PS4 Odin Sphere Leifthrasir

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Io l'ho finito un mesetto fa, forse anche meno, probabilmente Flare :sisi:
1c160c8ce1beca3f923de05147675832.jpg

:sard:

Comunque, non so voi, ma al tempo su ps2 non capivo come fate la fase finale, srnza internet era davvero dura capire //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Inviato dal mio SONY XPERIA Z3 con Tapatalk.

Per il true ending si dovrebbe capire la combinazione dei pg coi boss da dialologhi e vicende, credo....ma alla fine della fiera, con la nuova versione di gioco avremo fatto tutti allo stesso modo, il sacro internette :asd:

- - - Aggiornato - - -

Qualche consiglio per sviluppare bene quella bestia di Cornelius???
Sfrutta bene l'arma principale e uppa quella, tanto per cominciare. Vale per qualsiasi personaggio grossomodo :sisi:

Ultima modifica da un moderatore:
Quoto di peso il mio ultimo post da jrpg world sul titolo, visto che ho finalmente trovato il tempo di finirlo.

Odin Sphere Leifthrasir.

Causa impegni e contrattempi vari ci ho messo più tempo del previsto ma posso dire di aver finalmente completato quantomeno il ng normale ottenendo anche il trofeo di platino.

Parlare...

dell'Armageddon da un punto di vista strettamente narrativo mi risulta estremamente difficile.

...è un concentrato di epicità, odio, amore,rivalsa, tristezza, disperazione, coraggio, gioia ed infine, dopo tanta oscurità, un barlume di speranza.

Ed in tutto questo siamo comunque noi giocatori a scegliere la conclusione della storia, nonostante il finale positivo sia uno ed uno solo, frutto della corretta interpretazione delle profezie fornite da Krois nell'epilogo della storia di Velvet, siamo comunque noi giocatori a scegliere. Ed andare per direttissima verso la vera conclusione è persino deleterio, non solo perché ci priva conclusione completa della vicenda, ma anche perché perderemmo alcuni dei momenti più belli e intesi di questa meravigliosa fiaba: l'ultimo incontro fra Ingway e Mercedes, i monologhi sul dolore e sul piacere del folle re Gallon, Oswald che si "consuma" a causa del potere del Belderiver ma che ha ancora la lucidità per chiamare il nome della sua amata o la preghiera disperata di Myris di fronte alla distruzione totale di Erion, sono tanti i momenti preziosi che meritano di essere visti almeno una volta.

E forse è anche per questo che, nonostante siano necessarie solo 2 run complete e due "mezze" per ottenere il massimo da questo climax, ho voluto farne comunque cinque. Per goderne di più e...anche per poter apprezzare i vari stili di combattimento dei protagonisti, contro tutti i boss finali.

Non sapevo dell'esistenza della boss rush allora ma credo che avrei fatto lo stesso, anche sapendolo.

Volendo fare una veloce panoramica:

Prima run: Gwendolyn, Mercedes,Velvet, Cornelius, Oswald.

Seconda run: Velvet, Cornelius, Gwendolyn Oswald, Mercedes.

Terza run:Mercedes,Velvet, Oswald, Gwendolyn, Cornelius.

Quarta run :Oswald, Gwendolyn,Cornelius,Mercedes,Velvet

Canon: Cornelius, Oswald, Mercedes, Velvet, Gwendolyn

Entrando poi un pochino più nel dettaglio del gameplay, posso dirmi soddisfatto. Nonostante il livello di sfida sia comunque più basso rispetto all'originale, gli scontri finali sono risultati comunque lunghi ed interessanti da affrontare.

Andando con ordine:

Darkova era e rimane, un boss molto statico. Ciò lo rende un avversario perfetto per personaggi come Velvet(e Darkova è vulnerabile allo status ustione) e Gwendolyn, che sono estremamente portate ad effettuare lunghissime combo aree(Mercedes non fa testo, con lei ho fatto combo da 999 colpi continue). Tuttavia le aggiunte degli elementi veleno e ghiaccio lo rendono sicuramente più pericoloso rispetto alla forma base, inoltre fra i boss dell'Armageddon è forse quello che colpisce di più per la quantità di punti vita a sua disposizione.

Dopo un Darkova sostanzialmente identico rispetto all'originale, non mi aspettavo di vedere modifiche con gli altri Boss...mi sbagliavo. Gallon era un boss molto potente in originale, in questa versione mi è parso meno solerte a mandare sottoterra le sue teste per colpire dal basso ma ha dalla sua gli haunt, nuovi mob aggiunti in questa versione, veloci, aggressivi e molto potenti(nonostante la fragilità) molto più pericolosi dei normali gheist o anche dei fastidiosissimi pesci fantasma. La loro presenza rende colpire il cuore, una volta scoperto, un'impresa molto più difficile a ciò si aggiunge la presenza di barriere di carne viola che Gallon evoca per proteggere il suo punto debole(ed assenti in originale) ed il nascondere in automatico il suo punto debole, una volta che gli leviamo una barra. Ciò rende la fight molto più lunga e per quanto i mob di Endelphia siano sempre piuttosto fragili proseguendo nel combattimento aumentano moltissimo e gli assalti degli Halja si fanno più frequenti.

Onyx invece non è cambiato di una virgola. Mi aspettavo di ascoltare un nuovo tema per lui, visto che fra i boss dell'Armageddon in originale era l'unico a mantenere quello dei boss comuni ma cosi non è stato. Quantomeno, in questa occasione, ha iniziato nuovamente ad usare le sue feroci cariche, che non avevo mai visto durante lo scontro nell'epilogo di Oswald. Questa è inoltre la più "breve" delle boss fight dell'Armageddon, essendo Onyx un boss forte ed aggressivo ma comunque "normale", non ha punti deboli da scoprire o barre multiple di sorta. Tuttavia nonostante questa caratteristica, non è stata Mercedes la più veloce con cui lo ho abbattuto, bensì l'eroico Cornelius.

Il Calderone non è mai stato un boss davvero difficile, la sua difficoltà in originale nasceva dal suo essere uno scontro estremamente lungo, il più lungo dell'Armageddon e forse dell' intero titolo. Caratteristica che viene ripresa in questa nuova edizione ma con tante differenze, poiché il Calderone è forse il Boss che più ha subito modifiche rispetto all'originale. E lo si evince sin da quando lo scontro inizia, notando la presenza di due barre d'energia. In originale, il secondo punto debole del calderone quello che fuoriesce dal basso quando l'occhio va fuori gioco temporaneamente, non solo non era obbligatorio da colpire(conosco persone che non si erano mai accorte della sua presenza) ma era anche molto "abusabile" perché lo si poteva colpire in continuazione prima che si andasse a riparare, accorciando moltissimo la fight. Ora i due punti deboli non solo non condividono più la stessa barra d'energia, ma sono protetti da orde di mob, fra cui delle new entry i numerosissimi e fastidiosissimi droni del calderone. Senza contare che, cosi come accade per Gallon, non si può togliere più di una barra alla volta al vero punto debole del boss(se non a combattimento avanzato), e ciò rende la fight ulteriormente lunga. Anche combattendo con Mercedes non sono riuscito a batterlo in meno di cinque minuti. Ultima differenza? Il gioco non ti avverte più quando il calderone sta per fare l'esplosione.

Levantham dal canto suo ha mantenuto la sua prerogativa, l'essere un boss molto, molto scenico ma non particolarmente pericoloso. I fulmini possono essere parati(ed ora tutti i personaggi possono parare), le sfere evitate o parate ed il raggio(quando lo fa, se si ricorda di farlo) può essere facilmente evitato mettendosi all'estremità dello schermo da cui spara. Giusto quando decide di elettrificare il suo corpo bisogna fare un attenzione, per il resto lo scontro scorre liscio.

Completando il gioco ho avuto diverse sorprese.

In primo luogo la piccola Alice inizia a fare dei "commenti" ogni volta che compie delle azioni particolari quando apre un libro o quando lo chiude ma anche quando si mette a saltellare sulla poltrona del nonno(dolcissima, una delle mie chicche preferite che mi ero ripromesso di rivedere solo una volta completato il gioco) oppure...

quando trova per la prima volta La ruota del destino.
Inoltre ora è disponibile una opzione nel menù che permette di riordinare in unico filone ed in ordine cronologico tutte le scene presenti in game

escluse ovviamente le varie scene alterative presenti nell'Armageddon

Sempre completando il gioco...

ho avuto accesso all'unico documento presente nella sezione extra, l'artbook del gioco. Non sono sicuro che sia il medesimo che ho ricevuto insieme all'uber limited del gioco, mi ero ripromesso che lo avrei sfogliato solo una volta concluso il tutto. Nonostante sia stato pubblicato chiaramente insieme alla versione PS2 del gioco(manca il materiale relativo ai nuovi boss, mob ed npc) rimane un'extra forse non sorprendente(auspicabile direi io) ma tanto gradito, pieno di tantissime illustrazioni e dei disegni preparatori dei pg.

Più inaspettata invece...

la presenza di una vera e propria Boss rush denominata "Breccia vorticante del mondo".

Si tratta di un'aggiunta importantissima innanzitutto è una sfida che permette di affrontare tutti i boss del gioco(con una sequenza che alterna un mid boss ed un boss principale), per un totale di trenta scontri divisi in tre rush(12, 13, 5) inframezzate dalla presenza di due aree di riposo in cui compare un vendor(senza cassa degli oggetti). Curiosità? Il secondo negoziante vende, oltre a tutti i tipi di mandrogare ed a varie pozioni utili, anche i rarissimi molari di troll, al prezzo di duemila quattrocento monete l'uno, l'oggetto più raro e costoso in assoluto dopo le campanelle di Maury che però sono un accessorio.

In ordine di apparizione ci troviamo ad affrontare

Cavaliere Unicorno,Belial,Alrune Velvet,Bugbear, Wagner,Cavaliere della fenice, Levantham cucciolo,Boltergeist, Odette,Myconid,Mercedes, prima area di ristoro,Manticora, Brigan,Nave da guerra dei nani,doppio Halja,Giustiziere, Skuldi e Bugbear,Vulcana, Oswald, Beserker, Odino,Re Obbrobbrio, Beldor e Belial, Frost Ben, seconda area di ristoro, Darkova, Gallon, Onyx, Calderone e Levantham adulto.
Per cui restano fuori solo il combattimento con Beldor affiancato da due Giustizieri(storia di Mercedes, capitolo 4), un Halja singolo(sostituiti dal doppio Halja della storia di Oswald, capitolo 2) e gli scontri "speciali" affrontati da Mercedes con alcuni mid boss(Vulcane e Nave da guerra dei nani).

Si tratta di una sfida interessante poiché dover affrontare trenta scontri contro trenta boss di livella 50(stesso livello dei boss dell'Armageddon) permette di inscenare combattimenti inediti(fra cui i mirror match, spiace quindi non vedere almeno qui l'aggiunta di una versione Boss di Gwendolyn e Cornelius) e di osservare meglio i nemici ed i loro pattern visto che a questo livello sono estremamente potenti e difficili da buttar già.

Qualche esempio...

Non mi ero mai accorto che i piccoli di Alrune divorassero i grizzly, è stata una sorpresa.

Wagner finalmente si è ricordato che può fare una fiammata mentre vola verso di noi ad alta velocità.

Lo scontro con il doppio Halja, visto il livello, ci porta di affrontarli con molta più attenzione, non ricordavo ad esempio che potessero lanciare una nube di gas velenoso e che cambiassero cosi "palesemente" fisionomia mentre lanciano la loro "nube".

Ed è stato istruttivo anche per comprendere meglio i personaggi, nell'ottica di un ng+...

Gwendolyn ad esempio resta un personaggio potente, la sua abilità di congelare i nemici è utilissima, si vedano i re obbrobri che non hanno possibilità alcuna di dividersi ed i fastidiosissimi Beldor e Skuldi, che non possono teletrasportarsi in continuazione se si trovano di fronte la sua bufera di neve. Ma, in tutte queste note positive, ho sentito con lei la mancanza possibilità dell'abilità guarigione critica che negli scontri più lunghi compensa largamente gli errori che un giocatore può fare e ne aumenta le possibilità di vittoria.

Cornelius è e rimane un personaggio molto potente(è stato il primo con cui ho affrontato la breccia) tuttavia mi è parsa abbastanza evidente la maggiore resistenza degli avversari alla sua capacità di stunnare i nemici con un tocco, il che potrebbe cambiare molto il suo modo di giocare in un ng+.

Mercedes è la boss killer per eccellenza e le sue abilità la rendono perfetta per sfide cosi lunghe. Possiede sia la guarigione critica che le permette di recuperare punti di vita dai critici che la passiva che le permette di recuperare pp,sempredai critici(e quando fai combo da 999 colpi con i boss e da 300 e più con i mob normali, i critici arrivano). Nella stragrande maggioranza dei casi non è neppure necessario scendere a terra e ricaricare. L'unico appunto è forse la necessità di portarsi dietro qualche rosacea e qualche xifozone, nei combattimenti più brevi non si riesce a compensare la perdita di fozoni, e ciò potrebbe rendere più difficile realizzare la letale combo: evoca spirito+munizioni illimitate.

Oswald non ha problemi una volta che si è compreso come usare tutti i tool che favoriscono la modalità Berserker. Se si hanno i pp? Si va di follia, non li si ha? Si possono sfruttare i mob con la presa se sono presenti altrimenti si va di xifozoni e rosacee e tanti saluti. è stato...catartico poter finalmente affrontare Odette con lui, avrei apprezzato tantissimo un handicap che vedeva la Berserker mode inutile contro di lei ma essendo questa modalità mero "gameplay", era chiedere troppo.

Con Velvet ho faticato alla lunga, perché nonostante abbia un paio di skill veramente potenti che le permettono di mantenere le distanze, colpendo allo stesso efficacemente nemici sia vicini che lontani(su tutte vincolo indissolubile e l'abusatissima via di fuoco) la mancanza dei frame di invincibilità che con pg come Oswald vengono dati praticamente per scontati, la rendono troppo vulnerabile. Soprattutto perché tantissime sue skill la lasciano scoperta troppo a lungo.

Un ulteriore fattore di interesse di questa modalità è la possibilità di osservare con più attenzione alcuni stage visibili solo in battaglia, visto che completato uno scontro non si viene immediatamente catapultati nel seguente. Per cui possiamo finalmente osservare zone come il tempio di Odette, la foresta delle fate in fiamme e persino la capitale di Titania. Questo stage, come molti sapranno, ha una particolarità, che lo rende probabilmente il più epico fra gli stage dell'Armageddon. Questi infatti "continua" a crollare in background(case, colonne, persino il castello)con l'avanzare del tempo, quindi nel canon mentre lo scontro mortale fra Oswald e Gallon infuria, la capitale continua a crollare fino a sprofondare nel mare.

Il premio finale per aver completato questa modalità è il globo reale(lo scrigno viene ritrovato in una schermata che riprende le terre sterili, prima della rinascita del mondo).

Un accessorio che dona un boost in percentuale all'attacco del personaggio che lo equipaggia e che consuma "fozoni".

Ciò lo rende perfetto in funzione di un ng+ perché, salvo la crescita di qualche frutto, non si ha più bisogno(o almeno, io non ho bisogno) di fozoni per potenziare le mie abilità visto che le ho maxate tutte.

Rimane una sola cosa da dire...

una ed una sola.

La più sorprendente, quella che più mi ha lasciato senza parole, quella che mi ha fatto sorridere e che allo stesso tempo mi ha pugnalato al cuore con una violenza inaudita e mi ha ricordato, per l'ennesima volta, il perché amo cosi tanto questo titolo ed il perché anche chi ha già giocato l'originale deve arrivare fino alla fine

Andiamo con ordine mentre terminavano i titoli di coda ed ascoltavo il nuovo, bellissimo arrangiamento di Shanachie(sotto spoiler entrambe le versioni)

versione originale

ragazzi urgentissimo:

mi occorre sapere al più presto se questo gioco sia multilingua , vorrei prendere l'edizione francese per PS4 , ma non riesco a trovare info a riguardo..

ragazzi urgentissimo:mi occorre sapere al più presto se questo gioco sia multilingua , vorrei prendere l'edizione francese per PS4 , ma non riesco a trovare info a riguardo..
Da quello che ho letto facendo una piccola ricerca con google è multilingua ovviamente ti arriverà con la copertina francese(almeno presumo) Se non è un problema per te(c'è chi ha ste fisse da maniaco:rickds:) e spendi meno prendilo.

ragazzi urgentissimo:mi occorre sapere al più presto se questo gioco sia multilingua , vorrei prendere l'edizione francese per PS4 , ma non riesco a trovare info a riguardo..
Si a me regalarono la collector da Amazon francese o tedesco, è multilingua.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

sono abbastanza maniaco ma fintanto che è la lingua sulla custodia o sul manuale và benissimo XD ,

l'importante è che il gioco abbia i sottotitoli in ita , anche perchè non credo abbiano fatto anche il doppiaggio , o sì?

Grazie per le risposte tempestive!

Mi aveva preso la scimmia perchè trovato a 30 euro nuovo su Amazon it , poi è finito e ne ho trovato un'altra copia a 30 euro ma in francese.

E' un gioco che ho adocchiato da tanto tempo ma non volevo acquistarlo a 60 euro..

- - - Aggiornato - - -

è un gioco che fino a qualche giorno fà ho sempre visto a 60 euro in formato retail..

no , ma a me la custodia và bene in qualsiasi lingua , basta che sia nuovo e con i sottotitoli in ita!

grazue per la dritta ma mi sà che andrò di Amazon!

Scusate sono al terzo personaggio di questo gioco.

Bel gioco per carità ma è mai è possibile accettare sto riciclo di boss, sottoboss e zone per ogni personaggio?

Lo trovo proprio snervante

Scusate sono al terzo personaggio di questo gioco.
Bel gioco per carità ma è mai è possibile accettare sto riciclo di boss, sottoboss e zone per ogni personaggio?

Lo trovo proprio snervante
io sono al 4° , che dire , il gioco è così ed a me sta piacendo tantissimo , lo trovo stupendo e paradossalmente affatto ripetitivo!

Volevo chiedere:

ma capita/va anche a voi che alle volte "evocando" +di 2 ciclone ci fossero dei cali di frame-rate assurdi?

Io lo sto giocando su PRO + boost mode attivo , possibile che sia il boost mode a dare problemi?

io sono al 4° , che dire , il gioco è così ed a me sta piacendo tantissimo , lo trovo stupendo e paradossalmente affatto ripetitivo!

Volevo chiedere:

ma capita/va anche a voi che alle volte "evocando" +di 2 ciclone ci fossero dei cali di frame-rate assurdi?

Io lo sto giocando su PRO + boost mode attivo , possibile che sia il boost mode a dare problemi?
Scusami ma come fai a non trovarlo ripetitivo?

30 e passa ore di nemici, boss, mini-boss e location che si ripetono alla nausea.

Tralasciando il Cs che mi intriga, sono MOOOLTO deluso da questo titolo. Abbiamo lapidato altri titoli per molto meno

Scusami ma come fai a non trovarlo ripetitivo?
30 e passa ore di nemici, boss, mini-boss e location che si ripetono alla nausea.

Tralasciando il Cs che mi intriga, sono MOOOLTO deluso da questo titolo. Abbiamo lapidato altri titoli per molto meno

trovo così appagante il sistema di progressione , il combat system , l'art direction , che riesco a soprassedere sul resto.

Non mi vengono in mente , al momento , titoli di questo tipo che abbiano più scene e scenari o che , semplicemente , durino di più senza mai ripetersi

In fondo ha un anima da beat'em up vecchia maniera , certo non è un puro e semplice action rpg.

Forse ho un pò tarturugato io ma col primo PG il walktrough a livello normale mi è durato più di 10 ore poi progressivamente sceso ad 8 ed a 6 ore.

Per un gioco del genere una campagna da 10 ore è tanto.

Avrebbero potuto anche stopparlo alla prima run ma considerando che questi sono quei giochi che se la chiamano una seconda e terza run , apprezzo enormemente anche che i Vanillaware abbiano addirittura espanso la storia creando un intreccio che abbraccia 5 run e credo anche di più se si considera che , da come ho capito , poi , c'è una parte finale supplementare.

Capita anche a te che alle volte "evocando" +di 2 ciclone ci siano cali di frame-rate davvero evidenti?

cutCapita anche a te che alle volte "evocando" +di 2 ciclone ci siano cali di frame-rate davvero evidenti?
Io posso dirti che su PS4 standard cali non ne ho mai visti anche in situazioni confusionarie quanto e più di quella che hai descritto.

trovo così appagante il sistema di progressione , il combat system , l'art direction , che riesco a soprassedere sul resto.Non mi vengono in mente , al momento , titoli di questo tipo che abbiano più scene e scenari o che , semplicemente , durino di più senza mai ripetersi

In fondo ha un anima da beat'em up vecchia maniera , certo non è un puro e semplice action rpg.

Forse ho un pò tarturugato io ma col primo PG il walktrough a livello normale mi è durato più di 10 ore poi progressivamente sceso ad 8 ed a 6 ore.

Per un gioco del genere una campagna da 10 ore è tanto.

Avrebbero potuto anche stopparlo alla prima run ma considerando che questi sono quei giochi che se la chiamano una seconda e terza run , apprezzo enormemente anche che i Vanillaware abbiano addirittura espanso la storia creando un intreccio che abbraccia 5 run e credo anche di più se si considera che , da come ho capito , poi , c'è una parte finale supplementare.

Capita anche a te che alle volte "evocando" +di 2 ciclone ci siano cali di frame-rate davvero evidenti?
Concordo ma qui stiamo parlando di boss, location, nemici e mini boss che vengono riciclati ben CINQUE volte. Di solito ci lamentiamo per titoli dove c'é un po' di riuso di nemici e backtracking, qui é TUTTO così. Ovviamente si il sistema di progressione e e il CS é ottimo ma non basta

Era lo stesso problema che aveva l'originale, non potevano rifarlo da zero ovviamente. A livello di storia, CS, grafica etc però siamo a livelli alti

Era lo stesso problema che aveva l'originale, non potevano rifarlo da zero ovviamente. A livello di storia, CS, grafica etc però siamo a livelli alti
Ah no ma io parlavo perchè l'originale è stato uno dei pochissimi titoli PS2 che non ho giocato.

A livello di remaster è sublime, su PSVita è na roba fuori scala

Pubblicità
Pubblicità
Indietro