Il motivo è quello che ho scritto e anche quello che hai scritto qui in corsivo,
sono collegato ad uno slot dell'armadietto/centralina che è pieno e diverso da chi sta sotto e sopra e quindi per far funzionare a tutti quelli che ci sono collegati abbassa la banda massima, lo sfigato della palazzina dovevo essere proprio io che oltretutto sono l'unico che userebbe la banda dato che gli altri non ci fa nulla un cavolo se non andare su facebook mentre io ci gioco e scarico.
Immaginavo che cambiando operatore non cambiasse dato che è una cosa fisica ma spero che Tiscali faccia un intervento perché la cosa che mi da più fastidio è che
collegandomi con il cell per testare la cosa mi va meglio di fare il test diretto dal PC
Questo modem comunque mostra tutti i valori e credo che "Downstream: relative capacity occupation: 100%" sia appunto la cosa dello slot e segna 100% su entrambi mentre da quanto mi diceva Fastweb il down era al 90% un mese fa perciò qualcun altro è passato alla FTTC abbassando pure il valore di down e per questo ora anche questo valore è sceso così tanto...Che rabbia pagare quanto chi sta sotto e sopra e viaggiare ad un quarto di quanto non facciano loro.
1) sei sicuro di essere collegato ad armadio ONU Cab diverso dagli altri, e che questo sia pieno? Perchè solitamente armadi ONU Cab c'è sicuramente quello TIM, e poi qualche volta qualcuno di altro gestore un pò più grosso (tipo Fastweb o Vodafone).. ad ogni modo non è che abbassa la banda massima, semplicemente il flusso dati da armadio a rete alta è quello, poichè non vengono dimensionati considerando che ogni utente usi linea al 100% contemporaneamente agli altri (ed è normale che sia così), a seconda del traffico dati in quel momento puoi non riuscire ad ottenere banda piena, ma quanta banda ti viene riservata dipende dalle policy che sono assegnate al tuo circuito (che a sua volta dipende dal tipo contratto, residenziale/business).. ad ogni modo se come dici tu sei su armadio pieno lo sfigato non saresti solo tu, ma tutti quelli che sono su stesso armadio..
2) in realtà la questione armadio non è considerata una cosa fisica, a seconda del gestore e della tecnologia potresti anche cambiare armadio.. io mi riferivo che non cambia sicuramente il cavo che da casa tua finisce al box del palazzo, nè quello che dal box và all'armadio.. ne quelli che dall'armadio vanno in centrale..
3) questa cosa mi fà sorgere dubbio, non è normale che con wifi vada meglio che in eth, a meno che non hai problemi su rete eth e usi dei cavi di categoria almeno 5e (GigabitEth), visto che non hai specificato nel post precedente i vari valori se li riscontravi in eth o wifi. Ripeto, il test corretto si effettua con pc diretto al router in eth.
4) Quel valore non indica quello che pensi tu (se l'armadio è pieno o no), indica che la velocità di allineamento prende il 100% della banda potenziale che potresti avere con quel profilo.. d'altronde il tuo router non ha idea di come sia collegato, su che porta/armadio, e quante schede porte ci sono, e quante di queste occupate... sostanzialmente è quasi ininfluente nel tuo caso..
Ad ogni modo con la fibra ti direi di non soffermarti troppo su valori da speedtest che possano risultare un pò inferiori all'offerta commerciale, per due motivi:
A) anche se non hai i 200Mb ma ne hai 150 o 100, o anche in termini di ping risulta una latenza di 30 ivnece di 10 sono comunque più che sufficienti per giocare tranquillamente online, guardare video streaming in 4k, anche più contemporaneamente, e scaricare molto rapidamente.. e i risultati delle tue prestazioni dipendono comunque anche fortemente dai server e relative loro connessioni con cui ti interfacci..
B) nell'offerta commerciale di 200mb (stessa cosa vale per tutte le altre) tu hai contrattualizzato un'offerta di accesso a internet
fino a 200Mb, e non a 200Mb.. la differenza è enorme, perchè poi in realtà sono stabiliti altri valori minimi di velocità, che un tempo erano molto più bassi e soggettivi (per esempio una 7Mb aveva una velocità minima di 1Mb, se andava quindi a 1,5 non era un problema), e che poi AGCOM ha deciso di dare un'indicazione generale e oggettiva, che più o meno si basa sul fatto che la linea deve andare almeno a circa la metà dei valori nominali.. quindi la 200Mb viene considerata di buon funzionamento finchè và a 100Mb almeno.
Diversa è la questione se tu hai realmente un problema a causa del degrado (per esempio hai cadute continue linea)..