^
Era un problema della versione PC, che è ottimizzata again da schifo lato controller (come Setsuna mi pare di aver capito). Comunque up per dire che l'ho finito, mi sarà durato si e no una quindicina di ore considerando che l'ho iniziato domenica sera facendo giusto due orette e poi sessioni da massimo 3 ore tranne oggi che credo di aver superato le 4 tra stamattina ed ora. Quindi cortino probabilmente rispetto agli altri due titoli loro (ho giocato ma non finito solo Setsuna, ho entrambi e poi mi ci rimetterò), ma è un pregio!

. La sintesi è una bella storia resa pesante da un gameplay che dopo poche ore si sente tutto. Giocato interamente a Maniac perché avevo letto di una difficoltà non pervenuta nella demo, ho rotto il gioco quasi subito perché ci sono dei "portali" che spammano nemici e fino a quando non li distruggi continuano ad arrivare, il risultato è stato che in meno di un'ora sono passato dal livello 14 al 21, maxando quasi completamente il primo Deamon del gioco, cosa che poi si è verificata il dungeon subito dopo e saranno state le prime 4-5 ore. Da lì tutto liscio fino alla fine, tanto che non ho proprio sentito il bisogno di cambiare, ho fatto tutto il gioco con il primissimo, che era anche quello con cui mi trovavo meglio per via della schivata. Davvero l'unico motivo che vedo nel poter usare gli altri sarebbe giusto per prendere le memorie che ne raccontano il passato, e non serve neanche chissà quanto investimento alla fine. Questa è un'aggiunta carina se uno vuole sapere vita, morte e miracoli delle armi che impugna, ininfluente nella storia ovviamente.
Storia che come detto è comunque bella, i colpi di scena non mancano, un paio prevedibili, altri decisamente no, non mi sono garbati i personaggi per il semplice fatto che alla fine non mi hanno lasciato nulla e gameplay a parte avrei voluto decisamente più filmati, che sono 4 o 5 in tutto il gioco, gran peccato. Fondamentalmente Oninaki si divide in due parti ben distinte, la prima è quella presentata narrativamente dalla demo, poi c'è decisamente altro. Ci sono parecchi dialoghi però fin troppo banali, che penalizzano certi momenti, laddove invece gli argomenti trattati sono perlopiù interessanti.
La OST l'ho trovata più che discreta ma poco presente e con poche tracce, cosa che la rende fortemente ripetitiva, il gameplay è quello che uno ha provato nella demo, novità direi che non ce ne sono, se non il crafting sulle armi con l'alchimista (forse, non so dove si fermasse la demo). Dungeon senza ne carne ne pesce, anche se qualcosina di carino esteticamente c'è. Nota di merito per le boss battle, che per quanto abbia rotto il gioco hanno comunque dei bei pattern e fanno molto YS style.