Console War Nintendo Switch vs ALL

Pubblicità
Essere di nicchia non significa non poter crescere ed avvicinare nuova utenza. Square ha un potenziale che sbaraglia tutti, ma si è affossata da sola.

Rileggi meglio, non sto andando contro quello che dici.
Sto semplicemente dicendo che a parer mio aver accettato l’accordo con Sony (per quanto probabilmente sbagliando sia Sony che Square) non è il primo dei problemi di S-E con FF.
Post automatically merged:

Percezione da parte di chi? Di noi sul forum o degli investitori? Perchè se Remake fa 6 e Rebirth fa 7 le due percezioni non equivarrebbero.

La percezione che 5 o 6 non sono 10/15.
Il brand sempre che rimane statico se non involuto.

L’ultimo titolo di successo (anzi forse quello di maggior successo degli ultimi 10 anni) di S-E è stato Remake con 5 milioni di copie nei pressi del lancio che ha avuto l’iter esclusivo tra l’altro… perche si FFXV ha venduto 10mln di copie ma in quale modo? :asd:

Ultima modifica:
E quali sono i giochi Capcom ad hoc per Switch? MH Rise, per cui Nintendo ha pagato il periodo di esclusiva e poi è uscito ovunque, e...
Hai detto peh, hanno diviso in due la loro ip più forte, World da una parte e Rise da un altra. Non è frammentare l'utenza, è accontentarne due.

Essere di nicchia non significa non poter crescere ed avvicinare nuova utenza. Square ha un potenziale che sbaraglia tutti, ma si è affossata da sola.
Si ma Square-Enix per FF fa produzioni "occidentali" in quanto a costi e quando fa la jap tira fuori Automata fatto letteralmente a sputi :asd: e non credo proprio che per FF cambieranno mentalità, anzi.

Square fa una fatica matta con i multipiatta perchè la sua pipeline di lavoro era gestita un po' alla cavolo e i loro ultimi motori proprietari avevano dei deficit perchè di fatto pensavano in seguito a come ottimizzarli per gestire più piattaforme. Un concetto di sviluppo fermo praticamente dalla generazione PS3, peccato che i tempi e gli stili di sviluppo, nonché le piattaforme si sono estremamente ampliate ma allo stesso tempo come differenze di sviluppo appianate da allora.
Poi secondo me, vedendo le migliorie della versione PC di FF7 Rebirth e di quanto poco fosse ottimizzato al lancio su PS5, ho il sentore che quel titolo aveva bisogno di qualche mese in più prima di uscire. Così tra l'altro magari si distanziava di più dal 16 riducendo anche il rischio di IP Fatigue data dalla loro vicinanza.

Rileggi meglio, non sto andando contro quello che dici.
Sto semplicemente dicendo che a parer mio aver accettato l’accordo con Sony (per quanto probabilmente sbagliando sia Sony che Square) non è il primo dei problemi di S-E con FF.
Post automatically merged:
Ma non è una gara a quale sia il problema maggiore :asd:
Accettare accordi di quel genere non è salutare sul lungo periodo, prima o poi ne paghi lo scotto perchè frammenti l'utenza, e ad Aprile 2024 è arrivato il conto da pagare. Puoi sbagliare progetti, puoi floppare, sono tutte possibilità reali. Una cosa NON devi assolutamente fare, ed è perdere userbase, e la perdi più siglando accordi di esclusività che sbagliando giochi (non per questioni filosofiche, ma semplicemente perchè col primo la perdi alla firma, col secondo è una possibilità)

Square fa una fatica matta con i multipiatta perchè la sua pipeline di lavoro era gestita un po' alla cavolo e i loro ultimi motori proprietari avevano dei deficit perchè di fatto pensavano in seguito a come ottimizzarli per gestire più piattaforme. Un concetto di sviluppo fermo praticamente dalla generazione PS3, peccato che i tempi e gli stili di sviluppo, nonché le piattaforme si sono estremamente ampliate ma allo stesso tempo come differenze di sviluppo appianate da allora.
Poi secondo me, vedendo le migliorie della versione PC di FF7 Rebirth e di quanto poco fosse ottimizzato al lancio su PS5, ho il sentore che quel titolo aveva bisogno di qualche mese in più prima di uscire. Così tra l'altro magari si distanziava di più dal 16 riducendo anche il rischio di IP Fatigue data dalla loro vicinanza.
Nah Square fa fatica perchè il loro budget per FF è troppo per il genere d'appartenenza, Rebirth sicuro si avvicina alle cifre di Ragnarok, lascio fuori SM2 e TLOU2 per ovvi motivi.

Ma non è una gara a quale sia il problema maggiore :asd:
Accettare accordi di quel genere non è salutare sul lungo periodo, prima o poi ne paghi lo scotto perchè frammenti l'utenza, e ad Aprile 2024 è arrivato il conto da pagare. Puoi sbagliare progetti, puoi floppare, sono tutte possibilità reali. Una cosa NON devi assolutamente fare, ed è perdere userbase, e la perdi più siglando accordi di esclusività che sbagliando giochi (non per questioni filosofiche, ma semplicemente perchè col primo la perdi alla firma, col secondo è una possibilità)

Ma Final Fantasy è cmq un brand storicamente legato a Playstation non è che sono andati a fare l’esclusiva con Xbox.

Nintendo ci campa con solo esclusive.

Sony ha esclusive che piazzano 10/15/20 milioni di copie.

Sta roba che sul lungo periodo non sia salutare boh… anche perchè poi son sempre usciti su PC, il XIII e XV anche su Xbox al lancio per dire.

Comunque chiuso il discorso, io spero fortemente che uscendo multipiattaforma fin da subito la cosa possa svoltare in meglio per loro, specialmente quando producono capolavori (Rebirth) ma ho dei grossi dubbi.

Si ma Square-Enix per FF fa produzioni "occidentali" in quanto a costi e quando fa la jap tira fuori Automata fatto letteralmente a sputi :asd: e non credo proprio che per FF cambieranno mentalità, anzi.
Io non voglio che cambi mentalità perchè FF è un prodotto clamoroso quando tutto gira a perfezione, e penso che siano ancora in grado di fare numeri abbastanza buoni, ma serve lungimiranza. Addirittura Parte 2 esclusivo di una console next gen con Parte 1 sulla vecchia... minchia ma nemmeno i falli di mano di De Ligt.

Nah Square fa fatica perchè il loro budget per FF è troppo per il genere d'appartenenza, Rebirth sicuro si avvicina alle cifre di Ragnarok, lascio fuori SM2 e TLOU2 per ovvi motivi.
Non parlo di fatica di vendite o budget, ma proprio di come gestiscono lo sviluppo dei titoli.

Io non voglio che cambi mentalità perchè FF è un prodotto clamoroso quando tutto gira a perfezione, e penso che siano ancora in grado di fare numeri abbastanza buoni, ma serve lungimiranza. Addirittura Parte 2 esclusivo di una console next gen con Parte 1 sulla vecchia... minchia ma nemmeno i falli di mano di De Ligt.
Definisci abbastanza buoni perchè 3+ milioni del XVI su una base di 40 milioni li hanno definiti flop, a me sembra chiaro che sti qua per FF puntano ai 10+ milioni e ad oggi sono veramente un miraggio vista la gestione interna e le cifre che ruotano attorno al genere.
Non parlo di fatica di vendite o budget, ma proprio di come gestiscono lo sviluppo dei titoli.
Oddio Rebirth è andato bello liscio in quanto a gestione/tempistiche e vedendo di come parlano dell'ultima parte già direi che sono belli tranquilli, il problema principale è il budget

Definisci abbastanza buoni perchè 3+ milioni del XVI su una base di 40 milioni li hanno definiti flop, a me sembra chiaro che sti qua per FF puntano ai 10+ milioni e ad oggi sono veramente un miraggio vista la gestione interna e le cifre che ruotano attorno al genere.
I numeri di Remake sono buoni (7 su console + 1 su PC), quello per me è il loro bacino d'utenza potenziale odierno. E realistico. E attorno a quello possono costruire un ciclo di sviluppo sostenibile.

Oddio Rebirth è andato bello liscio in quanto a gestione/tempistiche e vedendo di come parlano dell'ultima parte già direi che sono belli tranquilli, il problema principale è il budget
Il mio post iniziale era un po' più lungo ma poi lo avevo accorciato, però includeva questa parte.
FF7Rebirth è andato si bello spedito, questo grazie al fatto che per una volta sono riusciti a partire da un progetto già avviato su UE, un motore ben conosciuto, con tutte le feature necessarie anche per il multipiattaforma.
Poi secondo me qualche mese di polishing extra per ottimizzazioni grafiche gli serviva, visto anche i miglioramenti sull'illuminazione che si sono visti negli screen PC e la resa a schermo non proprio ottimale su PS5.

Ma Final Fantasy è cmq un brand storicamente legato a Playstation non è che sono andati a fare l’esclusiva con Xbox.

Nintendo ci campa con solo esclusive.

Sony ha esclusive che piazzano 10/15/20 milioni di copie.

Sta roba che sul lungo periodo non sia salutare boh… anche perchè poi son sempre usciti su PC, il XIII e XV anche su Xbox al lancio per dire.

Comunque chiuso il discorso, io spero fortemente che uscendo multipiattaforma fin da subito la cosa possa svoltare in meglio per loro, specialmente quando producono capolavori (Rebirth) ma ho dei grossi dubbi.
Ma i first party, come scritto in precedenza, esulano dal discorso, visto anche l'assenza di royalties. E sono il motore trainante di un hardware.
I third party AAA, ad oggi, 2025, con questi costi/tempi di sviluppo, non si possono permettere di perdere userbase, anche se l'accordo di esclusività fosse economicamente migliore sul breve periodo. Se un prodotto third party diventa esclusiva tu perdi userbase alla firma :asd: , e sono cose che paghi brutalmente dopo anni, rendendoti schiavo di accordi, e non sapendo nemmeno quanto sia realmente il tuo bacino di utenza. Ed ecco che ti ritrovi a raccattare accordi qui ed accordi là, esclusive a caso, temporali (FF) o perenni (Triangle Strategy), senza un minimo senso, questo perchè non hai dati veritieri.

Ultima modifica:
I numeri di Remake sono buoni (7 su console + 1 su PC), quello per me è il loro bacino d'utenza potenziale odierno. E realistico. E attorno a quello possono costruire un ciclo di sviluppo sostenibile.
Quindi 10 milioni come dicevo, auguri.

Si 8 milioni con due piattaforme ora aggiungi Switch 2 e Xbox e viene da se il loro "calcolo" interno.
Ah, no, io penso che il loro bacino in totale sia quello. Ma il concetto è che non devi produrre col tuo previsionale interno ma con ciò che concretamente ti ha detto il mercato in questi ultimi anni, e con politiche pro utente provare ad allargarlo.
Ora, se tirassero fuori un FF con un budget del 30% in meno rispetto a Ragnarok (calcolo fatto a braccio), che è quello che stimi sia l'equivalente, penso che verrebbe fuori un prodotto ancora al top del genere. Non si devono reinventare, si devono ricalibrare.

Hai detto peh, hanno diviso in due la loro ip più forte, World da una parte e Rise da un altra. Non è frammentare l'utenza, è accontentarne due.
Non fosse che Rise è disponibile dappertutto (quindi non hanno diviso niente, hanno fatto due giochi di cui uno è disponibile dappertutto e uno è disponibile dappertutto meno Switch), che è stato esclusiva temporanea solo perché Nintendo ha sganciato gli yen e che MH4 era esclusiva Nintendo. Non fosse per questo l'utenza Nintendo è stata trattata bene, sì. Capcom è buona furba, mica come qualla cattivona scema di SQ-EX.

Comunque anche basta con questa insistenza che le esclusività di MH e FF si equivalgano, lo sono apparentemente ma bisogna anche contestualizzare :asd:.
La serie portable di MH è sempre esistita (da vedere se e come continuerà, di base probabilmente sì visto che i team mi pare rimangano sempre due), tanto che la tangente chiesta a Nintendo fu di soli 2 milioni (che nemmeno fu rinnovata per l’espansione di Sunbreak), il Capcom Leak era a visione di tutti. Con quella cifra ti paghi forse la prima settimana in esclusiva di FF.

Per me Square Enix con 7 remake ha missato un treno importantissimo, viste le cifre che fece sarebbe stato un seme importantissimo per iniziare a espandere la fanbase, con 7 milioni nel primo anno e una release contemporanea a Steam sarebbe anche arrivato a 10 imho.

Ultima modifica:
Non fosse che Rise è disponibile dappertutto (quindi non hanno diviso niente, hanno fatto due giochi di cui uno è disponibile dappertutto e uno è disponibile dappertutto meno Switch), che è stato esclusiva temporanea solo perché Nintendo ha sganciato gli yen e che MH4 era esclusiva Nintendo. Non fosse per questo l'utenza Nintendo è stata trattata bene, sì. Capcom è buona furba, mica come qualla cattivona scema di SQ-EX.
Qua di buono non c'è nessuno (anzi, se si parla di bontà Square è quella messa meglio), ma non capisco dove tu voglia andare a parare visto che il discorso si è circoscritto ai jrpg, a sega, a square e al concetto di crescita.
Ma che Capcom sia più furba di Square è indubbio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro