Allora ho visto, con speedtest raggiungo cifre ridicole, se contiamo i download effettivi (provato anche con steam, oltre che la distribuzione linux) raggiungo massimo i 3/3,5 MB/s. Che dovrebbero corrispondere a massimo 30Mb/s di download. Adesso, invece dal sito fastweb mi segnala invece 60MB/s, che è un dato sicuramente sballato. Chiamando il numero fastweb, mi dicono che il dato corretto da prendere in considerazione è quello del loro speedtest, chiaramente poco verosimile, probabilmente tarato verso l'alto apposta. Considerando che pago per una 100Mb, che ho sottoscritto il contratto due mesi fa e almeno un mese fa a 50Mb (6,5MB/s di dowload effettivi) ci arrivavo(e gia in realtà non fossero quanto i loro dichiarati 100), cosa posso fare? A cosa potrebbe essere dovuto? La fibra può subire lo stesso problema di intasamento della linea comune? Nel caso, semplicemente sono fregato? Mi rode parecchio la situazione.
EDIT Bah, ho rifatto il test stamattina e il risultato è tornato a quello originario:
Riproverò stasera per vedere se è una cosa che dipende dall'orario. Nel caso a cosa può essere dovuta?