Storia: Appena ottenuta la Tecnica che rallenta il tempo da Kasugami
- Molto bello il festival di Kamiki.. Veramente un momento di pausa, adattissimo per parlare un pò coi personaggi secondari, e osservare i fuochi d'artificio.. Uno stacco azzeccatissimo, dopo l'adrenalinica sessione della Moon Cave.. Tra l'altro uno stacco in cui si introducono alcuni elementi che avranno importanza nel proseguio della trama: la massa oscura uscita dal corpo di Orochi, Kaguya, etc.
- Molto bello il City Chekpoint, con l'arciere e le statue di Moegami.. Molto carina tutta la sessione che porta a far detonare la zona oltre il ponte, rivelando al contempo la presenza di sono affette da maledizione. Ma il meglio lo si raggiunge oltrepassando il Cheekpoint e raggiungendo Ryoshima Coast, veramente un tripudio di bellezza videoludica.. Una volta risanata grazie al Ciliegio, il luogo diviene un susseguirsi di epicità (a partire dalla musica di sottofondo, attualmente la mia preferita di tutto il gioco).. Il pescatore che ci rivela delle informazioni sul luogo, che si riveleranno molto importanti (come il Water Dragon, o la Lucky Mallet).. Ma non solo, una nuova serie di mostri che amplia ulteriormente il Bestiario: statue demoniache, ruote elettriche, e una nuova sorta di Tengu.. Veramente uno scenario bellissimo e idilliaco..
- Sei-an City -> Ma veniamo al piatto forte.. Se avevo detto che l'Agata Forest/Tsuta Ruins era la mia location preferita, devo contraddirmi (in buona fede), perchè la Città è entrata prepotentemente sul primo gradino del podio.. Assolutamente bellissima: non solo enorme e ricca di particolari (molti ancora impossibili da cogliere a causa della nebbia, e delle zone maledette), ma ricca di "atmosfera"... Ogni passo che si fa il mistero dietro questa città si infittisce: Queen Himiko rinchiusa nel suo palazzo, Raoh tanto gentile ma anche tanto sospetta, l'imperatore ammalato ma che al contempo non la conta giusta, il Water Dragon che si aggira fuori bloccando le riserve d'acqua della città, la nebbia venefica, le zone maledette sparse per la città, la ragazza (Kaguya) imprigionata, le Fox Rods, la ricomparsa di Waka. Insomma, IMHO, è un vero tripudio di curiosità e interesse.. E il bello è che ancora non riesco a capire dove andrà a parare la trama...
- Waka -> Ovviamente non potevo non dedicargli qualche commento, essendo attualmente il mio personaggio preferito.. Ancora una volta magnifico ed elegante. Sospettavo si trovasse a Sei-an da quando ho visto le statue di Moegami al Chekpoint, le stesse statue che appaiono nel filmato post sconfitto di Orochi, in cui Waka parla con una figura a noi sconosciuta... E tra l'altro oltre alle sue previsioni (sempre corrette) questa volta introduce anche un argomento interessante ossia quello del Piano Celeste, già citato da una guardia al Villaggio Kusa (che però era diffidente sulla sua esistenza), e descritto più precisamente in una pergamena (che racconta della sua distruzione).. Quei pochi minuti con Waka hanno gettato benzina su questo mistero, che ora è diventato una delle cose che più mi incuriosisce, ma immagino si scoprirà più avanti la verità dietro al Piano Celeste e i veri obiettivi di Waka.
- Sunken Ship -> Bellissima, ed inquietante allo stesso tempo.. Molto bella l'idea della nave affondata, al contempo combinata con l'idea della location spettrale.. Gli scrigni animati, i bambo che si allungano, i testi spiritati, tutto contribuisce a dare all'atmosfera circostante un aspetto tetro.. Inoltre non mancano i nemici: nota di merito in particolare per lo squalone, davvero un bel bestione.. Ma l'inquietudine massimo personalmente l'ho raggiunta con quella bestiaccia verde gigantesca, non posso negare che la prima volta che mi è apparso il suo attacco ho avuto un sussulto... Davvero una realizzazione coi controfiocchi.. Inoltre una conclusione inaspettata, o meglio: ero certo che avremmo trovato il Lucky Mallet, ma non mi aspettavo che le Fox Rods non fossero lì.. Meglio, qualche mistero in più fa solo bene.. Tra l'altro la stessa Raoh è molto misteriosa, vista tra l'altro la fuga a gambe levate non appena appare il W.D.
- Water Dragon -> Ecco, sul W. D. si era creato in corso d'opera un grosso Hype, cioè era stato citato a destra e a manca.. Un ***, una belva, un distruttore di navi.. Ma francamente mi aspettavo una bella bestia, ma con un design un pò comico (o meglio tra il serio e il comico).. Devo mordermi la lingua, perchè quando è apparso è stato uno spettacolo puro, design bellissimo: grande, veloce, aggessivo ed esteticamente superbo... Ha superato le mie aspettative, posizionandosi a livello estetico persino prima di Orochi (ovviamente IMHO).. Tra l'altro mi sono cagato in mano per tutta la fuga (che ho dovuto fare una seconda volta) temendo ogni istante di essere mangiato... Bellissima sequenza.. Spero che ci siano altre occasioni di vedere questo titano del mare..
- Palazzo Imperiale -> Non si fa neanche a tempo a finire l'avventura nella nave, che già si viene catapultati in una nuova avventura.. Parlando in tutta sincerità, il rimpicciolimento e le scene immediatamente successive sono forse le cose più fiabesche e fantastiche che io abbia mai giocato.. Emozionanti e surreali, magiche ed esagerate, non saprei neanche come definirle... Le fattezze di Issun, Okami rimpicciolito, gli uomini che appaiono giganti, i ragni, l'entrata nel recipiente di nebbia, la magia che rallenta il tempo... Sono veramente esterefatto, non sò neanche bene come commentare il tutto.. Inoltre inizia a scoprirsi qualche nuova informazione sui vari misteri in ballo, in particolare su Kaguya, nipote (probabilmente non di sangue) dell'Artigiano del Bamboo. E inoltre si scopre anche qualcosa di più sull'Imperatore, che a quanto pare intrappolò per qualche strano motivo Kasugami... La matassa però è ancora fitta, mi chiedo in primis chi in realtà sia Kaguya (qualcuno o qualcosa che fa paura all'imperatore/regina visto l'incarcerazione), e inoltre mi chiedo cosa nasconda l'imperatore..
Domani proseguirò le avventure di Ammy e Issun nel mondo gnomico, per scoprire qualcosa di più sulle trame di Sei.an City.