Cosa c'è di nuovo?

Switch Paper Mario: The Origami King

Paper Mario: The Origami King
Uno stupendo mondo di carta tutto da svelare! Unisciti a Mario e alla sua nuova compagna, Olivia, in Paper Mario: The Origami King per Nintendo Switch, una spassosa avventura che ti porterà negli angoli più remoti di un mondo tutto di carta! Affronta il Re Origami e il suo esercito di invasori cartacei, fai squadra con dei compagni davvero eccezionali e padroneggia dei poteri magici nella tua missione per salvare il mondo.

È una cartastrofe! L'infido Re Olly ha trasformato la Principessa Peach in un origami, ha sradicato il suo castello dalle fondamenta e l'ha sigillato con dei nastri magici. Ma niente paura! Il nostro baffuto eroe Mario e la sua nuova amica Olivia sono pronti a entrare in azione!
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Action, Adventure, Puzzle, Role-Playing, Strategy
Data di rilascio:
Publisher: Nintendo

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
55,179
Reazioni
12,824
Medaglie
16
Finito!

(Spoiler per chi non ha finito)

Bellissima sia la parte dell'ultimo nastro che il castello di Peach.

Per quanto mi sia piaciuto Bobby, devo dire che Bowser Junior e Kamek sono completamente di tutt'altro livello come "team" . Praticamente in quasi ogni scena non riuscivo a smettere di ridere :rickds:

La parte delle terme, gli scagnozzi che devono pulire tutto ( quello del recitare/recintare mi ha spezzato giuro :rickds: ), la parte della giungla con le scenette in cui devi decidere di chi fidarti nei bivi (ovviamente sempre Kamek) e soprattutto Lo Show del tipo timido :sard:

A mio parere, la parte più divertente dell'intero gioco :asd:


Nel complesso la trama mi è davvero piaciuta (strano da dire per un Mario) e Olivia è in assoluto la miglior compagna di sempre. Per una volta ho visto tutti i vari nemici/amici sotto una veste diversa, con una loro personalità ma senza mai prendersi troppo sul serio. Piccola menzione per i vari caffè nascosti da trovare in giro :asd:

E comunque troppi sacrifici per essere un gioco di Mario... :bruniii:


Per il resto, gameplay riuscitissimo specialmente tutte le parti all'infuori delle battaglie con sezioni platform e puzzle di ottima fattura. Dovendo giudicare solo questo, sarebbe praticamente un gioco perfetto per i miei gusti, ma purtroppo devo riconoscere che i combattimenti con i nemici normali non mi hanno fatto impazzire. Infatti verso la fine ho cominciato a scappare o evitare direttamente gli scontri :asd: Tutt'altra cosa invece le boss fight, che ho trovato sempre originali e ben pensate.

Con mia grande sorpresa, finisce dritto dritto nella mia top 3 switch insieme a Odyssey e XC2.
E' stato un piacere leggere tutti i tuoi commenti After :D
Anche secondo me è uno di quei titoli Switch che tutti dovrebbero giocare :sisi:


Peccato solo che non hai mantenuto una promessa...
"Non userò mai più le bombe in qualsiasi gioco di Mario " Che il gioco nella parte sull'areonave te ne fa usare a raffica come arma proprio dopo averti ricordato nuovamente di Bobby :bruniii:
 

Aftermath

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
9 Gen 2014
Messaggi
19,863
Reazioni
7,846
Medaglie
19
E' stato un piacere leggere tutti i tuoi commenti After :D
Anche secondo me è uno di quei titoli Switch che tutti dovrebbero giocare :sisi:


Peccato solo che non hai mantenuto una promessa...
"Non userò mai più le bombe in qualsiasi gioco di Mario " Che il gioco nella parte sull'areonave te ne fa usare a raffica come arma proprio dopo averti ricordato nuovamente di Bobby :bruniii:
A proposito di quello, quando ho visto la prima Bob-omba mi è venuto un colpo giuro.

E infatti nell'usare le bombe contro le aeronavi sentivo il magone ad ogni colpo sparato...

Però so che Bobby avrebbe voluto che le usassi. In fondo è il "loro dovere" :bruniii:

Piccolo OT: In teoria dovrei iniziare Future Connected, ma tutte le parti adventure di Paper Mario ad esplorare ovunque, mi hanno fatto salire una gran voglia di iniziare un certo signor Breath of the Wild...
 

Daisuke

Moderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
19 Nov 2017
Messaggi
9,618
Reazioni
4,818
Medaglie
10
A proposito di quello, quando ho visto la prima Bob-omba mi è venuto un colpo giuro.

E infatti nell'usare le bombe contro le aeronavi sentivo il magone ad ogni colpo sparato...

Però so che Bobby avrebbe voluto che le usassi. In fondo è il "loro dovere" :bruniii:

Piccolo OT: In teoria dovrei iniziare Future Connected, ma tutte le parti adventure di Paper Mario ad esplorare ovunque, mi hanno fatto salire una gran voglia di iniziare un certo signor Breath of the Wild...
Sotto spoiler il mio consiglio molto pacato sul da farsi :ahsisi:
MUOVITI CHE TI ATTENDE IL GIOCO DEL MILLENIO OH DAIIIII VAAAIIII
:rickds:
 

Aftermath

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
9 Gen 2014
Messaggi
19,863
Reazioni
7,846
Medaglie
19
Sotto spoiler il mio consiglio molto pacato sul da farsi :ahsisi:
MUOVITI CHE TI ATTENDE IL GIOCO DEL MILLENIO OH DAIIIII VAAAIIII
:rickds:
:sard:

Dai stasera ci penso, capirete la mia scelta in base al topic che upperò :unsisi:

È che ho una gran voglia di proseguire con questo mood da esploratore iniziato grazie a Paper :asd:
 

Gabry Fire

Pratico
LV
1
 
Iscritto dal
6 Feb 2010
Messaggi
496
Reazioni
33
Medaglie
7
Mi hanno regalato il gioco per Natale e lo trovo fantastico
Avrei bisogno di un informazione
Nel deserto per sbaglio ho rotto delle casse che mi servivano per colpire un punto interrogativo che si trova sopra di esse
Sapete dirmi se riappaiano?!? Sono maniaco del completismo e mi dispiacerebbe non finirlo al100%
C'è qualcosa di missabile?
 

Capitan Brod Brega

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
13 Set 2008
Messaggi
2,705
Reazioni
67
Medaglie
6
Sono rimasto delusissimo da Paper Mario Color Splash e Striker Star che non avrei voluto giocare (fu davvero una perdita di tempo), questo è molto diverso/migliore?
 

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
55,179
Reazioni
12,824
Medaglie
16
Sono rimasto delusissimo da Paper Mario Color Splash e Striker Star che non avrei voluto giocare (fu davvero una perdita di tempo), questo è molto diverso/migliore?
Da cosa sei stato delusissimo da Color Splash?

Comunque il gioco ha una struttura diversa dai titoli sopracitati, non è un RPG stile dei primi due capitoli, ma ampia enormemente la sua natura adventure e inserisce una narrativa comunque buona e personaggi memorabili :sisi:
Il mondo di gioco è tutto connesso (non c'è più la divisione a livelli dei due titoli passati), e durante l'avventura troverai anche enigmi e livelli che sembra quasi di esplorare in un gioco di Zelda tradizionale. Personalmente a me è piaciuto parecchio, pecca un po' nel battle system contro i nemici causali, ma il gioco cerca in diversi modi di modificare la formula di gioco.
 

Capitan Brod Brega

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
13 Set 2008
Messaggi
2,705
Reazioni
67
Medaglie
6
Da cosa sei stato delusissimo da Color Splash?
Principalmente il Battle system che affossava tutto.
Non cerco per forza il GDR, l'importante è che ciò che c'è è ben fatto. Se non è più GDR ma è un Adventure che sia un buon Adventure. Enigmi impegnativi alla Zelda mi piace, martellare ovunque a casaccio per trovare oggetti no.
 

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
55,179
Reazioni
12,824
Medaglie
16
Principalmente il Battle system che affossava tutto.
Non cerco per forza il GDR, l'importante è che ciò che c'è è ben fatto. Se non è più GDR ma è un Adventure che sia un buon Adventure. Enigmi impegnativi alla Zelda mi piace, martellare ovunque a casaccio per trovare oggetti no.
Come adventure è ottimo, su quello zero dubbi :sisi:
Il battle system potrebbe non piacerti, quelli contro i boss le trovo spanne sopra a quelle contro i nemici normali, che in alcuni casi conviene evitarli :asd:
A me non è pesato, come non mi pesava nemmeno quello di Color Splash
 

loyd

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
30 Mag 2006
Messaggi
1,930
Reazioni
422
Medaglie
6
Principalmente il Battle system che affossava tutto.
Non cerco per forza il GDR, l'importante è che ciò che c'è è ben fatto. Se non è più GDR ma è un Adventure che sia un buon Adventure. Enigmi impegnativi alla Zelda mi piace, martellare ovunque a casaccio per trovare oggetti no.

Dai una occhiata pure a Bugs Fables. Palesemente ispirato ai primi 2 capitoli di paper Mario.
 

Capitan Brod Brega

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
13 Set 2008
Messaggi
2,705
Reazioni
67
Medaglie
6
Preso, più vado avanti più mi convince.
Nelle prime ore temevo di essere dinnanzi all’ennesimo Paper Mario deludente, con il solito boschetto qualche battutina arguta ma nulla di che...invece diventa davvero carino e si vede che c’è una cura maggiore in tutti gli aspetti rispetto ai precedenti capitoli.

Resta in neo del sistema di combattimento che, per quanto notevolmente migliore rispetto agli ultimi due episodi e lodevole per originalità, non è adeguato per battaglie frequenti perchè troppo lento, senza livellamento e poi quel genere di puzzle dopo un po' annoia…..

Per il resto il gioco convince, magari con qualche strumento per l’esplorazione in più si poteva ulteriormente arricchire questa fase che è comunque riuscitissima...però molto bene ci stiamo riavvicinando finalmente alla qualità de “Il Portale Millenario”.

...Questa volta non sono pentito dell'acquisto.
 

Aftermath

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
9 Gen 2014
Messaggi
19,863
Reazioni
7,846
Medaglie
19
Preso, più vado avanti più mi convince.
Nelle prime ore temevo di essere dinnanzi all’ennesimo Paper Mario deludente, con il solito boschetto qualche battutina arguta ma nulla di che...invece diventa davvero carino e si vede che c’è una cura maggiore in tutti gli aspetti rispetto ai precedenti capitoli.

Resta in neo del sistema di combattimento che, per quanto notevolmente migliore rispetto agli ultimi due episodi e lodevole per originalità, non è adeguato per battaglie frequenti perchè troppo lento, senza livellamento e poi quel genere di puzzle dopo un po' annoia…..

Per il resto il gioco convince, magari con qualche strumento per l’esplorazione in più si poteva ulteriormente arricchire questa fase che è comunque riuscitissima...però molto bene ci stiamo riavvicinando finalmente alla qualità de “Il Portale Millenario”.

...Questa volta non sono pentito dell'acquisto.
È lento a ingranare, ma da un certo punto in poi, diventa davvero un ottimo titolo :sisi: In assoluto tra i miei titoli preferito su Switch
 

Strider

Ninja Man
LV
3
 
Iscritto dal
24 Dic 2006
Messaggi
34,228
Reazioni
5,739
Medaglie
20
Sono all'inizio del 5° mondo.
E' un divertimento che va in salita, mondo dopo mondo.
I boss hanno un concept fantastico. Gli scontri normali tediano un pò alla lunga ma sono sopportabili.
Sono soddisfatto di questo Titolo.
 

Tony Tony

LV
0
 
Iscritto dal
25 Nov 2020
Messaggi
4,054
Reazioni
1,113
Medaglie
3
Sono all'inizio del 5° mondo.
E' un divertimento che va in salita, mondo dopo mondo.
I boss hanno un concept fantastico. Gli scontri normali tediano un pò alla lunga ma sono sopportabili.
Sono soddisfatto di questo Titolo.
Dovro prenderlo allora ...
 

Strider

Ninja Man
LV
3
 
Iscritto dal
24 Dic 2006
Messaggi
34,228
Reazioni
5,739
Medaglie
20
Finito!!!
Veramente un bell' adventure. Era dai tempi di Super Paper Mario per Wii che non mi divertivo così con un gioco della saga, e questo lo supera anche.
 

Magico

Bannato
LV
2
 
Iscritto dal
20 Set 2018
Messaggi
16,127
Reazioni
3,737
Medaglie
9
.. Mi manca Lui Polmo...
 

Tony Tony

LV
0
 
Iscritto dal
25 Nov 2020
Messaggi
4,054
Reazioni
1,113
Medaglie
3
Si puo spostarsi in qualsiasi zona anche solo per ascoltare l ost?
Faccio sempre le stesse domande lo so :sowhat:
 
Top