Allora, sostanzialmente in NMH1 si scopre che la UAA era una cazzata inventata da Sylvia per estorcere denaro. Qui nel 2 la UAA è reale, finanziata da Batt. Quindi quando Batt muore, la UAA cade in declino, Sylvia fugge da Santa Destroy ed è costretta a lavorare come intrattenitrice nei peep show di un albergo. Durante i suoi dialoghi lei non può vedere con chi sta parlando, perchè c'è uno di quei vetri "speciali". Sostanzialmente i racconti che fa lei sono le gesta passate di Travis, che, dopo aver sconfitto Batt, più e più volte va da lei in segreto per andare a trovarla, e solo quando Sylvia scoppia in lacrime perchè quest'albergo chiuderà e lei finirà in mezzo alla strada, Travis si fa riconoscere, ed i due si ricongiungono.
Ora, dando una occhiata alle tue domande:
Travis è il re senza corona, l'unico che è stato capace, dopo essere arrivato alla vetta, di uscire dalla follia della spettacolarizzazione e dell'ossessione della classifica. Molti assassini lo invidiano per questo, sia Nathan Copeland che Alice lo adulano, vorrebbero avere avuto la sua capacità. Sia Santa Destroy che Travis hanno subito molti cambiamenti dal primo gioco: la città è ormai tutta nelle mani della multinazionale Pizza Bat, che ha comprato/riedificato quasi tutta la città, sopprimendo concorrenza, grande e piccola. Travis in questo capitolo mostra qualità molto più umane: sia nei suoi rapporti con le donne e i sentimenti (rifiuta Shinobu perchè ha paura di ferirla, lui ama Sylvia), sia nel suo rapporto con l'essere un assassino (il rimorso per le Cheerleaders uccise, la rabbia quando Sylvia crivella di colpi Ryuji, privandolo di una morte onorevole). Travis in sostanza è stanco di un mondo dove la morte è solo spettacolo televisivo, follia fine a sè stessa, non più legata a rispetto, onore, stile di vita. Per come la penso io la questione di Bishop è tra virgolette un "pretesto": non mi sembra, anche e soprattutto da NMH1, che ci fosse questo immenso rapporto tra lui e Travis; diciamo che Bishop è la goccia che fa traboccare il vaso, che fa nascere in lui la decisione di farla finita con tutto questo, di abbattere questo sistema e vivere la vita che lui desidera davvero, probabilmente insieme a Sylvia. Alice e Margareth, oltre a portare certe somiglianze fisiche con Sylvia, sono quasi due facce di una medaglia, luce e ombra, e le foto che Alice brucia nel bidone testimoniano un qualche loro legame, probabilmente sorelle. Secondo una mia folle interpretazione, da quando Travis sconfigge Margareth, inizia una sorta di percorso: lei rappresenta in un certo modo la Morte, con la m maiuscola, Travis la sconfigge ed è come se diventasse egli portatore di questo ruolo ("ricorda la canzone"), quello di distruttore finale. Vladimir rappresenta un folle personaggio, legato al videogame, all'illusione (anche in alcuni particolari del suo vestiario, della sua apparenza), che ormai non sa più dove si trova. Travis lo sconfigge, e probabilmente la compassione che egli prova è perchè Travis stesso riesce in quel momento a rivedere la terra, ovvero la realtà delle cose: questo folle gioco deve finire. Alice, così come Margaret, insisterà molto sul tema del ricordo, e, come molti altri assassini, desidera morbosamente di morire per mano di Travis: sintomi di un mondo che ormai si sta annichilendo, nel quale i personaggi stessi perdono motivazione di esistere, e cercano vita nella morte, nel ricordo. Batt Jr. è poi la distruzione di tutta una serie di stereotipi: la multinazionale, l'eroe americano (Batt Jr. - Batman, entrambi ricchi, con una seconda identità, il pipistrello, etc.), il simbolo del moderno, dei media, del denaro, della mercificazione di tutto, anche della morte, come in questo caso. Si potrebbe dire che Travis in questo caso è davvero l'anti-eroe, non solo perchè molto più crudele (a mia opinione) di Batt Jr. (se si vuole essere pignoli, credo che Travis abbia ucciso molte più persone, e inoltre ha effettivamente ucciso i parenti di Batt Jr. per mero denaro, al tempo), ma perchè sa che la distruzione di Batt significa la fine di tutti, eroi o meno. La distruzione di quell'ingranaggio di morte e adrenalina, ormai fuori controllo: il ritorno ad una qualche forma di vita normale. Mi pare che Suda abbia detto che il prossimo gioco non avrà Travis per protagonista, questo mi fa pensare che probabilmente vivrà con Sylvia, difendendo i suoi valori. Anche se il "Santa Destroy needs us..." finale, potrebbe significare molte cose.
Mi scuso per essermi dilungato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif, e se puoi forniscimi le tue risposte alle domande che hai scritto, sarei curioso di saperne //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png