Saga No More Heroes saga

  • Autore discussione Autore discussione Benenath
  • Data d'inizio Data d'inizio
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Cominciato!
Dunque devo premettere -cosa importantissima- di aver giocato il primo su PS3, quindi alcune piccole delusioni son dovute a quello. Mi riferisco a:

1) non sono un graphics whore, potete starne certi. E la grafica di sto NMH sarebbe addirittura DIVINA per me... Se non fosse che mi crea un effetto blur (credo! non son pratico di terminologia del settore) un po' fastidioso... Non so se il primo ce l'aveva. Su PS3 no.

2) ma anche il gameplay del primo era così?!? Nonostante il tutorial fatico molto a digerire i controlli... per carità, è stato fighissimo

tagliare la testa a Skelter Helter impugnando il Mote come la katana (immagino bastasse un piccolo movimento, ma mi son infantilmente fatto trasportare e ho messo tanta forza e velocità nel comando, come se stessi davvero tagliando la testa a qualcuno col Mote :rickds:)
dove su PS3 lo si faceva con la levetta. Ma la figaggine dei controlli finisce lì, con lo finishing (scusate il brutto gioco di parole). Per il resto mi sento chiuso in gabbia da questi strani controlli. Quanto vorrei tornare a quelli tradizionali come nel primo! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png

Per il resto tutto positivissimo: la trama comincia forte, anche se alcune cose non capisco se son no-sense voluto o sviste dell'autore, lo stile è divino a dir poco, e la location della prima battaglia supera da sola tutte quelle del primo, messe insieme. E per ora mi dà un senso di dark e inquietante/serioso che il primo non mi dava. Cioè

la morte del tizio dei fumetti (di cui non ricordo il nome), tralasciando il fatto che si stesse segando quando son entrati gli assassini :rickds:, sapeva parecchio di film serioso, di film crimine-drammatico o qualcosa di simile!
Stesso dicasi del monologo di Skelter Helter.

Peccato per i controlli... davvero! Se non mi ci abituo mi rovineranno l'intera esperienza. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png

PS: non riesco manco a caricare la katana (il tutorial ha brevemente detto "1 e agita il Mote" ma non mi viene fuori)
1) Il Paradise nel pompaggio HD ha mutato un pò lo stile,diventando un pò plasticoso e definito,l'1 Wii è più contrastato ma in linea col 2,è il Paradise che è un filo diverso dagli originali.

2) Sì era così. E' questione di abitudine,ti fa strano perchè un action su Wiiremote è strano per chi è abituato alla disposizione di tasti del pad,per il resto l'unica strambosità è sugli attacchi su giù,ma è un gioco matto anche per i controlli è il pad che lo omologa,ad esempio io contrariamente abituato al Wiiremote giocando il Paradise col pad m'ha tolto un pò di NMH usando quel sistema di controllo.

Su un pad ha pro e contro,come la telecamera più pratica da muovere col pad ma di contro la schivata è più immediata con il d pad,il fendente è tutta un'altra storia simulato piuttosto che fatto con le levette,l'audio via wiiremote è tanta roba

comunque il 2 se hai un classic controller puoi giocarlo anche tramite esso

-Il finale del 2 proprio non ce la fa contro quello del primo... Il confronto verbale tra Henry e Travis alla fine dell'1 rimane tra le robe meglio scritte di sta gen... Una quantità e qualità di sottotesti da nobilitare tutto il vissuto ludico, giustificarlo e far sembrare Kojima e Levine 2 dilettantelli allo sbaraglio (sebbene non lo siano eh, ma il confronto si fa impietoso in quel frangente lì...). Ciò che espone il 2 è grandioso ma è il come lo espone che mi ha lasciato perplesso....
A primo impatto sicuramente la battaglia Henry vs Travis vince perchè epicissima ma è un finale hype atto a creare interesse per il to be continued in modo "sporco" perchè alla fine è una grossa presa in giro visto come si evolve il 2. Il 2 ha un finale più realista,tutto è stato smascherato,basta giochetti,è tutto finito,basta Suda51 a prenderci in giro con finali hypposi da to be continued di un fumetto.

Sulla resa del finale del 2 pesa l'entità dell'ultimo boss,che rende tutto meno serio ma aver scelto lui sai meglio di me che è geniale.

Il pezzo plattform interno con la ragazza effettivamente non ho capito come abbia fatto a passare la revisione finale,potevano segarlo visto che frustranza è venuta fuori...40 minuti per azzeccare passare tre piattaforme //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
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1) Il Paradise nel pompaggio HD ha mutato un pò lo stile,diventando un pò plasticoso e definito,l'1 Wii è più contrastato ma in linea col 2,è il Paradise che è un filo diverso dagli originali.

2) Sì era così. E' questione di abitudine,ti fa strano perchè un action su Wiiremote è strano per chi è abituato alla disposizione di tasti del pad,per il resto l'unica strambosità è sugli attacchi su giù,ma è un gioco matto anche per i controlli è il pad che lo omologa,ad esempio io contrariamente abituato al Wiiremote giocando il Paradise col pad m'ha tolto un pò di NMH usando quel sistema di controllo.

Su un pad ha pro e contro,come la telecamera più pratica da muovere col pad ma di contro la schivata è più immediata con il d pad,il fendente è tutta un'altra storia simulato piuttosto che fatto con le levette,l'audio via wiiremote è tanta roba

comunque il 2 se hai un classic controller puoi giocarlo anche tramite esso
1) no no. Lo so che Paradise, con l'HD, cambia un pochino la grafica. Non mi riferisco all'immagine statica in sè, ma al tutto in movimento: su Wii mi fa una specie di blur, effetto ghosting o come cazz si chiama //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

2) si può usare il CC e me lo dici così?!?!? :phraengo: Ora devo ricominciarlo, però, per leggermi il tutorial daccapo, col CC. Vabbè, tanto avevo giocato pochissimo. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

 
A primo impatto sicuramente la battaglia Henry vs Travis vince perchè epicissima ma è un finale hype atto a creare interesse per il to be continued in modo "sporco" perchè alla fine è una grossa presa in giro visto come si evolve il 2. Il 2 ha un finale più realista,tutto è stato smascherato,basta giochetti,è tutto finito,basta Suda51 a prenderci in giro con finali hypposi da to be continued di un fumetto.
Ma a me dell'aspetto hyposo del finale dell'1 è fregato nulla, nel senso che non è quello ad avermi colpito... E' stato tutto il crescendo sia ludico che narrativo a convincermi, in particolare il confronto verbale tra Henry e Travis, in cui il primo serve a Travis (giocatore) la definitiva chiave di lettura dell'opera coi sibilini riferimento alle industrie, videoludiche e non (è un discorso rapportabile anche al cinema e alla musica), ed ai compromessi cui deve sottostare l'artista. Il momento in cui i 2 sono immortalati nel quadro è appagante per via del gran significato semantico in relazione al contesto narrativo.

Sulla resa del finale del 2 pesa l'entità dell'ultimo boss,che rende tutto meno serio ma aver scelto lui sai meglio di me che è geniale.
Apparentemente meno serio, perchè ciò che incarna lo rende assolutamente perfetto per l'ultima stazione del narrato di NMH2...

Quello che non ho mai digerito è stata la realizzazione del combattimento che nelle 3 fasi oscilla dal mediocre al pessimo e sul piano prettamente narrativo non ho digerito il rapporto-qualità testo/immagini che non rende giustizia alla grandezza del messaggio...

Non è questione di voler fare i sobri e i criptici a dispetto del primo capitolo, è proprio che nelle ultime sequenze narrate non c'è nulla che buchi lo schermo in termini in termini di linguaggio visivo, ed è un peccato perchè dall'ingresso nel centro commerciale fino alla fine del boss finale è stato tutto piuttosto riuscito in tal senso.

Il pezzo plattform interno con la ragazza effettivamente non ho capito come abbia fatto a passare la revisione finale,potevano segarlo visto che frustranza è venuta fuori...40 minuti per azzeccare passare tre piattaforme //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Concordo.

 
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Ho qualche domanda:

1) ma i lavoretti son tutti in 2D, impostati alla maniera dei primi 2?

2) vengo pagato per i livelli completati, anche se faccio game over? No, perchè in entrambi i lavoretti a livello 3 ho perso... e ho spento la console prima di controllare se così facendo ho guadagnato soldi o meno.

3) quanti boss/missioni sono? Se il numero precisissimo è spoiler (ma ne dubito), datemi un "circa".

 
1)Tranne uno son tutti mini-games 8bit

2)Sì, vieni pagato in base al punteggio fatto, quindi anche se non lo hai completato

3)Ti dico solo più di quanti sono nell'1:.bip:

 
Pazzissimo, come il primo.

Sono 25° nella classifica.

L'allenamento (e i lavori) l'han reso bello difficile, o sbaglio? E, un'altra cosa: ma quanto/quando mi conviene livellare?! Cioè: nel primo potevi farlo una volta a missione, bilanciando il tutto! Qui non mi danno un limite! Volendo potrei già maxare salute e forza?

 
A sto giro vita e forza ci se li deve sudare... Bastardoni. Ma ho apprezzato la scelta.

 
Anche perché sudare è il termine giusto, non tanto nell'energia (facilissimo ad ogni livello), quanto nella forza, che nell'ultimo livello è una tempesta di calci in faccia :rickds:

Il costo degli allenamenti non è banale comunque, il limite consiste proprio nella spesa ed il rischio di fallimento. L'ho trovato un bel sistema che premia la perseveranza e la memoria

*Tapastalko la gente con un SGSII LITE, il futuro della tortura mediatica*

 
Sconfitto due boss, più quello del tutorial. Devo dire che sono molto meno carismatici del primo.

Skelter Helter è ottimo... anzi, anche meglio di molti del primo NMH... Ma gli altri due... non ricordo neanche i nomi, lol (ma chi ha avuto la brillante idea di togliere i nomi "letti" a inizio missione, con tanto di grido del personaggio?!?!).

Cioè, alcune scene che li riguardano sono anche stupende (oddio, cosa non è la scena iniziale del nero fricchettone?!)... ma i loro dialoghi e la loro "aura" è inferiore, per ora, a quella dei boss di NMH1.

Comunque non mi avete risposto sull'accumulabilità dei power up, ma ho scoperto da solo che c'è un limite //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
Sconfitto due boss, più quello del tutorial. Devo dire che sono molto meno carismatici del primo.
Skelter Helter è ottimo... anzi, anche meglio di molti del primo NMH... Ma gli altri due... non ricordo neanche i nomi, lol (ma chi ha avuto la brillante idea di togliere i nomi "letti" a inizio missione, con tanto di grido del personaggio?!?!).

Cioè, alcune scene che li riguardano sono anche stupende (oddio, cosa non è la scena iniziale del nero fricchettone?!)... ma i loro dialoghi e la loro "aura" è inferiore, per ora, a quella dei boss di NMH1.

Comunque non mi avete risposto sull'accumulabilità dei power up, ma ho scoperto da solo che c'è un limite //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Sì, ma non puoi criticarmi il secondo boss, il rapper. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png

 
C'è qualcosa che non va!

Ho già sbloccato quasi tutti i livelli di forza e salute, pur essendo solo intorno al 20° posto della classifica. Mi puzza... O di colpo mi fanno passare da 20 a 3 (anche meno!), o forse da qui in poi non si usa più Travis (non sempre, almeno!) visto che ricordo accenni al gameplay di Shinobu o forse Henry... perchè non ha senso avermi fatto maxare le statistiche già a metà gioco.

Confermo la cosa dei boss! Per carità, comunque sopra la media, complici le follie di Suda e il character design eccelso per i miei gusti... ma ripeto: non ricordo manco i nomi. In tutto ne ho uccisi... boh, 6 o 7 (e già il non ricordarli con precisione parla da sè!), e i nomi che ricordo son solo Skelter Helter, Nathan non-ricordo-il-cognome e Charlie.

E sto odiando anche le missioni action non ripetibili! Cioè... se voglio menar due mazzate, che è il gameplay-fulcro del gioco, devo per forza avanzare con la storia?! O mi do ai lavoretti o avanzo con la trama; non posso cazzeggiare a suon di sangue, che era il modo più divertente anche di far denaro.

Parlando di miglioramenti: l'aver reso manuali le supermosse è un bel colpo (e son pure fighissime! cioè... la trasformazione...!), il poter cambiare spada a missione in corso, gli abiti acquistabili che non son semplici colour swap, e altro... Conto sulle sorprese.

 
Finito.

Piaciuto molto. Come tutti i titoli Suda finiti finora.

Ma riconfermo: NMH1>>>>>>>>>>>>>>NMH2 e non so come si possa dire diversamente.

Cioè, sì, migliora un po' il gameplay (le spade son molto più fighe, pure le supermosse e la loro esecuzione), ma perde smalto sull'originalità, sulla colonna portante dei boss, su tutto il pilastro dell'ironia fondata nel primo (che qui si sperde verso un tragi-comico-serioso che ha la sua da dire, ma che spiazza troppo se si viene -giustamente- da NMH1), sulla varietà, sulla longevità, sulle idee, ecc...

C'è persino una sorta di riciclo (di animazioni per alcune spade, di boss -porca trota!!!- e tutti i giochini in 2D che, se non "riciclo" finiscono nel baratro del "voglio spendere poco").

Ciò detto... esprimo i miei vari dubbi su questo grande gioco:

1) quello più soft, in quanto forse l'ho già "risolto": ma la classifica degli assassini esiste o no???? A fine NMH1 si svela la sua inesistenza, ma in NMH2 sembra che Sylvia e Travis abbiano dimenticato che è stato tutto svelato, e come se niente fosse si continua a seguirla. Ho pensato: non è che, pur non esistendo all'inizio, ha creato caos e omicidi in quantità tale da richiederne una vera? Ok che c'è tanto no sense fra i due giochi... ma non credo fino a sto punto, da far dimenticare ai personaggi un colpo di scena-chiave del primo gioco!

2) ma la figlia di Sylvia (e Henry, immagino)?!?!?!

3) perchè Sylvia è "imbattibile"? Dice a Shinobu "sai che non puoi uccidermi", e sul web ho letto che si nota pure Travis toccarla con la beam katana, senza alcuna conseguente ferita di lei. Eh? È immortale o cosa?

4) che significa tutta la storia di Sylvia vestita da pornostar, che racconta il gioco dietro un vetro opaco?! È stata arrestata? Checcazz è successo?!?!

5) ma Suda è pro o contro la violenza nei giochi, scusatemi tanto?!? Sto gioco non fa che infittire il mistero. La scena più bella è proprio quella in cui Travis critica l'utilizzo della violenza che si fa in film, anime e videogiochi, facendo del gioco -NMH2 appunto- una sorta di metavideogioco (per gli ignoranti: un videogioco che descrive/parla di videogiochi), come già nel primo, secondo alcune teorie. Ok... ci sta! Ma allora, Suda caro, perchè continui ad utilizzare la violenza in ogni singolo tuo fott.uto gioco?!? Per di più facendone uno dei maggiori elementi d'attrazione per il giocatore?! Posso capire che tu lo faccia in NMH stesso, parodicamente (infatti spesso la violenza è resa squallidamente, in maniera che fa anche ridere, come le due afro-girl maciullate in mezzo ai colpi fra Travis e Nathan... scena epica), ma Suda caro, lo fai in ogni tuo gioco! Spesso anche seriosamente, come sembra sia in KiD!





Poi certe scelte tramistiche non le ho capite/non le condivido

il bello di Sylvia era la sua inaccessibilità! Il suo trollosissimo concedersi (essersi concessa) solo al personaggio più troll della storia dei videogames: Henry, in un unico gigantesco atto trolloso. Invece Travis se la bomba... si innamorano pure, e quasi quasi ci scappava la storia d'amore SERIA... in un gioco Suda?!? Ma siam matti?!?!?!

E poi: Henry sconfitto da Lez Shake... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif Che perdita di carisma!!! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif
 
A me non sembra di ricordare che in NMH1 rivelino che la UAA non esiste... dicono solo che Sylvia ha sentito Travis inveire contro la sorella da ubriaco, e quindi Sylvia lo fa partecipare perchè sapeva che lei era la numero 1

In NMH2 Travis viene definito il "No More Hero" proprio perchè riesce a uscire da questo girone di assassinii e morte. Nel 2 inoltre distrugge una volta per tutte la UAA visto che il Boss Finale (brutta copia di Batman tra l'altro, ricco industriale e "supereroe" //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif) era uno dei principali finanziatori.

Dev'essere per quello che Sylvia finisce in uno strip club, a raccontare la storia.
 
A me non sembra di ricordare che in NMH1 rivelino che la UAA non esiste... dicono solo che Sylvia ha sentito Travis inveire contro la sorella da ubriaco, e quindi Sylvia lo fa partecipare perchè sapeva che lei era la numero 1

In NMH2 Travis viene definito il "No More Hero" proprio perchè riesce a uscire da questo girone di assassinii e morte. Nel 2 inoltre distrugge una volta per tutte la UAA visto che il Boss Finale (brutta copia di Batman tra l'altro, ricco industriale e "supereroe" //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif) era uno dei principali finanziatori.

Dev'essere per quello che Sylvia finisce in uno strip club, a raccontare la storia.

Scherzi? È il colpo di scena-madre di tutto il gioco: a fine NMH1 si scopre che non esiste nessuna UAA, che i soldi teoricamente versati all'associazione finivano in tasca a Sylvia, e che era tutto un suo inganno!

La wiki di Suda (roba dei fan, eh!) conferma con questo spezzone (che ho faticato un pochino a trovare):

Frustrated, Touchdown calls the United Assassins Association hotline, wondering why it took him so long to do so in the first place. An older woman answers the phone, shortly after which she reveals herself to be Sylvia's mother. When Touchdown asks about the Association, the woman sighs in disappointment, and shocks Touchdown with the revelation that the United Assassins Association does not exist. She goes on to tell him that Sylvia is a professional con artist, and that Touchdown is not the first assassin whom she has fooled. Touchdown gives up hope on meeting with Sylvia again, though she does call his cellphone one more time while he is en route to the first ranked assassin, who Mrs. Christel goads Touchdown into facing.

Sull'altra cosa: ok... ma è così che funziona uno streep club? Col vetro opaco e il telefono, come se si fosse in prigione?
 
Scherzi? È il colpo di scena-madre di tutto il gioco: a fine NMH1 si scopre che non esiste nessuna UAA, che i soldi teoricamente versati all'associazione finivano in tasca a Sylvia, e che era tutto un suo inganno!

La wiki di Suda (roba dei fan, eh!) conferma con questo spezzone (che ho faticato un pochino a trovare):

Frustrated, Touchdown calls the United Assassins Association hotline, wondering why it took him so long to do so in the first place. An older woman answers the phone, shortly after which she reveals herself to be Sylvia's mother. When Touchdown asks about the Association, the woman sighs in disappointment, and shocks Touchdown with the revelation that the United Assassins Association does not exist. She goes on to tell him that Sylvia is a professional con artist, and that Touchdown is not the first assassin whom she has fooled. Touchdown gives up hope on meeting with Sylvia again, though she does call his cellphone one more time while he is en route to the first ranked assassin, who Mrs. Christel goads Touchdown into facing.

Sull'altra cosa: ok... ma è così che funziona uno streep club? Col vetro opaco e il telefono, come se si fosse in prigione?
è una cit. a Paris, Texas,uno dei film preferiti di Suda51







comunque evidentemente in alcuni posti funziona così //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
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Sono passato di qui per caso e ho ritrovato il topic in prima pagina. Mi fa un immenso piacere che si continui a parlare di questa serie ed in particolare di questo titolo che, nonostante alcune ingenuità inspiegabili, ho amato molto, anche più del primo capitolo.

Riesumo alcune piccole analisi che scrissi qui all'epoca e che magari potranno dare a chi l'ha terminato degli spunti di riflessione.

1)

La rabbia di Travis è effettivamente rivolta più che agli assassini di Bishop, alla stessa Santa Destroy. Nel primo episodio aveva contribuito a smascherare il velo di falsità che la ricopriva e Santa Destroy ha dimostrato di non aver imparato nulla, anzi si è nutrita di quella falsità e ha cercato di porla ad emblema stesso della città, lo stesso Travis è divenuto una leggenda utile per alimentare questa situazione. No More Heroes 2 più che il percorso del vendicatore Travis è invece la sua scalata verso la distruzione dei falsi idoli di Santa Destroy (ad es. religione=Nathan, divismo=Charlie, potere del denaro= Million Gunman) e l'obiettivo non è salvare Santa Destroy (che non a caso avrà ancora bisogno di lui),ma Sylvia stessa.

Sylvia abbandona Santa Destroy, Travis l'ha cambiata, ma non riesce ancora ad aprire gli occhi ed ad accettare una vita vissuta nella falsità e nella mancanza di morale, preferisce lasciarsi alle spalle tutto pur di non doversi porre certe domande. Solo riportare alla luce in maniera dolorosa i fatti di quei giorni può servire a farle aprire gli occhi ed è quello che fa Travis.

Ed infatti Travis esclama "Finalmente...eccola" nel momento in cui capisce che la sua amata ha "aperto gli occhi" rendendosi conto per davvero di quello che era e di quello che era Santa Destroy.

Per lei Travis riesce ad essere un eroe proprio perchè HA DECISO di non essere più un eroe.

2)

No More Heroes 2,così come il suo seguito, nasconde una sottile ma evidente critica all'attuale industria videoludica.

I riferimenti a titoli famosi (ad esempio il cimitero coi tizi armati di motosega che scimmiotta RE4 e il penultimo boss che piglia evidentemente per i fondelli Kojima e MGS) sono spesso un diversivo, ma tra le righe Suda attacca ferocemente l'industria videoludica accusata di non essere abbastanza "punk" e di sfruttare la violenza fine a se stessa per i suoi scopi.

Non a caso NMH2 inizia con gli scagnozzi di una multinazionale che uccidono Bishop, il fornitore ufficiale di giochi e VHS semisconosciuti per l'otaku Travis. Una multinazionale che ha conquistato la città,omologando i gusti, soggiogando l'anima punk di Santa Destroy.

Molto emblematica in quest'ottica è la figura di Cpt. Vladimir, rappresentato come un astronauta con un gamepad incastonato nel petto della tuta, un pò la personificazione di un certo tipo di giocatori tradizionali legati ad un concetto "classico" di gioco, ma totalmente fuori controllo ed incapaci di "uscire" dal suddetto modo di intendere il gioco. Ed è proprio Travis che riesce a "liberare" Vladimir,facendogli scoprire che il mondo a cui anelava era sotto di lui e il suo apparente "controllo" era in realtà una zavorra che lo teneva prigioniero.

3)

La "conversione" di Sylvia si concretizza solo quando Travis incavolato per la morte di Alice, la ferisce inavvertitamente alla mano. Sarà questo episodio a farle capire quanto reale possa essere il dolore e quanto sia falso il mondo in cui vive. Disgustata da quello che ha portato avanti, dopo la caduta della UAA, decide di abbandonare Santa Destroy. Il suo lavoro al peep show è un modo per continuare a vivere nell'illusione che si possano creare delle barriere per difenderci dalla vita reale. Sarà il ricordo di quel dolore reale a farla crollare..

4)Riesumo il topic perché dopo averlo finito per l'ennesima volta,ho notato alcune cose che mi erano sfuggite e che aggiungono qualcosa di interessante a mio avviso al significato di questo titolo.

L'eccezionalità delle opere di Suda sta nel fatto che anche le situazioni che appaiono più fuori posto, in realtà hanno un loro significato magari non evidentissimo ma che è possibile scoprire ragionando in maniera astratta.

Inserisco questo breve spunto di riflessione in spoiler per non creare "incidenti"

Il tema portante di NMH2 in apparenza è la vendetta,analizzando più in profondità sembrerebbe invece essere la lotta di Travis per salvare Sylvia e con lei Santa Destroy.

L'intuizione che ho avuto dopo l'ennesima tornata va in una direzione leggermente diversa.

Travis lotta per salvare se stesso.

Pensateci bene, dopo il primo capitolo Travis sparisce, rifiutando il suo titolo di Re della classifica (Crownless King),ciononostante diventa un eroe. Santa Destroy vive nella sua leggenda,gli assassini in classifica lo conoscono,lo ammirano addirittura molti di loro lo venerano.

Quello che appare evidente leggendo bene i dialoghi è che i vari avversari affrontano Travis ben consci di dover morire,anzi alcuni di essi lasciano intendere che il loro scopo è proprio morire per mano di Travis.

Mi sono chiesto a questo punto: che senso ha tutto ciò?

La risposta che ho dato a questa domanda non è semplice,ma allo stesso tempo è il gioco che ce la suggerisce. I vari assassini sono i gradini che permetteranno a Travis di riguadagnarsi il titolo di No More Hero, una sorta di percorso catartico durante il quale Travis dovrà uccidere più volte se stesso (o meglio alcuni lati di sé) per purificarsi.

Travis ormai diventato eroe deve spogliarsi di tutto ciò che gli eroi rappresentano:l'essere punto di riferimento spirituale(Nathan Copeland),l'essere idolo delle folle(Charlie MacDonald),il rapporto con i fans (Kimmy Howell),la perdita del contatto con la realtà (Captain Vladimir),la presunzione di essere la personificazione della morte (Margareth Moonlight),la visione "ascetica" della lotta (Alice Twilight).

Eliminando ad uno ad uno questi "ostacoli" Travis compie la sua missione e riesce ad "uscire dal giro" che non è propriamente quello della UAA (sebbene in molti dialoghi questo tema ritorni),ma è la lenta spirale che l'ha reso l'eroe che non è.


In queste riflessioni ho risposto ad un paio di dubbi che sono emersi, per quanto riguarda la UAA se non ricordo male

in questo capitolo è reale perché finanziata Batt
 
Ecco, non ricordavo qualche particolare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif poi diamine non fatemi riattaccare il Wii eh :l4gann:

 
Sono passato di qui per caso e ho ritrovato il topic in prima pagina. Mi fa un immenso piacere che si continui a parlare di questa serie ed in particolare di questo titolo che, nonostante alcune ingenuità inspiegabili, ho amato molto, anche più del primo capitolo.Riesumo alcune piccole analisi che scrissi qui all'epoca e che magari potranno dare a chi l'ha terminato degli spunti di riflessione.

1)

La rabbia di Travis è effettivamente rivolta più che agli assassini di Bishop, alla stessa Santa Destroy. Nel primo episodio aveva contribuito a smascherare il velo di falsità che la ricopriva e Santa Destroy ha dimostrato di non aver imparato nulla, anzi si è nutrita di quella falsità e ha cercato di porla ad emblema stesso della città, lo stesso Travis è divenuto una leggenda utile per alimentare questa situazione. No More Heroes 2 più che il percorso del vendicatore Travis è invece la sua scalata verso la distruzione dei falsi idoli di Santa Destroy (ad es. religione=Nathan, divismo=Charlie, potere del denaro= Million Gunman) e l'obiettivo non è salvare Santa Destroy (che non a caso avrà ancora bisogno di lui),ma Sylvia stessa.

Sylvia abbandona Santa Destroy, Travis l'ha cambiata, ma non riesce ancora ad aprire gli occhi ed ad accettare una vita vissuta nella falsità e nella mancanza di morale, preferisce lasciarsi alle spalle tutto pur di non doversi porre certe domande. Solo riportare alla luce in maniera dolorosa i fatti di quei giorni può servire a farle aprire gli occhi ed è quello che fa Travis.

Ed infatti Travis esclama "Finalmente...eccola" nel momento in cui capisce che la sua amata ha "aperto gli occhi" rendendosi conto per davvero di quello che era e di quello che era Santa Destroy.

Per lei Travis riesce ad essere un eroe proprio perchè HA DECISO di non essere più un eroe.

2)

No More Heroes 2,così come il suo seguito, nasconde una sottile ma evidente critica all'attuale industria videoludica.

I riferimenti a titoli famosi (ad esempio il cimitero coi tizi armati di motosega che scimmiotta RE4 e il penultimo boss che piglia evidentemente per i fondelli Kojima e MGS) sono spesso un diversivo, ma tra le righe Suda attacca ferocemente l'industria videoludica accusata di non essere abbastanza "punk" e di sfruttare la violenza fine a se stessa per i suoi scopi.

Non a caso NMH2 inizia con gli scagnozzi di una multinazionale che uccidono Bishop, il fornitore ufficiale di giochi e VHS semisconosciuti per l'otaku Travis. Una multinazionale che ha conquistato la città,omologando i gusti, soggiogando l'anima punk di Santa Destroy.

Molto emblematica in quest'ottica è la figura di Cpt. Vladimir, rappresentato come un astronauta con un gamepad incastonato nel petto della tuta, un pò la personificazione di un certo tipo di giocatori tradizionali legati ad un concetto "classico" di gioco, ma totalmente fuori controllo ed incapaci di "uscire" dal suddetto modo di intendere il gioco. Ed è proprio Travis che riesce a "liberare" Vladimir,facendogli scoprire che il mondo a cui anelava era sotto di lui e il suo apparente "controllo" era in realtà una zavorra che lo teneva prigioniero.

3)

La "conversione" di Sylvia si concretizza solo quando Travis incavolato per la morte di Alice, la ferisce inavvertitamente alla mano. Sarà questo episodio a farle capire quanto reale possa essere il dolore e quanto sia falso il mondo in cui vive. Disgustata da quello che ha portato avanti, dopo la caduta della UAA, decide di abbandonare Santa Destroy. Il suo lavoro al peep show è un modo per continuare a vivere nell'illusione che si possano creare delle barriere per difenderci dalla vita reale. Sarà il ricordo di quel dolore reale a farla crollare..

4)Riesumo il topic perché dopo averlo finito per l'ennesima volta,ho notato alcune cose che mi erano sfuggite e che aggiungono qualcosa di interessante a mio avviso al significato di questo titolo.

L'eccezionalità delle opere di Suda sta nel fatto che anche le situazioni che appaiono più fuori posto, in realtà hanno un loro significato magari non evidentissimo ma che è possibile scoprire ragionando in maniera astratta.

Inserisco questo breve spunto di riflessione in spoiler per non creare "incidenti"

Il tema portante di NMH2 in apparenza è la vendetta,analizzando più in profondità sembrerebbe invece essere la lotta di Travis per salvare Sylvia e con lei Santa Destroy.

L'intuizione che ho avuto dopo l'ennesima tornata va in una direzione leggermente diversa.

Travis lotta per salvare se stesso.

Pensateci bene, dopo il primo capitolo Travis sparisce, rifiutando il suo titolo di Re della classifica (Crownless King),ciononostante diventa un eroe. Santa Destroy vive nella sua leggenda,gli assassini in classifica lo conoscono,lo ammirano addirittura molti di loro lo venerano.

Quello che appare evidente leggendo bene i dialoghi è che i vari avversari affrontano Travis ben consci di dover morire,anzi alcuni di essi lasciano intendere che il loro scopo è proprio morire per mano di Travis.

Mi sono chiesto a questo punto: che senso ha tutto ciò?

La risposta che ho dato a questa domanda non è semplice,ma allo stesso tempo è il gioco che ce la suggerisce. I vari assassini sono i gradini che permetteranno a Travis di riguadagnarsi il titolo di No More Hero, una sorta di percorso catartico durante il quale Travis dovrà uccidere più volte se stesso (o meglio alcuni lati di sé) per purificarsi.

Travis ormai diventato eroe deve spogliarsi di tutto ciò che gli eroi rappresentano:l'essere punto di riferimento spirituale(Nathan Copeland),l'essere idolo delle folle(Charlie MacDonald),il rapporto con i fans (Kimmy Howell),la perdita del contatto con la realtà (Captain Vladimir),la presunzione di essere la personificazione della morte (Margareth Moonlight),la visione "ascetica" della lotta (Alice Twilight).

Eliminando ad uno ad uno questi "ostacoli" Travis compie la sua missione e riesce ad "uscire dal giro" che non è propriamente quello della UAA (sebbene in molti dialoghi questo tema ritorni),ma è la lenta spirale che l'ha reso l'eroe che non è.


In queste riflessioni ho risposto ad un paio di dubbi che sono emersi, per quanto riguarda la UAA se non ricordo male

in questo capitolo è reale perché finanziata Batt
Non hai risposto a molti miei quesiti, comunque. Li hai del tutto ignorati (magari neanche hai letto il post, ma sono io ad aver uppato riportando la riflessione nel topic, quindi credo ti riferissi a me)

Ciònonostante: bellissimo post, davvero. Che le riflessioni siano tue o di terzi, sono moooooooooooooolto interessanti, e su alcuni punti mi hanno un po' aperto gli occhi.

Bravo (a te o a chi hai preso in prestito il tutto)

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Anche perché sudare è il termine giusto, non tanto nell'energia (facilissimo ad ogni livello), quanto nella forza, che nell'ultimo livello è una tempesta di calci in faccia :rickds:
Il costo degli allenamenti non è banale comunque, il limite consiste proprio nella spesa ed il rischio di fallimento. L'ho trovato un bel sistema che premia la perseveranza e la memoria

*Tapastalko la gente con un SGSII LITE, il futuro della tortura mediatica*
Concordo. Nonchè una riflessione su quanto fosse fosse difficile nei vecchi vg conquistarsi l'upgrade più ambito, inscenata per l'appunto in un vecchio vg.

 
Non hai risposto a molti miei quesiti, comunque. Li hai del tutto ignorati (magari neanche hai letto il post, ma sono io ad aver uppato riportando la riflessione nel topic, quindi credo ti riferissi a me)
Ciònonostante: bellissimo post, davvero. Che le riflessioni siano tue o di terzi, sono moooooooooooooolto interessanti, e su alcuni punti mi hanno un po' aperto gli occhi.

Bravo (a te o a chi hai preso in prestito il tutto)

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Ti ringrazio, le riflessioni sono tutte mie, scaturite da numerose sessioni e da un amore sconfinato per il gioco.

Vedo di venirti incontro sulle questioni a cui non ho ancora risposto

1) quello più soft, in quanto forse l'ho già "risolto": ma la classifica degli assassini esiste o no???? A fine NMH1 si svela la sua inesistenza, ma in NMH2 sembra che Sylvia e Travis abbiano dimenticato che è stato tutto svelato, e come se niente fosse si continua a seguirla. Ho pensato: non è che, pur non esistendo all'inizio, ha creato caos e omicidi in quantità tale da richiederne una vera? Ok che c'è tanto no sense fra i due giochi... ma non credo fino a sto punto, da far dimenticare ai personaggi un colpo di scena-chiave del primo gioco!

Se non ricordo male la UAA è diventata una realtà finanziata dal monopolista Batt Jr. verifico e ti faccio sapere

2) ma la figlia di Sylvia (e Henry, immagino)?!?!?!

Se il parallelo con Paris, Texas sussiste, la figlia è stata abbandonata dalla madre ma il gioco non affronta questo particolare

3) perchè Sylvia è "imbattibile"? Dice a Shinobu "sai che non puoi uccidermi", e sul web ho letto che si nota pure Travis toccarla con la beam katana, senza alcuna conseguente ferita di lei. Eh? È immortale o cosa?

Sylvia si sente intoccabile,ma non è immortale. Travis la sfiora con la beam katana e la ferisce superficialmente, se noti ha una fasciatura nella scena successiva

4) che significa tutta la storia di Sylvia vestita da pornostar, che racconta il gioco dietro un vetro opaco?! È stata arrestata? Checcazz è successo?!?!

a questo ho risposto nel post, sottolineo che quel locale non è uno strip club bensì un peep show, il vetro consente al visitatore di vedere cosa succede ed impedisce alla ragazza dall'altra parte di vedere chi la sta guardando, non esiste alcuna forma di contatto fisico

5) ma Suda è pro o contro la violenza nei giochi, scusatemi tanto?!? Sto gioco non fa che infittire il mistero. La scena più bella è proprio quella in cui Travis critica l'utilizzo della violenza che si fa in film, anime e videogiochi, facendo del gioco -NMH2 appunto- una sorta di metavideogioco (per gli ignoranti: un videogioco che descrive/parla di videogiochi), come già nel primo, secondo alcune teorie. Ok... ci sta! Ma allora, Suda caro, perchè continui ad utilizzare la violenza in ogni singolo tuo fott.uto gioco?!? Per di più facendone uno dei maggiori elementi d'attrazione per il giocatore?! Posso capire che tu lo faccia in NMH stesso, parodicamente (infatti spesso la violenza è resa squallidamente, in maniera che fa anche ridere, come le due afro-girl maciullate in mezzo ai colpi fra Travis e Nathan... scena epica), ma Suda caro, lo fai in ogni tuo gioco! Spesso anche seriosamente, come sembra sia in KiD!

Questo punto è molto spinoso e l'interpretazione non è univoca. Semplificando, diciamo che il messaggio che in questo NMH2 vuole passare è che la violenza sebbene simulata non dev'essere fine a se stessa e che chi gioca non deve mai dimenticare che un atto di violenza è semplicemente un atto di violenza, con o senza motivazioni di sorta. Non dimenticare però che tutto questo discorso è soprattutto riferito all'ipocrisia di Sylvia che specula sul sangue altrui senza macchiarsi mai le mani. Ti ricordo che è proprio il dolore fisico e reale che sveglierà Sylvia.

Spero di aver chiarito alcuni particolari, sono a tua disposizione per ulteriori chiarimenti.

 
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