Non mi aspettavo la sconfitta della Bassett.
EEAAO va be' prevedibilissimo vincitore di... Tutto

Non mi ha fatto particolarmente piacere, ma era telefonato da 6 mesi, quindi ciccia... Non che il film mi abbia fatto schifo, ma non è minimamente tra quelli che ho preferito in questa annata (Fabelmans e Inisherin -> Uniti nella prevedibilissima sconfitta), è un prodotto particolare (e di Daniels hanno carattere), ma non mi ha coinvolto come avrei sperato (era anche stato caricato tantissimo pre-release).
Contento per Fraser più per la persona che per il premio in sé (in cuor mio ho sperato in Farrell fino all'ultimo), ma la sua interpretazione è stata di valore, e come attore meritava un ritorno sulle scene (tra l'altro pare proprio una bella persona).
1 premio a blockbuster miliardario, come prevedibile (VFX ad Avatar, Sound a Top Cruise Maverick).
Spiace per la Blanchet... Interpretazione straordinaria in Tàr (film che ho trovato un pelo troppo pesante, ma retto dal secondo 1 fino ai credits da quel monumento attoriale che è Kate)... Ma come scritto sopra era scontatissimo che non avrebbe vinto (malgrado si fossero avanzati dei dubbi in questi giorni).
Fronte Occidentale miglior film straniero prevedibile, visto che era nella short list dei Migliori Film (buon film di guerra, per la cronaca).
Pinocchio meritato (e scontato) vincitore... Non mi ha fatto strappare le vesti (quel tipo di animazione non è il mio -> Ma ormai non sono più sicuro che ci sia un'animazione che mi garbi al 100%), ma era nettamente il prodotto migliore su questo fronte (Gatto con gli Stivali TVB lo stesso

).
Lo si sapeva da mesi, ma mi spiace enormemente per Spielberg. Grande sconfitto, per un film assolutamente favoloso (tanto personale e umano, quanto lettera d'amore rivolta al cinema stesso). Grosso dispiacere anche per Inisherin, film che ho apprezzato tantissimo, ma che poteva realisticamente competere solo come "Miglior Attore" (e la vittoria di Fraser era ormai chiamatissima), dopo 3 Manifesti McDounaugh viene "fregato" un'altra volta
Niente schiaffi in live = Big Diludendo.