Cosa c'è di nuovo?

Switch Paper Mario: The Origami King

Paper Mario: The Origami King
Uno stupendo mondo di carta tutto da svelare! Unisciti a Mario e alla sua nuova compagna, Olivia, in Paper Mario: The Origami King per Nintendo Switch, una spassosa avventura che ti porterà negli angoli più remoti di un mondo tutto di carta! Affronta il Re Origami e il suo esercito di invasori cartacei, fai squadra con dei compagni davvero eccezionali e padroneggia dei poteri magici nella tua missione per salvare il mondo.

È una cartastrofe! L'infido Re Olly ha trasformato la Principessa Peach in un origami, ha sradicato il suo castello dalle fondamenta e l'ha sigillato con dei nastri magici. Ma niente paura! Il nostro baffuto eroe Mario e la sua nuova amica Olivia sono pronti a entrare in azione!
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Action, Adventure, Puzzle, Role-Playing, Strategy
Data di rilascio:
Publisher: Nintendo

atleticoarmans

Signore
LV
1
 
Iscritto dal
15 Ott 2009
Messaggi
3,408
Reazioni
122
Medaglie
5
Sicuramente andrò avanti a giocarlo anche perché sono chiuso a casa malato e ho molto tempo libero.

Sarò felice di ricredermi.

Cosa lo rende un "gran gioco" dal tuo punto di vista?

Edit. Non sono l'unico a non essermi divertito. Non é piaciuto a nessuno dei miei 2 amici che ci hanno giocato (siamo tutti vicini ai 40 anni, forse questo ha inciso), e a quanto pare nn é piaciuto neanche a lui.


A me è piaciuto tutto! Solo un po' meno i combattimenti, quelli superflui diciamo durante le fasi esplorative. I boss sono molto divertenti invece! La regia è bellissima, l'esplorazione pure, i dialoghi sono troppo simpatici, la colonna sonora è ottima! Insomma ti ho detto già diversi aspetti molto positivi secondo me!

Ps io ho 31 anni comunque, quindi non c'è troppa differenza di età :asd:
 

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
55,042
Reazioni
12,726
Medaglie
16
Sicuramente andrò avanti a giocarlo anche perché sono chiuso a casa malato e ho molto tempo libero.

Sarò felice di ricredermi.

Cosa lo rende un "gran gioco" dal tuo punto di vista?

Edit. Non sono l'unico a non essermi divertito. Non é piaciuto a nessuno dei miei 2 amici che ci hanno giocato (siamo tutti vicini ai 40 anni, forse questo ha inciso), e a quanto pare nn é piaciuto neanche a lui.
Ma perchè portare le opinioni di tizi su internet (che spesso lo fanno anche per clickbait visto che la fanbase dei primi due paper mario è una di quelle che se non fai un copia incolla ti sbrana viva, alcuni lo davano morto già dal trailer di annuncio)... poi quel tizio che si lamenta già dal primo boss perchè deve ragionare per risolvere un enigma... e il primo boss è una cavolata :asd: Che poi ci sta che ad alcuni non piaccia eh, ma non facciamo spacciare come un gioco oggettivamente brutto solo per i gusti personali.

Adesso non so cosa ti aspettavi e non so neanche a che punto tu o i tuoi amici siete arrivati, da come ne parli mi verrebbe da dire verso il Brogo Toad che rappresenta solo il prologo del gioco, che rappresenta tutta la parte tutorial del gioco, dove quindi ti fermano anche più volte per spiegarti le meccaniche base del gioco.
Perchè Paper Mario Origami King è un gran gioco? perchè è un titolo curatissimo in tutta la parte esplorativa, musicale e ti inserisce in una Avventura con la A maiusola, puntando anche su un buon humor e qualche elemento memorabile nella storia.
Dal "capitolo" due (la tecnicamente terza area), più o meno quando incontrerai Bobby il gioco inizia ad elevarsi notevolmente in tutti gli aspetti.

Ora permettimi di dire che il tuo commento lo trovo esagerato su tanti aspetti, in primis quello sul comparto grafico e caricamenti. Il battle system ci sta che non piaccia, non è riuscitissimo ed è la parte più divisiva del gioco (a me non dispiaceva per il suo essere rompicapo, la cui difficoltà aumenta progressivamente), però le battaglie contro i boss invece sanno inventarsi tante gimmick che le rendono uniche e decisamente meglio inserite nel contesto.

Poi tornando al discorso esplorativo, il gioco presenta pure dei Dungeon che talvolta sembrano degli Zelda, in due mondi ti mette in delle mappe stile RPG con luoghi da esplorare e segreti da trovare.
I dialoghi non li trovo invece fuori posto, magari si, nel tutorial sono un po' pesanti, ma tutti gli altri danno una identità al mondo di gioco che non trovi negli altri titoli di Mario e lo Humor è quasi sempre azzeccato.

Forse è un po' presto per fare un discorso generale basato boh, su 1 o 2 ore di gioco in un titolo che ne dura 30
 
Ultima modifica:

Aftermath

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
9 Gen 2014
Messaggi
19,804
Reazioni
7,814
Medaglie
19
Ripreso dopo aver finito Xenoblade.

Che piacere giocarci, non riesco a smettere di avere un sorriso da ebete mentre vado avanti con l'avventura.

Ma i Toad si troveranno giusto in questa prima zona o dovrò continuare a starci attento per tutto il gioco?
 

atleticoarmans

Signore
LV
1
 
Iscritto dal
15 Ott 2009
Messaggi
3,408
Reazioni
122
Medaglie
5
Ripreso dopo aver finito Xenoblade.

Che piacere giocarci, non riesco a smettere di avere un sorriso da ebete mentre vado avanti con l'avventura.

Ma i Toad si troveranno giusto in questa prima zona o dovrò continuare a starci attento per tutto il gioco?
Sì i toad dovrai scovarli in tutte le zone del gioco!
 

Aftermath

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
9 Gen 2014
Messaggi
19,804
Reazioni
7,814
Medaglie
19
Sì i toad dovrai scovarli in tutte le zone del gioco!
Ottimo, se ogni Toad trovato sarà problematico tanto questi che ho trovato, ci sarà da divertirsi :rickds:

Per alcuni mi viene proprio da chiedermi come caspita ci sono finiti in quelle posizioni :sard:
 

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
55,042
Reazioni
12,726
Medaglie
16
Ottimo, se ogni Toad trovato sarà problematico tanto questi che ho trovato, ci sarà da divertirsi :rickds:

Per alcuni mi viene proprio da chiedermi come caspita ci sono finiti in quelle posizioni :sard:
E' bellissimo poi che ognuno ha un suo dialogo inerente più o meno a dove si trovava :sard:
Poi in futuro ti daranno anche dei premi per averli trovati
 

Aftermath

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
9 Gen 2014
Messaggi
19,804
Reazioni
7,814
Medaglie
19
Sarò io dalla risata facile, ma alla scena della talpa e la tartasfera sono morto giuro :rickds:
 

Aftermath

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
9 Gen 2014
Messaggi
19,804
Reazioni
7,814
Medaglie
19
Staccato il primo nastro e niente, è bellissimo ragazzi :bruniii:

Umorismo che funziona, fasi adventure/puzzle realizzate in maniera ottima, boss fight originali e una grafica dallo stile originale ma incredibilmente bello da vedere.

Quei caspita di Toad devono smettere di farmi ridere ogni volta che ne salvo uno :rickds:

Se continua così, può diventare tranquillamente tra i miei titoli preferiti di Switch
 

Morty

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
4 Apr 2011
Messaggi
31,536
Reazioni
6,651
Medaglie
9
Staccato il primo nastro e niente, è bellissimo ragazzi :bruniii:

Umorismo che funziona, fasi adventure/puzzle realizzate in maniera ottima, boss fight originali e una grafica dallo stile originale ma incredibilmente bello da vedere.

Quei caspita di Toad devono smettere di farmi ridere ogni volta che ne salvo uno :rickds:

Se continua così, può diventare tranquillamente tra i miei titoli preferiti di Switch

Non hai visto davvero, davvero, davvero, davvero
davvero
niente

Ti stupirà fino alla fine

Beato te che stai scoprendo il mondo Nintendo adesso...e quanto ancora ne hai da scoprire, caro After
 

Aftermath

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
9 Gen 2014
Messaggi
19,804
Reazioni
7,814
Medaglie
19
Non hai visto davvero, davvero, davvero, davvero
davvero
niente

Ti stupirà fino alla fine

Beato te che stai scoprendo il mondo Nintendo adesso...e quanto ancora ne hai da scoprire, caro After
Il rovescio della medaglia è essermi perso i capitoli precedenti di tutte queste saghe però :sadfrog:

Ad esempio vedevo che di Paper Mario ne sono usciti diversi, sin dal GameCube
 

wmario

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
30 Dic 2005
Messaggi
5,998
Reazioni
367
Medaglie
6
Il rovescio della medaglia è essermi perso i capitoli precedenti di tutte queste saghe però :sadfrog:

Ad esempio vedevo che di Paper Mario ne sono usciti diversi, sin dal GameCube
N64. la serie rpg in realtà nasce su snes con un gioco realizzato con square enix, molto bello. devo verificare se è disponibile sul servizio online

Edit: no, purtroppo. Solo snes mini e vecchie virtual console
 

Aftermath

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
9 Gen 2014
Messaggi
19,804
Reazioni
7,814
Medaglie
19
N64. la serie rpg in realtà nasce su snes con un gioco realizzato con square enix, molto bello. devo verificare se è disponibile sul servizio online

Edit: no, purtroppo. Solo snes mini e vecchie virtual console
Ah ecco, ho detto GameCube giusto perché avevo fatto una ricerca rapida su Amazon dei capitoli precedenti :asd:

Non pensavo fosse così vecchia come saga
 

Mr. Green Genes

Vegetable
LV
2
 
Iscritto dal
4 Lug 2008
Messaggi
8,307
Reazioni
3,360
Medaglie
10
sto ponderando l'acquisto di Paper Mario come terzo gioco switch :hmm:
Dopo Odyssey volevo lanciarmi su Luigi, ma mi spaventa un po' la scarsa longevità. Lo prenderò sicuramente a un certo punto ma ora vorrei lanciarmi in un'altra avventurona.
Sono mega indeciso tra questo e Mario Maker (che è potenzialmente infinito ma ha tutto un suo approccio).
Di quante ore parliamo per Origami King?
 

Daisuke

Moderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
19 Nov 2017
Messaggi
9,542
Reazioni
4,741
Medaglie
10
sto ponderando l'acquisto di Paper Mario come terzo gioco switch :hmm:
Dopo Odyssey volevo lanciarmi su Luigi, ma mi spaventa un po' la scarsa longevità. Lo prenderò sicuramente a un certo punto ma ora vorrei lanciarmi in un'altra avventurona.
Sono mega indeciso tra questo e Mario Maker (che è potenzialmente infinito ma ha tutto un suo approccio).
Di quante ore parliamo per Origami King?
30-35 da quel che ricordo di aver letto qui :sisi:
 

Aftermath

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
9 Gen 2014
Messaggi
19,804
Reazioni
7,814
Medaglie
19
sto ponderando l'acquisto di Paper Mario come terzo gioco switch :hmm:
Dopo Odyssey volevo lanciarmi su Luigi, ma mi spaventa un po' la scarsa longevità. Lo prenderò sicuramente a un certo punto ma ora vorrei lanciarmi in un'altra avventurona.
Sono mega indeciso tra questo e Mario Maker (che è potenzialmente infinito ma ha tutto un suo approccio).
Di quante ore parliamo per Origami King?

Con tutto il bene del mondo per Gigino e MM2 che ho giocato tanto, Paper Mario lo sto trovando di tutt'altro livello.

Magari si poteva fare qualcosina di meglio per i combattimenti normali, ma il resto si sta davvero rivelando TUTTO ad ottimi livelli :sisi:
 

atleticoarmans

Signore
LV
1
 
Iscritto dal
15 Ott 2009
Messaggi
3,408
Reazioni
122
Medaglie
5
sto ponderando l'acquisto di Paper Mario come terzo gioco switch :hmm:
Dopo Odyssey volevo lanciarmi su Luigi, ma mi spaventa un po' la scarsa longevità. Lo prenderò sicuramente a un certo punto ma ora vorrei lanciarmi in un'altra avventurona.
Sono mega indeciso tra questo e Mario Maker (che è potenzialmente infinito ma ha tutto un suo approccio).
Di quante ore parliamo per Origami King?
Io invece ti dico di prendere sia questo, che è un gran gioco, ma poi prendi sicuramente anche Luigi's mansion 3 che anche quello è veramente un bel gioco! Insomma caschi bene in entrambi!
 

Mr. Green Genes

Vegetable
LV
2
 
Iscritto dal
4 Lug 2008
Messaggi
8,307
Reazioni
3,360
Medaglie
10
Io invece ti dico di prendere sia questo, che è un gran gioco, ma poi prendi sicuramente anche Luigi's mansion 3 che anche quello è veramente un bel gioco! Insomma caschi bene in entrambi!
ma sì che lo prendo, sono un fan di vecchia data di LM ;)
Il problema è che ho preso switch da poco e sono letteralmente sommerso dagli arretrati.
 

wmario

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
30 Dic 2005
Messaggi
5,998
Reazioni
367
Medaglie
6
ma sì che lo prendo, sono un fan di vecchia data di LM ;)
Il problema è che ho preso switch da poco e sono letteralmente sommerso dagli arretrati.
perché sei preoccupato per la longevità di luigi? mi sembra anzi piuttosto elevata, se poi lo paragoniamo ai capitoli precedenti non ne parliamo proprio :hmm:
 
Top