Mah, dalle mie 1100 ore di gioco ti posso dire che in realtà gente non normodotata la trovi ad ogni rank, anzi, più sali più sta gente ti pesa nella squadra. Troll, leavers, smurf e quant'altro, tossicità pura.
Esempio stupidissimo, se a calcio uno è scarso a fare il portiere in una squadretta di serie c fa un po' di danno alla squadra, ma se lo stesso portiere lo metti a giocare la finale di champions farà un danno mostruoso prendendo goal ad ogni angolo.
La scorsa season ero sceso da solo di quasi 600 punti, fino ai 2200, sempre da solo giocando solo healer in maniera disumana me ne sono ritornato sui miei 2700. Il vero elo hell è tra gold/plat, dove SERVE la squadra, la cooperazione, gente che sa cosa sta facendo per uscirne salendo a diamond. Da silver in giù la gente proprio non ha le mani spesso, in entrambe le squadre, quindi imparatevi bene quei 1-2 personaggi, ma BENE, e salirete subito almeno a gold, assicurato. Ci sono passato anch'io, giocavo quello che "la squadra aveva bisogno" peccato che poi anche altri ruoli fossero scoperti, e quindi a quei livelli un bel chissene della squadra, se manca l'healer ma comunque nessuno fa kill, a quei livelli ci si può permettere veramente di tutto, pure 6 dps, bravi però, non che "vediamo come va se prendo questo".
Il piazzamento conta veramente zero, ti puoi piazzare alto pure per una botta di **** (col mio smurf sono a 3400 giocando solo Sombra

) ciò però mica vuol dire per forza che "me la gioco bene" con gli alti diamond, anzi, trovi quello high diamond con tracer che ti stermina tutta la partita da solo e manco capisci cosa sta succedendo, pure se Tracer non sta manco nel meta, per dire.
Insomma non basatevi solo sul numeretto, imparatevi bene quei 2-3 pg che vi servono, se giocate in gruppo è pure meglio e potete combinare strategie e quant'altro comunicando di continuo.