Capisco. Forse sarebbe carino aprire un discorso a parte in un topic apposito (
magari in gamesdome?), visto che il discorso è interessante e mi piacerebbe vederlo un po' più elaborato anche perché è un pensiero che non avrei potuto far partire da questo gioco, almeno non per conto mio.
Magari qui mi basterebbe sentire anche qualche esempio di gioco survival con meccaniche ibride prese da altri generi che è più originale di Palworld, così mi faccio un minimo di cultura
-
Secondo me il peccato più grande di Palworld è non essere stato in grado di proporre qualcosa di diverso a livello estetico, visivo e, più precisamente, di personalità, perché come gameplay secondo me il gioco qualcosa da dare - di nuovo - la ha. Sempre basandomi sui commenti degli user qui su Spazio PC, il gioco gli elementi per divertire li ha e sono elementi che in teoria funzionano. Come dicevo, la bontà nel gioco sta secondo me nel combinare insieme questi elementi derivativi, e farlo bene, con questi che vanno a contribuire l'uno con l'altro (con l'elemento monster collector che fa da base a gran parte del sistema) andando creare il gameplay loop che sta piacendo anche qui.
Però, la premessa di base 'monster collector ARK clone' forse la si poteva sviluppare senza sostanzialmente prendere di prepotenza tutta una serie di elementi di altri giochi, specie a livello visivo (ma non solo, o almeno non lo escludo in base ai commenti), cosa che poi in teoria ha degenerato con le discussioni che stiamo vedendo comparire pian piano negli ultimi giorni.
Ora non so se le accuse dell'uso con IA siano vere o meno, mi interessa relativamente indagare perché oramai sta già diventando un teatro di guerra tra difensori ed attaccanti e non sono mai stato granché bravo come soldato nelle guerre del web, ma che il gioco sia chiaramente prendendo di peso un determinato stile grafico per le creature nello specifico per inserirle nel contesto del gioco senza pensare al fatto che queste siano coerenti col mondo di gioco, almeno in questo instante mi riesce difficile negarlo.
Forse un Palworld simile come idea di base del gameplay, ma con un lavoro creativo a livello di personalità maggiore dietro e meno dipendente da altri titoli, sarebbe stato meno famoso per via del fattore meme 'ahah pokemon schiavizzati o con i mitra in mano', ma un minimo di successo per i suoi meriti effettivi lo avrebbe avuto. Perché intendiamoci, se tolgo il 93% (93!) al picco dei giocatori di oggi, Palworld avrebbe fatto circa 100K di utenti in contemporanea, che su Steam credo sia una cifra comunque buona per un early access uscito un po' dal nulla. Poi avrebbe continuato a fare la sua strada come altri 100 early access con recensioni 'Estremamente Positive' su Steam hanno fatto e stanno facendo tutt'ora prima di lui.
Meno fenomeno di massa, ma almeno un gioco in grado di proporre genuinamente i suoi punti di forza.
Ecco, questo spunto è solo per dire che capisco i punti di vista più fortemente negativi in merito, ma non riesco a vederci solo ed esclusivamente del marcio nel successo di questo gioco. Cioé, qualcosa di brutto c'è e lo posso capire perlomeno vedendo le argomentazioni per esempio nei topic in sezione Console War, ma non è solo ed esclusivamente quello.
O forse semplicemente non riesco ad essere scontento per il successo di un gioco con zero elementi game as a service

Comunque dopo questa disamina direi che posso smettere di parlare di un gioco che non possiedo, torno semplicemente a stalkerare steamdb e bona :D