Scheda del gioco:
Genere: Action RPG ( Hack 'n Slash )
Sviluppatore: Grinding Gear Games
Data di uscita: TBA (la open beta del 23 gennaio sara' l'ultima prima del rilascio)
Requisiti minimi:
Ancora non disponibili perchè in fase beta,le uniche informazioni sono:
- CPU che supporta SSE2
- Scheda video che supporti i Pixel Shader 3.0 o superiore
- Ram 2 Gb
Path of Exile è un online Action RPG ambientato in un mondo dark fantasy. Attualmente è in sviluppo da un nuovo studio indipendente neozelandese chiamato Grinding Gear Games e sarà rilasciato come digital download free-to-play e supportato da un sistema di microtransazioni etiche.
Cosa sono le microtransazioni etiche?
Un modo alternativo per chiamare i giochi con microtransazioni è pay to win, questo perchè chi paga è sempre avvantaggiato, vuoi perchè può acquistare equipaggiamento migliore dallo shop, vuoi perchè può livellare più facilmente con i bonus esperienza, onnipresenti in tutti gli shop a pochi euro.
Path of Exile invece approccia la questione in modo completamente differente: nello shop non ci sarà NULLA che darà un vantaggio ai paganti, esclusivamente modifiche estetiche come animazioni addizionali per il personaggio, tinture per gli item, skin, effetti estetici alternativi delle spell, pet sociali, cambio nome pg, spostamento pg da account ad account e spostamento account da server a server.
Gameplay
Il gioco è un hack and slash dove potremmo scegliere tra 6 classi che si baseranno su una delle tre stats base (destrezza,forza o intelligenza) o ibridi da 2 stats:Marauder (Strength), Ranger (Dexterity), Witch (Intelligence), Duelist (Strength / Dexterity), Templar (Strength / Intelligence) e Shadow (Dexterity / Intelligence).
La crescita del personaggio si avrà tramite l'assegnazione di skill passive con uno skill-tree (simile a quello presente in FF10) unico per tutti i PG.
Se volete farvi un idea della varieta' con cui si potra' crescere un PG,date un occhio allo skill-tree
LINK
Classi
Marauder (Forza)
La forza aumenta il danno delle armi e sulle armature riduce i danni fisici subiti. I PG allineati con forza colpiscono duramente e subiscono più colpi prima di morire.
Ranger (Destrezza)
La destrezza sulle armi aumenta la velocita' d' attacco e sulle armature la possibilita' di schivare.I PG allineati con destrezza sono agili e difficili da colpire, spesso attaccano a distanza o con 2 armi.
Witch (Intelligenza)
L' intelligenza conferisce la conoscenza della magia e sulle armi migliora i colpi critici. Sulle armature conferisce uno scudo mistico che protegge dai danni e si ricarica fuori dal combattimento. I PG allineati con intelligenza usano la magia.
Dualist (Forza/Destrezza)
Il Dualist è una classe di statistiche ibride che eccelle in Forza e Destrezza.
Templar (Forza/Intelligenza)
Il Templare è allineato con Forza e Intelligenza.
Shadow (Destrezza/Intelligenza)
Lo Shadow è allineato con Destrezza e Intelligenza.
Abilita' attive
A differenza di altri Hack 'n Slash, in Path of Exile le classi non hanno abilita' attive proprie. Cioe' nello skill tree, non ci sono abilità attive. Le abilita' attive vengono acquisite grazie a speciali gemme, da incastonare sulle armature e armi.
Le gemme avranno 3 diversi colori, per contraddistinguere la statistica di appartenenza, verde per forza, rosso per destrezza e blu per intelligenza.
Potranno essere incastonate solo con i rispettivi castoni dello stesso colore, ma in un armatura con forza, troveremo sempre un castone verde, in pratica i castoni che troveremo, saranno sempre in base alle statistiche dell'item.
Molti item hanno più castoni e qui entrano in gioco le gemme di supporto, in pratica sono gemme che messe in un castone collegato ad un altro con l'abilita' attiva, ne va' a modificare gli effetti, per esempio può andare ad aumentare il raggio di una nova gelida. In questo modo, anche se in un item con 3 castoni, ce n'è solo uno dell' attributo di appartenenza, gli altri due collegati saranno comunque utili per potenziare l'abilità
Caratteristiche del Gioco
- Level cap 100
- Coop fino a 4 giocatori
- Non c'è gold o soldi ingame,l'economia si basa sul baratto.
- Non ci sono le classiche pozioni, ma fiaschette che possono essere usate piu' volte e possono essere ricaricate (ad esempio, in citta' ci sara' una fonte dove sara' possibile ricaricarle).
- Il gioco richiedera' una connessione permanente,
ma non si paghera' ne' il gioco,ne' un abbonamento.
Closed Beta
Per poter partecipare alla Beta è necessario iscriversi sul sito ufficiale, avendo cosi' la possibilita' di essere sorteggiati per provarla.
I sorteggi avvengono ogni 5 minuti.
Open beta dal 23 Gennaio
Il gioco è in inglese e per ora non è prevista una localizzazione.
Link Utili:
Sito Ufficiale