Premesso che anche io l'ho momentaneamente droppato, ma più per la "pesantezza" della progressione narrativa che segue, per i 15+ capitoli che ho fatto, la stessa struttura. Ma io non ho riscontrato questi difetti citati. O meglio, ho voluto un po' grindare all'inizio quando si passa dal capitolo 1 di ciascuno al primo capitolo 2, ma questo perchè mi piace avere un team bilanciato con possibiltà di cambiare personaggi anche a metà capitolo senza dover passare ad altro mentre sono in mezzo ad una storia. Inoltre alcuni Boss li ho trovati una rottura da affrontare con troppa vita e colpi ad area con il rischio di killare istantaneo. Le interazioni con i PG purtroppo sono ridotte all'osso, non so se nei capitoli mano a mano che si prosegue, magari in quello finale, ma già nei capitoli che ho fatto ho notato che ci sono diversi punti in comune. Per il resto trovo anche "coraggiosa" la scelta di narrare 8 semplici storie di gente comune, senza strani elementi tipici da JRPG o Anime/Manga.
Per il resto le storie non le ho trovate banali e non mi sembra neanche una buona ragione affibiare una insufficienza ad un gioco del genere perchè non rispecchiava una tua idea (come lasciare delle storie indietro e proseguire con un solo personaggio) anche perchè do pregi, come le interazioni con gli NPC e il CS sono ottimi, così come la realizzazione ed esplorazione del mondo (Dungeon esclusi)
A proposito
@Moko_Dagran visto che nelle prossime settimane pensavo di riprenderlo... hai qualche consiglio per affrontare i Boss? Una strategia veloce per sconfiggerli che funziona? Non ho problemi a grindare per un set di abilità, ho già un team per il grinding con Primerose e un danzatore e Ophilia che raddoppia l'effetto della Danza Casuale
Umh, forse devi un po' rivedere l'equipaggiamento, alcuni boss picchiano davvero forte, ma io ho trovato il gioco mediamente facile, sicuramente più facile dei Bravely

Ruba tantissimo con Therion, a ogni NPC e in ogni città. In questo modo ottenere un equipaggiamento ottimo e al passo con l'aumento di difficoltà sarà semplicissimo. Anche nei dungeon opzionali si trova roba discretamente forte a volte.
Oddio, una strategia univoca per affrontare i boss non c'è, perché hanno tutti dei pattern diversi che vanno un poco studiati. Però ci sono alcune skill che sicuramente possono essere utili in tutte le situazioni. Una di queste è Passo Laterale del Mercante, che se riesci ad accumularne più di una su uno o due personaggi, non c'è verso che i colpi fisici possano andare a segno su di loro, e tutti i boss del gioco utilizzano qualche attacco fisico. Velo Riflettente dell'Ecclesiasta invece è ottima per schermarsi dagli attacchi magici. Poi ci sono alcune skill divine che sono utilissime in ogni frangente:
- Auspici di Aelfric dell'Ecclesiasta, che raddoppia l'effetto delle skill e degli attacchi alleati, utilissima per castare più velocemente Passo Laterale;
- Carità di Dohter dello Speziale, che estende a tutti l'effetto di oggetti che agiscono su un solo personaggio, ti permette di curare velocemente tutto il party e risparmiare item;
- Malia di Sealticge dell'Artista, che trasforma gli attacchi a bersaglio singolo in attacchi di gruppo, utile ad aumentare l'area d'effetto di Velo Riflettente;
- Luce di Alephan, che funziona al contrario della skill precedente, rende gli attacchi di gruppo degli attacchi singoli e ne aumenta la potenza, quindi utilissima contro i boss quando non hanno più mob attorno.
Poi che altro dire, non sottovalutare l'utilità dei buff dell'Artista e soprattutto dei nerf che il Ladro può infliggere ai boss, fanno spesso la differenza (Vincolo Vampiro, per esempio, potrebbe evitare che i nemici ti mandino all'altro mondo con un solo colpo). Per quando riguarda invece le skill passive, potrebbe essere molto utile avere su più di un personaggio Pazienza della Cacciatrice, che occasionalmente ti regala turni bonus utilissimi per curare in situazioni di emergenza o fari danni extra, e anche Grazia Salvifica dell'Ecclesiasta, che ti permette di curare gli HP degli alleati oltre la loro soglia massima, fino anche a 9.999 HP
Poi ci sono altre skill abbastanza OP che possono darti grossi vantaggi, ma appartengono alle classi avanzate e tu ancora non le avrai trovate