Secondo me post time skip il racconto è diventato molto più coeso e premeditato negli sviluppi di quanto non fosse precedentemente. Non penso che Oda avesse in mente filo e per segno il risveglio del frutto e tutta la questione di nika, ma che ballasse nella sua testa che il gom gom fosse qualcosa di più non è una invenzione troppo recente. Joyboy lo nomina già sull'isola degli uomini pesce, e in questa seconda fase del racconto ha introdotto e portato avanti elementi per saghe intere portandoseli dietro, qualcosa già bolliva in pentola e ha aspettato la saga giusta per cominciare a tirare i fili, riuscendo anche a ricollegarsi con quanto scritto in precedenza. Concordo con te che a volte è difficile distinguere cosa è premeditato da tempo da cosa invece è una invenzione recente, merito si del world building solido ma anche dell'essere furbo Oda a lasciare molto non detto. Un esempio è Sanji e tutta la questione del germa e le sue origini nobili. Non ci credo mai nella vita che aveva in mente 20 anni tutta la side story perchè Sanji ad Alabasta usa lo pseudonimo "mr prince" (o na roba così), ma avendo lasciato sul vago le sue origini (e cosi vale per tantissimi personaggi), può in qualsiasi momento aggiungere senza rompere il gioco. Anche le varie ambientazioni sono spesso verosimili, o richiamano luoghi reali, ma non ci vuole nulla per buttarti su un'isola nel cielo o una lon ring long land assolutamente fuori di testa.
ma perchè avrebbero dovuto far scortare dalla cp0 un frutto "stupido" come il gom gom?gli astri penso sapessero tutto per filo e per segno, altrimenti manco avrebbero detto che il frutto sono anni che sfugge al loro controllo come se avesse una sua volontà. E anche se lo avessero appreso di recente, Shanks cosa ne dovrebbe sapere del risveglio del frutto? e come lo avrebbe imparato? A Raftel non c'è andato, non penso che le ultime parole di roger fossero la verità sul frutto e per quel che ne sappiamo non è mai entrato in contatto con Im.
Ecco io spero che questo sviluppo sull'origine dei frutti non vada in porto, altrimenti mi chiedo perchè per tantissimi altri personaggi incontrati prima in condizioni disperate e con forti desideri non fosse comparso un frutto per aiutarli. Vedremo che combina Oda.
concordo. Se avesse trovato il frutto per caso sconfiggendo altri pirati o durante l'esplorazione di un'isola ci stava che non sapesse nulla a riguardo, ma non assalti a caso una nave del governo, e guardacaso ci trovi il frutto
Sui frutti poi c'è un fatto che ancora non mi è chiaro
ma è noto nel mondo di One Piece come si riproducano i frutti una volta morto il loro proprietario? Noi lettori lo sappiamo da Punk Hazard quando muore Smiley e si rigenera il frutto li vicino, ma i vari personaggi sono a conoscenza di questo fatto? Non mi pare sia mai stato esplicitato. Forse Teach l'ha imparato ed è per quello che si è nascosto quando assorbì il gura gura, semplicemente se lo è mangiato avendo li vicino un frutto adatto a far rinascere quello di barbabianca e non voleva che altri imparassero come funziona. Però mi sembra anche strano che conducessero esperimenti per clonarli e non sapessero come si rigeneravano
no ma ovviamente i Gorosei sapevano del Nika, quindi era in trasporto dal CP0 del Governo Mondiale.
Bisogna vedere se Shanks aveva attaccato e rubato il frutto per semplice curiosità o perché sapeva anche lui del Gom Gom\Nika. Shanks è un pirata, vede un oggetto trasportato dal Governo mondiale e va all'arrembaggio per derubarli.
A naso direi non lo sapesse, allepoca non aveva le conoscenze che avrebbe invece oggi dopo anni di navigazione.
Forse poteva saperlo Roger? Vegapunk già lo sapeva per esempio, come sapeva che le info su quel frutto erano state alterate sull'enciclopedia.
Invece quello che intendevo io, è che i Gorosei non sapessero esattamente i poteri di Rufy. Sapevano dei suoi vari progressi e successi ottenuti negli anni, ma non dei suoi poteri?
Sti qua si sono messi a parlare del Nika solo durante lo scontro con Kaido.
Bisogna vedere se Shanks aveva attaccato e rubato il frutto per semplice curiosità o perché sapeva anche lui del Gom Gom\Nika. Shanks è un pirata, vede un oggetto trasportato dal Governo mondiale e va all'arrembaggio per derubarli.
A naso direi non lo sapesse, allepoca non aveva le conoscenze che avrebbe invece oggi dopo anni di navigazione.
Forse poteva saperlo Roger? Vegapunk già lo sapeva per esempio, come sapeva che le info su quel frutto erano state alterate sull'enciclopedia.
Invece quello che intendevo io, è che i Gorosei non sapessero esattamente i poteri di Rufy. Sapevano dei suoi vari progressi e successi ottenuti negli anni, ma non dei suoi poteri?
Sti qua si sono messi a parlare del Nika solo durante lo scontro con Kaido.