Finito,la battaglia finale è stupenda,volevo farla al primo try,ma mi ha fatto il culo malissimo per 10 tentativi prima di cadere

(lo stutter casuale della versione pc non ha aiutato

) l'ho finito in 28,5 ore con tutte le missioni secondarie fatte,potenziato al massimo e con tutti i bei cuccioli salvati (alcuni di sti maledetti erano messi apposta per farti rifare tutta la mappa a piedi in alcuni posti).
Mi è piaciuto tantissimo,mi ha accompagnato in un settimana precisa con una media ore di gioco che non avevo da tanti anni
Secondo me i pareri alla fine rispecchiano la verità sul titolo,perché sotto molti punti di vista raggiunge dei picchi altissimi,tra i migliori mai visti e giocati nel genere,mentre per altri presenta dei difetti,soprattutto arrivando verso la fine del gioco quest'ultimi per me si sentono sempre di più,infatti alcune sezioni potevano essere tagliate perché non aggiungevano nulla,se non come riempitivo.
Per me è un titolo da 9 pieno sotto il punto di vista del gameplay,riesce a prenderti e a farti incollare allo schermo sin dall'inizio e riesce a intrattenere fino alla fine,risulta iper responsivo e con tutte le combinazioni di possibilità di attacco,e soprattutto difesa, ti invoglia proprio a migliorarti e anche nei momenti di difficoltà non è mai frustrante,è un gioco dove è tutto studiato alla perfezione e ben calibrato,quando si muore si ha proprio la consapevolezza di aver sbagliato e di poter fare di meglio try dopo try,infatti quando si affrontano per l'ennesima volta gli stessi midboss(uno dei difetti del gioco la loro ripresentazione fino alla nausea verso la parte finale) si fanno quasi senza essere toccati.I personaggi per me sono stati a dir poco fantastici,ho amato le animazioni faciali di Musashi e dei personaggi principali,hanno proprio dato carattere a ogni vicenda e dialogo(voglio un dlc basato solo su Takamura in cui si fa il culo a qualsiasi cosa esistente

)grazie anche alla regia stupenda.
I difetti per me sono un'eccessiva durata,la penultima ambientazione devo dire che l'ho trovata quasi stucchevole,perché si arriva sapendo a memoria ogni nemico e ogni soluzione di gamedesign,che per me vanno benissimo nel contesto di un action,ma non ne potevo veramente più di vedere l'ennesimo Byakue spuntare dal nulla,ormai me li sogno pure di notte i loro attacchi.Poi ci sono tante missioni secondarie che sono veramente dei riempitivi,inizialmente ho cercato di darci peso alle mini vicende narrate,ma santo cielo non ne potevo più dopo l'ennesimo dialogo fine a sé stesso in cui semplicemente si deve andare dal punto A al punto B senza nessuna inventiva e guizzo particolare.
Spero che vendano il più possibile per un potenziale seguito,perché nonostante i difetti il gioco trasmette carattere e una grandissima competenza su quasi tutti i punti di vista.
Capgod non ne sbaglia più una,ogni loro gioco che compro rimango sempre super soddisfatto,devo assolutamente recuperare Pragmata perché l'ho comprato ma sto periodo è tremendo tra tutte le uscite,settimana prossima si inizia Wolverine