quello che dico io sin dall'annuncio, andava bene come tech demo per far vedere le nuove tecnologie di PS, ma come IP è a dir poco deboluccia. È un Mario + Lego + Fan Service Playstation, sarò un disco rotto, ma è veramente imbarazzante che un gioco così "debole" abbia vinto il goty, bastava la nomina.
Debole nel gameplay non credo :azz:, visivamente un pochino si, non a livello tecnico, ma proprio Astrobot in sé.
Cioè è come immagino sia un chat bot... letteralmente.

Boh, secondo me Astro non è malaccio come Mascotte, l'unica cosa che leverei sono i balli da Tiktoker che sinceramente ne farei a meno :asd:

Lato design dei mostri, almeno da quello che ho visto da spezzettoni vari, secondo me si può fare di meglio, forse c'è anche un po' troppo autocitazionismo nell'immaginario generale, però boh, siamo pur sempre alla sua terza avventura ed è la prima come gioco stand alone praticamente. Da vedere nei titoli successivi, dargli una maggiore identità personale potrebbe anche giovare per ingrandire l'IP.

Il fatto è che è un banner più che una mascotte, nel senso che deve essere una mascotte ma deve anche poter celebrare le altre IP senza oscurarle. Il che per forza di cose lo porta a non poter essere LA mascotte...
Non ci punterei troppo sopra ma lo terrei da parte per ogni Tech Demo/PlayStation Direct/Annuncio DLC/etc. ma non come pezzo forte.

La cosa più seria di tutta la storia è che, effettivamente, Astrobot (gioco) è un Super Mario, e sono sicurissimo che in Nintendo un po' di domande se le stiano facendo.

Il design di Astrobot deriva da Aibo, il cane robot prototipo di Sony mostrato nel 1999, è talmente iconico che è presente anche nel loro museo a Minato City

images

Come mascotte è perfetta, perchè attinge a Sony Japan e non ad uno studio specifico (vedi ND e Crash).
Poi che non piaccia è un altro discorso, ma è una mascotte nettamente più valida dei vari sackboy o crash proprio per la sua matrice.

Il design di Astrobot deriva da Aibo, il cane robot prototipo di Sony mostrato nel 1999, è talmente iconico che è presente anche nel loro museo a Minato City

images
Ah sto coso...non penso che la mia opinione sia migliorata ora che so che Astrobot prima di essere un chat bot era un cane...:asd:

Ah sto coso...non penso che la mia opinione sia migliorata ora che so che Astrobot prima di essere un chat bot era un cane...:asd:
Era il 1999, bisogna saper contestualizzare (fermo restanto che Aibo ha il suo fascino retro futuristico ancora intatto).

La robotica it's a thing in giappone, siamo nel paese più avanzato tecnologicamente nella ricerca robotica, ma è anche il paese in cui tutti gli uffici pubblici usano ancora il fax. Contestualizzare è abbastanza necessario. Il valore di astrobot come potenziale mascotte è indiscutibile, ha tutto ciò che serve. Che piaccia o non piaccia poi è relativo.

Ultima modifica:
È quel colore silver che fa così anni 2000...

Strano non ci sia anche Aibo direttamente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro