Console War PC vs Console (Steam vs ALL)

Possiamo dire che il non aver supportato adeguatamente Series X|S in questa fase di transizione sia oggettivamente abbastanza criminale? Voglio vedere a mantenere nel tempo anche solo quelle due o tre decine di milioni di utenti (che contano ancora alla faccia del pass) in un mercato dove a) Steam è una roccaforte b) Sony chiude la fase beta del remote play su Portal e tutti ad applaudire, successo grandioso (sì cara MS, il Cloud gaming è sempre più centrale, ma serve anche tutto il resto).

Intanto daje con altre #ADV e marketing brutto :gogogo:

Steam come dico sempre ormai distrugge in numeri quelli console

Il 70 percento dei giocatori sul gioco online più giocato del momento
Tra l'altro la differenza così esigua tra PlayStation e Xbox in numeri di utenza su Arc raiders mi conferma sempre più l'idea che su PlayStation si fanno grandi numeri sempre sui quei 3/4 giochi online storici...ma e' un utenza che ormai spende poco su nuove Ip e gioca sempre alle stesse cose
Steam ormai e' quella che muove il mercato generale

Tra l'altro la differenza così esigua tra PlayStation e Xbox in numeri di utenza su Arc raiders mi conferma sempre più l'idea che su PlayStation si fanno grandi numeri sempre sui quei 3/4 giochi online storici...ma e' un utenza che ormai spende poco su nuove Ip e gioca sempre alle stesse cose
È un mercato dalle tante sfaccettature, potenzialmente un'epoca d'oro per il gaming nonostante i tanti problemi. C'è troppo e per tutti i gusti.

Il tipo di utenza alla fin fine è molto omogeneo (più di quello potrebbe sembrare) e si riunisce spesso intorno al fenomeno del momento. Fa strano comunque avere posizioni così radicate e una sedia in meno al tavolo...

La vera sorpresa potrebbe arrivare però dal progetto Valve Fremont, una console domestica tradizionale che segnerebbe il ritorno dell'azienda nel mercato delle piattaforme da salotto dopo l'esperienza delle Steam Machines. Il dispositivo, apparso nei database del sito di benchmarking cross-platform Geekbench all'inizio dell'anno grazie sempre alle segnalazioni di Lynch, monterebbe processori AMD custom e una scheda grafica Radeon.
Attenzione all'evento di dopodomani (mercoledì)

Ultima modifica da un moderatore:
Steam come dico sempre ormai distrugge in numeri quelli console

Steam ormai e' quella che muove il mercato generale
Evidentemente non è un gioco che attecchisce sull'utenza console. Quanto ha fatto cod nel rapporto pc/console?

Xbox was the most popular place for Call of Duty with Black Ops 6's launch on Game Pass in November. But as of March 2025, PlayStation has retaken the lead with at 33% of Call of Duty players (Xbox at 32.5%).

Player base suddivisa circa un terzo per piattaforma credo, con 2/3 console per CoD BO6

Ultima modifica da un moderatore:
Evidentemente non è un gioco che attecchisce sull'utenza console. Quanto ha fatto cod nel rapporto pc/console?
Ma dai...Mi sei andato a prendere uno di quei soli 3/4 giochi che attecchisce storicamente su console...perché non fifa allora? :asd:
Anche perché l'ho proprio specificato nel commento da te quotato anche ormai su console fanno numero solo quelle poche ip storiche
Mi aspetto di meglio Giuppy da te altrimenti ormai e' diventato anche noioso controbattere...e' come sparare sulla croce rossa

Esistono le categorie...
Come tu fai sempre la voce grossa in ogni tuo commento sul fatto che PlayStation ha surclassato Xbox devi accettare che le console non sono più in cima alla catena del settore superate dal mobile e dal Pc gaming e PlayStation viene surclassata da Steam

Ma dai...Mi sei andato a prendere uno di quei soli 3/4 giochi che attecchisce storicamente su console...perché non fifa allora? :asd:
Anche perché l'ho proprio specificato nel commento da te quotato anche ormai su console fanno numero solo quelle poche ip storiche
Mi aspetto di meglio Giuppy da te altrimenti ormai e' diventato anche noioso controbattere...e' come sparare sulla croce rossa

Esistono le categorie...
Come tu fai sempre la voce grossa in ogni tuo commento sul fatto che PlayStation ha surclassato Xbox devi accettare che le console non sono più in cima alla catena del settore superate dal mobile e dal Pc gaming e PlayStation viene surclassata da Steam
Ma perché chi compra una console deve giocarsi sta roba, io sono il primo che non lo scaricherebbe neanche se me lo regalano sul plus.

Allora io potrei dirti che i first Sony fanno il 3,5 % su pc, quindi tu devi accettare che i pc non sono in cima alla catena del settore :asd:

Ma perché chi compra una console deve giocarsi sta roba, io sono il primo che non lo scaricherebbe neanche se me lo regalano sul plus.

Allora io potrei dirti che i first Sony fanno il 3,5 % su pc, quindi tu devi accettare che i pc non sono in cima alla catena del settore :asd:
Si parla di spese degli utenti/clienti...steam muove il mercato a livello economico...se fosse per le console mangerebbero 10 ip in croce

Ormai i giochi diventano mediatici in base a quanto sono giocati su steam e poi gli altri si aggregano...in 15 anni si e' proprio capovolta la situazione

Si parla di spese degli utenti/clienti...steam muove il mercato a livello economico...se fosse per le console mangerebbero 10 ip in croce

Ormai i giochi diventano mediatici in base a quanto sono giocati su steam e poi gli altri si aggregano...in 15 anni si e' proprio capovolta la situazione
Ma sti cazzi, fortuna che su console sta roba non attecchisce, grazie al fatto che il pubblico consolaro è impermeabile a questi giochi l'immondo progetto GAAS di Sony è naufragato miseramente.

Auguroni a Steam di vendere milionate di extraction shooter e palworld vari, basta che non contagi le console.

Ma sti cazzi, fortuna che su console sta roba non attecchisce, grazie al fatto che il pubblico consolaro è impermeabile a questi giochi l'immondo progetto GAAS di Sony è naufragato miseramente.

Auguroni ai pcisti di vendere milionate di extraction shooter e palworld vari, basta che non contagino le console.
Ovviamente le console sono il sacro corpo che non può essere e non deve essere contaminato :unsisi:
Warhammer 40K Twitch GIF by Hyper RPG

Auguroni a Steam di vendere milionate di extraction shooter e palworld vari, basta che non contagi le console.
Se fosse stato per il pubblico consolaro divinity original sin 2 avrebbe venduto 2 copie in croce e anche baldurs gate 3

Il pubblico consolaro ormai e' feccia per buona parte(per buona parte non tutta specifico altrimenti già so che arriva qualcuno a piangere),pieno di casual che giocano solo warzone ,fifa e la roba Marvel della situazione
Il mondo console e' molto più casual oggi che 15/20 anni fa
Su PC fanno grandi numeri tantissime tipologie di giochi differenti ed' e un pubblico molto più portato a spendere

Penso che per tantissime persone (la maggioranza) il gaming sia proprio una/due/tre cose: piattaforme alla fornite, generi o serie annuali, cresciuti magari con Uncharted e che ricerchiamo sempre lo stesso tipo di esperienze salvo poi annoiarci; probabilmente in un'altra vita anche io starei ancora toccando solamente Counter-Strike e Gran Turismo, non è tanto quello il problema... La qualità degli ultimi GaaS Sony, mettiamo anche FBC: Firebreak di Remedy (che non ho provato) e la deriva di Overwatch 2 invece sì. Battlefield 6, ARC Raiders (ndr no, non quelli dei dinosauri) stanno facendo bene e tanto, poi se non piacciono si passa oltre, indipendentemente dal dispositivo (o ecosistema) dove lo si fa

I giochi più giocati su PS5:

Fortnite
Roblox
Battlefield
FC 26
Minecraft

Meno male che gli utenti Sony sono sempre pronti a darci lezioni su cosa e come merita di essere giocato, non si capisce dall'alto di cosa, ma lo fanno.

Se fosse stato per il pubblico consolaro divinity original sin 2 avrebbe venduto 2 copie in croce e anche baldurs gate 3

Il pubblico consolaro ormai e' feccia per buona parte(per buona parte non tutta specifico altrimenti già so che arriva qualcuno a piangere),pieno di casual che giocano solo warzone ,fifa e la roba Marvel della situazione
Il mondo console e' molto più casual oggi che 15/20 anni fa
Su PC fanno grandi numeri tantissime tipologie di giochi differenti ed' e un pubblico molto più portato a spendere
Ma quando mai, 15/20 anni fa i consolari giocavano a cod e wii sports, almeno il secondo ce lo siamo tolti dalle palle :asd:

Se fosse stato per il pubblico pcista titoli come metal gear o resident evil te li sognavi, che discorsi fai, ogni piattaforma ha i suoi titoli di riferimento.

I dati di badurs gate 3 te li stai inventando, perché l'unico numero è che ha venduto 15 milioni di copie, senza dividere per piattaforme.

Fortnite
Roblox
Battlefield
FC 26
Minecraft

Meno male che gli utenti Sony sono sempre pronti a darci lezioni su cosa e come merita di essere giocato, non si capisce dall'alto di cosa, ma lo fanno.
Perche sono rimasti a 15 anni fa...quando su console c'erano molti meno utenti casual e il mondo PC era un mondo di nicchia dove si piratavano solo i giochi

Perche sono rimasti a 15 anni fa...quando su console c'erano molti meno utenti casual e il mondo PC era un mondo di nicchia dove si piratavano solo i giochi
C'erabo molti meno utenti casual con roba come wii sport? Ma davvero? Mi sa che come sempre ne hai sparata una delle tue :asd:

Ma quando mai, 15/20 anni fa i consolari giocavano a cod e wii sports, almeno il secondo ce lo siamo tolti dalle palle :asd:

Se fosse stato per il pubblico pcista titoli come metal gear o residenti te li sognavi, che discorsi fai, ogni piattaforma ha i suoi titoli di riferimento.

I dati di badurs gate 3 te li stai inventando, perché l'unico numero è che ha venduto 15 milioni di copie, senza dividere per piattaforme.
Sappiamo benissimo che baldurs gate se non faceva il botto su steam ad agosto 2023... su console non vendeva neanche 2 copie.
Come del resto su console non ha venduto 2 copie divinity 2.
Appunto parli di metal Gear,come ho scritto sopra siete rimasti a 20 anni fa

Fortnite
Roblox
Battlefield
FC 26
Minecraft

Che saranno al 99% uguali anche su PC, con inserimento di LOL, DOTA, WoW (9 milioni di utenza come ultimi numeri), CS;GO, la roba Hoyoverse etc.
Però, sicuramente la FOMO è solo su PC.

macho man randy savage GIF

Se fosse stato per il pubblico pcista titoli come metal gear o residenti te li sognavi, che discorsi fai, ogni piattaforma ha i suoi titoli di riferimento.
As reported by Automaton today, the Japanese publisher recently confirmed that their Steam revenue for the April 2024 - March 2025 fiscal year increased by 61.1% over the previous fiscal year, roughly $366 million USD. This accounts for 31% of CAPCOM's total revenue, which includes revenue for other businesses, around 10% increase over the previous fiscal year. Looking at the digital entertainment business alone, Steam revenues account for 42.1% of revenue

State parlando di un mercato e un mondo profondamente diversi. Certamente è anche vero che dalle console abbiamo avuto il sostegno (e la genesi) di tantissime serie iconiche, ma appunto su pc si giocava altri generi e ora i confini non sono più così netti (e quei titoli oggi vendono e vengono apprezzati sia su pc che console). E ci metterei anche i gusti e le mode cambiano: abbiamo avuto spesso anni dominati da un genere e mille cloni; ora c'è tantissima scelta...

Sappiamo benissimo che baldurs gate se non faceva il botto su steam ad agosto 2023... su console non vendeva neanche 2 copie.
Come del resto su console non ha venduto 2 copie divinity 2.
Appunto parli di metal Gear,come ho scritto sopra siete rimasti a 20 anni fa
Si lo so benissimo anch'io, me l'ha detto mio cuggino.

Se essere "moderni" vuol dire giocare a Palworld o quell'altra cagata di shooter, grazie Dio per essere rimasti a 20 anni fa. Ip ho finito ieri Zelda su Switch 2 e oggi ho cominciato Stellar Blade su ps5, e mi va benissimo così. Non venderanno come l'ennesimo first extraction vattelapesca shooter? Sti gran cazzi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro