Salve,Da premettere che sto in un piccolo paesino ove dobbiamo ringraziare non so chi per averci donato la 7 mb.
Sono un cliente telecom da una vita e di conseguenza anche alice.
E' normale che mediamente ogni 1/2 anni io abbia problemi con la linea adsl e ogni volta,in fasci da 15 gg a 2 mesi ma sono sempre riuscito a risolvere tutto.
Quest'anno invece è diverso,poiché da luglio la mia connessione è andata a quel paese e non c'è modo di risistemarla.
Il mio problema è la velocità,non tanto nei valori ma quanto nell'atto pratico. Cerco di spiegarmi un po' meglio.
Il mie valori medi la mattina (o comunque quando ero solo) erano:
Ping: 50/55
Down: 4/5 Mb
Upload: 0.3 (Fisso,sempre!!)
Valori pessimi,però se pensiamo che è una sette mega e che disto qualche km dalla centrale direi che non ci possiamo lamentare.
Da luglio a questa parte i valori sono cambiati in questo modo:
Ping: 110/120
Download: 4/5 Mb
Upload: 0.4
Il problema non è tanto di per se il ping, il problema è che, nonostante i valori non siano del tutto pessimi, la connessione va decisamente male.
Spesso e lenta e, per qualche strano motivo, mi è impossibile vedere video Hd o stream a qualità medio/alta.
La cosa che mi fa più incavolare è che mia zia che sta una casa dopo di me ha il ping leggermente più basso, 1.5 mb in meno di linea e con quella connessione riesco a vedere i stream in "source", il che è alquanto ridicolo.
Per non parlare del fatto che in tardo pomeriggio o la sera le mie connessioni tipo sono così
Col tecnico (del quale posseggo ormai da anni il numero privato) abbiamo fatto diverse riconfigurazioni e soft/hard reset della linea ma con 0 successo.
Oggi sono addirittura venuti i tecnici che non hanno nemmeno messo piede in casa,dicendo che non potevano fare nulla per la linea e confermando che è normale che la sera io possa "navigare" con 500/600 o anche 1000 di ping,nonostante io abbia soltanto gente vecchia come vicini che dubito usino il pc.
Domani vedo se mi cambiano le porte in centrale,apparte questo non saprei cosa altro fare.
Vorrei passare a fastweb ma arriverebbero con le linee telecom e quindi dubito possano fare di meglio.
Aiutatemi,io sono sfinito...