Cosa c'è di nuovo?

Switch Paper Mario: The Origami King

Paper Mario: The Origami King
Uno stupendo mondo di carta tutto da svelare! Unisciti a Mario e alla sua nuova compagna, Olivia, in Paper Mario: The Origami King per Nintendo Switch, una spassosa avventura che ti porterà negli angoli più remoti di un mondo tutto di carta! Affronta il Re Origami e il suo esercito di invasori cartacei, fai squadra con dei compagni davvero eccezionali e padroneggia dei poteri magici nella tua missione per salvare il mondo.

È una cartastrofe! L'infido Re Olly ha trasformato la Principessa Peach in un origami, ha sradicato il suo castello dalle fondamenta e l'ha sigillato con dei nastri magici. Ma niente paura! Il nostro baffuto eroe Mario e la sua nuova amica Olivia sono pronti a entrare in azione!
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Action, Adventure, Puzzle, Role-Playing, Strategy
Data di rilascio:
Publisher: Nintendo

Mr. Green Genes

Vegetable
LV
2
 
Iscritto dal
4 Lug 2008
Messaggi
8,306
Reazioni
3,358
Medaglie
10
perché sei preoccupato per la longevità di luigi? mi sembra anzi piuttosto elevata, se poi lo paragoniamo ai capitoli precedenti non ne parliamo proprio :hmm:
Ah non so, avevo letto in qualche recensione che la durata si attestava sulle 12 ore, più una manciata aggiuntiva per gli sbloccabili.
Che fosse più lungo del primo lo intuivo, ma quel gioco volendo si finiva in un pomeriggio intensivo.
Comunque generalmente non valuto la qualità di un gioco dalla longevità, è che vengo da odyssey che è particolarmente longevo e avrei voglia di un'altra avventurona.
 

Aftermath

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
9 Gen 2014
Messaggi
19,800
Reazioni
7,809
Medaglie
19
Sarò io scarso, ma devo dire che certi "riallineamenti" da fare prima degli scontri mi fanno incrociare gli occhi :sard:

Avete qualche consiglio? Vabbè che non ci muoio, però mi dà fastidio prendere sberle dai piccoletti
 

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
55,035
Reazioni
12,722
Medaglie
16
Sarò io scarso, ma devo dire che certi "riallineamenti" da fare prima degli scontri mi fanno incrociare gli occhi :sard:

Avete qualche consiglio? Vabbè che non ci muoio, però mi dà fastidio prendere sberle dai piccoletti
Nella casa Toad vicino al museo c'è un luogo dove allenarsi che ti da anche certi oggetti che potrebbero aiutarti ;)
 

Aftermath

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
9 Gen 2014
Messaggi
19,800
Reazioni
7,809
Medaglie
19
Nella casa Toad vicino al museo c'è un luogo dove allenarsi che ti da anche certi oggetti che potrebbero aiutarti ;)
Avevo visto il posto ma non sapevo che desse anche qualche aiutino, dopo controllo grazie Polmo :sisi:
 

Aftermath

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
9 Gen 2014
Messaggi
19,800
Reazioni
7,809
Medaglie
19
Tolto anche il nastro blu :sisi:

Bellissima tutta quest'ultima parte, riesce sempre a darti quelle piccole varianti di gameplay per non farti mai stufare.

Si sta rivelando davvero un ottimo gioco :nev:

Ma una volta finito il gioco, potrò poi tornare indietro per i collezionabili mancati?
 

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
55,035
Reazioni
12,722
Medaglie
16
Tolto anche il nastro blu :sisi:

Bellissima tutta quest'ultima parte, riesce sempre a darti quelle piccole varianti di gameplay per non farti mai stufare.

Si sta rivelando davvero un ottimo gioco :nev:

Ma una volta finito il gioco, potrò poi tornare indietro per i collezionabili mancati?
Preparati perchè la prossima area è fenomenale :nev:

Sisi, nulla verrà bloccato, puoi completare al ritmo che vuoi :sisi:
 

Aftermath

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
9 Gen 2014
Messaggi
19,800
Reazioni
7,809
Medaglie
19
Preparati perchè la prossima area è fenomenale :nev:

Sisi, nulla verrà bloccato, puoi completare al ritmo che vuoi :sisi:
(spoiler per chi non è arrivato a togliere il nastro blu)

Alla scena del masso che schiaccia la povera Olivia ci sono rimasto malissimo :sadfrog:

E per un momento, ho avuto paura che Bob volesse sacrificarsi esplodendo per distruggere il masso...


Altro che Divinity o Xenoblade, è questo il best team ever per un RPG :rickds:
 
U

Utente cancellato 118541

Mi è arrivato ieri! Carino, simpatico, rilassante. Proprio un bel gioco. Lo giocherò più avanti però
 

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,303
Reazioni
19,571
Medaglie
29
(spoiler per chi non è arrivato a togliere il nastro blu)

Alla scena del masso che schiaccia la povera Olivia ci sono rimasto malissimo :sadfrog:

E per un momento, ho avuto paura che Bob volesse sacrificarsi esplodendo per distruggere il masso...


Altro che Divinity o Xenoblade, è questo il best team ever per un RPG :rickds:
Quella sezione è tra le parti migliori del gioco, imho, anche a livello narrativo :sisi:
Gran bei personaggi
 

Aftermath

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
9 Gen 2014
Messaggi
19,800
Reazioni
7,809
Medaglie
19
hai avuto paura? :sadfrog:
Il suo "sguardo" era lo stesso che aveva Jack quando trascinava Rose verso la piattaforma in mare :sadfrog:

Daisuke apprezzo la mossa ma, essendo mod in prova, da tapatalk si vedono comunque i post cancellati :asd:

Poco male comunque, niente di troppo "sorprendente"
 

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
55,035
Reazioni
12,722
Medaglie
16
Il suo "sguardo" era lo stesso che aveva Jack quando trascinava Rose verso la piattaforma in mare :sadfrog:

Daisuke apprezzo la mossa ma, essendo mod in prova, da tapatalk si vedono comunque i post cancellati :asd:

Poco male comunque, niente di troppo "sorprendente"
Ma no, che peccato :facepalm:

Comunque...
Ricordo che il tasto SPOILER esiste per un motivo!
Alludere a determinati eventi equivale ad uno spoiler
 

Aftermath

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
9 Gen 2014
Messaggi
19,800
Reazioni
7,809
Medaglie
19
(grossi spoiler per chi non ha superato tutta la fase successiva al fiocco blu)


Me l'aspettavo ed è successo :bruniii:

Incredibile il rollercoaster di emozioni che mi sta facendo provare sto gioco.

Una scena così semplice e nulla di troppo complesso a livello di scrittura, ma realizzata in quel modo e dopo aver passato così tante ore insieme a lui, non può non far venire il magone...

Non userò mai più le bombe in qualsiasi gioco di Mario :sadfrog:
 

Aftermath

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
9 Gen 2014
Messaggi
19,800
Reazioni
7,809
Medaglie
19
Quanto è bella tutta la parte per il nastro giallo?

Non voglio che finisca :bruniii:

È davvero uno spasso da giocare e devo dire che, tra questo e AC, Nintendo ha tirato fuori inconsapevolmente due titoli PERFETTI per dimenticarsi di quanto sta facendo schifo questo anno nella vita reale.

Risate, spensieratezza e rilassamento totale, grazie davvero Nintendo
 

MrMarioIta

LV
0
 
Iscritto dal
7 Mar 2020
Messaggi
1,996
Reazioni
804
Medaglie
2
sto ponderando l'acquisto di Paper Mario come terzo gioco switch :hmm:
Dopo Odyssey volevo lanciarmi su Luigi, ma mi spaventa un po' la scarsa longevità. Lo prenderò sicuramente a un certo punto ma ora vorrei lanciarmi in un'altra avventurona.
Sono mega indeciso tra questo e Mario Maker (che è potenzialmente infinito ma ha tutto un suo approccio).
Di quante ore parliamo per Origami King?
Tra Mario maker e paper ti consiglio Paper.
Un gioco ben fatto, divertente e sempre vario.

Inviato dal mio TA-1021 utilizzando Tapatalk
 

Aftermath

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
9 Gen 2014
Messaggi
19,800
Reazioni
7,809
Medaglie
19
Sono ormai agli sgoccioli del penultimo nastro, a livello di ore quanto mi mancherà?

Se non dura troppo, magari stanotte mi faccio un'ultima bella tirata :sisi:
 

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
55,035
Reazioni
12,722
Medaglie
16
Sono ormai agli sgoccioli del penultimo nastro, a livello di ore quanto mi mancherà?

Se non dura troppo, magari stanotte mi faccio un'ultima bella tirata :sisi:
Se fai una notte bella lunga ce la puoi fare... ma non te lo consiglio :asd:
Gustatelo in due parti così non arrivi stanco per il finale :sisi:
 

Eucube

Moderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
26 Nov 2006
Messaggi
11,470
Reazioni
1,962
Medaglie
10
Ovviamente raccogli il più possibile collezionabili :unsisi:
 

Aftermath

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
9 Gen 2014
Messaggi
19,800
Reazioni
7,809
Medaglie
19
Ovviamente raccogli il più possibile collezionabili :unsisi:
Sto cercando di raccogliere il più possibile :unsisi:


Comunque le "vere" boss fight sono tutte esteticamente fantastiche, hanno delle trovate originali e sono ben coerenti con tutto il resto del gioco. Mi spiace giusto perché i combattimenti con i nemici normali non mi fanno impazzire, però per il resto è davvero un ottimo titolo :sisi:
 

Aftermath

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
9 Gen 2014
Messaggi
19,800
Reazioni
7,809
Medaglie
19
Finito!

(Spoiler per chi non ha finito)

Bellissima sia la parte dell'ultimo nastro che il castello di Peach.

Per quanto mi sia piaciuto Bobby, devo dire che Bowser Junior e Kamek sono completamente di tutt'altro livello come "team" . Praticamente in quasi ogni scena non riuscivo a smettere di ridere :rickds:

La parte delle terme, gli scagnozzi che devono pulire tutto ( quello del recitare/recintare mi ha spezzato giuro :rickds: ), la parte della giungla con le scenette in cui devi decidere di chi fidarti nei bivi (ovviamente sempre Kamek) e soprattutto Lo Show del tipo timido :sard:

A mio parere, la parte più divertente dell'intero gioco :asd:


Nel complesso la trama mi è davvero piaciuta (strano da dire per un Mario) e Olivia è in assoluto la miglior compagna di sempre. Per una volta ho visto tutti i vari nemici/amici sotto una veste diversa, con una loro personalità ma senza mai prendersi troppo sul serio. Piccola menzione per i vari caffè nascosti da trovare in giro :asd:

E comunque troppi sacrifici per essere un gioco di Mario... :bruniii:


Per il resto, gameplay riuscitissimo specialmente tutte le parti all'infuori delle battaglie con sezioni platform e puzzle di ottima fattura. Dovendo giudicare solo questo, sarebbe praticamente un gioco perfetto per i miei gusti, ma purtroppo devo riconoscere che i combattimenti con i nemici normali non mi hanno fatto impazzire. Infatti verso la fine ho cominciato a scappare o evitare direttamente gli scontri :asd: Tutt'altra cosa invece le boss fight, che ho trovato sempre originali e ben pensate.

Con mia grande sorpresa, finisce dritto dritto nella mia top 3 switch insieme a Odyssey e XC2.
 
Top