The_BACH
Andrea Zeppeli
Vedendo la Vikander fare Tomb Raider(2018) mi verrebbe da dire che anche il sesso è un non-fattoreEh vabbè, tanto il "passare inosservato" non è mai stato il forte di Bond, visto che ha sempre dato il suo nome a cani e porciE comunque i film di 007 di oggi sono ambientati nell'epoca moderna, non più nella guerra fredda, quindi non è certo un problema vedere uomini di colore in certe zone del mondo, che siano li per vivere, per lavoro, o per turismo.
Idris Elba è inglese, bello e carismatico, è un Bond perfetto a mio avviso, e nel 2018 il colore delle pelle è francamente un non-fattore, ripeto non sono più film ambientati nella guerra fredda, tutto è possibile.

Com'è andata a finire con Ghost Busters(2016) ?
Un disastro tutto al femminile.
James Bond è un icona. Gli hanno dato mille colori di capelli, mille volti, ma sempre tratti caucasici.
Per essere più "moderno", o al passo coi tempi, i tempi di un Inghilterra fortemente cosmopolita e ormai presa d'assalto dalle comunità mussulmane, o prendono un attore indiano/medio-orientale, o al massimo mulatto.
Lo 007 di Craig ha fatto esplodere nuovamente il mito di Bond oltreoceano, altrimenti non si spiegherebbe il desiderio di volerlo ancora a bordo. E con lui l'icona dell'inglese caucasico, non classicamente belloccio, ma di forte presenza (attenzione, il carisma è altro).
James Bond Nero ?
Ora non credo, ma semplicemente perché tutta la bolla della blackwash è scoppiata negli USA (e per fortuna), quindi dubito chi ha acquisito i diritti dei film vorrà ripetere una tragedia come con Ghost Busters(2016) solo per seguire mode passeggere.
Magari nel prossimo softreboot della serie, tra un altra decina di anni.