One/Series Ori and the Will of the Wisps | Disponibile | SG: 8.8 | Xbox Series X|S: OUT |

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Appena finito.

Che dire..concordo con quanto detto in precedenza. Meraviglioso, toccante ed emotivo il finale.

Un gioco fatto con amore.

E i freeze e i cali di frame che volete che siano, su.

Leggo che ha dei problemi, aspetto la patch prima di iniziarlo allora.  :ahsisi:

Io l'ho finito in più di 20 ore a modalità difficile, ovviamente facendo le cose con calma.

Gioco molto bello però più avanti farò un post dove individuerò le cose che, a parere mio, non funzionano o funzionano poco (oltre ai problemi tecnici evidenti e già criticati).

Ho una domanda per chi ha completato le secondarie, dato che mi rimane solo "Passaggio di consegne":

sono arrivato ad ottenere la "Borraccia d'acqua" ma non trovo il moki a cui consegnarla, qualcuno sa chi è/dove si trova?

Ultima modifica da un moderatore:
Io l'ho finito in più di 20 ore a modalità difficile, ovviamente facendo le cose con calma.

Gioco molto bello però più avanti farò un post dove individuerò le cose che, a parere mio, non funzionano o funzionano poco (oltre ai problemi tecnici evidenti e già criticati).

Ho una domanda per chi ha completato le secondarie, dato che mi rimane solo "Passaggio di consegne":

sono arrivato ad ottenere la "Borraccia d'acqua" ma non trovo il moki a cui consegnarla, qualcuno sa chi è/dove si trova?

L'acqua non la chiede un pg che si trova nella zona del deserto?
O magari ti riferisci ad altro

L'acqua non la chiede un pg che si trova nella zona del deserto?
O magari ti riferisci ad altro

Ci avevo pensato subito anche io ad un personaggio nel deserto però dalla mappa non vedo l'icona del moki (forse perché non ci ho parlato? Anche se ne dubito dato che l'area è segnalata come scoperta al 100%) che solitamente appare. Comunque proverò sicuramente a dare una ulteriore esplorata

Ci avevo pensato subito anche io ad un personaggio nel deserto però dalla mappa non vedo l'icona del moki (forse perché non ci ho parlato? Anche se ne dubito dato che l'area è segnalata come scoperta al 100%) che solitamente appare. Comunque proverò sicuramente a dare una ulteriore esplorata
Io lì ho incontrato un personaggio che chiedeva dell'acqua, mi pare fosse vicino ad un punto di salvataggio

se non vado errato la devi dare nel 

deserto
non è un moki il pg a cui devi darlo 

se non vado errato la devi dare nel 

deserto
non è un moki il pg a cui devi darlo 
Si come diceva anche Luca era un Gorlek in quel luogo il personaggio a cui dovevo darlo.

Ora però devo capire che fare della mappa di pietra che mi è stata data ?

Si come diceva anche Luca era un Gorlek in quel luogo il personaggio a cui dovevo darlo.

Ora però devo capire che fare della mappa di pietra che mi è stata data ?
devi andare 

nella zona finale, dove c'era l'albero intrappolato. Vai da Lupo.

Il primo era migliore, il sistema di equipaggiamento delle abilità non mi piace per niente. 
Perché? Spiega :asd:

E attento perché se è un post buttato a caso tanto per provocarmi perché avevo detto che a leggerlo non mi piaceva il sistema ti becchi un cartellino :arbitro:

Perché? Spiega :asd:

E attento perché se è un post buttato a caso tanto per provocarmi perché avevo detto che a leggerlo non mi piaceva il sistema ti becchi un cartellino :arbitro:
Perché il gioco ti obbliga a cambiare ogni 2x3 le abilità impostate, quindi è troppo forzato secondo me. 

Perché il gioco ti obbliga a cambiare ogni 2x3 le abilità impostate, quindi è troppo forzato secondo me. 
Ecco, questo è uno degli aspetti che trovo non funzionare: sono d'accordo. Non troppo sul fatto che il gioco ti obblighi a cambiarli spesso perché succede solo in specifiche mappe/sezioni.

Ma secondo me è una caratteristica del gioco che non funziona bene e che toglie profondità. Innanzitutto perché si possono cambiare in ogni momento (certo, dato come è stato costruito il gioco, sarebbe stato folle non concedere questa possibilità). Però semplifica le meccaniche: è fin troppo facile avere tutti quei poteri contemporaneamente e cambiarli è comunque noioso e rompe il ritmo.

Inoltre alcuni poteri li ho trovati inutili e non li ho mai utilizzati se non giusto per provarli, mi è sembrato siano stati inseriti solo per fare numero.

Ulteriori punti:

• La morte sostanzialmente non ha alcun malus vero e proprio. Oltre ai punti di salvataggio fissi il gioco ha un sistema di check point (troppo permissivo) automatico che rende sostanzialmente indolore morire. Parliamoci chiaro, non perdendo alcuna sfera di luce e ricominciando praticamente poco prima di dove si è morti rendono il tutto troppo banale.
  • Ho accennato alle sfere di luce… personalmente si collegano ad un altro difetto. I potenziamenti da acquistare e anche le rune da utilizzare per avere dei bonus hanno un'utilità MOLTO limitata. Mi sono trovato tutta l'avventura ad utilizzare praticamente le stesse rune di inizio gioco (+ quelle aggiunte con i successivi spazi sbloccati) e non mi sono preoccupato di potenziare (quasi) nulla. Ancora, mi sono sembrate delle aggiunte un po' superficiali per cercare di dare profondità al titolo le quali però hanno invece accentuato la sua natura semplificata. Soprattutto le rune speravo incidessero come in Hollow Knight (veramente tante, varie, molto utili e con combinazioni che permettono di avere tanti stili di gioco diversissimi tra di loro), titolo a cui si sono ispirati e a cui riferirò ulteriori metri di paragone.
  • La struttura delle missioni secondarie mi è sembrata molto raffazzonata. Ad eccezione di alcune per le quali non era comunque necessario dare loro la definizione di "missione secondaria" (potevano essere semplicemente intese come segreti all'interno del mondo di gioco, come i "cunicoli della mezzanotte").
  • Anche la costruzione della casa pensavo fosse attuata in maniera un po' più brillante come idea e concedesse una maggior possibilità di personalizzazione.
  • Da circa metà gioco, come avevo letto aveva scritto qualcuno pagine addietro, si diventa overpower. Purtroppo è vero e non è una meccanica presente (o così presente) in altri giochi, giustificazione che avevo letto. In Hollow Knight ad esempio c'è una crescita costante che da soddisfazioni ma che non ti permette di correre alla cieca per i livelli come invece succede in Ori, tranquilli del fatto che tanto si ha talmente tanta energia che non si corrono rischi. Le uniche situazioni in cui si può morire a quel punto sono le fasi Platform delle zone non ancora esplorate. Anche gli scontri, che all'inizio necessitano di attenzione e strategia, diventano una caciara: mi butto in mezzo a casaccio tanto non mi ammazzano e muoiono prima loro. Ed ho giocato a difficile, non oso pensare a normale.
  • Boss fight non particolarmente ispirate. Intendo le sessione di COMBATTIMENTOPURO con i Boss, non mi hanno particolarmente colpito. Non sono brutte, chiariamolo. Ma hanno pattern piuttosto standard e manca l'ispirazione geniale o comunque qualcosa che elevi questi scontri a memorabili, come succede in giochi quali Cuphead e Hollow Knight (ancora).
Il gioco è senza ombra di dubbio migliorato dal primo capitolo: un combat system più sviluppato e un maggior numero di meccaniche, unite agli immutati punti di forza del primo capitolo (direzione artistica, musica, fasi Platform) ne fanno sicuramente un gioco superiore. 

Purtroppo però condivide con il primo capitolo, nonostante i tentativi di dare maggiore spessore, semplicità e poca profondità. Non sto dicendo sia un titolo semplice nella difficoltà (anche se come detto da metà gioco circa di fatto lo diventa se non per alcune sezioni) ma che ha degli aspetti di gioco poco approfonditi o comunque superficiali. E questo lo dico con ben impresso un gioco vasto come Hollow Knight.

Resta il fatto che Ori and the Will of Wisps sia un gran bel gioco.. anche se presenta dei difetti, alcuni innegabili.

Sì, son tutte criticità che condivido (quelle del post qui sopra), soprattutto quella sui salvataggi (il vecchio sistema mi era piaciuto molto).

Per il livello di difficoltà, invece, non mi esprimo: non l'ho giocato a difficile e in generale non sono mai attratto dai livelli di sfida troppo alti. A mio modo di vedere, l'ho trovato mai frustrante (il primo Ori in alcuni punti l'ho trovato balordo, invece), ma anche mai banale.

Le ritengo comunque tutte delle finezze, comparate al prodotto nella sua totalità.

L'ho iniziato ieri e si vede troppo che certi elementi sono tratti da Hollow Knight :asd: Ad ogni modo è veramente bello, spero soltanto esca presto una altra patch per sistemare qualche problemino 

Terminato al 100% dopo 16 ore.

Grandissimo sequel con combat system più dinamico e un finale meraviglioso.

Complessivamente però,  continuo a ritenere il primo più bello. I salvataggi manuali rendevano tutto molto più complesso e pur avendo meno azioni,

le possibilità di Ori mi sembravano molto più equilibrate. Sia nel gameplay stesso, sia nei comandi.

Le grandi abilità di questo capitolo non sono bilanciate da nemici all'altezza. L'unica situazione complicata l'ho avuta con un solo boss ( nella zona acquatica).

Credo che anche per questo capitolo faranno una "Definitive edition" riveduta, bilanciata e perchè no... ancora più grande.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro