Saga No More Heroes saga

• Autore discussione Autore discussione Benenath
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
ragazzi ieri l'ho iniziato' date='sono 25esimo "già" :rickds: volevo chiedervi una cosa..come diamine funziona il minigioco del tapis roulant?comunque gioco fantastico per ora!![/quote']
il tapis roulant non ti fà correre solo in una direzione.. cambia direzione di tanto in tanto.. quindi devi direzionare travis.. spero di averti fatto capire..//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

@dottorkillex: non è il solo ad esser stato sottovalutato della libreria giochi wii...

finito! mamma mia che capolavoro!!

ho visto che al GS lo vendono a 20 euro........quasi quasi.....

prendilo che è veramente fantastico

Non aver mai giocato ne questo ne il primo è una delle mie più grandi lacune.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Prima o poi devo rimediare.

Non aver mai giocato ne questo ne il primo è una delle mie più grandi lacune.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gifPrima o poi devo rimediare.
recuperali tanto ormai si trovano a poco, nmh1 l'ho giocato su ps3 e m'è piaciuto tanto il 2 devo farlo ancora //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

io vi consiglio di nn prenderlo anche perke e una cagata pazzesca...

molto piu bello il primo.

questo sembra una cosa fatta col sedere tanto per fare qualcosa

io vi consiglio di nn prenderlo anche perke e una cagata pazzesca...
molto piu bello il primo.

questo sembra una cosa fatta col sedere tanto per fare qualcosa
Il primo ha lasciato di più anche a me ma assolutamente non per demeriti del successore. Desperate Struggle è ugualmente folle, divertente ed irriverente ma limato ulteriormente e maggiormente vario, insomma, è ragionato eccome e perfeziona sotto ogni punto di vista la formula, tagliando dove serve.

adesso cito la cosa ke mi ha fatto piu cagare (tralascio le altre).....la STORIA...

sembra una cosa sparata cosi tanto per far passare il tempo....

ma hai almeno visto ke ca*** di ghigna ha lultimo boss!!!!

Non aver mai giocato ne questo ne il primo è una delle mie più grandi lacune.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gifPrima o poi devo rimediare.
Con un pò di pazienza e fortuna, secondo me te la cavi spendendo 35 euro per entrambi...e il consiglio è di giocarli, perché meritano, e di farlo in ordine cronologico...//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

adesso cito la cosa ke mi ha fatto piu cagare (tralascio le altre).....la STORIA...sembra una cosa sparata cosi tanto per far passare il tempo....

Guarda, capisco che intendi ma se interpretata sa dare enormi soddisfazioni. Ti consiglio di chiedere a Erosennin T_T, fra gli altri, e dare un occhio a certi suoi post molto completi a riguardo

adesso cito la cosa ke mi ha fatto piu cagare (tralascio le altre).....la STORIA...sembra una cosa sparata cosi tanto per far passare il tempo....

no no c'ha una delle trame più profonde degli ultimi tempi...leggiti queste considerazioni e rigiocandolo ti acorgerai che è una storia scritta con enorme minuzia,tutt'altro che messo lì tanto per

Eros, io ho seguito con calma i dialoghi e tutto, anzi, sono un fissato di trame etc.
Ho finito il gioco pochi minuti fa, ora ti dico cosa ho capito io del tutto, così, a caldo:

Allora, sostanzialmente in NMH1 si scopre che la UAA era una cazzata inventata da Sylvia per estorcere denaro. Qui nel 2 la UAA è reale, finanziata da Batt. Quindi quando Batt muore, la UAA cade in declino, Sylvia fugge da Santa Destroy ed è costretta a lavorare come intrattenitrice nei peep show di un albergo. Durante i suoi dialoghi lei non può vedere con chi sta parlando, perchè c'è uno di quei vetri "speciali". Sostanzialmente i racconti che fa lei sono le gesta passate di Travis, che, dopo aver sconfitto Batt, più e più volte va da lei in segreto per andare a trovarla, e solo quando Sylvia scoppia in lacrime perchè quest'albergo chiuderà e lei finirà in mezzo alla strada, Travis si fa riconoscere, ed i due si ricongiungono.

Ora, dando una occhiata alle tue domande:

Travis è il re senza corona, l'unico che è stato capace, dopo essere arrivato alla vetta, di uscire dalla follia della spettacolarizzazione e dell'ossessione della classifica. Molti assassini lo invidiano per questo, sia Nathan Copeland che Alice lo adulano, vorrebbero avere avuto la sua capacità. Sia Santa Destroy che Travis hanno subito molti cambiamenti dal primo gioco: la città è ormai tutta nelle mani della multinazionale Pizza Bat, che ha comprato/riedificato quasi tutta la città, sopprimendo concorrenza, grande e piccola. Travis in questo capitolo mostra qualità molto più umane: sia nei suoi rapporti con le donne e i sentimenti (rifiuta Shinobu perchè ha paura di ferirla, lui ama Sylvia), sia nel suo rapporto con l'essere un assassino (il rimorso per le Cheerleaders uccise, la rabbia quando Sylvia crivella di colpi Ryuji, privandolo di una morte onorevole). Travis in sostanza è stanco di un mondo dove la morte è solo spettacolo televisivo, follia fine a sè stessa, non più legata a rispetto, onore, stile di vita. Per come la penso io la questione di Bishop è tra virgolette un "pretesto": non mi sembra, anche e soprattutto da NMH1, che ci fosse questo immenso rapporto tra lui e Travis; diciamo che Bishop è la goccia che fa traboccare il vaso, che fa nascere in lui la decisione di farla finita con tutto questo, di abbattere questo sistema e vivere la vita che lui desidera davvero, probabilmente insieme a Sylvia. Alice e Margareth, oltre a portare certe somiglianze fisiche con Sylvia, sono quasi due facce di una medaglia, luce e ombra, e le foto che Alice brucia nel bidone testimoniano un qualche loro legame, probabilmente sorelle. Secondo una mia folle interpretazione, da quando Travis sconfigge Margareth, inizia una sorta di percorso: lei rappresenta in un certo modo la Morte, con la m maiuscola, Travis la sconfigge ed è come se diventasse egli portatore di questo ruolo ("ricorda la canzone"), quello di distruttore finale. Vladimir rappresenta un folle personaggio, legato al videogame, all'illusione (anche in alcuni particolari del suo vestiario, della sua apparenza), che ormai non sa più dove si trova. Travis lo sconfigge, e probabilmente la compassione che egli prova è perchè Travis stesso riesce in quel momento a rivedere la terra, ovvero la realtà delle cose: questo folle gioco deve finire. Alice, così come Margaret, insisterà molto sul tema del ricordo, e, come molti altri assassini, desidera morbosamente di morire per mano di Travis: sintomi di un mondo che ormai si sta annichilendo, nel quale i personaggi stessi perdono motivazione di esistere, e cercano vita nella morte, nel ricordo. Batt Jr. è poi la distruzione di tutta una serie di stereotipi: la multinazionale, l'eroe americano (Batt Jr. - Batman, entrambi ricchi, con una seconda identità, il pipistrello, etc.), il simbolo del moderno, dei media, del denaro, della mercificazione di tutto, anche della morte, come in questo caso. Si potrebbe dire che Travis in questo caso è davvero l'anti-eroe, non solo perchè molto più crudele (a mia opinione) di Batt Jr. (se si vuole essere pignoli, credo che Travis abbia ucciso molte più persone, e inoltre ha effettivamente ucciso i parenti di Batt Jr. per mero denaro, al tempo), ma perchè sa che la distruzione di Batt significa la fine di tutti, eroi o meno. La distruzione di quell'ingranaggio di morte e adrenalina, ormai fuori controllo: il ritorno ad una qualche forma di vita normale. Mi pare che Suda abbia detto che il prossimo gioco non avrà Travis per protagonista, questo mi fa pensare che probabilmente vivrà con Sylvia, difendendo i suoi valori. Anche se il "Santa Destroy needs us..." finale, potrebbe significare molte cose.

Mi scuso per essermi dilungato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif, e se puoi forniscimi le tue risposte alle domande che hai scritto, sarei curioso di saperne //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

Complimenti,sei un attento osservatore (anche se non hai notato lo splendido cameo di Takashi Miike, hai visto il suo nome nei credits?) e la tua interpretazione è molto vicina alla mia.Giusto un paio di precisazioni.

La rabbia di Travis è effettivamente rivolta più che agli assassini di Bishop, alla stessa Santa Destroy. Nel primo episodio aveva contribuito a smascherare il velo di falsità che la ricopriva e Santa Destroy ha dimostrato di non aver imparato nulla, anzi si è nutrita di quella falsità e ha cercato di porla ad emblema stesso della città, lo stesso Travis è divenuto una leggenda utile per alimentare questa situazione. No More Heroes 2 più che il percorso del vendicatore Travis è invece la sua scalata verso la distruzione dei falsi idoli di Santa Destroy (ad es. religione=Nathan, divismo=Charlie, potere del denaro= Million Gunman) e l'obiettivo non è salvare Santa Destroy (che non a caso avrà ancora bisogno di lui),ma Sylvia stessa.

Sylvia abbandona Santa Destroy, Travis l'ha cambiata, ma non riesce ancora ad aprire gli occhi ed ad accettare una vita vissuta nella falsità e nella mancanza di morale, preferisce lasciarsi alle spalle tutto pur di non doversi porre certe domande. Solo riportare alla luce in maniera dolorosa i fatti di quei giorni può servire a farle aprire gli occhi ed è quello che fa Travis.

Ed infatti Travis esclama "Finalmente...eccola" nel momento in cui capisce che la sua amata ha "aperto gli occhi" rendendosi conto per davvero di quello che era e di quello che era Santa Destroy.

Per lei Travis riesce ad essere un eroe proprio perchè HA DECISO di non essere più un eroe.

Ci sarebbe tanto altro da dire,ma attendo prima le tue considerazioni su quello che ho scritto.

Meno di quanti immagini.
Aggiungo un altro argomento di conversazione

No More Heroes 2,così come il suo seguito, nasconde una sottile ma evidente critica all'attuale industria videoludica.

I riferimenti a titoli famosi (ad esempio il cimitero coi tizi armati di motosega che scimmiotta RE4 e il penultimo boss che piglia evidentemente per i fondelli Kojima e MGS) sono spesso un diversivo, ma tra le righe Suda attacca ferocemente l'industria videoludica accusata di non essere abbastanza "punk" e di sfruttare la violenza fine a se stessa per i suoi scopi.

Non a caso NMH2 inizia con gli scagnozzi di una multinazionale che uccidono Bishop, il fornitore ufficiale di giochi e VHS semisconosciuti per l'otaku Travis. Una multinazionale che ha conquistato la città,omologando i gusti, soggiogando l'anima punk di Santa Destroy.

Molto emblematica in quest'ottica è la figura di Cpt. Vladimir, rappresentato come un astronauta con un gamepad incastonato nel petto della tuta, un pò la personificazione di un certo tipo di giocatori tradizionali legati ad un concetto "classico" di gioco, ma totalmente fuori controllo ed incapaci di "uscire" dal suddetto modo di intendere il gioco. Ed è proprio Travis che riesce a "liberare" Vladimir,facendogli scoprire che il mondo a cui anelava era sotto di lui e il suo apparente "controllo" era in realtà una zavorra che lo teneva prigioniero.

Aggiungo un altro piccolo particolare che forse vi è sfuggito.

La "conversione" di Sylvia si concretizza solo quando Travis incavolato per la morte di Alice, la ferisce inavvertitamente alla mano. Sarà questo episodio a farle capire quanto reale possa essere il dolore e quanto sia falso il mondo in cui vive. Disgustata da quello che ha portato avanti, dopo la caduta della UAA, decide di abbandonare Santa Destroy. Il suo lavoro al peep show è un modo per continuare a vivere nell'illusione che si possano creare delle barriere per difenderci dalla vita reale. Sarà il ricordo di quel dolore reale a farla crollare...

Riesumo il topic perché dopo averlo finito per l'ennesima volta,ho notato alcune cose che mi erano sfuggite e che aggiungono qualcosa di interessante a mio avviso al significato di questo titolo.L'eccezionalità delle opere di Suda sta nel fatto che anche le situazioni che appaiono più fuori posto, in realtà hanno un loro significato magari non evidentissimo ma che è possibile scoprire ragionando in maniera astratta.

Inserisco questo breve spunto di riflessione in spoiler per non creare "incidenti"

Il tema portante di NMH2 in apparenza è la vendetta,analizzando più in profondità sembrerebbe invece essere la lotta di Travis per salvare Sylvia e con lei Santa Destroy.

L'intuizione che ho avuto dopo l'ennesima tornata va in una direzione leggermente diversa.

Travis lotta per salvare se stesso.

Pensateci bene, dopo il primo capitolo Travis sparisce, rifiutando il suo titolo di Re della classifica (Crownless King),ciononostante diventa un eroe. Santa Destroy vive nella sua leggenda,gli assassini in classifica lo conoscono,lo ammirano addirittura molti di loro lo venerano.

Quello che appare evidente leggendo bene i dialoghi è che i vari avversari affrontano Travis ben consci di dover morire,anzi alcuni di essi lasciano intendere che il loro scopo è proprio morire per mano di Travis.

Mi sono chiesto a questo punto: che senso ha tutto ciò?

La risposta che ho dato a questa domanda non è semplice,ma allo stesso tempo è il gioco che ce la suggerisce. I vari assassini sono i gradini che permetteranno a Travis di riguadagnarsi il titolo di No More Hero, una sorta di percorso catartico durante il quale Travis dovrà uccidere più volte se stesso (o meglio alcuni lati di sé) per purificarsi.

Travis ormai diventato eroe deve spogliarsi di tutto ciò che gli eroi rappresentano:l'essere punto di riferimento spirituale(Nathan Copeland),l'essere idolo delle folle(Charlie MacDonald),il rapporto con i fans (Kimmy Howell),la perdita del contatto con la realtà (Captain Vladimir),la presunzione di essere la personificazione della morte (Margareth Moonlight),la visione "ascetica" della lotta (Alice Twilight).

Eliminando ad uno ad uno questi "ostacoli" Travis compie la sua missione e riesce ad "uscire dal giro" che non è propriamente quello della UAA (sebbene in molti dialoghi questo tema ritorni),ma è la lenta spirale che l'ha reso l'eroe che non è.
Ditemi cosa ne pensate. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png
all'Impero:birra:

tumblr_lz5opxcbxn1qdgs8eo1_500.jpg
tumblr_lz5mzq7C7F1qdgs8eo1_500.jpg

Dettagli Santa Destroy:

tumblr_lyosncsEco1r8fqrmo6_250.png

tumblr_lyosncsEco1r8fqrm

tumblr_lyosncsEco1r8fqrmo7_250.png

tumblr_lyosncsEco1r8fqrm

tumblr_lyosncsEco1r8fqrm

tumblr_lyosncsEco1r8fqrm

tumblr_lyosncsEco1r8fqrm

tumblr_lyot7nMMl51r8fqrm

tumblr_lyot7nMMl51r8fqrm

Dettagli di dettagli:

tumblr_lyosncsEco1r8fqrm
tumblr_lyosncsEco1r8fqrm

spongebob-nudo.gif

no no c'ha una delle trame più profonde degli ultimi tempi...leggiti queste considerazioni e rigiocandolo ti acorgerai che è una storia scritta con enorme minuzia,tutt'altro che messo lì tanto per

all'Impero:birra:

tumblr_lz5opxcbxn1qdgs8eo1_500.jpg
tumblr_lz5mzq7C7F1qdgs8eo1_500.jpg

Dettagli Santa Destroy:

tumblr_lyosncsEco1r8fqrmo6_250.png

tumblr_lyosncsEco1r8fqrm

tumblr_lyosncsEco1r8fqrmo7_250.png

tumblr_lyosncsEco1r8fqrm

tumblr_lyosncsEco1r8fqrm

tumblr_lyosncsEco1r8fqrm

tumblr_lyosncsEco1r8fqrm

Dettagli di dettagli:

tumblr_lyosncsEco1r8fqrm
tumblr_lyosncsEco1r8fqrm

spongebob-nudo.gif
nn è ke la storia è fatta solo dlla trama...

lo so anche io ke la trama in se è bella....

ma la storia è fatta da personaggi, atmosfera, stile, regia, sequenze, trama ecc.

in questo caso hanno velocizzato molto le cose rendendole ripetitive e sspezzate, come personaggi nn possono metteere un gioppino come nemico principale....stona anche con il resto...

mentre nell uno la storia era composta molto meglio.

nn credete??

nn è ke la storia è fatta solo dlla trama...lo so anche io ke la trama in se è bella....

ma la storia è fatta da personaggi, atmosfera, stile, regia, sequenze, trama ecc.

in questo caso hanno velocizzato molto le cose rendendole ripetitive e sspezzate, come personaggi nn possono metteere un gioppino come nemico principale....stona anche con il resto...

nn credete??
non credo.. nel senso che non credo di averti capito.. spiegati meglio e con più calma..//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

dovrei riprenderlo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif e da una vita che lo mollato all'ultimo boss quando lo rigiocato a difficile //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

nn è ke la storia è fatta solo dlla trama...lo so anche io ke la trama in se è bella....

nn credete??
se mi dici che è un pò velocizzata (nei boss c'è meno interlocuzione rispetto all'1)è vero da questa sensazione,però i personaggi del 2 non si discutono,le poche frasi che dicono sono studiate nella singola parola,la regia,le sequenze e l' atmosfera continua ad essere fuori dal comune (e nettamente superiore) al vg medio

tumblr_lz6p73S0Ol1r8b6e2o1_500.jpg

Next up on the 2000 twitter followers prizes to be won - NMH bundle with signed art cards signed by Suda51!

effettivamente la storia del primo è superiore

ma nel due hanno migliorato il gameplay (aggiungendo armi/nemici + vari) e tolto le terribili fasi free roaming

ai punti direi che il 2 è superiore

Pubblicità
Pubblicità
Indietro