Console War Nintendo Switch vs ALL

Pubblicità
Anche il gameplay (almeno come combat system) è di gran lunga il migliore se ti ci metti sul serio asd
Si anche a me è quello che ha preso di più, ma visto le possibilità che ci sono in X, soprattutto lato esplorativo ci può stare preferire quello. E con i tutorial fatti malissimo del 2 ci sta che alcune cose le perdi non facendotelo apprezzare appieno, tipo tutti gli upgrade acquistabili dai negozi.
 
Xenoblade 2 concettualmente è uno dei giochi più ambiziosi di sempre eh. Fin troppo ambizioso anche, è stato “frenato” dall'hardware. Pensate se fosse stato possibile atterrare sui vari Titani in volo senza alcun caricamento. Del resto nel mare di nuvole puoi pure nuotarci quindi devono averci per forza pensato a qualcosa del genere. Ma ovviamente era infattibile su Switch. In futuro chissà

gjVcCow.gif
 
Ultima modifica:
Ma se ha il World Building più importante della serie :ahsn:

Si vede che abbiamo definizioni diverse. X aveva i mech, aveva l'open world, aveva il volo, aveva più livelli di esplorazione in base a dove eri nel gioco. Era superiore in tutto.
 
X aveva i mech, aveva l'open world, aveva il volo, aveva più livelli di esplorazione in base a dove eri nel gioco. Era superiore in tutto.

Intanto non ha villaggi oltre a New Los Angeles

Ma soprattutto quell’impostazione cozza con una trama raccontata come si deve, infatti da quel punto di vista è un po’ così, con momenti tipo “guarda l’abbiamo trovato” per qualcosa che in realtà avevi già visto 20 ore prima perché escluse le aree sopraelevate puoi esplorare tutto il mondo da subito

Far coesistere un open world così grande con una trama raccontata come si deve è complicato, con Zelda han percorso la strada dei ricordi ma non è il massimo come sistema

Se col prossimo gioco riescono a far conciliare personaggi e trama con un ow ben venga, ma non vedo perché sputare su una delle due cose, se fatte bene come in questi casi. X spinge sul gameplay esplorativo senza rinunciare a una storia comunque intrigante (seppur con tanti buchi -almeno nella versione originale poi vedremo in questa- e con personaggi meh), 1 e 2 spingono su personaggi e storia senza rinunciare a un mondo straordinario (ma non open world). Il 3 diciamo che è una via di mezzo ma è anche quello dal world building più debole. Ma è chiaro che non si può avere tutto

Anche se con Future Redeemed (che consiglio caldamente di giocare perché è il top) son riusciti in parte a mettere tutto nonostante il budget limitato rispetto al main game. Magari il passo successivo è proprio quello, ovvero un Future Redeemed dal budget AAA
 
Sto gioco aveva molti difetti, ma era concettualmente anni luce avanti a tutta la roba rilasciata da monolith negli anni successivi. Mai capito il motivo di questa enorme sdentizzazione.
Più che sdentizzazzione é stato un processo di Poppizzazione :trollface:

E girava male il 2 perché non reggeva le poppe di Pyra, guarda il 3 come gira bene su switch con una protagonista piatta :sard:
 
spero che il prossimo gioco monolith sia un AAA e peschi a piene mani dalle fondamenta Azione, Avventura, Atette
 
Si vede che abbiamo definizioni diverse. X aveva i mech, aveva l'open world, aveva il volo, aveva più livelli di esplorazione in base a dove eri nel gioco. Era superiore in tutto.
Ah te parli di level e game design. Il world building lo vedo più legato alla lore e la storia del mondo di gioco e dei suoi abitanti
 
Xenoblade 2 concettualmente è uno dei giochi più ambiziosi di sempre eh. Fin troppo ambizioso anche, è stato “frenato” dall'hardware. Pensate se fosse stato possibile atterrare sui vari Titani in volo senza alcun caricamento. Del resto nel mare di nuvole puoi pure nuotarci quindi devono averci per forza pensato a qualcosa del genere. Ma ovviamente era infattibile su Switch. In futuro chissà

gjVcCow.gif
Si lo avevano pensato di poter navigare nel mare di nuvole, però credo che oltre a limiti tecnici (che secondo me alcune soluzioni potevano anche trovarle), ci siano in mezzo anche questioni narrative di esigenze di mantenere qualche cosa di lineare e poi soprattutto tempi di sviluppo :asd:
 
Intanto non ha villaggi oltre a New Los Angeles

Ma soprattutto quell’impostazione cozza con una trama raccontata come si deve, infatti da quel punto di vista è un po’ così, con momenti tipo “guarda l’abbiamo trovato” per qualcosa che in realtà avevi già visto 20 ore prima perché escluse le aree sopraelevate puoi esplorare tutto il mondo da subito

Far coesistere un open world così grande con una trama raccontata come si deve è complicato, con Zelda han percorso la strada dei ricordi ma non è il massimo come sistema

Se col prossimo gioco riescono a far conciliare personaggi e trama con un ow ben venga, ma non vedo perché sputare su una delle due cose, se fatte bene come in questi casi. X spinge sul gameplay esplorativo senza rinunciare a una storia comunque intrigante (seppur con tanti buchi -almeno nella versione originale poi vedremo in questa- e con personaggi meh), 1 e 2 spingono su personaggi e storia senza rinunciare a un mondo straordinario (ma non open world). Il 3 diciamo che è una via di mezzo ma è anche quello dal world building più debole. Ma è chiaro che non si può avere tutto

Anche se con Future Redeemed (che consiglio caldamente di giocare perché è il top) son riusciti in parte a mettere tutto nonostante il budget limitato rispetto al main game. Magari il passo successivo è proprio quello, ovvero un Future Redeemed dal budget AAA
Non è l'impostazione che cozza con la trama, anche perché dentro il gioco solo successivamente si possono raggiungere tutte le aree, cioè quando si ha il volo. Bastava realizzare un open world con aree irraggiungibili senza volo e spostare quelle parti di trama in un secondo momento. Il problema è stato palesemente lo sviluppo non armonioso del titolo. A me hanno dato l'idea che una parte del team era a occuparsi della trama e delle quest, una della mappa, e poi hanno messo insieme i pezzi in qualche modo.
Post automatically merged:

Ah te parli di level e game design. Il world building lo vedo più legato alla lore e la storia del mondo di gioco e dei suoi abitanti
Ma in un gioco mi sembra più sensato legarlo al gameplay e a quello che effettivamente si vede.
Con un po' di fantasia allora anche i vecchi finalo fantasy avevano un world buindiling fenomenale, ma quello che giocavi non era quello che c'era a livello di lore.
Post automatically merged:

Anche il gameplay (almeno come combat system) è di gran lunga il migliore se ti ci metti sul serio asd
Gameplay non vuol dire solo combat system. C'era tutto un sistema arcade con della merda sbloccabile che era una piorrea da giocare e ogni 3x2 ti spezzava il gioco. Tutto il contrario di come si dovrebbe realizzare un titolo moderno.
C'erano poi le skill e le schifezze da raccogliere in giro. Da giocare me lo ricordo come il capitolo più noioso della serie.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top