Operatori Telefonia Fissa | Consigli, confronti, promozioni

• Autore discussione Autore discussione Matteus
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ragazzi, ma è normale che con fastweb mi cali la velocità di down progressivamente? La scorsa settimana era 14,50Mb, è stato così per 3 giorni, poi dopo è calata a 14Mb e adesso è a 13,50Mb //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png

Scusa la domanda nabba, ma che sarebbe di preciso il fast path?
Da 14.50 a 13.50 non c'è molta differenza. Ti consiglio di riprovare tra qualche settimana e vedere com'è. Inutile stare lì a monitorare la situazione 3 volte al giorno, anche a me ogni tanto è a 13, poi 12, poi 13.50, ecc.

Personalmente invece ho notato un calo drastico nella velocità di upload. Fino a un mese fa era di circa 1 Mbps...adesso è 0.3 Mbps!! Addirittura al di sotto della soglia minima garantita, che sarebbe 0.5 Mbps!

Infatti stamattina li ho contattati tramite twitter chiedendo una riqualificazione della linea, hanno preso in carico la mia richiesta giusto 1 minuto fa, vedremo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

PS. Voglio solo dire che io non sono assolutamente un tecnico informatico o un esperto di connessioni :rickds:

Tutto quello che so l'ho imparato in questi mesi, e l'ho dovuto imparare per forza visto tutti i casini che sto technicolor mi sta dando, tra aperture porte, DMZ, firmware buggati e quant'altro. Ormai quelli di fastweb li contatto tipo 1 volta a settimana :rickds:

Fastweb non è una cattiva compagnia, sono un po' ignoranti in fatto di port forwarding e tutto ciò che riguarda le console. Più che altro loro potrebbero già darti subito cose utili tipo ip pubblico o fast path, senza bisogno che le richiedi tu.

Mandato un messaggio a fastweb facebook. Però non mha dato la notifica che è stato visualizzato

Ci vuole un pochino snake

Anche 1 o 2 orette dipende da quanta richiesta c'è, considerando che loro rispondono sia su fb che su twitter

Ci vuole un pochino snakeAnche 1 o 2 orette dipende da quanta richiesta c'è, considerando che loro rispondono sia su fb che su twitter
//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif:sisi://content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif:sisi:

Da 14.50 a 13.50 non c'è molta differenza. Ti consiglio di riprovare tra qualche settimana e vedere com'è. Inutile stare lì a monitorare la situazione 3 volte al giorno, anche a me ogni tanto è a 13, poi 12, poi 13.50, ecc.Personalmente invece ho notato un calo drastico nella velocità di upload. Fino a un mese fa era di circa 1 Mbps...adesso è 0.3 Mbps!! Addirittura al di sotto della soglia minima garantita, che sarebbe 0.5 Mbps!

Infatti stamattina li ho contattati tramite twitter chiedendo una riqualificazione della linea, hanno preso in carico la mia richiesta giusto 1 minuto fa, vedremo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

PS. Voglio solo dire che io non sono assolutamente un tecnico informatico o un esperto di connessioni :rickds:

Tutto quello che so l'ho imparato in questi mesi, e l'ho dovuto imparare per forza visto tutti i casini che sto technicolor mi sta dando, tra aperture porte, DMZ, firmware buggati e quant'altro. Ormai quelli di fastweb li contatto tipo 1 volta a settimana :rickds:

Fastweb non è una cattiva compagnia, sono un po' ignoranti in fatto di port forwarding e tutto ciò che riguarda le console. Più che altro loro potrebbero già darti subito cose utili tipo ip pubblico o fast path, senza bisogno che le richiedi tu.
Ok, grazie mille! E' che l'ho cambiato ISP da poco e sì, sto monitorando ogni tot :rickds:

comunque io ho NAT aperto senza aprire nessuna porta, strano

Ciao ragazzi..

Ho un problema con la mia connessione internet! Allora iniziamo la storia:

1- Per anni ho avuto teletu.. raramente (per fortuna) ho avuto problemi ed avevo una connessione fissa costante di circa 6.2mb a qualsiasi ora del giorno. Spesso superavo anche il limite dei 7 mega arrivando a circa 9 mb.. Non so come fosse stato possibile, ma di certo non chiamo l'assistenza perchè internet mi va più veloce del normale! xD

2- A metà gennaio chiama un tecnico vodafone proponendo una ottima offerta.. pago di meno, mi fanno l'upgrade della connessione dai 7 ai 20 mb e dato che teletu è di proprietà vodafone il tutto "è semplice ed automatico".. ecc ecc

3- Il 22 gennaio accetto e sottoscrivo l'offerta Vodafone.

4- Tra "errori" vari il tecnico telecom si presenta venerdi scorso per fare dei lavori a casa mia sulla linea telefonica. Ci lasciamo avvisandomi che avrebbe richiamato questa settimana per fissare un appuntamento per fare il lavoro, a suo dire "necessario", per attivare l'offerta vodafone.

5- 15 minuti dopo che è uscito da casa mia mi richiama e mi avvisa che ci vorrà qualche giorno in più perchè hanno sbagliato l'assegnazione della centrale; perciò devono fare i nuovi collegamenti! -.- (Questo lo confermo perchè prima su un sito ho controllato la centrale su cui sono assegnato io e la centrale del mio vicino di casa. Io sono collegato ad una centrale distante 2.5km, mentre il vicino ad una di 1.2km) :bah!:

6- lunedì la vodafone mi manda il messaggio di collegare la vodafone station perchè hanno attivato la linea di casa. Quindi, la collego.. connessione di *****.. martedì chiamo l'assistenza stizzito perchè la mia connessione va a 0.5 mb!!

7- mercoledì a orario di pranzo mi chiudono la pratica perchè secondo loro non ci sono problemi. Torno a casa e la linea fa cagare... -.- Solo dopo mezzanotte torna a velocità "accettabili" fino alla mattina, poi col pomeriggio si abbassa drasticamente la qualità della connessione!

Esempio:

http://www.speedtest.net/my-result/4209382796

(qui sono anche fortunato.. dopo la connessione si è abbassata sotto il megabit!)

8- Stasera ho chiamato incazzato la Vodafone chiedendo spiegazioni, che non hanno, chiedendo che fine ha fatto il tecnico telecom che doveva fare dei lavori, ma non lo sanno.... E diciamo che sono abbastanza incazzato e deluso della situazione.

Qualcuno sa darmi qualche consiglio? Sono disperato.............

Scusate per il papiro.

Ultima modifica:
Ciao a tutti, ho una linea telecom 7 mega dal 2011 con modem di quel periodo, ma avrei pensato di cambiare gestore perchè da un po di tempo ho problemi con telecom problemi di linea che prima non avevo, a volta va e viene la connessione poi capita che mi lagga spesso, io uso internet principalmente per giocare online sulla playstation, con un offerta che ho attivato tempo fa pago circa 120 euro ogni 2 mesi, facendo uno speed test mi conta circa 7 mega in download e 0,40 in upload il ping varia da 30 a 50, volevo sapere se mi conviene passare a fastweb hanno un offerta da 50 euro ogni 2 mesi con 20 mega in download e 1 in upload, secondo voi a livello di qualità mi conviene cambiare ?, cioè i numeri sono migliori ma sono effettivi ? io leggo che fastweb da problemi sia col modem che in perdita di mega. Grazie a tutti per le eventuali risposte.

Aggiungo che purtroppo la mia città non è coperta dalla fibra ottica (in questo caso fastweb ma anche altri gestori), quindi potrei attivare massimo adsl 20 mega.

Ultima modifica:
Per sapere se l'ip è pubblico, vai qui http://mxtoolbox.com/WhatIsMyIP/Copia l'indirizzo ip che compare e mettilo qui http://whois.domaintools.com/

Se ti esce fuori una roba così

netname: FASTWEB-L3-PAT_NAT

descr: PAT/NAT IP addresses ...

descr: Static allocation to Residential/SoHo customer...

Allora l'ip è pubblico e statico.

Io ho un ip pubblico che inizia con 2. e questi sono sempre pubblici

Quelli che iniziano con 93. dipende, verifica come ti ho detto.

A questo punto, se è un ip pubblico, il primo passo è fatto.

Ora:

1) Soluzione più complessa ma tecnicamente piu giusta: apri manualmente le porte richieste dalla console sull'indirizzo Ip che è stato assegnato alla console.

2) Soluzione più veloce: metti in dmz l'indirizzo ip della console.
Ciao Link, ho visto che ci sei passato prima di alcuni di noi a quanto pare, questo post mi è tornato utile, era quello che cercavo, ho fatto questo semplice test e i risultati sono quelli che hai postato tu, anche io ho un Ip con 2.2 e a quanto pare è pubblico e statico.

Ma ho una domanda, il mio Nat è aperto, il dmz ha la "spunta" nelle impostazioni del router e in realtà ho anche impostato tutte le porte da aprire della mia One (trovate sempre nel sito fastweb)

Dovrei aver risolto i miei problemi? principalmente da quando ho fastweb (circa 3 settimane) il mio problema principale era lo streaming con Twitch (in pratica non riuscivo a strimmare a qualità decenti e chi visualizzava aveva un lag pauroso, cosa che prima di avere fastweb non succedeva) e qualche volte mi è capitato di non poter fare qualche gruppo con qualche amico su live, questa sera ho provato a fare delle prove con Twitch, la situazione sembra non essere cambiata, solo sul tardi (tra le 23:30 e l'una di notte) sono riuscito a strimmare bene (devo ancora provare a fare un gruppo con qualche amico che era incompatibile)

cmq il discorso è che non capisco se funziona tutto come si deve o no.

Ciao Link, ho visto che ci sei passato prima di alcuni di noi a quanto pare, questo post mi è tornato utile, era quello che cercavo, ho fatto questo semplice test e i risultati sono quelli che hai postato tu, anche io ho un Ip con 2.2 e a quanto pare è pubblico e statico.Ma ho una domanda, il mio Nat è aperto, il dmz ha la "spunta" nelle impostazioni del router e in realtà ho anche impostato tutte le porte da aprire della mia One (trovate sempre nel sito fastweb)

Dovrei aver risolto i miei problemi? principalmente da quando ho fastweb (circa 3 settimane) il mio problema principale era lo streaming con Twitch (in pratica non riuscivo a strimmare a qualità decenti e chi visualizzava aveva un lag pauroso, cosa che prima di avere fastweb non succedeva) e qualche volte mi è capitato di non poter fare qualche gruppo con qualche amico su live, questa sera ho provato a fare delle prove con Twitch, la situazione sembra non essere cambiata, solo sul tardi (tra le 23:30 e l'una di notte) sono riuscito a strimmare bene (devo ancora provare a fare un gruppo con qualche amico che era incompatibile)

cmq il discorso è che non capisco se funziona tutto come si deve o no.
Ciao makino, sì se inizia con 2. è sicuramente ip pubblico!

Ti dò un consiglio...se risulta che hai nat aperto, non farti domande nè problemi, accetta questo (bellissimo) fatto :rickds:

In realtà sicuramente avrai aperto tutte le porte nel modo giusto, potresti provare a togliere il DMZ e andare solo con le porte aperte a questo punto.

Per l'altro problema, io nono per niente esperto di twitch... mi faresti un test della velocità su speedtest e un test specifico sul ping? Grazie

http://www.speedtest.net/it/

http://www.pingtest.net/

Poi pubblica qui i risultati. Serve java per fare il 2° test

Ah dimmi anche con che linea sei...adsl 20 mega, fibra 20 mega, fibra 100 mega, ecc.

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao makino, sì se inizia con 2. è sicuramente ip pubblico!Ti dò un consiglio...se risulta che hai nat aperto, non farti domande nè problemi, accetta questo (bellissimo) fatto :rickds:

In realtà sicuramente avrai aperto tutte le porte nel modo giusto, potresti provare a togliere il DMZ e andare solo con le porte aperte a questo punto.

Per l'altro problema, io nono per niente esperto di twitch... mi faresti un test della velocità su speedtest e un test specifico sul ping? Grazie

http://www.speedtest.net/it/

http://www.pingtest.net/

Poi pubblica qui i risultati. Serve java per fare il 2° test

Ah dimmi anche con che linea sei...adsl 20 mega, fibra 20 mega, fibra 100 mega, ecc.
Quindi una volta che mi hanno assegnato questo IP pubblico non devo fare più niente? si si ma io lo accetto volentieri, ma anche prima che mi dessero questo Ip lo avevo aperto il NAT //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif più che altro perché la situazione sembra non cambiare.

Proverò a togliere il DMZ e ti farò sapere.

Per il resto, ecco qui un test appena fatto

ecco qui il test ping

La mia linea è un 20 mega ADSL la joy in pratica (e meno male che è la linea per il gaming :rickds::rickds: )

grazie cmq attendo tue

Quindi una volta che mi hanno assegnato questo IP pubblico non devo fare più niente? si si ma io lo accetto volentieri, ma anche prima che mi dessero questo Ip lo avevo aperto il NAT //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif più che altro perché la situazione sembra non cambiare.
Proverò a togliere il DMZ e ti farò sapere.

Per il resto, ecco qui un test appena fatto

ecco qui il test ping

La mia linea è un 20 mega ADSL la joy in pratica (e meno male che è la linea per il gaming :rickds::rickds: )

grazie cmq attendo tue
Volevo proprio vedere la voce "packet loss" ma non si può vedere :rickds:

In pratica non hai installato java o non gli hai dato il permesso!

Hai una linea con ottimi valori di download e upload...ma un ping scarso! Stavi mica scaricando qualcosa, non so sul pc, o su una console?

Tanto per farti capire, guarda la mia, nonostante abbia valori più bassi in down e in up, guarda il ping

Non so se può essere utile per twitch, ma magari sì, dovresti chiedere a fastweb l'attivazione della fastpath, che ti consentirebbe di ridurre il ping e arrivare ai 12 circa che ho io.

Volevo proprio vedere la voce "packet loss" ma non si può vedere :rickds:In pratica non hai installato java o non gli hai dato il permesso!

Hai una linea con ottimi valori di download e upload...ma un ping scarso! Stavi mica scaricando qualcosa, non so sul pc, o su una console?

Tanto per farti capire, guarda la mia, nonostante abbia valori più bassi in down e in up, guarda il ping

Non so se può essere utile per twitch, ma magari sì, dovresti chiedere a fastweb l'attivazione della fastpath, che ti consentirebbe di ridurre il ping e arrivare ai 12 circa che ho io.
java l'ho installato, non capisco perché quell'opzione non me la da -_- adesso provo a rifarlo, cmq di solito il ping è anche di 30/35 oggi è parecchio alto, in ogni caso, attivare il fastpath sempre tramite pagina facebook?

Ragazzi qualche alternativa all'ADSL tradizionale che vada bene per il gaming online? Ora come ora ho un piano total wireless con Vodafone ma da 4 mesi a questa parte ogni 20-25 minuti (misurati col cronometro) internet salta e mi disconnette da qualsiasi cosa io stia facendo. Dopo aver chiamato Vodafone qualcosa come mille volte sentendomi sempre dire che non potevano farci nulla mi sono stancato e ora sto cercando qualcos'altro e chiedo consiglio a voi su cosa mettere. Grazie dell'eventuale aiuto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

java l'ho installato, non capisco perché quell'opzione non me la da -_- adesso provo a rifarlo, cmq di solito il ping è anche di 30/35 oggi è parecchio alto, in ogni caso, attivare il fastpath sempre tramite pagina facebook?
Sìsì sempre i soliti twitter o facebook //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ragazzi qualche alternativa all'ADSL tradizionale che vada bene per il gaming online? Ora come ora ho un piano total wireless con Vodafone ma da 4 mesi a questa parte ogni 20-25 minuti (misurati col cronometro) internet salta e mi disconnette da qualsiasi cosa io stia facendo. Dopo aver chiamato Vodafone qualcosa come mille volte sentendomi sempre dire che non potevano farci nulla mi sono stancato e ora sto cercando qualcos'altro e chiedo consiglio a voi su cosa mettere. Grazie dell'eventuale aiuto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png
Beh, io ti consiglierei fastweb, solo che devi essere paziente con il setting come puoi vedere, una volta settato credo sia il più stabile, io prima avevo linkem e la mia zona è raggiunta benissimo, ma lho tolta solo perché troppa gente lo sta mettendo e la sera si riduceva drasticamente la connession (da 15 a 3o 4 mega) tra l'altro so di alcune città dove linkem ha attivato la connessione in lte in qaunto satellitare e volano praticamente.

Sìsì sempre i soliti twitter o facebook //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
ok, bene, grazie Link, cmq non capisco perchè non va quella cosa del test ping -_- volevo fartelo vedere ormai, insomma, quindi dici che non si tratta di settare router e nulla, cioè una volta che ho l'ip pubblico tutto dovrebbe essere risolto

Beh, io ti consiglierei fastweb, solo che devi essere paziente con il setting come puoi vedere, una volta settato credo sia il più stabile, io prima avevo linkem e la mia zona è raggiunta benissimo, ma lho tolta solo perché troppa gente lo sta mettendo e la sera si riduceva drasticamente la connession (da 15 a 3o 4 mega) tra l'altro so di alcune città dove linkem ha attivato la connessione in lte in qaunto satellitare e volano praticamente.

ok, bene, grazie Link, cmq non capisco perchè non va quella cosa del test ping -_- volevo fartelo vedere ormai, insomma, quindi dici che non si tratta di settare router e nulla, cioè una volta che ho l'ip pubblico tutto dovrebbe essere risolto
Ah perché Fastweb non offre solo ADSL?

Ah perché Fastweb non offre solo ADSL?
Fastweb offre ADSL e Fibra100, io ho adsl joy 20 mega, è la mia connessione è molto stabile, Linkem è una adsl ma non passa per le linea telefoniche (cosa buona) e come un segnale con antenna (più sei vicino più godi) in'oltre in alcune città linkem ha attivato LTE (che utilizza come ti dicevo la connessione satellitare quindi velocissima) Telecom anche adesso ha la fibra, ma dipende sempre da dove stai e se sei coperto, di certo per il gioco on line sconsiglio vivamente Vodafone merdstation e merdcubo di 3 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Fastweb è la numero 1 se sei raggiunto dalla fibra, e puoi avere a scelta quella da 20 mega (con 10 di upload) o addirittura quella da 100 mega.

Altrimenti, una vale l'altra, ormai quasi tutte offrono adsl 20 mega. Fastweb ha il pregio di puntare sulla stabilità della linea, ma se non sei pratico puoi ritrovarti a bestemmiare parecchie volte nel configurare il router per giocare online.

Sì makino, una volta richiesto l'ip pubblico il più è fatto. Però poi il router va configurato, nel senso che vanno aperte le porte che servono per quella determinata applicazione o servizio (eMule, Torrent, Xbox Live, PS Network, ecc). Questo a meno che il tuo router non abbia l'upnp perfettamente funzionante, che ti apre le porte che servono in automatico. Figurati, mi fa piacere essere d'aiuto nonostante le mie limitate competenze.

Fastweb offre ADSL e Fibra100, io ho adsl joy 20 mega, è la mia connessione è molto stabile, Linkem è una adsl ma non passa per le linea telefoniche (cosa buona) e come un segnale con antenna (più sei vicino più godi) in'oltre in alcune città linkem ha attivato LTE (che utilizza come ti dicevo la connessione satellitare quindi velocissima) Telecom anche adesso ha la fibra, ma dipende sempre da dove stai e se sei coperto, di certo per il gioco on line sconsiglio vivamente Vodafone merdstation e merdcubo di 3 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Eh sì il fatto è che la mia zona non è coperta dall'ADSL ne tantomeno da fibra ottica //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Pubblicità
Pubblicità
Indietro